Lavoretti vari alla 9n3 Gti
    Rikka5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Gti 1.8T
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Lavoretti vari alla 9n3 Gti

da Rikka5 » mercoledì 3 agosto 2011, 19:45

Ciao Ragazzi!!

Come alcuni di voi già sanno possiedo una Polo Gti 1.8T (Motore Bjx).....
    Ora vorrei fare alcuni lavoretti per migliorarla....

La prossima settimana monterò un assetto Orap Racing + gommini dei braccetti nuovi e rinforzati (non i cupra)

Poi pensavo anche di fare:

1-Intercooler Ibiza cupra
    2-Downpipe skat D57 inox (che farò io)
    3-Rifare i tubi dell'aspirazione, dalla k03s fino alla farfalla (che farò io)
    4-rimuovere completamente il ricircolo vapori olio
    5-Tubo+bocchetta aspirazione cupra
    6-Fuel Pressure regulator (bosch 4bar)
    7-scambiatore di calore acqua/olio + sandwich plate con i relativi tubi
    8-Paratia per estrazione aria calda dal vano motore, subito dietro ai radiatori
    9-prese aria x tubi raffreddamento freni (devo vedere se riesco a trovare le mascherine dei fendinebia aperte)
    10-Tramite Vag eliminare esp ed abs (non so se però è realmente fattibile la cosa)

In futuro o a breve (quando cambierò la frizione) vorrei montare un 6 marce, perchè il 5 non mi piace tanto
    perchè non va bene a far niente!! Se mi trovo in autostrada a velocità da codice (130km/h) la 5° è troppo corta....
    Mentre se devo divertirmi sembrano quasi lunghe, ma non troppo....
    Rieso ad adattare un qualsiasi cambio, oppure solamente alcuni (mi interessa sapere se la flangiatura dei cambi Vw è la stessa per tutti).....

Ovviamente per molte modifiche (soprattutto quelle che farò io) avrò bisogno di quote e/o disegni quindi se qualcuno sa parli!! :043
    Vorrei avere soprattutto le opinioni di quelli che hanno questa macchina e/o hanno fatto queste modifiche! Però gentilmente non limitatevi a dire: "io ho fatto questo e va bene, fallo anche te...."(e troppo generico e non costruttivo! :023 ) Ovviamente se qualcun'altro vuole intervenire è sempre ben accetto!! :008

P.s. Scusate se non sono stato breve e conciso, ma ho cercato di riassumere il + possibile!

Saluti Riccardo!
    Polo Gti 1.8T+Orap Racing
    Ex Golf 2.0Tdi
    Ex Clio 1.2
    Rikka5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

Re: Lavoretti vari alla Gti

da Rikka5 » sabato 6 agosto 2011, 18:39

Rikka5 ha scritto:Ciao Ragazzi!!
    1-Intercooler Ibiza cupra
    2-Downpipe skat D57 inox (che farò io)
    3-Rifare i tubi dell'aspirazione, dalla k03s fino alla farfalla (che farò io)
    4-rimuovere completamente il ricircolo vapori olio
    5-Tubo+bocchetta aspirazione cupra
    6-Fuel Pressure regulator (bosch 4bar)
    7-scambiatore di calore acqua/olio + sandwich plate con i relativi tubi
    8-Paratia per estrazione aria calda dal vano motore, subito dietro ai radiatori
    9-prese aria x tubi raffreddamento freni (devo vedere se riesco a trovare le mascherine dei fendinebia aperte)
    10-Tramite Vag eliminare esp ed abs (non so se però è realmente fattibile la cosa)

Partiamo dall'inizio:

-1: ho trovato l'Ic originale ibiza cupra a 240 euro e so che dovrebbe essere 9 litri (se non sbaglio) quello originale quanti litri è??

-2: Per il Dp me lo rifacevo io completamente, visto che lavoro in una ditta che fa piegatura tubi! :040
    Pensavo di utilizzare un tubo di Inox D57x1.5 e di replicare perfettamente il percorso che fa quello originale, e montare solamente la prima della due sonde (la seconda che è presente sul kat la fare eliminare tramite mappa)

-3: I tubi dalla k03s fino alla farfalla li rifarei in acciaio zincato sp.1.5mm ma qui mi veniva un piccolo dubbio, ho visto che la forge collega la Blow-off prima della farfalla del gas (circa 5-10cm prima) invece di ternerla dove è originariamente (cioè prima della turbina) pensate sia realmente meglio??
    Devo anche trovare quella copertina termica che è presente sul tubo originale subito fuori dalla turbina, per poter avvolgere tutti i tubi! dove posso reperirla??

