scadenza temporale cinghia di distribuzione
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

scadenza temporale cinghia di distribuzione

da Cresto » martedì 10 luglio 2012, 1:45

Ciao a tutti :006 ,

Sul valore temporale della sostituzione della cinghia di distribuzione vi sono
    molte informazioni e tra queste opinioni, pareri personali che non fanno chiarezza
    alcuna sull'argomento.
    120.000 km sono indicati per il Motore BNV e percorrenza di 50.000 km in 6 anni
    dalla produzione, il libretto service ufficiale controllato e ricontrollato numerose volte
    riporta esclusivamente il valore chilometrico e non è menzionato alcun riferimento
    temporale come peraltro ufficializzato nei libretti di altri modelli del gruppo e sostenuto
    dai proprietari nel web come ad esempio Audi A3.

Le domande che ho da porvi sono le seguenti:

- qual'è il tempo max entro quale avete commissionato alle Officine il lavoro sul sistema di distribuzione?

-qual'è il valoretemporale per il Motore sopraindicato?
    :003

Grazie in anticipo a chi vorrà riportare la sua esperienza e le prescrizioni ufficiali VW.
    Ultima modifica di Cresto il martedì 10 luglio 2012, 8:45, modificato 1 volta in totale.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: scadenza periodica cinghia di distribuzione

da gringo14 » martedì 10 luglio 2012, 6:28

Hai sollevato un "problema" che non soltanto io mi son trovato ad affrontare.....
    Non posso che confermare che vw si guarda bene da scrivere il limite temporale dopo il quale si deve rifare la distribuzione indipendentemente dai km percorsi....
    Io l'ho fatta fare 6 anni dopo la produzione e a 58000km percorsi..... :023 Anche per il mio motore la sostituzione è prevista a 120.000km, ma:
    -Un meccanico non di fiducia ma apparentemente competente mi consigliò di sostituirla comunque entro il 5° anno;
    -Un mio amico caro che lavora in officina VW mi confermò che il periodo in cui VW consigliava (senza gridarlo ai 4 venti) la sostituzione in sicurezzaera al 6° anno);
    -Al momento del 3° tagliando (ne faccio uno ogni due anni esatti, visto che non riesco a fare 30.000km a tagliando) il capo officina (VW) mi consigliò anch'egli di sostituire tutto.....

Quando ho ritirato la macchina poi, mi è stata data la possibilità di guardare i ricambi smontati, soffermandomi ovviamente sulla cinghia.... A mio parere (non soltando guardandola ma pure toccandola per cercare di capire quanto fosse diventata dura o se ci fossero delle crepe) quella cinghia avrebbe potuto restare montata anche fino a che non facevo 120.000km, però parliamo di un pezzo di gomma alla fine.... Chi si assume la responsabilità di tenere la cinghia per molto tempo??? Potrebbe anche non succedere nulla, ma se succede possono essere ca22i amari per il motore......
    Per quanto mi riguarda tornassi indietro (per come uso io la macchina) l'avrei fatta al tagliando successivo, cioè all'8° anno e a circa 80.000 km scarsi.....
    Però la mia macchina dorme SEMPRE in garage, non circola tutti i gironi e quando la uso percorro l'80% minimo di extra urbano, quindi poco traffico cittadino e poche sollecitazioni, e credo che anche di questo bisogna tenerne conto quando si decide di individuare il periodo adatto per cambiare la distribuzione.....
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 10 luglio 2012, 7:34

Innanzitutto ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza.
    Vengono percorsi 10.000-12.000 km annui veramente pochi e la proprietaria è mia madre, un Meccanico competente al quale ho fatto domandare ha consigliato di sostituirla a 70.000-80.000 km.
    Fino all'anno scorso ho consigliato di farla seguire ufficialmente in VW da quest'anno il tagliando verrà eseguito in una normale
    Officina almeno per il cambio olio e filtro olio e ho deciso di chiedere un altro consiglio visto che si tratta di un'altra Officina e il titolare non è il Meccanico di cui sopra, ma una persona a modo che purtroppo ha l'Officina sempre vuota e vorrei regalare a lui la manodopera anche se gode dell'aiuto dello stato a causa del suo basso reddito, ma avrò modo di essere presente.
    Quest'anno purtroppo le matador alla soglia dei 51.000 km hanno manifestato una vibrazione che inizia agli 80 km\h ed essendo gli pneumatici di primo equipaggiamento dovranno essere sostituiti anch'essi con ovvia spesa in aggiunta alla manodopera.
    Sulla base di questi elementi e conoscendo il nostro stile di guida pacato non è imprudente prolungare di qualche anno ad un chilometraggio superiore il lavoro sul sistema della distribuzione magari ispezionando visivamente la cinghia.
    Mio fratello dopo aver ereditato oramai la sua Golf 4 2003 a circa 45.000 km, ne percorse il doppio a 8 anni esatti dalla data di produzione e a 93.000 km fece eseguire la sostituzione del kit distribuzione nonostant il Meccanico, il primo del quale parlavo all'inizio gli consigliò di mantenerla un altro pò fino a 100.000 km quando VW ufficialmente la dichiara per 90.000 km :004
    Allertai mio fratello comunicandogli che una rottura della cinghia avrebbe gravato sulle sue di tasche e non su quelle del Meccanico che ci avrebbe giovato oltre alla rovina di un buon Motore.

