Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?
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    centralina da 105 cv

    da maddisen » martedì 4 ottobre 2011, 13:37

    salve a tutti vorrei postare questo argomento:avendo acquistato una polo 1.6 90 cv bluemotion technology vorrei sapere se si potrebbe sostituire la centralina da 90 cv con quella della polo venduta in germania da 105 cv.
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    Re: centralina da 105 cv

    da Paco » martedì 4 ottobre 2011, 13:39

    Non so' se è possibile la sostituzione, ma sicuramente con una mappatura arriveresti anche oltre i 105cv!!! :023
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da andrewartistomnia » mercoledì 5 ottobre 2011, 12:50

    pariduzz86 ha scritto:eppure è così...
    poi c'è da dire che il 1.6 75cv era solo un palliativo momentaneo in attesa dal 1.2tdi che era già pronto ma forse ancora in fase di sperimentazione o non pronto per la vendita.


    ciao a tutti ho letto tutto l'argomento,
    mi sembra che in passato è già stato affrontato l'argomento nel forum
    ed avevo letto la risposta di qualcuno che diceva di aver lavorato in vw oppure come progettista da qualche parte, non ricordo ed ha spiegato che in realtà variano molti altri fattori, non solo i cavalli da 75 a 105
    ma ad esempio come è già stato citato cambiano i freni posteriori cambia l'impianto frenante,
    cambiava la ventralina il tipo di pistoni di igniettori ..e qualche cosa d'altro,

    infatti ero interessantissimo a portare il mio 75 cv ad almeno i 90 della versione di mezzo , si logicamente per un 75 cv dovrei montare dei freni decenti nel anteriore ,e chissa (sempre se è possibile in base alla spesa sostituire i tamburi ..)ma non ho idea se si possa...
    nella mia zona ho parlato con dei preparatori , che mi hanno detto in ordine..
    1-preparatore-che potevo portarla anche a 130..con 500 euri di spesa(pero non era ancora uscito il modulo della bosch per programmarla,(mi chiedo come potesse dire questo)
    2-preparatore- che potevo aumentare la potenza di 15 cv con 350 euri .ma che avrei rischiato di essere sempre fermo per via del filto antiparticolato .
    3-preparatore.mi ha detto che volento basta acquistare la centralina del 90 cv oppure del 105 ed il gioco è fatto senza tanti sforzi ..(acquistarla e montarla ovviamente..)


    ora chiedo a tutti coloro che ne sappiano più di me ..
    è possibile quanto dite?
    è solo teoria?
    dato che i motori ed i componenti possono essere identici ,fare questa iniezione di redbull ai cavalli alla mia polo puo nuocerla come mi disse il secondo preparatore?.
    (premetto che è gia stata in officina vw per difetti dati dal impianto di distribuzione(filtro anti particolato -ed iniettori)che mi davano grandissimi problemi ..
    help .
    vi ringrazio ..
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da pariduzz86 » mercoledì 5 ottobre 2011, 14:02

    Allora chiariamo che se parliamo di motore parliamo di motore, se parliamo di allestimento è un altro discorso... che su auto con motori simili ma potenze diverse si possano adottare componenti diverse per freni, ammortizzatori, ecc. per adeguarsi alla potenza è un discorso... ma il monoblocco e i relativi "accessori" tra le 3 versioni di 1.6 TDI non cambiano!
    Poi tra la 75cv e la 90cv i freni anteriori sono gli stessi, cambia solo il posteriore dove ci sono i tamburi... ma non volendo tu raggiungere chissà quale potenza potresti anche evitare... se invece vuoi montarli cerca una polo, ibiza, fabia,(sia le attuali che le precedenti) o anche audi a2 e a1 con i dischi al posteriore e passi sulla tua l'impianto frenante (dischi, paradischi, pinze, portapinze, cavi, tubi) ed il gioco è fatto... ma non ne parliamo qui... se cerchi trovi sul forum tutto.