-4: Per rimuovere il ricircolo vapori olio, basta semplicemente smontare i componenti o devo anche intervenire sulla centralina per eliminare qualche sensore??

-5: Beh, direi che non c'è praticamente niente da dire per aspirazione cupra!

-6: questo regolatore è quello presente sul rail degli iniettori, dite che è realmente necessario oppure posso anche evitarlo?!? Se non ricordo male alza (rispetto all originale) 1 bar in più!

-7: Il punto in questione è dedicato al raffreddamento dell'olio motore, in modo da tenere anche il più possibile le prestazioni costanti e sicure. Per fare ciò monterei un sandwich plate tra il filtro olio ed il carter, ma visto che è praticamente a filo raditore,dovrò farmene uno artigianalmente, in modo da inclinare il filtro e portarlo anche + in basso. Una volta uscito l'olio dal plate andrebbe a finire in uno scambiatore olio/acqua, per due motivi:
    così quando l'olio è freddo va prima in temperatura, ed una volta in temperatura vi rimane costantemente.

-8: La paratia di estrazione aria calda ho pensato ri realizzarla perchè anche quando vao piano è fuori c'è frsco il vano motore è sempre un forno, figuriamoci quando tiro.. :011 :011 sarebbe realizzata in alluminio e parte da subito dietro i radiatori, e fa confluire sotto la macchina l'aria calda che esce dai radiatori/intercooler!

-9: Per queste c'è poco da dire, il più è sapere se si riescono a trovare le due griglie dei fendinebbia aperte.

-10: Tramite vag (sempre se è possibile) si possono eliminare esp ed abs, che spesso rompono i testicoli...
    Ho già provato anche a disinserire solamente i fusibili che li comandano, ma ho problemi col cruscotto, non funzionano regolarmente le lancette!

Dovrei inoltre (sempre tramite vag) disinserire i due air bag dei sedili, perchè pensavo di cambiarli con qualcosa di + avvolgente e sopratutto leggero (sono abbastanza magro, e quelli originali, dopo poco mi lasciano scappare).

Riccardo!
    Ex Golf 2.0Tdi
    Ex Clio 1.2
    Nax GTI
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 8
    Auto posseduta: PoLo GTI 9N3
    moto: honda CR 125
    Contatta:

da Nax GTI » giovedì 11 agosto 2011, 10:51

come detto su msn inizia con mappa seria, down pipe ,intercooler e freni e poi vedi come cambia rispetto a prima :033 :029
    Rikka5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Rikka5 » venerdì 12 agosto 2011, 11:47

Nax GTI ha scritto:come detto su msn inizia con mappa seria, down pipe ,intercooler e freni e poi vedi come cambia rispetto a prima :033 :029

Si si, ma qua l'appetito vien mangiando!! :029

la cosa che mi preme molto da fare nel momento della mappa e togliere tutti quelle diavolerie anti inquinamento, super tecnolociche ed inutili che sono attorno al motore, sia perchè così si libera il motore, sia perchè così ho più spazio nela cofano per i miei giochini!! :043
    Ex Golf 2.0Tdi
    Ex Clio 1.2
    Rikka5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Rikka5 » venerdì 26 agosto 2011, 19:28

:026 :026

forza ragazzi!! nessuno sa aiutarmi o darmi dei consigli??
    Ex Golf 2.0Tdi
    Ex Clio 1.2
    Nax GTI
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Nax GTI » venerdì 26 agosto 2011, 19:50

prima cosa vai a fare una mappa come si deve :045 se vuoi ti dò l'indirizzo del mio...

poi down pipe , aspirazione cupra , filtro a pannello , assetto , e se riesci anche un bel impianto frenante e vedi che con queste cose gia la macchina cambia totalmente :033

se poi vuoi ancora di piu allora vai di turbina k04 :023 :029
    Rikka5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Rikka5 » sabato 27 agosto 2011, 19:17

Stavo ddirittura pensando di montare un bmc DIA!! abbinato ad i tubi in acciao fino all'intercooler cupra, downpipe e centralina (ma stavolta vado da uno solo se ha il banco)!!

il tuo mappatore è Garage?
    Ex Golf 2.0Tdi
    Ex Clio 1.2
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » domenica 28 agosto 2011, 6:41

