CHIUSURA VALVOLA EGR
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da 77Polo14TDI » lunedì 25 agosto 2014, 0:02

    che dù Oo....

    intanto vedo domani dal meccanico che dice di fare....e quanto mi verrebbe a costare da lui..
    certo che se poi deciderò di arrangiarmi mi devo prima procurare:
    -qualche atrezzo adatto (quelli che ho non vanno molto d'accordo con gli spazi ristretti di questo motore...)
    -guarnizioni nuove
    -eventualmente nuovi bulloni del collettore aspirazione

    (si avevo anche letto sopra...)

    il problema è che di sicuro con lo spray non mi ci metto nemmeno...ho già evitato di farlo anni fa in altra auto (golf TDI) dopo aver letto le istruzioni di come si usava il prodotto ed i rischi che si correvano in caso di auto-detonazione o altro...
    se il mecca dice di farlo con spray lascio fare a lui, ma si deve assumere tutta la responsabilità ovviamente.

    grazie :008


    tornando al tema principale di questa discussione:
    chiudendo l'egr non finiscono parte dei gas di scarico in aspirazione, quindi il motore respira aria + pulita, ma si inquina di + in quanto non vengono bruciati gli "NOX qualcosa" no? ecco questo maggiore inquinamento non comporta nulla in sede revisione? :017
  • Avatar utente
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 725
    Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 19:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da boomshakalaka » lunedì 25 agosto 2014, 0:49

    77Polo14TDI ha scritto:prima ho tolto il manicotto, ecco come si presenta:
    Immagine

    Immagine

    cosa ne pensate?

    oggio non ho proprio voglia di metterci mano...apparte che non avrei anche gli attrezzi idonei...


    Qua a Bologna diremmo sochmel!!! Mi chiedo come fa ad andare avanti.... Puoi pulirla ache senza tirare giu tutto ma tutto lo schifo ti abdrebbe o giu per l'aspirazione o dentro l'abitacooo motore. Io la smonterei e la pulirei da smontata poi fai tu...

    Io ho chiuso tutto e ho gia due revisioni passate a buon fine. Se tieni tutto pulito il motore va che ë unq meravigliq.
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da 77Polo14TDI » lunedì 25 agosto 2014, 14:46

    boomshakalaka, ti dirò che l'auto va comunque come un proiettile, ha un tiro eccezionale fino ai soliti circa 3200/3500 giri e poi "mura" come è normale per questo motorino non mappato.

    l'unico problema si è manifestato quindi solo in revisione per il controllo fumi...

    comunque l'ho portata da un meccanico che la pulirà e poi mi andrà anche a (ri)fare la revisione (da un altro non dove ero andato io..)

    anzi tra un pò lo devo sentire se la posso andare a prendere
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da 77Polo14TDI » lunedì 25 agosto 2014, 16:59

    auto ritornata in ovile :008
    ho chiesto al mecca se val la pena di chiuderla a sto punto tipo col lamierino, ma me lo ha sconsigliato perchè è una euro 3 quasi 4 e non ho ben capito quali problemi può comportarne la chiusura... :017 (motore 1.4 tdi del 2002,sigla motore credo ahf)

    alla fine rivisione ok, ma stavolta il valore k medio è 0,60. nella revisione di 2 anni fa era 0,24. però il risultato ora è di 2 centri revisione diversi....quindi la macchinetta non è la stessa ed i risultati non possono essere paragonabili...

    tra l'altro la temperatura ambiente indicata sul foglio dei valori è di soli 10° ...ok che sto centro revisioni è quasi in montagna, però mi pare proprio strano sto valore così basso... :017
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 801
    Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da cardoc89 » lunedì 25 agosto 2014, 17:20

    Se metti il lamierino senza disattivare via Vag o via mappa ti si accende la spia e va in recovery
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da 77Polo14TDI » lunedì 25 agosto 2014, 23:26

    ah capisco...
    sono quasi certo che sta polo ha però un problemino:

    valvola termostatica guasta, bloccata aperta, in quanto da mesi la temperatura non arriva ormai + a 90° sul tacho, e la lancettina oscilla sempre tra la tacca prima del verticale e la verticale

    questa potrebbe aver inciso sui valori misurati in revisione allo scarico?
  • Avatar utente
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 725
    Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 19:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da boomshakalaka » martedì 26 agosto 2014, 14:03

