Jay-Jay ha scritto:Credo che si stia facendo tanta confusione.
Il 1.2 TSI (EA111) montato sulla Polo 6R ha 8 valvole e la catena di distribuzione.
Il 1.2 TSI (EA211) montato sulla Polo 6C ha 16 valvole e la cinghia di distribuzione.
Il secondo rispetto al primo è completamente diverso in tutti i componenti: l'unica cosa che rimane uguale è la cilindrata (1197 cc³) e la coppia nelle varie declinazioni di potenza (160 e 175 Nm).
La potenza massima al quale è venduto il 1.2 TSI EA211 è di 110cv, non 120: solo in Italia, però, su Polo 6C viene venduto solo nella variante da 90cv.Pinnaz ha scritto:Forse ti riferisci al 1.2 TSI da 120cv che in Italia per la Polo non c'è, oppure al 1.2 TSI precedente al 2011Pinnaz ha scritto:Ok se mi dite così mi spiazzate ahahah io purtroppo non sapevo di tutte queste differenze, anche perché nei vari siti si fa solo distinzione tra 1.2 TSI pre 2011 e 1.2 TSI post 2011 (per la Polo si intende). Ad esempio guardate nel sito supersprint ed è quella la distinzione che fa. […]
Il 1.2 TSI EA111 è stato introdotto in commercio nel 2009 ed è attualmente ancora prodotto ed installato su vetture del gruppo VAG.
Il 1.2 TSI EA211 è stato introdotto agli inizi del 2013, inizialmente solo sulle prime vetture realizzate sul pianale MQB, per il quale è stato appositamente progettato, insieme agli altri motori della generazione EA211 e EA888. Solo successivamente è stato installato anche su altre auto, come la Polo.
Guardando sul sito Supersprint effettivamente, però, distingue tra motori prodotti fino a Maggio 2011 e prodotti a partire da Giugno 2011: dalle foto mi sembra di capire che cambia la prima parte del tubo. In ogni caso sul sito è indicato che questi scarichi sono per Polo 6R 1.2 TSI 90/105cv (cioè il 1.2 TSI EA111), non per Polo 6C 1.2 TSI EA211 90/110cv.
Un mio amico con 1.2 TSI EA111 con mappa ABT, filtro sportivo e silenziatore rimosso, ha montato un catalizzatore 200 celle. Risultato: la turbina aveva perso compressione e ai bassi/medi regimi il motore non aveva più coppia. È stato costretto a rimontare il catalizzatore originale.
Ora non so se il 1.2 TSI EA211 è dotato di turbina più grande (in tal caso potrebbe essere esente da questo problema), ma accertati bene prima di fare questa modifica, sennò poi ti ritrovi con il motore completamente spompato.
Ah, stavo dimenticando! TopTuning sul sito dichiara che sul 1.2 TSI EA211 90cv si può ottenere un miglioramento fino a 112cv e 190Nm. Come mai così poco?!
Per chiarezza, è bene che sappiate che il 90cv altro non è che il 110cv (venduto negli altri paesi), ma depotenziato!
Se sul 110cv con la mappa si arriva a 130cv, ci si può arrivare anche con il 90cv! A livello di meccanica non cambia nulla (a parte il cambio a 6 marce del 110cv): è solo una questione di differente mappatura che fa lavorare il 90cv a pressioni inferiori.
Qui sul forum un utente con Polo 6C R-Line ha mappato il suo 1.2 TSI 90cv a 130cv e ne è super soddisfatto!
Questo significa oltretutto che non è vero che ancora bisogna aggiornarsi alle nuove centraline motore! La mappatura si può fare già da più di un anno sul nuovo 1.2 TSI EA211! APR, ABT, Revo e tante altre officine di elaborazione possono mappare questo motore già da molto tempo!
Inviato dal mio LG-D802
Sì sì ho chiarito la questione già nei messaggi precendenti grazie a Mauro! Comunque ottima spiegazione
Supersprint mi ha chiaramente detto che lo scarico era in sviluppo e che sarebbe stato messo in vendita entro fine marzo, mentre dalla Top Tuning sono stati più generici, forse ho fatto male a chiamare la sede di Roma perché quella di Peschiera del Garda sembra la più "aggiornata". In generale comunque stanno aggiornando i listini, anche se effettivamente sarebbe una buona idea quella di chiedere di avere la stessa mappatura della Golf 1.2 TSI da 105cv, che ha codice motore CJZD (quindi come quello da 90cv della Polo 6c con codice CJZC). Nel sito TopTuning l'azienda dichiara per la Golf 105cv il miglioramento fino a 130cv e 220Nm, che è a dir poco eccellente!
Alla fine penso sia più un modo per giustificare il prezzo quello di mettere mappature diverse per motori che potenzialmente dovrebbero arrivare fino allo stesso punto.
Avevo guardato ABT e Revo ma sinceramente mi è sembrata molto convincente la TopTuning, sia perché ha varie sedi, sia per la garanzia che offre. Chiaramente ho scartato tutti i moduli aggiuntivi, penso che una mappatura sia molto migliore, preferisco che sia un esperto a metterci mano. Sarebbe interessante parlare con quell'utente per sapere cosa ha fatto e a chi si è rivolto
Per quanto riguarda lo scarico, beh io non sarei comunque interessato ad un impianto completo, vorrei giusto il minimo per poter montare un catalizzatore metallico, tenendo quindi il silenziatore originale. Tanto del rumore non me ne frega nulla, anche se ora devo ammettere che da quanto è silenziosa spesso non capisco nemmeno se sia accesa o meno
Supersprint comunque utilizza i materiali migliori e offre la garanzia oltre che un' assistenza ottima, quindi sarebbe la migliore soluzione. La storia del tuo amico mi sembra piuttosto strana, magari capisco se, catalizzando poco (magari non era uno dei catalizzatori metallici migliori in commercio) la sonda segnalasse emissioni eccessive portando la macchina in modalità recovery. Lo dico perché mi sembrano sintomi un po' "eccessivi" diciamo. Poi vabbe', togliere il silenziatore...posso solo immaginare il casino.