Non è del tutto vero, nel senso che con lo SB la curva di risposta si eleva parecchio verso il fine corsa, ma il segnale massimo lo si ottiene solo con il pedale premuto a fondo.
Per quanto riguarda in discorso riguardo alle nuove tecnologie è inutile giraci intorno: sono indispendabili perchè possano esistere le macchine odierne!
E' vero che i motori a carburatori avevano una risposta più immediata e cattiva, ma consumavano come fogne e necessitavano di frequenti regolazioni.
I variatori di fase aiutano tantissimo a regalare coppia ai bassi regimi, così come l'iniezione diretta e il turbo con le palette a geometria variabile.
L'elettronica inoltre aiuta tantissimo a contenere....le cilindrate.
Il cosiddetto downsizing è possibile solo perchè esistono queste innovazioni tecnologiche.
La sicurezza dei passeggeri poi, sia quella passiva che quella attiva, è aumentata a dismisura grazie al supporto dei vari sistemi come ABS, TCS, ESP, EBD e via discorrendo.
Le auto di un tempo potevano anche essere dei "mostri", ma di certo non erano nè sicure nè "economiche" come le attuali.
Detto questo, il comando dell'acceleratore in via elettronica ha molteplici scopi, e rende più funzionale l'intera gestione elettronica del motore (ma la "mortifica" dal punto di vista prestazionale, introducendo un certo ritardo più o meno voluto, che a volte può risultare piuttosto fastidioso).
Il cavo può anche rimanere (ad esempio c'è sulla mia moto), ma è sempre affiancato da una serie di dispositivi di controllo che "lavorano" in parallaelo a ciò che chiede il polso destro.
Posso citare ad esempio le doppie farfalle di alimentazione. Sui moderni corpi farfallati delle moto ci sono due serie di farfalle,una comandata dall'acceleratore, l'altra (quella più vicina al filtro aria) comandata dalla centralina.
Hai voglia a dare a manetta! Solo quando lo deciderà la centralina le farfalle secondarie si apriranno completamente, e il motore potrà finalmente erogare tutta la potenza disponibile.
Per ovviare a questa limitazione, sulle moto è sufficiente rimuovere le farfalle secondarie (o montarne altre di diametro ridotto), mentre sulle auto c'è il moduletto per il pedale acceleratore (oppure una rimappatura fatta ad hoc).
Scusate la lunghezza, ma mi è venuto da scrivere così.