differenze scarico miltek e scara73 Polo GTI
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: differenze scarico miltek e scara73 Polo GTI

da Attila99 » sabato 5 maggio 2012, 17:20

Non penso serva un elettrauto per fare una prolunga a un cavo, basta solo un buon meccanico che sappia fare il suo lavoro.

Credo che tu sia leggermente cieco ma non sicuramente scemo. Il motivo della modifica lo si vede chiaramente.
    SS
    http://www.supersprint.com/en/prod-7124-11172-vw_polo_gti_14_tsi_180_hp_2009_E28093E280BA.aspx
    Scara
    http://www.scara73.it/pag4_2/sc9-4.htm

Come puoi vedere dalle immagini SS ha bisogno di una prolunga dei cavi perché non ha integrato il catalizzatore nel downpipe, cosa che trovo estremamente geniale viso le temperature che raggiunge, ma lo ha messo un metro più in la cosi da dissipare il calore sotto l'auto e non dentro il vano motore. (dovrebbe anche abbassare leggermente la temperatura raggiunta dalla turbina e di conseguenza scaldare leggermente meno l'aria in entrata al motore)

Ovviamente piazzando il catalizzatore quasi 1m più lontano di dove è di serie il cavo che va alla sonda dopo il catalizzatore deve essere allungato.
    Non mi sembra che ci voglia un genio dell NASA per capire perché i cavi vanno allungati su SS e non su Scara.

Comunque vai tranquillo, anche secondo me SS ha dei prezzi un po' alti.
    Però fa scarichi di qualità solitamente e poi non bisogna dimenticare il fatto che, centrale e finale sono omologati.
    Non so se anche Scara ha l'omologazione per le parti che potrebbero essere legali che sono pure le più visibili dalle FDO.
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo GTI-Audi S3 8P
    nome: Sonny
    Contatta:

da Sonny » sabato 5 maggio 2012, 17:35

Si un buon meccanico magari lo puo fare ma...trovali dei buoni meccanici...sul fatto della vicinanza del cat al turbo la posso anche accettare per il fatto che scaldi di meno il turbo...ma l aria in ingresso non centra propio niente in quanto la polo ha la presa d aria quasi frontale...poi stiamo sempre parlando di una turbina frontale quindi gia ben arieggiata...l unica cosa e' che tende a scaldare un po meno e' l olio con una soluzione tipo SS,ma io a monza non ho mai visto oltre i 110 gradi dopo 15-20 minuti di utilizzo forsennato
    per il fatto dell omologazione io a scara ho esplicitamente chiesto uno scarico non omologato ma ho gia montato scarichi di scara omologati su altre auto con tanto di certificato di omologazione comunque c'e' da sottolineare una cosa...sulla questione omologazione c'e molta liberta di pensiero da parte delle FDO...a mio fratello con 500 abarth monta un terminale record monza(omologato da parte di magneti marelli e abarth con certificato)...ma nonostante cio la multa gliel hanno fatta lo stesso...a me sull audi con il millteck completo(e lo definisco non non non non omologabile da nessuna parte perche effettivamente e un tubo della stufa...e nessuno mi ha mai rotto...la polo idem...alcune FDO ti dicono che vogliono la certificazione ABE,altre la TUV altre dicono che la TUV non vale una cippa ecc ecc
    Polo GTI 6R 1.4 TSI 180CV
    Bixenon Led-Climatronic
    Post Montaggio GRA-Luci Interne e Targa Led VW Golf Mk6-Specchietto fotocromatico+Sensore Luci/Pioggia-Comandi al volante Golf GTI Doppi-RNS 510+Bluetooth Premium con comandi vocali+Retro Cam Scirocco+Sensori parcheggio-Scarico completo by Scara-Filtro aria sprint filter-Intake Scara-Cerchi OZ ultraleggera 7,5x17''- 18''-Barra Antirollio Post Whiteline-Ant Eibach-Bilstein B14-Freni 323x28 Brembo 4POT
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Attila99 » sabato 5 maggio 2012, 18:44

Effettivamente si fa molta fatica a trovare buoni meccanici.
    Il fatto che il turbo si scalda leggermente di meno influisce pure sulla girante del "compressore" dall'altra parte (non il compressore volumetrico ma il "compressore" collegato alla turbina), ma effettivamente credo anche io che cambi di poco ma già solo qualche grado in meno in aspirazione non e male considerando che si sta parlando di una marmitta.

