Catalizzatore metallico 200 celle
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    Re: R: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » giovedì 14 gennaio 2016, 22:37

    Jay-Jay ha scritto:Credo che si stia facendo tanta confusione.
    Il 1.2 TSI (EA111) montato sulla Polo 6R ha 8 valvole e la catena di distribuzione.
    Il 1.2 TSI (EA211) montato sulla Polo 6C ha 16 valvole e la cinghia di distribuzione.
    Il secondo rispetto al primo è completamente diverso in tutti i componenti: l'unica cosa che rimane uguale è la cilindrata (1197 cc³) e la coppia nelle varie declinazioni di potenza (160 e 175 Nm).
    La potenza massima al quale è venduto il 1.2 TSI EA211 è di 110cv, non 120: solo in Italia, però, su Polo 6C viene venduto solo nella variante da 90cv.

    Pinnaz ha scritto:Forse ti riferisci al 1.2 TSI da 120cv che in Italia per la Polo non c'è, oppure al 1.2 TSI precedente al 2011 :017

    Pinnaz ha scritto:Ok se mi dite così mi spiazzate ahahah io purtroppo non sapevo di tutte queste differenze, anche perché nei vari siti si fa solo distinzione tra 1.2 TSI pre 2011 e 1.2 TSI post 2011 (per la Polo si intende). Ad esempio guardate nel sito supersprint ed è quella la distinzione che fa. […]

    Il 1.2 TSI EA111 è stato introdotto in commercio nel 2009 ed è attualmente ancora prodotto ed installato su vetture del gruppo VAG.
    Il 1.2 TSI EA211 è stato introdotto agli inizi del 2013, inizialmente solo sulle prime vetture realizzate sul pianale MQB, per il quale è stato appositamente progettato, insieme agli altri motori della generazione EA211 e EA888. Solo successivamente è stato installato anche su altre auto, come la Polo.
    Guardando sul sito Supersprint effettivamente, però, distingue tra motori prodotti fino a Maggio 2011 e prodotti a partire da Giugno 2011: dalle foto mi sembra di capire che cambia la prima parte del tubo. In ogni caso sul sito è indicato che questi scarichi sono per Polo 6R 1.2 TSI 90/105cv (cioè il 1.2 TSI EA111), non per Polo 6C 1.2 TSI EA211 90/110cv.

    Un mio amico con 1.2 TSI EA111 con mappa ABT, filtro sportivo e silenziatore rimosso, ha montato un catalizzatore 200 celle. Risultato: la turbina aveva perso compressione e ai bassi/medi regimi il motore non aveva più coppia. È stato costretto a rimontare il catalizzatore originale.
    Ora non so se il 1.2 TSI EA211 è dotato di turbina più grande (in tal caso potrebbe essere esente da questo problema), ma accertati bene prima di fare questa modifica, sennò poi ti ritrovi con il motore completamente spompato.


    Ah, stavo dimenticando! TopTuning sul sito dichiara che sul 1.2 TSI EA211 90cv si può ottenere un miglioramento fino a 112cv e 190Nm. Come mai così poco?!
    Per chiarezza, è bene che sappiate che il 90cv altro non è che il 110cv (venduto negli altri paesi), ma depotenziato!
    Se sul 110cv con la mappa si arriva a 130cv, ci si può arrivare anche con il 90cv! A livello di meccanica non cambia nulla (a parte il cambio a 6 marce del 110cv): è solo una questione di differente mappatura che fa lavorare il 90cv a pressioni inferiori.
    Qui sul forum un utente con Polo 6C R-Line ha mappato il suo 1.2 TSI 90cv a 130cv e ne è super soddisfatto!
    Questo significa oltretutto che non è vero che ancora bisogna aggiornarsi alle nuove centraline motore! La mappatura si può fare già da più di un anno sul nuovo 1.2 TSI EA211! APR, ABT, Revo e tante altre officine di elaborazione possono mappare questo motore già da molto tempo!

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    Sì sì ho chiarito la questione già nei messaggi precendenti grazie a Mauro! Comunque ottima spiegazione :038
    Supersprint mi ha chiaramente detto che lo scarico era in sviluppo e che sarebbe stato messo in vendita entro fine marzo, mentre dalla Top Tuning sono stati più generici, forse ho fatto male a chiamare la sede di Roma perché quella di Peschiera del Garda sembra la più "aggiornata". In generale comunque stanno aggiornando i listini, anche se effettivamente sarebbe una buona idea quella di chiedere di avere la stessa mappatura della Golf 1.2 TSI da 105cv, che ha codice motore CJZD (quindi come quello da 90cv della Polo 6c con codice CJZC). Nel sito TopTuning l'azienda dichiara per la Golf 105cv il miglioramento fino a 130cv e 220Nm, che è a dir poco eccellente!
    Alla fine penso sia più un modo per giustificare il prezzo quello di mettere mappature diverse per motori che potenzialmente dovrebbero arrivare fino allo stesso punto.
    Avevo guardato ABT e Revo ma sinceramente mi è sembrata molto convincente la TopTuning, sia perché ha varie sedi, sia per la garanzia che offre. Chiaramente ho scartato tutti i moduli aggiuntivi, penso che una mappatura sia molto migliore, preferisco che sia un esperto a metterci mano. Sarebbe interessante parlare con quell'utente per sapere cosa ha fatto e a chi si è rivolto :003
    Per quanto riguarda lo scarico, beh io non sarei comunque interessato ad un impianto completo, vorrei giusto il minimo per poter montare un catalizzatore metallico, tenendo quindi il silenziatore originale. Tanto del rumore non me ne frega nulla, anche se ora devo ammettere che da quanto è silenziosa spesso non capisco nemmeno se sia accesa o meno :005
    Supersprint comunque utilizza i materiali migliori e offre la garanzia oltre che un' assistenza ottima, quindi sarebbe la migliore soluzione. La storia del tuo amico mi sembra piuttosto strana, magari capisco se, catalizzando poco (magari non era uno dei catalizzatori metallici migliori in commercio) la sonda segnalasse emissioni eccessive portando la macchina in modalità recovery. Lo dico perché mi sembrano sintomi un po' "eccessivi" diciamo. Poi vabbe', togliere il silenziatore...posso solo immaginare il casino.
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    Re: R: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Jay-Jay » giovedì 14 gennaio 2016, 23:22