Non è azzardata la decisione di posticipare l'intervento di riparazione sul sistema di distribuzione.

Perchè su altri Modelli il gruppo dichiara il valore temporale? E' discutibile la sola presenza del valore chilometrico sul libretto service e non c'è nessun ritorno economico al Costruttore se non un omissione che pare strana da parte di questo Costruttore a maggior ragione se per altri Modelli del gruppo il valore temporale è indicato.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 10 luglio 2012, 7:53

Onestamente io non ti so dire se su altre macchine è previsto dalla casa anche un valore temporale.... Per quelle che sono le mie esperienze passate, sui libretti d'uso delle macchine che abbiamo avuto in famiglia, è sempre stato indicato solo il chilometraggio, mai il tempo.... Però se tu hai visto su altre macchine che c'era presente anche il valore temporale bene! :023 Il problema è che quando non c'è nulla di ufficiale, e qualcuno "competente" ti dice di cambiarla, se tu non lo fai, poi vivi con lo scrupolo, e se succede veramente qualcosa poi ti mordi le mani.... Purtroppo parliamo sempre di un pezzo di gomma, che sta a contatto con alte temperature per 6 anni (almeno nel mio caso) anche se per pochi km.... Chi ci garantisce che duri ancora altro tempo??? L'ideale sarebbe quella di verificare, ma io sulla mia ci ho provato ma non ci sono riuscito.... (ed ovviamente in VW non hanno (voluto o non hanno ritenuto necessario) verificato...... Dei meccanici generici (che quì da me son tutti ciarlatani) manco mi sono avvicinato per chiedere un parere che di sicuro sarebbe stato inesatto), di quel meccanico di cui ho scritto su, si trova a centinaia di km da casa, quindi non era nemmeno il caso di ineterpellarlo anche perchè sapevo come la pensava, quindi sarebbe stato inutile....
    Non sostituire la cinghia è un rischio che grava su te stesso, sta a te "prenderti la responsabilità" o i meriti del caso.....
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 10 luglio 2012, 8:35

http://forum.audirsclub.it/showthread.p ... e-a3/page2
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/66222.page

Non ho controllato nessun altro libretto, ma in questo thhread si fa riferimento ad un valore temporale.
    La spesa quest'anno non è per nulla economica tagliando a breve in aggiunta alla sostituzione degli
    pneumatici e del kit distribuzione, sarei tentato a far posticipare quest'ultima tenuto conto che
    ho già il materiale per il tagliando dove verranno sostituiti olio di lubrificazione, filtro olio e filtro
    gasolio il resto dei filtri è recente, VW dichiara una scadenza chilometrica e temporale per il filtro
    aria a 60.000 km e\o 4 anni e l'ho sostituito nemmeno due anni fa, quindi verrà sostituito il prossimo
    anno al limite pulirò la scatole del filtro aria e lo verificherà, il filtro abitacolo è un inezia.

Farò verificare lo stato della cinghia e si prenderà una decisione, ma non farò regalare 700-800
    Euro in VW perchè affiderò il lavoro ad un Officina indipendente confidando nella professionalità e
    precisione.

Bisognerebbe porre all'attenzione del Costruttore la questione fondamentale del valore temporale della cinghia
    che costituisce fondamentale importanza rispetto al valore chilometrico a valutare le esperienze degli utenti
    sul web.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: scadenza temporale cinghia di distribuzione

da Bigno82K » martedì 10 luglio 2012, 8:59

bisogna anche considerare che il valore chilometrico è un dato certo, mentre quello temporale è soggetto anche al tipo di uso che se ne fa.. 80000 Km guidando come un dannato non sono uguali ad 80000 guidando come un nonno.. è per questo che spesso certe marche non riportano tale dato.
    se non ricordo male sulla clio che avevo precedentemente il manuale riportava 120000 Km, ma avevo sostituito tutto l' ambaradam a 100000 Km per sicurezza
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 10 luglio 2012, 9:21

Lo stile di guida è quello di una donna, sporadicamente la prendo e schiaccio un pò di più
    ma il mio stile è molto ponderato con assoluto rispetto verso la Meccanica ma una cinghia sfortunata
    non ammette sconti e i thread sulla rete generano in ansia.
    C'è chi ha rischiato scavalcando i limiti della prudenza e gli è andata bene e c'è chi ha dichiarato
    apertamente che se il limite imposto è solo quello chilometrico allora partiva deciso verso il raggiungimento
    di quel chilometraggio senza farsi scrupolo, c'è chi dichiara che il valore temporale della sostituzione della cinghia
    per i Costruttori è pari sempre a 5-6 anni e vi sono quelli che testimoniano che ad esempio Peugeto dichiara
    8 anni e qualcun altro che sostiene con sicurezza che il limite temporale è sempre 8 anni proprio in uno di quei thread
    che vi ho linkato.

Non c'è una sola indicazione sicura e attendibile, l'unica certezza è l'importanza di un sistema delicato che
    considerato il compito che è chiamato a svolgere necessita di manutenzione regolare e srupolosa senza alcun
    cenno al risparmio :023

Valuterò l'acquisto del kit originale e di commissionare il lavoro al Meccanico sperando che abbia maturato
    esperienza sui PDE anche se a domandargli se vuol prendersi a carico il lavoro sembra un insulto ma non lo è
    se poi il Motore non rende come previsto dal Costruttore oppure ha mancato di professionalità.

Ha tutta l'aria di essere uno spreco di soldi considerati i dati citati.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 10 luglio 2012, 11:15

Il fattore tempo secondo me varia anche in base alle condizioni in cui vive la macchina.....
    La guida di una donna non è detto che non metta sotto sforzo il motore.... Mi spiego meglio.... Molta gente (senza offendere nessuno sia chiaro) non capisce a che regime cambiare le marce, e se vai piano (a 50km/h) con la seconda, arrivi ad un incrocio e ti scordi di mettere la prima al momento della ripartenza, il motore forse viene sollecitato ancora di più che in una guida "sportiva".... Se la macchina vive in zone umide, salmastre, a continui sbalzi di temperature, piuttosto che in garage, i tempi sicuramente si accorcerebbero.....
    L'unica è vedere e visionare sempre più spesso con l'avanzare degli anni, lo stato della cinghia, ma cercare di non rischiare arrivando al limite.....
    Io in VW per la cinghia (tutto il kit compreso pompa acqua) e tagliando completo (con olio portato da me) ho speso meno di 600€ (escluso il costo dell'olio) e sui ricambi mi hanno praticato una media di sconto che non supera il 17/18%..... Anche se dovessi pagare tutto a prezzo pieno, secondo me il costo della sola distribuzione (kit completo e montaggio) sarebbe ben al di sotto del prezzo da te indicato! :023 (prezzi di aprile 2011 cioè quando l'ho fatta io, poi non lo so....)

Infine, io il meccanico di fiducia di cui posso veramente fidarmi non ce l'ho purtroppo.... Ne avessi avuto uno anche io non avrei portato la macchina in VW (ed avrei comunque usato ricambi originali o della stessa marca che usano in VW), però quì, i meccanici di "sotto casa" pensano in grande solo all'atto del pagamento, e poi sperimentano come lavorare sulla tua macchina, talvolta facendo danni e non dicendoti manco niente..... Quindi, purtroppo ho dovuto scegliere, pagare per pagare, mi faccio ammazzare da un buon macellaio, almeno in caso di problemi posso andare a rompere le palle a qualcuno, avendo un minimo di fattura e di garanzia (due elementi che dalle mie parti nei meccanici generici mancano......
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 11 luglio 2012, 21:02

sono anche io dubbioso in questi giorni.
    la mia polo compie 7 anni a fine agosto ed a oggi ha 88.000km; io percorro meno di 1000 km al mese, circa 10 mila all'anno.
    credo che dopo l'estate, con il raggiungimento dei 90.000km la farò anche io.

spero non mi abbandoni prima :gufo
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Contatta:

da ged » giovedì 12 luglio 2012, 6:11

Ottima discussione, in effetti pure io qualche settimana fa guardando il libretto mi ero accorto la mancanza dell'indicazione temporale e leggendo su internet si parlava generalmente di un cambio ogni 7 anni (non ricordo il chilometraggio ma tanto nel mio caso facendo poca strada arriva sempre prima la scadenza temporale rispetto alla scadenza chilometrica)

Pigno, se provi a guardare sul sito della volkswagen fino a metà settembre ci dovrebbero essere sconti in vari officine per il cambio della cinghia

Immagine
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » giovedì 12 luglio 2012, 18:03

si, avevo già visto quelle offerte perchè la mia officina di fiducia, un paio di settimane fa, mi ha inviato l'opuscolo con tutte le offerte;
    però il mio motore (BNM) non è presente tra le offerte, bè passero in officina a chiedere un preventivo
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Contatta:

da herry » lunedì 23 luglio 2012, 13:21

Esperienza personale, cinghia distribuzione fatta a 148K km e la macchina aveva 7 anni.