Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da Jay-Jay » mercoledì 20 settembre 2017, 20:07

    Ti ringrazio! :)

    2 anni fa decisi di passare dal Kit A al Kit B per 3 motivi:
    • 1 - la catena del Kit A in soli 18mila km era diventata rumorosa, quasi ad ogni accensione a freddo;
      2 - quando tiravo, a partire dai 4000 giri/min. percepivo una risonanza metallica provenire dalla zona della catena;
      3 - ero curioso di montare il Kit B.
    Domenica scorsa ho rifatto nuovamente la distribuzione, non perchè la catena facesse rumore, ma per questi motivi:
    • 1 - VW ha aggiornato catena e tendicatena del Kit B, quindi ero curioso di verificare se erano stati apportati dei miglioramenti;
      2 - Quando 2 anni fa installai il Kit B, uno dei due amici che mi aiutarono nell'operazione commise un errore durante la messa in fase del motore, regolandola accidentalmente con 4 gradi di ritardo (errore quasi invisibile con le dime per la messa in fase, ma visibile con VCDS). Per fortuna non troppi da non far accendere il motore o distruggerlo!
      A quel tempo me ne intendevo molto meno di oggi, perciò molte operazioni le feci fare ai miei amici, occupandomi più di guidarli, leggendo la mia guida, e di scattare le foto, piuttosto che di partecipare attivamente all'intervento.
      In conseguenza di tale errore, il motore, pur girando apparentemente bene, ha sempre manifestato dei comportamenti "particolari":
      • - minore reattività sotto i 2000 giri (che ho sempre giustificato, credendo che la centralina motore non riuscisse ad adattarsi o che i nuovi componenti maggiorati rappresentassero maggiori masse inerziali o fossero semplicemente più pesanti);
        - una sonorità "particolare" all'aspirazione ad alti giri e allo scarico al minimo;
        - in accensione il motorino di avviamento doveva girare un pò di più per far partire il motore.

    Per capire dove fosse il problema ed essere sicuro che non ci fosse qualcos altro montato male, non appena ho saputo che VW aveva aggiornato ulteriormente il Kit B, ho colto l'occasione per aprire di nuovo il motore, sostituire tutto di nuovo ed accertarmi personalmente (stavolta l'ho fatto io) che ogni passaggio della regolazione della fasatura fosse effettuato correttamente.

    Il risultato è che ora il mio motore ha recuperato reattività a bassi giri ed emette un suono completamente diverso sia all'aspirazione che allo scarico. Tirandolo è decisamente più silenzioso.
    La spiegazione scientifica è che, non essendo più in ritardo la fasatura, si è abbassato il punto morto del cilindro, quindi il motore ha riacquistato compressione.
    Quando lo accendo, anche a freddo, il motorino di avviamento ci mette un attimo a farlo accendere!

    Inoltre con VCDS ora rilevo valori di adattamento dell'apertura delle valvole di aspirazione molto più bassi rispetto a prima.
    Questo significa che di fatto sono riuscito a regolare perfettamente la fasatura, correggendo l'errore che c'era prima.

    Prima:
    • Immagine
    Adesso:
    • Immagine
    Per quanto riguarda i consumi, non ho ancora percorso nemmeno 100km, ma ho già l'impressione che ci sia una sostanziale differenza.
    Prima, quando avevo la fasatura in ritardo, andando piano i consumi erano eccezionali (in autostrada facevo anche medie effettive di 20-21 km/lt, calcolati da pieno a pieno alla pompa di rifornimento), mentre tirando erano altissimi (anche 8km/lt di media). Quindi erano molto sensibili allo stile di guida.
    Adesso, invece, ho l'impressione che il motore tenda a mantenersi su un consumo medio più costante, indipendentemente dal modo in cui guido e questo si traduce in minori consumi guidando allegro, ma (forse) maggiori consumi andando piano.
    Però è ancora troppo presto per poter scrivere certe cose.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da panzer » domenica 24 settembre 2017, 10:23

