usare bene il cambio DSG
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

usare bene il cambio DSG

da andromedas » venerdì 30 settembre 2011, 21:23

Salve
    volevo chiedere
    ma quando metti il cambio in D bisogna spostarlo x forza poi sulla destra?
    anche perche mettendo in D a sinistra sento il motore al minimo sotto i 900giri
    spostandolo sulla destra SEMPRE IN D vedo che il contagiri sale a piu di 1000giri come quando la metto in S :017

MI spiegate? :017 :006 grazie :006
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo gti (settembre)
    nome: Alberto
    Contatta:

Re: usare bene il cambio DSG

da BassterGTI » giovedì 27 ottobre 2011, 22:33

tomas quando sei su D (drive) il dsg è in modalità totalmente automatica, se la sposti a destra ( tip tronic, ovvero sul + e -) cambia la mappatura della centrali, ovvero, acceleratore piu pronto e coppia e potenza tutta subito sul piede destro ma in modalità sequenziale ovvero che devi usare o le palette oppure il selettore( quando sei in + - muovi leggermente in avanti o indietro il selettore e farà un leggerissimo tlak, cosi puoi cambiare le marcie). cambia dalla S solo appunto perchè è sequenziale! ho un rimprovero da parti però! e leggete sto benedetto manuale! xD daiiii li c'è scritto tuttooo!! :003 :003 :003
    Il motore Twin spark nasce dalla passione che gli alfisti riservano nel lucidare candele!
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » venerdì 28 ottobre 2011, 10:06

sono pigro!!!!!!!!!!!!!!!!! solo nella lettura però. :010
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo gti (settembre)
    nome: Alberto
    Contatta:

da BassterGTI » domenica 30 ottobre 2011, 12:30

Ah un consiglio! Quando ti fermi al semaforo metti in N dato che il cambio rimane in tira se no! Magari si preserva un po'!
    Il motore Twin spark nasce dalla passione che gli alfisti riservano nel lucidare candele!
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Ex 1.2 TSI DSG 3P
    nome: RICCARDO
    Contatta:

da drago127 » domenica 5 febbraio 2012, 19:28

Ciao a proposito di cambio DSG io ho da poco una 1.2 TSI DSG A KM 0, e arrivo da cambio manuale, e da una settimana che la uso, e per tre volte, un po per la fretta, un po perche' sono disattento, ho messo in D e accelerato col freno a mano tirato, premetto che ho accelerato poco, lo so sono da linciare, ma secondo voi averlo fatto qualche volta ha rovinato qualcosa al cambio...??
    Meglio un uovo oggi....e la gallina pure!!!!
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » domenica 5 febbraio 2012, 19:34

drago127 ha scritto:Ciao a proposito di cambio DSG io ho da poco una 1.2 TSI DSG A KM 0, e arrivo da cambio manuale, e da una settimana che la uso, e per tre volte, un po per la fretta, un po perche' sono disattento, ho messo in D e accelerato col freno a mano tirato, premetto che ho accelerato poco, lo so sono da linciare, ma secondo voi averlo fatto qualche volta ha rovinato qualcosa al cambio...??

Credo che non sia nulla di diverso dal partire con il freno a mano tirato con il cambio manuale.
    Black 6C GTI DSG
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da drago127 » domenica 5 febbraio 2012, 19:57

Bha speriamo bene...
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Contatta:

da Visterne » lunedì 6 febbraio 2012, 8:10

BassterGTI ha scritto:Ah un consiglio! Quando ti fermi al semaforo metti in N dato che il cambio rimane in tira se no! Magari si preserva un po'!

Sinceramente io nel traffico o al semaforo non percepisco il motore che tira anzi se pigi il freno un po piu a fondo osserverai che i giri si assestano a circa 900 e la macchina rimane immobile lì dove sei...mentre se rilasci il pedale del freno freno passerà qualche secondo prima che l'auto inizia a muoversi, se l'auto fosse leggermente tiro "come molti pensano e scrivono" si noterebbe che la macchina scattasse oppure ancora aumeterebbe di giri....in poche parole quando si pigia il freno piu a fondo e come se "innestassimo la frizione di un cambio manuale"...
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da drago127 » lunedì 6 febbraio 2012, 12:26

Stamattina sono andato in Volkswagen, e a tal proposito ho parlato con il Capo officina e mi ha detto addiritura che se dov'essi accelerare troppo col freno a mano tirato per errore ovviamente, la macchina si spegnerebbe nella stessa maniera come succede su un cambio tradizionale...bha a questo ci credo poco, poi gli ho chiesto ma per evitare che al semaforo la prima sia sempre ingranata, sarebbe meglio mettere in ' N ' cosi sganci le frizioni....e lui ma che dici lasciala in Drive...secondo me sti meccanici volkwagen molte cose su sto cambio non le sanno....comunque per VISTERNE, complimenti per la tua Polo e soprattutto per gli xenon con luci diurne a led sono troppo forti!!!! :003
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Contatta:

da Visterne » lunedì 6 febbraio 2012, 14:02

drago127 ha scritto:Stamattina sono andato in Volkswagen, e a tal proposito ho parlato con il Capo officina e mi ha detto addiritura che se dov'essi accelerare troppo col freno a mano tirato per errore ovviamente, la macchina si spegnerebbe nella stessa maniera come succede su un cambio tradizionale...bha a questo ci credo poco, poi gli ho chiesto ma per evitare che al semaforo la prima sia sempre ingranata, sarebbe meglio mettere in ' N ' cosi sganci le frizioni....e lui ma che dici lasciala in Drive...secondo me sti meccanici volkwagen molte cose su sto cambio non le sanno....comunque per VISTERNE, complimenti per la tua Polo e soprattutto per gli xenon con luci diurne a led sono troppo forti!!!! :003

Grazie mille riccardo! Beh peri l fatto della D stai tranquillo tutto normale!
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da syax » lunedì 6 febbraio 2012, 16:41

BassterGTI ha scritto:tomas quando sei su D (drive) il dsg è in modalità totalmente automatica, se la sposti a destra ( tip tronic, ovvero sul + e -) cambia la mappatura della centrali, ovvero, acceleratore piu pronto e coppia e potenza tutta subito sul piede destro

ma sei sicuro di questa cosa? io non ho mai notato differenze di prestazioni tra la D e la sequenziale..
    al limite la S..

drago127 ha scritto:bha a questo ci credo poco, poi gli ho chiesto ma per evitare che al semaforo la prima sia sempre ingranata, sarebbe meglio mettere in ' N ' cosi sganci le frizioni....e lui ma che dici lasciala in Drive...secondo me sti meccanici volkwagen molte cose su sto cambio non le sanno....

sei tu che non sai le cose.. se pensi di sapere già tutto perchè hai chiesto?
    comunque se lo vuoi sapere quando sei fermo al semaforo se schiacci appena appena noterai che il n di giri rimane intorno ai 1000 e vuol dire che è come se hai piede mezzo staccato pronto a partire col cambio manuale, serve per quando devi ripartire subito.
    se invece schiacci di più vedrai che i giri vanno sotto i 900 e in quel caso le frizioni sono completamente staccate (anche perchè sennò non durerebbe neanche 20000km il cambio).

è la stessa differenza che c'è col cambio manuale se al semaforo premi tutta la frizione fino in fondo o se la tieni li appena prima di staccare
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da drago127 » lunedì 6 febbraio 2012, 16:52

Non ti irritare meu amigo Syax, si stanno solo facendo dei ragionamenti, io non so niente, se tu invece se cosi informato tanto di cappello, e grazie per le informazioni...take it easy my friend!!!!! :003