    Io ho messo il lamierino e va tutto benissimo... revisione inclusa... e ho il tuo stesso motore AMF non AHF... se vuoi ti faccio na foto se non ci credi XD Se ti fai la pulizia con quei spray ad ogni tagliando ti rimane sempre tutto pulito e non devi fare di nuovo questo intervento. Se poi chiudi con il lamierino tutto lo schifo che prima veniva ri-immesso nel sistema di aspirazione va direttamente fuori..
    Ultima modifica di boomshakalaka il martedì 26 agosto 2014, 14:07, modificato 2 volte in totale.
  • Avatar utente
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 725
    Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 19:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da boomshakalaka » martedì 26 agosto 2014, 14:04

    77Polo14TDI ha scritto:ah capisco...
    sono quasi certo che sta polo ha però un problemino:

    valvola termostatica guasta, bloccata aperta, in quanto da mesi la temperatura non arriva ormai + a 90° sul tacho, e la lancettina oscilla sempre tra la tacca prima del verticale e la verticale

    questa potrebbe aver inciso sui valori misurati in revisione allo scarico?


    Oddio... a quanti gradi si ferma?
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da 77Polo14TDI » martedì 26 agosto 2014, 22:22

    boomshakalaka ha scritto:
    77Polo14TDI ha scritto:ah capisco...
    sono quasi certo che sta polo ha però un problemino:

    valvola termostatica guasta, bloccata aperta, in quanto da mesi la temperatura non arriva ormai + a 90° sul tacho, e la lancettina oscilla sempre tra la tacca prima del verticale e la verticale

    questa potrebbe aver inciso sui valori misurati in revisione allo scarico?


    Oddio... a quanti gradi si ferma?



    chenneso?
    io noto che la lancetta "balla", oscilla tra la tacca precedente la verticale dei 90° e quest'ultima...anche dopo km e km di percorrenza...

    sabato la volevo chiedere in prestito per andare ad una fiera, e devo percorrere autostrada, (la mia ha qualche problemino di acciacchi anzianità/km ad ammortizzatori e freni che vibrano..) ma adesso che mi ricordo di questo problema alla termostatica è meglio se evito di usarla in autostrada...
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 801
    Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

    Re: R: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da cardoc89 » mercoledì 27 agosto 2014, 10:43

    boomshakalaka ha scritto:Io ho messo il lamierino e va tutto benissimo... revisione inclusa... e ho il tuo stesso motore AMF non AHF... se vuoi ti faccio na foto se non ci credi XD Se ti fai la pulizia con quei spray ad ogni tagliando ti rimane sempre tutto pulito e non devi fare di nuovo questo intervento. Se poi chiudi con il lamierino tutto lo schifo che prima veniva ri-immesso nel sistema di aspirazione va direttamente fuori..

    BAH è strano che non ti da anomalie. Non è che hai messo il lamierino con un buco ?
  • Avatar utente
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 725
    Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 19:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: R: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da boomshakalaka » mercoledì 27 agosto 2014, 21:13

    cardoc89 ha scritto:
    boomshakalaka ha scritto:Io ho messo il lamierino e va tutto benissimo... revisione inclusa... e ho il tuo stesso motore AMF non AHF... se vuoi ti faccio na foto se non ci credi XD Se ti fai la pulizia con quei spray ad ogni tagliando ti rimane sempre tutto pulito e non devi fare di nuovo questo intervento. Se poi chiudi con il lamierino tutto lo schifo che prima veniva ri-immesso nel sistema di aspirazione va direttamente fuori..

    BAH è strano che non ti da anomalie. Non è che hai messo il lamierino con un buco ?



    No no. Lamierino preo in conce originale VW w va na bellezza...
  • Avatar utente
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 725
    Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 19:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

    da boomshakalaka » mercoledì 27 agosto 2014, 21:14

    77Polo14TDI ha scritto:
    boomshakalaka ha scritto:
    77Polo14TDI ha scritto:ah capisco...
    sono quasi certo che sta polo ha però un problemino:

    valvola termostatica guasta, bloccata aperta, in quanto da mesi la temperatura non arriva ormai + a 90° sul tacho, e la lancettina oscilla sempre tra la tacca prima del verticale e la verticale

    questa potrebbe aver inciso sui valori misurati in revisione allo scarico?


    Oddio... a quanti gradi si ferma?



    chenneso?
    io noto che la lancetta "balla", oscilla tra la tacca precedente la verticale dei 90° e quest'ultima...anche dopo km e km di percorrenza...

    sabato la volevo chiedere in prestito per andare ad una fiera, e devo percorrere autostrada, (la mia ha qualche problemino di acciacchi anzianità/km ad ammortizzatori e freni che vibrano..) ma adesso che mi ricordo di questo problema alla termostatica è meglio se evito di usarla in autostrada...


    Oscilla in che senso? Sale e scende di continuo o fa tipo pendolo? Potrebbe essere semplicemente il quadro comandi sai, sopratutto se non hai spie accese, o le hai?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti