filtro gasolio tdi - quantità olio al tagliando
  • polo99
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 59kw
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

filtro gasolio tdi - quantità olio al tagliando

da polo99 » domenica 7 novembre 2010, 14:35

Cari amici,

io ho una Polo 1.4 TDI - anno : maggio 2007 - 59 kw (80 cv) - con computer di bordo - esp - abs

Ho scaricato la meravigliosa guida per il "Tagliando fai da te" scritta da "Clarkkent"

scaricabile dal link :

http://www.polovw.it/site/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=1:polo-9n-9n3&Itemid=3

Sono andato dal mio meccanico personale con tale guida in mano .

Volevo segnalare a voi, e a "Clarkkent", al fine che egli possa integrare la sua guida , alcune particolarità che ho notato mentre il mio meccanico faceva il tagliando:

1) il filtro gasolio della mia Polo non ha il sensore ! ( è normale ciò ? se l'auto l'ho comprata con il computer di bordo? ) . Inoltre non ha neppure la valvola di sfiato per far spurgare l'aria. E proprio per tali versioni come la mia che chiedo a "Clarkkent" la cortesia se puo' aggiungere alla sua guida per il tagliando il caso del filtro gasolio senza valvola spurgo aria.
    Ed anche, se puo' aggiungere la procedura e il tipo di olio per cambiare l'olio del cambio e del servosterzo.

Inoltre, volevo segnalare che cambiando il filtro dell'olio del motore nella mia macchina ho dovuto mettere 4.3 litri di olio motore Castrol Edge 5-30 e non 3,8 litri come riporta la guida "Tagliando fai da te" di "Clarkkent"

Il meccanico per togliere l'aria dal mio filtro del gasolio ha prima collegato il tubo che proviene dal serbatoio nell'ugello di entrata del filtro gasolio, e ha lasciato scollegato l'ugello del filtro che si collega il tubo che va al motore.
    Mi ha fatto accendere e spegnere il quadro del cruscotto girando la chiave, ciò per 2 o 3 volte . Facendo ciò la pompetta del serbatoio ha riempito il filtro di gasolio e ha tolto l'aria.
    Successivamente ha collegato il tubo che va dal filtro gasolio al motore. Tutto è andato ok , è partita al 2 tentativo.

"spero che tali informazioni vi possano essere utili"

Ciao a tutti, Francesco
    Ultima modifica di polo99 il domenica 7 novembre 2010, 20:24, modificato 1 volta in totale.
    Polo 1.4 TDI - 59 kw - anno 2007 - Confortline - senza filtro anti particolato - con abs - con esp - con antifurto originale vw. Cerchi 14'' con pneumatici 185-60-R14. Olio motore castrol long life edge 5-30w e 6% di additivo anti attrito olio motore x1R
    http://www.renox.com/auto/x1r/
    mikyt
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Michele
    Contatta:

Re: Modalità per cambio filtro gasolio nella Polo TDI 1.4 -

da mikyt » domenica 7 novembre 2010, 19:01

Penso ke sia del tutto normale, alcune polo penso le 9n3, non hanno quel sensore, la mia ad esempio (9n) ce l'ha. X quanto riguarda il filtro gasolio io l'ho riempito con una siringa, è la stessa cosa...
    ciao
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 8 novembre 2010, 5:41

polo99 ha scritto:Cari amici,

io ho una Polo 1.4 TDI - anno : maggio 2007 - 59 kw (80 cv) - con computer di bordo - esp - abs

Ho scaricato la meravigliosa guida per il "Tagliando fai da te" scritta da "Clarkkent"

scaricabile dal link :

http://www.polovw.it/site/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=1:polo-9n-9n3&Itemid=3

Sono andato dal mio meccanico personale con tale guida in mano .

Volevo segnalare a voi, e a "Clarkkent", al fine che egli possa integrare la sua guida , alcune particolarità che ho notato mentre il mio meccanico faceva il tagliando:

1) il filtro gasolio della mia Polo non ha il sensore ! ( è normale ciò ? se l'auto l'ho comprata con il computer di bordo? ) . Inoltre non ha neppure la valvola di sfiato per far spurgare l'aria. E proprio per tali versioni come la mia che chiedo a "Clarkkent" la cortesia se puo' aggiungere alla sua guida per il tagliando il caso del filtro gasolio senza valvola spurgo aria.
    Ed anche, se puo' aggiungere la procedura e il tipo di olio per cambiare l'olio del cambio e del servosterzo.

Inoltre, volevo segnalare che cambiando il filtro dell'olio del motore nella mia macchina ho dovuto mettere 4.3 litri di olio motore Castrol Edge 5-30 e non 3,8 litri come riporta la guida "Tagliando fai da te" di "Clarkkent"

Il meccanico per togliere l'aria dal mio filtro del gasolio ha prima collegato il tubo che proviene dal serbatoio nell'ugello di entrata del filtro gasolio, e ha lasciato scollegato l'ugello del filtro che si collega il tubo che va al motore.
    Mi ha fatto accendere e spegnere il quadro del cruscotto girando la chiave, ciò per 2 o 3 volte . Facendo ciò la pompetta del serbatoio ha riempito il filtro di gasolio e ha tolto l'aria.
    Successivamente ha collegato il tubo che va dal filtro gasolio al motore. Tutto è andato ok , è partita al 2 tentativo.

"spero che tali informazioni vi possano essere utili"

Ciao a tutti, Francesco

quella guida si riferiva alle polo con il sensore .. di conseguenza siccome la sua era cosi, la guida l'ha fatta in base al suo lavoro e per quanto tale è ai limiti della perfezione..
    possiamo però vedere di integrare la differenza quando si ha davanti una polo senza questo sensore con le dovute modifiche al procedimento ..

per quanto riguarda il cambio olio del CAMBIO e del SERVOSTERZO, capirai che non fanno parte di un tagliando .. e in quanto tali non vanno presi in considerazioni in quella guida, al massimo se ne possono fare altre..
    ma, dato il bisogno di avere la macchina sul ponte per cambiare quella del cambio, e la difficoltà (che tra l'altro nessuna lo fa da se) di poter cambiare l'olio del servosterzo, quasi per tutti vale la regola di andare da un meccanico...di conseguenza fare guide, che ricordo sono fai da te è quasi impossibile.

altro punto sono i litri che entrano nella coppa ...
    se non ricordo male è cmq scritto di raggiungere l'asta in modo esatto, quindi non ci si può sbagliare sulla quantità di olio da mettere...quello dipende anche da come si fa lo spurgo dell'olio, se magari dentro ne rimane un po ad esempio potrebbe bastare a sballare il tutto.. ma cmq ripeto, basta osservare l'asta !
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 8 novembre 2010, 7:32

Volevo fare solo un appunto per il discorso livello del'olio.... Ogni motore ha la sua quantità di olio da immettere, controllare l'asta è si buono ma comunque approssimativo.... Già del 1.4 TDI esistono versioni di motore (AMF) all'interno del quale ci entrano 4,2L d'olio, ci sono 1.4 TDI con altra sigla all'interno del quale ci vanno 3,8L.... Per questo occorre documentarsi prima di cambiare l'olio, perchè se se ne mette poco non è good, se se ne mette troppo c'è un alto rischio di rovinare i paraoli..... :018
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 8 novembre 2010, 7:38

va bhe cmq nino basta guardare l'asta e stai a posto..
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 8 novembre 2010, 7:44

L'asta Fabio se metti 100gr in più o in meno ti segna sempre MAX.... Il problema è che quei 100gr in più ti metterebbero a rischio i paraoli.... Queste cose "approssimative" lasciamole fare ai meccanici generici, noi dobbiamo lavorare meglio! :023
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 8 novembre 2010, 9:04

mha, questa non la sapevo :D
    il paraolio si danneggia nel momento in cui ne vai a mettere tanto in piu ma non per 100 gr

cmq io ho messo 4,3 l'ultima volta, e di fatto arrivava perfetto a limite max dell'asta
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 8 novembre 2010, 10:11

