da 77Polo14TDI » martedì 2 settembre 2014, 14:26
beh per far la prova serve un tacho, e non un tacho qualsiasi, ma uno compatibile e che sia sicuramente funzionante...
che famo? lo smonti dalla tua, me lo invii, faccio i miei test e poi te lo rispedisco? o lo vado comperare usato da un demolitore con l'incertezza del suo buon funzionamento? se non sbaglio lo si deve pure codificare per l'immobilizer o per altro? qundi si deve smanettare col vag/vag-tacho (cose che non so fare)
una valvola termostatica nuova originale viene sulle 35 euro (ne comperai una circa 2/3 anni fa per altra vettura vag).
non serve smontare mezzo motore per sostituirla, si svuota il radiatore dal rubinetto sotto (se si vuole)...si stacca il manicotto dove c'è la termostatica sul monoblocco (sul davanti appena dietro l'alternatore), si svita la vecchia e la si rimuove (uscirà liquido dal monoblocco), si inserisce la nuova con nuovo o-ring (opportuno bagnarlo un pò con del liquido refrigerante tolto precedentemente), e si riattacca il manicotto.
si ristabilisce il livello del refrigerante ad auto spenta. poi o si accende e non appena cala il livello si rabbocca, oppure:
ci si munisce di una tanichetta con 2-3 litri di refrigerante per sicurezza e si va a fare un giro di prova. non appena suona l'allarme dal tacho e si accende la spia del livello liquido refrigerante si accosta e si spegne immediatamente il motore (o lo si fa dopo poche centinaia di metri senza aspettare spia e allarme): si rabbocca quanto basta ripristinando il livello. si riparte e se poi va tutto ok, si ricontrolla dopo pochi km il livello, eventualmente si riprisitna tra il min/max.
il liquido refrigerante si prepara miscelando G12/G13 con acqua (io preferisco usare la demineralizzata)
certo ci si sporca, si spande un pò di liquido in garage, e ci vuole un pò di tempo...