    Ok, quindi eri partito già con l'idea di poter avere un miglioramento o comunque ripristinare una regolazione come doveva essere dall'inizio.
    Direi proprio che hai ottenuto un eccellente risultato!
    In linea di principio immagino avresti potuto riusare i pezzi già montati ripristinando l'anticipo (catena olio a parte), ma giustamente visto che il prezzo non era eccessivo hai voluto vedere le differenze con i nuovi pezzi.
    Di nuovo complimenti, ma anche nuovamente pollice verso a VW per aver messo i suoi clienti in questa sitazione senza fare una campagna di richiamo come si deve!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da Jay-Jay » domenica 24 settembre 2017, 11:46

    Ti ringrazio! :D

    Si, esatto, avrei potuto anche lasciare i componenti e limitarmi a correggere l'errore della fasatura, ma ero curioso di vedere le differenze con i pezzi ulteriormente aggiornati. Inoltre, per sostituire la catena della pompa dell'olio, è obbligatorio rimuovere quella di distribuzione: e allora ho detto "cambio tutto e mi tolgo ogni dubbio!".

    E poi, diciamocelo, sarebbe stato un paradosso che ad aver "toppato" fossi stato proprio io, che ho realizzato la guida su come risolvere questo problema! :005

    In un certo senso, ho sentito la responsabilità di rivedere il lavoro svolto più di 2 anni fa: anche per correttezza nei confronti di tutti coloro che hanno seguito e seguiranno la mia guida.
    Per questo motivo pochi giorni fa l'ho aggiornata ulteriormente inserendo:
    - l'esatta procedura per regolare e controllare la fasatura;
    - importanti avvertimenti sull'installazione della dima di blocco dell'albero a gomiti (per non commettere l'errore che ha commesso il mio amico);
    - la tabella con le coppie e l'ordine di serraggio di (quasi) tutte le viti.

    Per quanto riguarda la Vw, oramai non mi arrabbio neanche più.
    Rimane ancora un mistero il fatto che solo in Skoda installino il Kit B, mentre in VW, Audi e Seat installino ancora il Kit A.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 241
    Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: MI
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da codenameSkyfall » domenica 24 settembre 2017, 17:43

    A me in VW dissero addirittura che era VIETATO l'ordine di quel kit presso VW (se non ho capito male il kit veniva correttamente trovato in database, ma non poteva essere ordinato), infatti mi consigliarono anche loro di andare in Skoda a comprarlo.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da Jay-Jay » venerdì 29 settembre 2017, 19:35

    La Polo 1.2 TSI di un amico ha raggiunto gli 80 mila km.
    In VW installarono il Kit A in garanzia ad inizio 2012.
    Sono passati circa 60mila km, dei quali 50mila con mappatura a circa 130cv.

    Questo il rumore del motore al minimo:


    La catena si è allungata così tanto che fa rumore sempre.
    Che si fa? Si installa il Kit B!

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da Jay-Jay » sabato 30 settembre 2017, 19:52

    Oggi abbiamo effettuato il lavoro.
    Allego un paio di video ed una foto. Valgono più di qualunque parola...
    http://www.youtube.com/watch?v=06E9sOTd ... e=youtu.be

    http://www.youtube.com/watch?v=l2I9C4aj ... e=youtu.be


    Abbiamo confrontato la catena con quella del mio vecchio kit A, che utilizzai per circa 18.000km:
    Immagine

    Dico solo: menomale che abbiamo effettuato l'intervento! Temo che il motore stesse rischiando di andare fuori fase.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da McFly » domenica 1 ottobre 2017, 9:53

    Fa paura vedere la catena muoversi in quel modo
  • Avatar utente
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7117
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 17:53
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da Andrea 6r » domenica 1 ottobre 2017, 19:33

    Mi stai facendo venire l'idea di prendere il kit B
    Cavolo :V
  • Avatar utente
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1158
    Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da damy91 » venerdì 30 marzo 2018, 11:24

