La mia impazienza, unita alla mia curiosità ed al fatto che da un mesetto la mia catena stava iniziando a fare un rumoraccio (proprio di catena lenta che sbatte sul pattino guida) sempre più forte tutte le mattine, mi hanno spinto ad eseguire questa operazione dopo soli 18.000km dalla precedente installazione del Kit A.
Devo ringraziare i miei due amici che mi hanno aiutato durante tutto l'intervento: senza di loro non sarei stato in grado di farcela! Uno di loro è anche iscritto qui: il suo nickname è EDOROMA1.
Ora arriva la carrellata di informazioni e di foto che ho fatto!
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Materiale necessario:
- - Kit di riparazione 03F 198 158 B (ordinatelo direttamente in VW: con lo sconto del 10% costa circa 100€)
- Paraolio albero a gomiti 038 103 085 C (non incluso nel kit: da acquistare separatamente!)
- 4 litri di olio motore VW 502.00/504.00
- filtro olio (Originale:03C 115 561 H oppure 03C 115 561 J. Commerciale della Mann: W 712/94)
- kit di messa in fase 1.2 TSI
- mastice sigillante per carter catena (va benissimo il Victor Reinz di colore grigio antracite)
- mastice sigillante per coppa olio (va benissimo il Victor Reinz di colore grigio antracite)
- cavo VCDS con relativo software (necessario solo con centraline motore successiva alla SIMOS 10.21)
- 1 estrattore a 3 bracci fino a 150mm (di qualità! quelli cinesi non sono sufficientemente forti!)
- 1 dispositivo di pressaggio (vedi sotto tra le foto)
- chiavi dinamometriche per coppie di serraggio da 5Nm fino a 200Nm
- chiavi a cricco;
- bussole esagonali femmina almeno fino alla 27;
- chiavi/bussole esagonali maschio fino alla 8;
- chiavi/bussole torx fino alla 45;
- chiavi/bussole millerighe (XZN) femmina (9) e maschio
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Questa è la confezione del Kit B:
Il kit comprende:
- - catena (03F109158G oppure 03F109158J; sono identiche, cambia solo il produttore)
- tendicatena (03F 109 507 F)
- pattino guida (03F 109 509 F)
- pattino guida (03F 109 469 E)
- pignone albero a cammes (03F 109 571 F)
- pignone albero a gomiti (03F 105 209 G)
- set viti carter inferiore catena, vite albero a cammes e vite coppa olio:
- rondella di spessore diamantata per la puleggia dell'albero a gomiti:
Paraolio Albero a gomiti (non incluso nel kit: da acquistare separatamente!):
Io ho comprato 4 litri di olio Mobil1 New Life 0W40.
Filtro olio:
Questo è il tavolo con tutti gli attrezzi che abbiamo utilizzato:
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Ordine di installazione dei componenti e regolazione e controllo della fasatura
- - Avvitare fino in fondo la vite di blocco dell’albero a gomiti;
- Se non si avvita fino in fondo:
- - svitare la vite di blocco;
- ruotare l’albero a gomiti di 90° in senso orario;
- reinserire fino in fondo la vite di blocco dell’albero a gomiti;
- ruotare in senso orario fino a battuta l’albero a gomiti.
- Svitare la vite di fissaggio del pignone dell’albero a cammes;
- Rimuovere il pignone e la catena;
- Rimuovere i pattini della catena;
- Installare il nuovo pignone dell’albero a camme;
- Serrare la vite di fissaggio del pignone dell’albero a cammes alla prima coppia di serraggio (50Nm);
- Svitare la vite di blocco dell’albero a gomiti;
- Ruotare l’albero a gomiti di 90° nel senso di rotazione contrario (antiorario).
- In questo modo si evita di danneggiare le valvole quando si regolerà l’albero a cammes.
- Serrare la vite di fissaggio della dima di blocco dell’albero a camme;
- Reinserire la vite di blocco dell’albero a gomiti;
- Ruotare in senso orario fino a battuta l’albero a gomiti.