Per la questione FDO non so bene come funziona in italia, qui in Svizzera andiamo a fare una specie di collaudo o revisione dove vengono richiesti i certificati, poi se tutto va bene ci viene scritta la modifica sulla licenza di circolazione. Una volta fatta la procedura non ci sono più problemi.
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » mercoledì 9 maggio 2012, 17:41

Ragazzi finalmente dopo un mese di attesa è arrivato il downpipe con kat 200 e il tubo di collegamento :023
    Tra l'altro ho notato che non devo nemmeno far fare la riduzione da 63,5 a 55 in quanto c'è già! non vedo l'ora di montarlo :twisted:
    Immagine
    Immagine
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
  • andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da andrea12 » mercoledì 9 maggio 2012, 20:09

ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio....

stavo pensando di sostituire il silenziatore centrale con un centrale libero e tenere tutto il resto originale, perchè volevo un sound un po piu agressivo senza spendere tanto.
    c'è qualche ditta che produce un centrale libero compatibile con lo scarico originale? o devo farmelo fare su misura apositamente da qualcuno ?

grazie
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dark-Vex » mercoledì 9 maggio 2012, 20:44

Ciao Andrea, se vuoi spender poco(50€ circa lavoro finito), conviene che fai tagliare la parte di tubo con il silenziatore e ti fai saldare un tubo dritto, aziende che producono già un tubo dritto per la dimensione dello scarico originale ne conosco solo una ed è inoxcar (http://www.inoxcar.it/VWPolo.html) il prezzo si aggirerà penso a spanne tra i 70-100€ più il montaggio :-)
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2

Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
  • andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da andrea12 » giovedì 10 maggio 2012, 11:49

grazie, ho provato a mandare una email ad inoxcar... vediamo cosa mi dicono e se devo tagliare lo scarico originale... preferivo lasciarlo intero.
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dark-Vex » sabato 19 maggio 2012, 16:05

Oggi mi son messo con un mio amico con un po' di buona volontà e in 3 ore abbiamo montato il downpipe, il lavoro è stato un po' complesso per via dello spazio ristretto e perchè il downpipe di serie è tutt'uno con il tubo flessibile che si collega al centrale :shock: ho dovuto pure smontare il tubo di aspirazione che va dal turbo all'intercooler altrimenti quel ciccione del kat originale non scende :003
    Sono pure riuscito a fare una pir..ta, dopo averlo montato il downpipe, prima di rimontare il tutto abbiamo acceso l'auto con la prima sonda lambda montata ma staccata dal connettore e la seconda invece appoggiava a terra :043 fortunatamente non si è accesa nessuna spia.
    Rimontato poi il tutto e mi son fatto una ventina di km. Che dire il sound è ulteriormente aumentato rispetto alla sola rimorzione del silenziatore centrale, dopo i 4000 giri sono rimasto impressionato dal tiro che ha! lampeggia la spia del tcs anche in terza che è una bellezza :mrgreen: non vedo l'ora di riuscire a testarlo su una pista veloce tipo monza per vedere se anche in allungo è cambiato qualcosa. :023
    Unica nota ma penso sia dovuto al fatto che non ho lo scarico completo di scara73 è che la parte di tubo con il flessibile si muove troppo e sbatte sulla culatta poichè ha un gancio di sostegno in meno rispetto all'originale, per questa cosa chiederei conferma a Sonny!
    Immagine
    Immagine
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2

Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » sabato 19 maggio 2012, 19:01

grande! quindi sui bassi non noti nessun calo di potenza?
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dark-Vex » sabato 19 maggio 2012, 19:19

Riguardo il basso regime, mi riservo di provarla per bene, per ora ho provato la ripresa dai 2700/3000 giri e non ho notato nessun calo
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2

Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » sabato 19 maggio 2012, 19:44

Dark-Vex ha scritto:Riguardo il basso regime, mi riservo di provarla per bene, per ora ho provato la ripresa dai 2700/3000 giri e non ho notato nessun calo

quindi ricapitolando i pezzi che sono stati sostituiti si vedono nelle foto sopra vero?
    ti vai a raccordare al terminale da 55mm ? :017
    faresti 1 video per sentire il rumore!!! grazieee :003
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dark-Vex » lunedì 21 maggio 2012, 17:41

Si esatto quello che vedi nella foto sono i pezzi sostituiti :)
    Il video ce l'ho ma si vede la targa... è un problema?
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2

Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine