Hai sollevato un "problema" che non soltanto io mi son trovato ad affrontare.....
Non posso che confermare che vw si guarda bene da scrivere il limite temporale dopo il quale si deve rifare la distribuzione indipendentemente dai km percorsi....
Io l'ho fatta fare 6 anni dopo la produzione e a 58000km percorsi.....

Anche per il mio motore la sostituzione è prevista a 120.000km, ma:
-Un meccanico non di fiducia ma apparentemente competente mi consigliò di sostituirla comunque entro il 5° anno;
-Un mio amico caro che lavora in officina VW mi confermò che il periodo in cui VW consigliava (senza gridarlo ai 4 venti) la sostituzione in sicurezzaera al 6° anno);
-Al momento del 3° tagliando (ne faccio uno ogni due anni esatti, visto che non riesco a fare 30.000km a tagliando) il capo officina (VW) mi consigliò anch'egli di sostituire tutto.....
Quando ho ritirato la macchina poi, mi è stata data la possibilità di guardare i ricambi smontati, soffermandomi ovviamente sulla cinghia.... A mio parere (non soltando guardandola ma pure toccandola per cercare di capire quanto fosse diventata dura o se ci fossero delle crepe) quella cinghia avrebbe potuto restare montata anche fino a che non facevo 120.000km, però parliamo di un pezzo di gomma alla fine.... Chi si assume la responsabilità di tenere la cinghia per molto tempo??? Potrebbe anche non succedere nulla, ma se succede possono essere ca22i amari per il motore......
Per quanto mi riguarda tornassi indietro (per come uso io la macchina) l'avrei fatta al tagliando successivo, cioè all'8° anno e a circa 80.000 km scarsi.....
Però la mia macchina dorme SEMPRE in garage, non circola tutti i gironi e quando la uso percorro l'80% minimo di extra urbano, quindi poco traffico cittadino e poche sollecitazioni, e credo che anche di questo bisogna tenerne conto quando si decide di individuare il periodo adatto per cambiare la distribuzione.....