- Il motore è in fase!
- - Installare il nuovo pignone dell’albero a gomiti;
- Installare il pignone e la catena della pompa dell’olio;
- Installare i nuovi pattini della catena;
- Rimuovere il pignone dell’albero a camme;
- Reinstallarlo insieme alla nuova catena, serrando a mano la vite di fissaggio;
- L’albero a camme potrebbe avere un lievissimo gioco.
Ruotarlo in senso antiorario in modo da tenere la catena tesa sul lato del pattino guida esterno.
- Serrare la vite di fissaggio del pignone dell’albero a camme alla prima coppia di serraggio (50Nm);
- Rimuovere le dime di blocco degli alberi;
- Se ruotando di 2 giri l’albero a gomiti, l’albero a camme si troverà nella stessa posizione, la fase è corretta.
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Coppie di serraggio
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Bene, si comincia!
Tutto il lavoro si è svolto nel cortile semi coperto della casa di un mio amico.
Per prima cosa abbiamo sollevato la macchina e l'abbiamo messa su due blocchetti di legno (non avevamo due cavalletti e ci siamo arrangiati).
Abbiamo smontato il carter sotto il motore e subito abbiamo fatto scolare l'olio.
Mentre l'olio scendeva, abbiamo smontato la ruota anteriore destra ed il parafango interno.
Subito dopo, siamo passati allo smontaggio del carter superiore della catena:
A questo punto abbiamo smontato la cinghia dei servizi e le pulegge dell'albero a gomiti, della pompa dell'acqua e la puleggia tendicinghia:
Abbiamo smontato il tubo che collega la scatola del filtro dell'aria al turbo ed il tubo dell'aria ad alta pressione, in modo da rimuovere agevolmente il paraolio dell'albero a cammes ed inserire la dima di blocco per la messa in fase:
Poi, abbiamo smontato la coppa dell'olio, il carter inferiore della catena ed il carter "para-schizzi" della pompa dell'olio:
Alcune foto della distribuzione senza carter e della pompa dell'olio:
A questo punto abbiamo smontato il pignone della pompa dell'olio:
Dopodiché, abbiamo smontato il pignone dell'albero a cammes, la catena, il tendicatena ed i pattini guida:
Ho messo a confronto la vecchia catena con la nuova:
Ho fatto anche un confronto tra il vecchio pignone dell'albero a cammes ed il nuovo:
Quindi è stato maggiorato in maniera proporzionale alla nuova catena.
Prima di proseguire abbiamo installato la vite di blocco dell'albero a gomiti:
E' importantissimo che questa vite sia avvitata completamente! Altrimenti l'albero motore non verrà a trovarsi nella posizione corretta ed il motore non potrà essere messo in fase correttamente.
Altra cosa importantissima è che per avvitare correttamente la vite di blocco, occorre prima rimuovere la staffa di fissaggio del tubo del liquido refrigerante. Infatti, se si avvita la vite di blocco dell'albero senza rimuovere tale supporto, quest ultimo farà da spessore, impedendo alla vite di avvitarsi completamente, con la medesima conseguenza che ho appena spiegato.
Successivamente con un blocchetto di legno abbiamo bloccato l'albero motore anche dall'altro lato, per evitare che con le operazioni successive potessimo farlo girare involontariamente in senso antiorario, con il rischio di piegare le valvole.
A questo punto con un estrattore abbiamo rimosso il pignone dell'albero a gomiti.
Io ho utilizzato un estrattore a 2 bracci, ma consiglio di usarne uno a 3 ([i]mi raccomando, deve essere di qualità, altrimenti vi rimane in mano e non riuscite ad estrarre il pignone![/i]):
Abbiamo, poi, installato il nuovo pignone avvalendoci di un dispositivo di pressaggio fatto in casa.
Per questa operazione potete utilizzare la vecchia vite dell'albero motore e delle boccole di acciaio con diametro interno di 33mm ed esterno non maggiore di 35mm. Anche il vecchio pignone estratto, se messo all'inizio della "catena" di boccole, può essere usato per questo scopo.