    Partiamo dall'inizio. La mia vettura ha subito la sostituzione della catena ben due volte in garanzia. La mia auto è produzione ottobre 2010 pertanto di fabbrica montava il kit vecchio (quello che faceva saltare in cielo le valvole tanto per capirci), che credo ormai non abbia più nessuno. A 3000 km mi fu montato il kit con part number con finale A, il quale dopo una percorrenza di circa 5000 km ha iniziato a fare di nuovo il fesso. Auto ancora in garanzia, gliela porto e mi risostituiscono il kit (a ottobre 2013) a 17000 km per la seconda volta con gli stessi ricambi. A dicembre 2013 scade la garanzia, e io a febbraio 2014 inizio di nuovo ad avere il fastidioso rumore. Mi auto convinco del fatto che devo tenermi la macchina così e che quel rumore sia una caratteristica del motore. Questo fino a quando nell'estate 2015 (se non ricordo male) un nostro amico "Jay-Jay" non ha avuto il coraggio di fare la sostituzione della catena con un kit nuovo (fornito solo nella rete skoda). Dai suoi risultati (minuziosamente dettagliati), ho iniziato a pensare che effettivamente bisognava trovare una soluzione definitiva. Passano i mesi e a distanza di due anni, verso metà inverno la catena inizia a fare un rumore sempre più frequente, e in 3/4 occasioni persistere dopo l'avviamento per un pò di tempo. Iniziavo a preoccuparmi sul serio. Ho passato tutti questi mesi con l'apprensione, stando sempre li a orecchio a sentire se la catena faceva rumore o meno, a evitare brevi tragitti in modo da far riscaldare l'olio per non far fare rumore alla catena. in alcune occasioni accendevo il quadro poi lo spegnevo e poi riaccendevo (pensando che magari un doppia spinta dell'olio non faceva fare rumore). Insomma era diventata una specie di schiavitù. Come dicevo ultimamente il rumore era diventato più importante e anche duraturo. Mi armo di pazienza e tramite la guida sul polovw fatta da Jay-Jay e anche sentendomi con lui, ho preso tutte le informazioni utili e i consigli necessari. Sono andato in skoda a ordinare i ricambi nuovi aggiornati. Nel frattempo avevo già fatto attivare il mio meccanico di fiducia per procurarsi il kit di messa in fase del motore (se a qualcuno interessa il kit è AST 5115, scrivendolo su google lo trovate). Inoltre il mio meccanico si è procurato le specifiche per una corretta esecuzione del lavoro tra cui anche coppie e angoli di serraglio delle viti. Ieri mattina ho portato la macchina in officina dal mio meccanico e abbiamo iniziato a lavorare. Il lavoro è filato liscio, ho assistito a tutto e in alcuni casi ho anche aiutato. Solo un piccolo inconveniente mi ha fatto un pò preoccupare, ma nulla di che. In fase di smontaggio, ci siamo accorti che il coperchio in plastica che sta davanti al pignone della pompa dell'olio aveva alcuni piedini spezzati (sicuramente nelle sostituzioni precedenti me l'avranno rovinato), ma comunque si risolve facilmente anche forando e mettendo una vita con dado al posto del piedino. Bene, fino a ieri sera abbiamo rimontato il tutto. Alle 20:30 decidiamo di fermarci in modo da lasciare per tutta la notte ad asciugare il sigillante. Stamattina, dopo un caffè, siamo andati in officina, abbiamo messo l'olio (5w30 castrol), abbiamo montato il parafango, la ruota e il carter sottoscocca. Abbiamo fatto la prima accensione, per due secondi si è sentito un rumore di catena, ma un rumore più cupo, più silenzioso diverso dal solito rumore di catena. Dopo qualche secondo ho spento fatto la seconda accensione. Di nuovo un rumore durato in decimo di secondo (per intenderci pochissimo), dopodiché tutto regolare. Minimo regolare, suono del motore invariato. Insomma abbiamo fatto un giretto di prova e poi me ne sono andato. Poi sono andato a farmi un giro serio di prova. Il motore risponde bene, è lui. Non ha cali di potenza o alcun tipo di anomalia. Unica pecca, a motore caldo e a minimo stando fermo si sentiva un leggero odore in abitacolo di gomma bruciata. Il meccanico mi ha spiegato che c'era il flessibile della marmitta che era bagnato d'olio e quindi dovevo aspettare un pò per farlo pulire. Ho fatto un giro di circa 10-15 km tra urbano e extraurbano e la puzza è sparita. Ho fatto anche qualche commissione quindi brevi tragitti con accendi e spegni e non ho avvertito nessun rumore. Una piccola differenza che ho notato viaggiando in paese a vetri bassi è che il motore in rilascio non da più quella sensazione di avere mille ferri sparsi intorno XD ma è più "pulito". Il meccanico mi ha consigliato di fare un po di "rodaggio" giusto per garantire un corretto assestamento, anche se non ce ne sarà sicuramente bisogno. Ma comunque non tiro mai il collo al motore. Inoltre mi ha consigliato di tenere sotto controllo per una settimane ogni due giorni i livello dell'olio e dell'acqua (quest'ultimo perchè abbiamo messo mano sui tubi, spostandoli, ecc..).
    L'unico consiglio che mi sento di dare oltre ai mille forniti da Lorenzo, è quello di acquistare insieme ai ricambi anche quel coperchietto in plastica di cui parlavo prima. Facendo un giro di telefonate, ieri, i service non davano disponibilità del ricambio, ma comunque ci dissero che il prezzo era di 4,60€, quindi una volta che apri il motore direi che vale davvero la pena spenderli per fare tutto nuovo. Chiedo cortesemente a Lorenzo di fornirci il p/n del ricambio perchè io non me lo ricordo più XD.
    Ringrazio Jay-Jay per tutto il supporto, l'aiuto e i consigli che mi ha dato. E ci tengo a precisare che se non fosse stato per lui e il suo coraggio, probabilmente non avrei risolto il problema. Se qualcuno vuole farsi fare l'intero lavoro dal mio meccanico (molto preciso e affidabile), non esiti a contattarmi. Il meccanico si trova a Francavilla Fontana BR (magari vi fate una passeggiata nel nostro amato salento).

