Innanzitutto non viene immesso del comburente, ma dei gas inerti che come hai detto non partecipano alla combustione. Il comburente è l'ossigeno: se si riduce la quantità di ossigeno, la centralina può ridurre anche la quantità di combustibile iniettato e mantenere comunque il corretto rapporto aria / benzina. Inoltre io mi sto riferendo esclusivamente ai motori benzina, che conosco molto meglio dei diesel: su questi ultimi il discorso è diverso ed è maggiormente legato a incrostazioni e blocchi, ma non era questo il punto della mia osservazione.gianniNOS ha scritto:come può consumare di meno quando ci viene immesso del comburente che non partecipa alla combustione?
A velocità costante l'EGR viene aperta in modo che venga applicato un ricircolo tra il 5% ed il 15%. In queste condizioni un motore senza EGR continuerebbe a consumare leggermente di più, in quanto aspirerebbe comunque maggior quantità di comburente rispetto allo stesso motore dotato di EGR. Con questo non intendo dire che l'EGR non soffra di problemi, però intendo sottolineare il fatto che questo sistema non sia legato esclusivamente alla riduzione degli inquinanti (soprattutto NOx, tipici dei motori diesel ma presenti anche nei benzina), ma anche al risparmio di carburante. Porto l'esempio del motore benzina della mia Polo, il 1.4 aspirato da 75 CV con codice BBY, dotato di sistema EGR: nello stadio successivo nell'evoluzione di questo motore, il BKY, il sistema EGR non è presente, e non è un caso che pur trattandosi praticamente dello stesso motore il BBY faccia registrare consumi leggermente inferiori a quelli del BKY.gianniNOS ha scritto:E' vero che nelle condizioni di afflusso di EGR ovviamente, viene iniettato meno gasolio, ma sono le condizioni transitorie, sono zone di funzionamento dove un motore che non ha EGR già consuma poco perche con pochissimo carico.
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