    Per quanto riguarda le opinioni dei preparatori devi tenere conto che:
    -spesso si definiscono tali, ma altro non fanno spesso che comprare il cavo giusto e fare copia/incolla di un lavoro fatto dal altri (spesso scaricato da internet)
    -a volte non conoscono nello specifico i dettagli di come sia fatto ogni singolo modello (e vorrei vedere con le migliaia di modelli ai auto circolanti) e danno più o meno sempre la stessa risposta... poi quando mettono mano alla macchina vedono cosa realmente possono fare.
    ad esempio... uno dice di comprare la centralina della 1.6 tdi 105cv e montarla... ma a parte il costo (1100€ circa nuova in conce) non sa che la centralina va ordinata con il numero di telaio e che arriva in conce non codificata... la codifica la fanno una volta montata in collegamento con la VW inserendo i dati del veicolo... quindi o hai "dei santi in paradiso" o una cosa del genere non la farai mai... di trovarne allo sfascio è pura utopia... al massimo se ti fai un giretto in DE.
    Quindi fatti un giro nel forum e troverai molte informazioni anche sulle mappe in generale... se proprio vuoi fare la mappa io andrei o dal primo dicendogli di non superare i 90cv... o dal secondo che dice che avresti problemi con il filtro antiparticolato, ma non capisco perchè se lui continua a funzionare normalmente non cambia nulla a parte il fatto che a parità di mappa la macchina cammina meno di quanto potrebbe senza filtro... ma "defappare" è un bel lavoro che va fatto da chi è capace...
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da andrewartistomnia » mercoledì 5 ottobre 2011, 14:10

    urca, bhe sei stato esaustivo, cercherò qua e la nel foruma,
    ti faccio un ultima domanda, dato che sono ancora nella sezione Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?
    dato che sei molto informato ti chiedo un parere personale.
    dato che tutto cio è possibile, variando solo i cavalli. secondo te che sia una polo da 75 oppure 90 kv di quanto si potrebbe aumentare la potenza per entrambi tenendo come obiettivo i 105 cv?
    infine che tu sappia non potresti indirizzarmi gia ad un topic dove ne parlano??
    grazie mille della disponibilità
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da pariduzz86 » mercoledì 5 ottobre 2011, 15:45

    variando solo i cavalli cosa intendi? se aumenti i cavalli aumenta anche la coppia... l'importante è che sia entro certi limiti altrimenti la frizione non regge (per la cronaca anche la frizione è la medesima per i 3 modelli)
    potenza ottenibile per tutti e 2? 105cv sicuro... il problema è che fare la mappa non è come overclocckare un processore (esempio quasi valido se si sa di cosa parlo) dove bene o male non sono tantissimi i parametri e i risultati sono subito riscontrabili... ecco perché io ipotizzo che per fare una mappa fatta bene bisogna trovare quella originale del 105cv stock... però dovete attrezzarvi con gli utenti tedeschi perché è difficile avere la collaborazione della VW in queste cose.
    per il resto usa la funzione "ricerca avanzata" di google su questo forum per trovare un pò di tutto sulle mappe che la funzione cerca ha qualche difettuccio ancora da sistemare
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da anto89 » giovedì 6 ottobre 2011, 7:49

    andrewartistomnia ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:eppure è così...
    poi c'è da dire che il 1.6 75cv era solo un palliativo momentaneo in attesa dal 1.2tdi che era già pronto ma forse ancora in fase di sperimentazione o non pronto per la vendita.


    ciao a tutti ho letto tutto l'argomento,
    mi sembra che in passato è già stato affrontato l'argomento nel forum
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    cambiava la ventralina il tipo di pistoni di igniettori ..e qualche cosa d'altro,