    Questa è la vecchia catena. Da come si vede nel video ha un pò di lasco



    Questa è quella nuova. Si commenta da solo



    Mettendo a confronto le due catene, una affianco all'altra, erano uguali in lunghezza, pertanto ho dedotto che quella vecchia aveva subito un certo allungamento.
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da Jay-Jay » sabato 31 marzo 2018, 12:04

    Un altro TSIsta entra nella cerchia di coloro che hanno installato il Kit B! :004
    Bene così!

    Per quanto riguarda la copertura in plastica del pignone della pompa dell'olio, il codice è: 03F103669A.
    Il prezzo è di 4,63€ + IVA, quindi 5,65€. Con lo sconto dovrebbe venire a costare 5€ tondi tondi.

    Come ha spiegato Damiano, questa copertura si incastra sulla pompa dell'olio attraverso 3 perni di plastica.
    Il problema è che quando la si rimuove, può accadere che uno dei 3 dentini si spezzi.
    Immagine

    Per evitare di non riuscire a rimontare quella vecchia, conviene acquistare una nuova copertura prima di iniziare il lavoro di installazione del Kit B.

    In occasione del più recente intervento di installazione del Kit B che ho effettuato sulla mia Polo a Settembre 2017, anche io ho sostituito precauzionalmente questa copertura.
    E sempre a livello precauzionale, ho sostituito tutte le viti della coppa dell'olio, le viti dei pattini della catena e la vite del pignone della pompa dell'olio.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1158
    Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da damy91 » domenica 1 aprile 2018, 17:51

    Eventualmente si può applicare un foro là dove c'è il piedino spezzato e inserire una vite con dado. Sicuramente da lì non si sposta più. Però effettivamente con una minima spesa lo prendete nuovo.
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Avatar utente
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 115
    Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Catania
    Contatta:

    Re: Installazione Kit B per 1.2 TSI fino al 6/11/2011

    da astore85 » lunedì 2 aprile 2018, 11:26

    Ottimo lavoro Damiano!!
    Adesso mi state facendo venire veramente voglia di cambiare anche il mio kit :)
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti