Ciao ragazzi, sono tornato....
Allora, nel 2014 mio figlio ha voluto acquistare la Golf VII, e con l’occasione abbiamo dato indietro la nostra meravigliosa Polo 1.4 che ci ha dato tante soddisfazioni.
Qualche mese dopo ho perso il lavoro ed ho venduto anche la mia Audi A3 TFSI, altra splendida vettura che rimpiangerò per sempre.
Gli anni sono passati (ho sempre utilizzato solo le moto; ho scritto le moto perché ne ho più di una) e nel luglio del 2020 sono andato in pensione.
Ma il “tarlo” della Polo mi è sempre rimasto!
Dopo qualche “spronata” da parte di mia moglie (sei vecchio, non puoi sempre andare in moto!) mi sono deciso e sono tornato dal concessionario dove avevo comprato nel 2010 la indimenticata Polina.
Siccome sarebbe diventata la terza auto di famiglia, ho chiesto se avevano una KM0, ma purtroppo non c’era nessuna Polo, ma inaspettatamente mi hanno proposto la sua “gemella ispanica” IBIZA 6F (5ª e ultima versione), con pochissimi chilometri e piena zeppa di accessori (navigatore, cerchi in lega da 15”, vetri elettrici posteriori, specchietti elettrici, fendinebbia, limitatore di velocità, computer di bordo, sensori di parcheggio posteriori e altre piccole amenità).
Il prezzo di soli 12000€ con tagliando e passaggio incluso mi hanno fatto dire di sì, ed ora mi ritrovo in garage una simil Polo (stessi ingombri, stessi comandi, stessa seduta) con qualche linea estetica differente, ma la sostanza è quella.
Ovviamente è bianca, lo stesso identico colore della Polina, giusto per completare l’idillio.
Lo so, sono in un forum VW ma la tecnologia delle due auto è identica, e se non disturbo continuerò a postare le mie “perle di saggezza” (per quel che posso), comprese le modifiche che applicherò alla mia nuova auto.
Il motore è quello base, il tre cilindri aspirato 999cc da 80cv (MPI).
Prima che mi venisse consegnata l’auto ovviamente avevo già ordinato lo SprintBooster nella sua ultima versione V3, che permette di selezionare 9 step sia per quanto riguarda la mappa Dynamic che quella Sport.
Sulla Ibiza ho selezionato la Sport 4.
A breve ordinerò il VAG per abilitare il Cruise Control e fare alcune piccole modifiche al sistema elettronico.
Ovviamente vi terrò informati, perché le modifiche sono completamente applicabili anche alla Polo ultima serie.
P.S. Domani la Ibiza va in mano a Mastaro per alcuni aggiornamenti estetici e funzionali, tra cui l’abilitazione del Full Link.