pulizia valvola egr accensione spia gas di scarico
  • polo*130
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Tdi 130 CV
    nome: Nico
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

pulizia valvola egr accensione spia gas di scarico

da polo*130 » martedì 10 settembre 2013, 9:20

ciao ragazzi del forum,
    avevo gia aperto un argomento dove non riuscivo a smontare la valvola egr...sono riuscito finalmente non vedevo una vite posta sotto la valvola...chi l'ha smontata sa dello spazio ridotto!!
    ho pulito la valvola egr e quello che sta accanto (valvola a farfalla)....su elsawin lo chiama servomotore di depressione...va beh...ma il problema che a distanza di due giorni dopo il lavoro mi si è accesa la spia dei gas di scarico fissa.Quella spia mi si accendeva anche con le candelette quando si bruciavano quindi anche stavolta sicuro fossero loro ma torno adesso da un officina facendo la diagnosi ed esce appunto problema al ricircolo dei gas e qualcosa anche all'alternatore come sé ci fosse un abbassamento di corrente,il meccanico mi ha detto che forse la batteria ha avuto un calo.
    Ma la macchina va bene,ho fatto delle tirate e funziona (tocchiamo ferro)...al meccanico non ho detto che ho fatto l'operazione di pulizia smontaggio e rimontaggio,volevo vedere cosa mi raccontava senza distrarlo.
    Voglio provare da un altro vediamo cosa esce ma dubito mi dica diversamente un altro computer ....ora ho fatto un reset delle spie,nel pomeriggio la uso e vediamo se ricompare la stronza di spia!
    Una cosa importante è che non ho pulito i collettori...ci volevo più tempo di quello che avevo a disposizione ma lo farò!!
    Cosa mi consigliate di controllare??
    Rischio qualcosa?mi ha detto che se vado avanti tanto rischio il catalizzatore...vi risulta??
    Ringrazio tutti cio che mi aiuteranno
  • polo*130
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: pulizia valvola egr accensione spia gas di scarico

da polo*130 » mercoledì 18 settembre 2013, 13:24

Nessuno sa??
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

Re: R: pulizia valvola egr accensione spia gas di scarico

da madiweb » mercoledì 18 settembre 2013, 16:24

Probabilmente l EGR si è rotta o prima della pulizia (se ti era uscita la spia) o l hai rotta tu pulendola in maniera non adeguata.
    Risparmia soldi, tappa con un lamierino e fatti disattivare la gestione EGR da qualche rimappatore (o rimappatura direttamente)
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 21 settembre 2013, 13:00

ti si ripresenta la spia?
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • polo*130
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da polo*130 » sabato 21 settembre 2013, 16:25

Ho montato una egr nuova trovata ad un ottimo prezzo....l'ho provata subito dopo il montaggio della nuova e la spia c'era ancora....la spia andrebbe resettata nel caso la macchina fosse a posto oppure va via da sola dopo un tot di km??ora ho staccato la batteria vediamo se la memoria si cancella!!
    Nel caso cosa sarà?mi preparo già per il peggio...
    A proposito la macchina con la egr nuova è tornata a fare dei leggeri vuoti come quando avevo la vecchia egr che funzionava.....accelero,mollo e riaccelero leggermente e me lo fa Uguale identica a prima,con la egr non funzionante la macchina la sentivo quasi meglio e sti vuoti scomparsi!!
    Andrebbero puliti anche i collettori, vero??
    Adesso pensiamo a sta spia avaria motore!!!
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » sabato 21 settembre 2013, 17:16

Resetta la spia col VAG
  • polo*130
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da polo*130 » sabato 21 settembre 2013, 17:25

Allora devo andare dal conce per farlo....la storia dei vuoti mi sapresti indicare la causa??
    Ti ringrazio!!!
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » sabato 21 settembre 2013, 18:18