Prima di procedere, vi consiglio di pulire per bene l'albero con uno spray pulitore per freni ed, una volta asciugato, di lubrificarlo con olio motore (idem per il foro interno del nuovo pignone).
Successivamente abbiamo rimontato il pignone della pompa dell'olio, la catena di comando della pompa ed il carter "para-schizzi":
A questo punto abbiamo installato i nuovi pattini guida, la nuova catena, il nuovo pignone dell'albero a cammes ed il nuovo tendicatena.
Ai fini di una più corretta regolazione della fasatura (vedi dopo) consiglio di pre-caricare il nuovo tendicatena con un pò di olio.
Per fare ciò, immergetelo dentro una bacinella piena di olio (va bene anche quello che avete scolato dal motore) e comprimete a mano il pistoncino, finchè non diventa un pò più duro da comprimere. Poi toglietelo dalla bacinella e comprimetelo circa 5-6 volte, per scaricarlo un pò, altrimenti, per quanto è carico di olio, non riuscirete facilmente ad avvitarlo nella propria sede.
A questo punto abbiamo controllato e regolato la fasatura del motore (procedura spiegata sopra).
Dopo abbiamo pulito (operazione facoltativa) tutti i carter e la coppa dell'olio dei residui di olio vecchio.
Poi, abbiamo tolto tutti i residui del vecchio mastice dai bordi ed abbiamo applicato il nuovo mastice:
Quindi abbiamo rimontato il carter inferiore e la coppa olio:
Prima di rimontare la puleggia dell'albero a gomiti, abbiamo installato il paraolio dell'albero motore e sostituito la rondella di spessore diamantata della puleggia:
Infine, abbiamo rimontato la puleggia tendicinghia, la puleggia della pompa dell'acqua, la cinghia dei servizi, sostituito il filtro dell'olio (facendo attenzione che la guarnizione dello stesso non fosse rimasta nel suo alloggiamento) e versato l'olio nuovo nel motore.
A tal proposito, per il mio motore Elsawin indica un quantitativo massimo di 3,6l, ma dato che abbiamo smontato la coppa e l'abbiamo pulita, il motore si è svuotato completamente, quindi il quantitativo sale a quasi 4 litri.
Alla prima accensione le punterie faranno rumore per qualche secondo. E' normale e sparisce non appena l'olio entra in pressione.
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Aggiornamento
Ho guidato quasi 40mila km con questo kit di distribuzione senza avere il benchè minimo problema! Non ho mai avuto rumore di catena in accensione.
E' molto importante che eseguiate correttamente la regolazione della fasatura, altrimenti il motore rischia di rompersi (nel caso più grave). Durante il lavoro qui documentato un mio amico aveva commesso un errore nell'avvitare la vite di blocco dell'albero a gomiti ed al controllo della fasatura il motore si trovava con un errore di fasatura di quasi 4 gradi in ritardo. Per fortuna non ha subito alcun danno, ma aveva perso coppia e reattività ai bassi giri, guadagnando invece sull'allungo ed in velocità massima.
Non consiglio a nessuno di provare a "personalizzare" la fasatura, anticipandola o ritardandola,anche se di pochi gradi, perchè in ogni caso il motore si troverà a lavorare in una condizione di rendimento non ottimale e non ho idea di cosa possa accedere nel lungo periodo dal punto di vista dell'affidabilità!
Nel mio caso, per risolvere l'errore di fasatura, non avendo capito subito dove fosse l'errore, a distanza di poco più di 2 anni, ho effettuato di nuovo il lavoro di sostituzione della distribuzione, facendo stavolta attenzione ad avvitare correttamente la dima di blocco dell'albero motore e a seguire tutti i passaggi sopra spiegati in maniera meticolosa.
E' molto importante che durante la regolazione della posizione dell'albero a camme, la catena di distribuzione sia ben tesa dal lato del pattino guida e che quindi sia stato installato un tendicatena un pò pre-caricato di olio!
Buon lavoro!