2 anni fa decisi di passare dal Kit A al Kit B per 3 motivi:
- 1 - la catena del Kit A in soli 18mila km era diventata rumorosa, quasi ad ogni accensione a freddo;
2 - quando tiravo, a partire dai 4000 giri/min. percepivo una risonanza metallica provenire dalla zona della catena;
3 - ero curioso di montare il Kit B.
- 1 - VW ha aggiornato catena e tendicatena del Kit B, quindi ero curioso di verificare se erano stati apportati dei miglioramenti;
2 - Quando 2 anni fa installai il Kit B, uno dei due amici che mi aiutarono nell'operazione commise un errore durante la messa in fase del motore, regolandola accidentalmente con 4 gradi di ritardo (errore quasi invisibile con le dime per la messa in fase, ma visibile con VCDS). Per fortuna non troppi da non far accendere il motore o distruggerlo!
A quel tempo me ne intendevo molto meno di oggi, perciò molte operazioni le feci fare ai miei amici, occupandomi più di guidarli, leggendo la mia guida, e di scattare le foto, piuttosto che di partecipare attivamente all'intervento.
In conseguenza di tale errore, il motore, pur girando apparentemente bene, ha sempre manifestato dei comportamenti "particolari":- - minore reattività sotto i 2000 giri (che ho sempre giustificato, credendo che la centralina motore non riuscisse ad adattarsi o che i nuovi componenti maggiorati rappresentassero maggiori masse inerziali o fossero semplicemente più pesanti);
- una sonorità "particolare" all'aspirazione ad alti giri e allo scarico al minimo;
- in accensione il motorino di avviamento doveva girare un pò di più per far partire il motore.
- - minore reattività sotto i 2000 giri (che ho sempre giustificato, credendo che la centralina motore non riuscisse ad adattarsi o che i nuovi componenti maggiorati rappresentassero maggiori masse inerziali o fossero semplicemente più pesanti);
Per capire dove fosse il problema ed essere sicuro che non ci fosse qualcos altro montato male, non appena ho saputo che VW aveva aggiornato ulteriormente il Kit B, ho colto l'occasione per aprire di nuovo il motore, sostituire tutto di nuovo ed accertarmi personalmente (stavolta l'ho fatto io) che ogni passaggio della regolazione della fasatura fosse effettuato correttamente.
Il risultato è che ora il mio motore ha recuperato reattività a bassi giri ed emette un suono completamente diverso sia all'aspirazione che allo scarico. Tirandolo è decisamente più silenzioso.
La spiegazione scientifica è che, non essendo più in ritardo la fasatura, si è abbassato il punto morto del cilindro, quindi il motore ha riacquistato compressione.
Quando lo accendo, anche a freddo, il motorino di avviamento ci mette un attimo a farlo accendere!
Inoltre con VCDS ora rilevo valori di adattamento dell'apertura delle valvole di aspirazione molto più bassi rispetto a prima.
Questo significa che di fatto sono riuscito a regolare perfettamente la fasatura, correggendo l'errore che c'era prima.
Prima:
Prima, quando avevo la fasatura in ritardo, andando piano i consumi erano eccezionali (in autostrada facevo anche medie effettive di 20-21 km/lt, calcolati da pieno a pieno alla pompa di rifornimento), mentre tirando erano altissimi (anche 8km/lt di media). Quindi erano molto sensibili allo stile di guida.
Adesso, invece, ho l'impressione che il motore tenda a mantenersi su un consumo medio più costante, indipendentemente dal modo in cui guido e questo si traduce in minori consumi guidando allegro, ma (forse) maggiori consumi andando piano.
Però è ancora troppo presto per poter scrivere certe cose.