Se intendi che affondi il piede, poi alzi, e poi lo riaffondi è normale . non dipende dalla EGR. Stai parlando di un turbodiesel con il lag del turbo + il lag dell acceleratore elettronico e per di più non stai facendo una cosa buona. Facendo questi giochetti irriti la trasmissione, fai chiudere e aprire velocemente la EGR, fai rallentare il turbo (con la sua inerzia) e poi lo vuoi rilanciare al massimo...
    Questo tipo di guida senza esitazioni si può avere solo su auto da corsa (benzina).
    con una rimappa riduci il ritardo di risposta dell acceleratore e quindi la situazione migliora ma Cmq non è una macchina da corsa.
    Tra l altro questo "difetto" scommetto che te lo fa solo a con le marce basse. Proprio perche in 5 a 130kmh o in 4 a 100km/h l auto riprende più lentamente e la serie di ritardi intrinseci non crea "vuoti"

Non so quanto hai pagato la EGR ma se abbastanza ti conveniva rimappare chiudendo la EGR per via elettronica. Con la EGR chiusa aumenta il rendimento del motore per questo la sentivi andare meglio soprattutto ai bassi giri. A tavoletta l EGR si chiude se sei originale proprio per aumentare l efficienza del motore
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 21 settembre 2013, 19:39

quoto madiweb, fai uno scan e resetta tutto.
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

• polo*130
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da polo*130 » giovedì 24 ottobre 2013, 7:41

madiweb ha scritto:Se intendi che affondi il piede, poi alzi, e poi lo riaffondi è normale . non dipende dalla EGR. Stai parlando di un turbodiesel con il lag del turbo + il lag dell acceleratore elettronico e per di più non stai facendo una cosa buona. Facendo questi giochetti irriti la trasmissione, fai chiudere e aprire velocemente la EGR, fai rallentare il turbo (con la sua inerzia) e poi lo vuoi rilanciare al massimo...
    Questo tipo di guida senza esitazioni si può avere solo su auto da corsa (benzina).
    con una rimappa riduci il ritardo di risposta dell acceleratore e quindi la situazione migliora ma Cmq non è una macchina da corsa.
    Tra l altro questo "difetto" scommetto che te lo fa solo a con le marce basse. Proprio perche in 5 a 130kmh o in 4 a 100km/h l auto riprende più lentamente e la serie di ritardi intrinseci non crea "vuoti"

Non so quanto hai pagato la EGR ma se abbastanza ti conveniva rimappare chiudendo la EGR per via elettronica. Con la EGR chiusa aumenta il rendimento del motore per questo la sentivi andare meglio soprattutto ai bassi giri. A tavoletta l EGR si chiude se sei originale proprio per aumentare l efficienza del motore

ciao madiweb...le accelerazioni che faccio solo lievi,non affondo il pedale poi mollo e riaffondo...so che farei male alla macchina e non è neanche nel mio stile di guida ma solo accelerate lievi che come dici tu non devo correre!!
    ma comunque con l'egr danneggiata sti vuoti scomparsi,ora la macchina è tornata a posto e la spia si è resettata da solo dopo 5-6 km e sti vuoti è tornata a farmeli.
    l'egr quando la smontai era conciata male dalla sporcizia,quindi mi viene in mente una cosa al momento...
    saranno mai i collettori d'aspirazione che son da pulire anche quelli?non l'ho ancora fatto e guardando l'egr e il collettorino piccolo,saranno cosi anche loro,non pensate?
    il minimo è regolare,la potenza la sento persa un pochino,ora ho 88500 km!!
    oltre ai collettori cosa dovrei controllare secondo voi?
    grazie a tutti :006 :006
  • polo*130
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da polo*130 » giovedì 24 ottobre 2013, 7:42

nel caso di collettori da pulire o almeno in modo parziale,qualcosa ha usato gli spray per la pulizia egr?sono efficaci?
    so che tanti mi risponderebbero di smontare per una pulizia accurata
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 24 ottobre 2013, 13:03

Senti, io ho fatto una volta una pulizia con un apparecchio che si chiama liqui moly il quale pulisce tutto il circuito di alimentazione (EGR inclusa) e devo dire che mi sono trovato bene. La macchina sta attaccata per mezz'pra con questo liquido che gira e pulisce tutto, valvole, condotti e tutto. Te lo consiglio.