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    2-preparatore- che potevo aumentare la potenza di 15 cv con 350 euri .ma che avrei rischiato di essere sempre fermo per via del filto antiparticolato .
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    è possibile quanto dite?
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    ciao!cmq se aumenti di pochi cavalli,con la mappatura, il dpf non da assolutamente problemi...certo se aumenti di 40cv devi togliere dpf e altre cose collegate ad esso......così almeno mi ha detto un preparatore...
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da masterpiece3 » giovedì 20 ottobre 2011, 21:04

    qundi in italia questo motore da 105cv non c'è?? eppure su autoscout qualcosa ho trovato, anche da concessionari...fra cui una versione "team"....peccato se non c'è in italia, sarebbe stato un ottimo prodotto a mio parere..
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da andrewartistomnia » venerdì 21 ottobre 2011, 8:07

    anto89 ha scritto:
    andrewartistomnia ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:eppure è così...
    poi c'è da dire che il 1.6 75cv era solo un palliativo momentaneo in attesa dal 1.2tdi che era già pronto ma forse ancora in fase di sperimentazione o non pronto per la vendita.


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    ciao!cmq se aumenti di pochi cavalli,con la mappatura, il dpf non da assolutamente problemi...certo se aumenti di 40cv devi togliere dpf e altre cose collegate ad esso......così almeno mi ha detto un preparatore...


    ionfatti il mio sogno è arrivare a 90 cv.. pero sono indeciso se mappare o prendere il modulo ... scusate se non sono in tema^^
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da Fabio6R » martedì 10 gennaio 2012, 21:03

    Da ETKA nessuno trova le differenze ?? Si può fare ????
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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da sabba » mercoledì 11 gennaio 2012, 10:20

    In generale i motori, pur con la stessa cilindrata (e base strutturale) ma con tre diverse potenze specifiche, non sono esattamente uguali, se non in alcuni (rari) casi.
    Uno di questi è il modello da 90cv del turbodiesel Audi A3 che viene derivato dal 105cv impostando una mappatura più "tranquilla".
    Il motore da 90cv ha la stessa coppia di quello da 105cv, ma non eroga la stessa potenza massima a causa di una "limitazione" del software.
    Hanno fatto così per poter vendere la stessa auto con un allestimento più ricco (Young Edition) ad un costo ribassato rispetto alla versione base (Advanced).
    Ma la A3 è una auto "grande", e richiede un motore adeguato alla stazza e al peso (vedi valori di coppia massima).
    La Polo è molto più leggera, e molto probabilmente ci sono delle reali differenze tecniche (iniettori, pompa, elettronica, o altro) tra le varie motorizzazione 1.6TDI (75, 90 ed eventualmente 105cv).
    Detto questo, se il motore da 75 cavalli viene potenziato per assumere la stessa potenza del 90cv, a parte gli aspetti legali/burocratici non si rischia nulla, ovviamente se il potenziamento viene effettuato avvalendosi di bravi preparatori (rimappatori) o installando un modulo aggiuntivo di qualità (mai le scatolette da pochi soldi che contengono solo un potenziometro e una resistenza).
    I costi in alcuni casi si equivalgono, e i pregi e i difetti si compensano. Le mappature sono più indicate a chi vuole potenziare di più e ha la macchina fuori garanzia, mentre i moduli hanno la prerogativa di poter essere disinstallati senza lasciare traccia, e in alcuni casi di poter essere abilitati/disabilitati a piacere tramite switch o telecomando.
    In ogni caso, se la macchina è davvero "lenta", il potenziamento non può che farle bene!
    Io sono sempre più convinto che di questi tempi le auto devono essere prestanti (la media si è elevata parecchio negli ultimi anni), anche per un fattore di sicurezza (attiva).
    Un sorpasso fatto in tutta tranquillità, ad esempio..........

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    Re: Polo 6R 1.6 TDI da 90 cv a 105cv! Che differenze?

    da pariduzz86 » mercoledì 11 gennaio 2012, 12:45

    Fabio6R ha scritto:Da ETKA nessuno trova le differenze ?? Si può fare ????

    ma quante volte volete ripeterlo... SONO UGUALI PEZZO X PEZZO!!!!!!!

    per quelli montati su golf e A3 ancora non controllo, ma per quelli montati sulla polo sono tutti esattamente identici sia di monoblocco (basamento, pistoni, testata, ecc.) sia di accessori (turbina, pompe, alternatore, ecc.)
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