Mah francamente a parte l'intercooler mi sembra tanto lavoro per nulla o quasi in quanto a prestazioni... francamente non vedo il motivo di rifare i tubi di aspirazione in acciaio zincato, oppure mettere un regolatore da 4 bar tenendo iniettori e turbina originali... se vuoi spendere veramente bene metti turbina k04 del 1.8 225cv, iniettori idem, frizione rinforzata e intercooler maggiorato (quello della cupra oppure il Forge, che è plug & play sulla polo GTI). I tubi di aspirazione originali vanno più che bene, l'unica cosa semmai è togliere l'"amplificatore di rumore" che non serve a nulla se non ad aumentare il turbo lag, mettendo il tubo di aspirazione della polo inglese. Poi ovviamente fai mappare il tutto da uno bravo.

Per quanto riguarda il cambio puoi mettere il 6 marce del 1.9 tdi ma è lunghissimo per un motore a benzina, poi c'è il problema che il 6 marce non ha il sensore di giri, quindi il quadro strumenti non ti visualizzerebbe più la velocità
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Nax GTI
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Nax GTI » domenica 28 agosto 2011, 9:48

Rikka5 ha scritto:Stavo ddirittura pensando di montare un bmc DIA!! abbinato ad i tubi in acciao fino all'intercooler cupra, downpipe e centralina (ma stavolta vado da uno solo se ha il banco)!!

il tuo mappatore è Garage?

per il filtro vedi tu.... però mettendo un bmc dia cè piu rischio che se ti fermano e ti aprono il cofano fanno storie...
    comunque per la mappa si il mio te la rulla e poi vai ha provarla assieme a lui in strada :023
    Rikka5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Rikka5 » domenica 28 agosto 2011, 15:48

m2312l ha scritto:Mah francamente a parte l'intercooler mi sembra tanto lavoro per nulla o quasi in quanto a prestazioni... francamente non vedo il motivo di rifare i tubi di aspirazione in acciaio zincato, oppure mettere un regolatore da 4 bar tenendo iniettori e turbina originali... se vuoi spendere veramente bene metti turbina k04 del 1.8 225cv, iniettori idem, frizione rinforzata e intercooler maggiorato (quello della cupra oppure il Forge, che è plug & play sulla polo GTI). I tubi di aspirazione originali vanno più che bene, l'unica cosa semmai è togliere l'"amplificatore di rumore" che non serve a nulla se non ad aumentare il turbo lag, mettendo il tubo di aspirazione della polo inglese. Poi ovviamente fai mappare il tutto da uno bravo.

Per quanto riguarda il cambio puoi mettere il 6 marce del 1.9 tdi ma è lunghissimo per un motore a benzina, poi c'è il problema che il 6 marce non ha il sensore di giri, quindi il quadro strumenti non ti visualizzerebbe più la velocità

Per i tubi, so che sembra una lavorata per niente.... Ma guardando bene quelli originali, mi viene il vomito!! la prima curva è in gomma (ed anche se c'è la protezione per il calore si scalda da matti, ne sono la prova dei segni presenti sul manicotto) poi diventa di ferro, poi di nuovo gomma, poi plastica e poi ancora per finire in gomma... Conta anche che ci sono per ogni tubo di quelli citati 2 giunzioni.... Per uno come me che cerca sempre il massimo dalla fluido dinamica è un tumore...
    Ovviamente, qualsiasi sia la soluzione per i tubi, penso proprio che li ricoprirò interamente con del materiale termo-isolante!! C'è un caldo tremendo nel vano motore, sembra un micro-onde, figuriamoci quando tira!!

Per il cambio non sarebbe una brutta idea, ovviamente dovrei cercare di accorciarlo con la coppia conica, ma non so se è del tutto fattibile..Non c'è nessun altro cambio a 6 marce (magari derivato dal benza) che è possibile montare?
    Il cambio del TT 180 è identico al nostro??
    Ex Golf 2.0Tdi
    Ex Clio 1.2
    Nax GTI
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Nax GTI » domenica 28 agosto 2011, 17:41

si esatto il cambio dell tt 225 sicuro 6 marce...
    Rikka5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Rikka5 » lunedì 29 agosto 2011, 10:29

Nax GTI ha scritto:si esatto il cambio dell tt 225 sicuro 6 marce...

Il problema è che il cambio del TT225 è si 6 marce, ma è per il 4x4..... quasi sicuramente avrà un uscita diversa (o almeno pesno sia così....)
    Ex Golf 2.0Tdi
    Ex Clio 1.2