Se il tuo motore non ha come sigla AMF ma l'altra che ora non ricordo, sappi che hai messo 500 gr in più del dovuto.... Altrimenti se è AMF nei hai messo 100gr.... Bene non gli fanno 100gr in più e tenendo presente che quando il motore è caldo e in movimento l'olio aumenta di volume sei comunque a rischio rottura paraoli.... Non per niente c'è un limite massimo di quantità d'olio da mettere nel motore..... Occhio fabio.... Io ho rovinato un paraolio della UNO in questa maniera..... E tutto perchè la pensavo come te! :018
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da kynyo » lunedì 8 novembre 2010, 10:20

che succede se si rompe il paraolio?
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 8 novembre 2010, 10:21

Il motore comincia a trasudare olio e si sporca tutto.... E comunque un po' lo perde anche, quindi no good Anto! :018
    Quando vedi i motori sporchi di olio, generalmente hanno quel problema (se la perdita non è causata da altri fattori, tipo tubicini, manicotti, ecc...)
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 8 novembre 2010, 23:41

gringo14 ha scritto:Se il tuo motore non ha come sigla AMF ma l'altra che ora non ricordo, sappi che hai messo 500 gr in più del dovuto.... Altrimenti se è AMF nei hai messo 100gr.... Bene non gli fanno 100gr in più e tenendo presente che quando il motore è caldo e in movimento l'olio aumenta di volume sei comunque a rischio rottura paraoli.... Non per niente c'è un limite massimo di quantità d'olio da mettere nel motore..... Occhio fabio.... Io ho rovinato un paraolio della UNO in questa maniera..... E tutto perchè la pensavo come te! :018

io ho AMF e aggi messo 4,3 4,2 ora non ricordo ma uno di questi e l'asta era coperta perfettamente al punto giusto..

però mentre che ci siamo andiamo nel dettaglio..
    nino che parte del motore precisamente ?
    perchè la trasudurazione in alcuni punti è anche normale soprattutto dopo un motore che ha cmq alle spalle 100 mila km per esempio..

ma questa rottura dei paraoli cosè che te lo fa capire bene ?
    perde olio in modo che lascia gocce a terra .. ? perde olio in punti particolari ?

quel che voglio dire distinguere classiche trasudurazioni con trasudurazioni dovute alla rottura di paraoli come le distinguiamo ?
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 7:26

Le trasudazioni in un motore che funziona bene NON CI DEVONO ESSERE nemmeno a 200.000 km e se ci sono vuol dire che se non si è fottuta qualche guarnizione sono i paraoli..... Se nell'AMF dovessi mettere 4,5L controllando con l'astina vedresti lo stesso livello.... L'olio aumenta di volume quando è in circolo e con l'alta temperatura che raggiunge il motore.... Se ne metti di più, quello in eccesso da qualche parte deve uscire.... Il punto più debole sono appunto i paraoli.... Sono fatti apposta per questo.... Quindi Fabio.... Se il tuo motore trasuda olio comincia a porti delle domande....
    A dimenticavo.... Non trovi nessuna goccia per terra.... Non perde così tanto da gocciolare, soprattutto perchè l'olio dai paraoli esce solo quando il motore è in movimento.... Si sporca solo il motore....
    La mia UNO per esempio non perde NULLA dalla guarnizione della sotto coppa o dal tappo, o dal filtro olio, ecc.... Perdeva dal paraolio che sta all'altezza della distribuzione.... Una minima trasudazione che rompeva le palle alla cinghia.... Ed il problema l'ho causato io mettendo ad ogni cambio d'olio qualcosina in più..... E la guarnizione della testata sta benissimo dato che non ha mai preso scottature, il sistema di raffreddamento ha funzionato sempre correttamente, la macchina ha meno di 85000km ORIGINALI e tu puoi immaginare come è stata tenuta conoscendo il proprietario.....