da magico81 » sabato 21 marzo 2015, 12:05
Gli ottani indicano il potere antidetonante di un combustibile (più è alto e più posso alzare la compressione all'interno del cilindro). Per il gasolio si usano i cetani che indicano il potere di accensione (più è alto e meglio brucia con risvolti positivi su prestazioni, consumi, emissioni...). Il bludiesel ha un numero di cetano più elevato che consente di avere questi vantaggi. Andando a mettere benzina nel gasolio in percentuali basse non si va a incrementare il numero di cetano, nella migliore delle ipotesi non cambia nulla e si ha solo un effetto placebo. La prassi della benzina nel gasolio era utilizzata per evitare il congelamento della paraffina alle basse temperature, non per avere benefici sul motore. Visto che parlavi di mettere 5 euro di benzina su 30 di gasolio il consiglio è di fare direttamente 35 euro di gasolio "speciale" (bludiesel e simili).
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!