    Anche a me è sembrata strana la storia del mio amico. L'ho seguito passo passo nelle varie fasi di preparazione della sua vettura, ma mai mi sarei aspettato un risultato simile. In buona sostanza la turbina del 1.2 TSI EA111 è troppo piccola e perde compressione con un catalizzatore da 200 celle.
    Subito dopo averlo montato, il motore aveva l'erogazione di un aspirato (niente recovery: è stata aggiustata la mappa appositamente per ingannare le sonde): fatta la rullata, infatti, i valori di coppia e cavalli si erano ridotti notevolmente e la coppia massima era disponibile solo dopo i 3500 giri/min.. Si era perso il bello del TSI, cioè quello di avere la botta di coppia a bassi giri, come un diesel.
    A quel punto il mio amico ha fatto reinstallare il catalizzatore originale, riscontrando immediatamente sullo stesso banco prova potenza che i valori di coppia e cavalli erano tornati ottimali (129cv e più di 210Nm), e si è limitato a togliere solo il silenziatore. Ti posso, però, assicurare che non fa assolutamente tanto rumore: borbotta solo un pò di più al minimo e tira fuori un pò più di voce agli alti giri, ma non è per niente nulla di esagerato!
    Comunque se tu vuoi fare questa modifica per fini esclusivamente prestazionali o anche solo per ridurre la temperatura di esercizio della turbina ( cosa assolutamente comprensibile, considerando che il 1.2 TSI EA211 ha la turbina rivolta verso l'abitacolo, quindi si scalda di più), ti suggerisco fortemente di verificare preventivamente, se possibile, la compatibilità del catalizzatore con la grandezza della turbina, magari con la diretta collaborazione di un preparatore che si renda disponibile a fare una prova.
    È ovvio, però, che a quel punto il mappatore e l'installatore del catalizzatore dovrebbero essere la stessa persona o almeno persone che lavorano nella medesima officina!

    Ovviamente, in tal caso, tienici aggiornati! :)


    Mauro27 ha scritto:E' un pesante sospetto che ho da parecchio, pero' non ho mai trovato informazioni precise in merito, se e' cosi' mi fa piacere ma mi sembra strano che sia solo questione di mappa e che i due motori siano proprio identici e non cambi nemmeno sagoma delle camme o variazione di fase o valvola limitatrice della pressione del turbo.
    Tu dove hai trovato le info che mi piacerebbe approfondire un po' anche io?
    Sarebbe troppo bello bkuppare una mappa di casamadre da una 110 e rimetterla pari pari senza altri sforzi sulla 90!

    ...forse e' per quello che non commercializzano la 110 in Italia... ne venderebbero una e poi tutte clonate in tempo zero! ...hi! hi! hi!

    In Italia il 1.2 TSI EA211 da 110cv lo commercializzano, per esempio lo montano la Seat Ibiza e la Skoda Fabia.
    La Golf 7, l'A3 e la Skoda Octavia montavano le varianti Euro5 da 85cv e da 105cv ed ora le varianti Euro6 da 90cv e, se non sbaglio, da 110cv.
    Comunque io ho utilizzato il programma ufficiale ETKA: permette di avere informazioni, codici, schemi ed esplosi di ogni vettura del gruppo VAG.

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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da pippopluto » venerdì 15 gennaio 2016, 7:37

    Ciao, anche io interessato all'argomento ciclicamente ricorrente sul forum riscrivo che dai rumors l'unica differenza (tra EA2011 da 90 e 110CV) è il cambio (sulla 90 CV purtroppo un bruttissimo 5 marce con una seconda lunghissima) e frizione che sul 90CV risulterebbe sottodimensionata per l'aumento di coppia e forse per questo quando rimappano rimangono molto conservativi e aumentano solo di una ventina di cavalli. Per quanto riguarda la mappa originale del 110CV sul 90CV o una sua derivata mi sembrerebbe apetibile ma penso che essendo il 110Cv no BMT non si possa fare. Qualcuno di voi ben inserito potrebbe contattare teutoro per vedere se lui ci rimapperebbe il 90CV BMT come il 110CV e, oltre al prezzo orientativo, se ce lo facesse spedendogli la ECU. PS io però chiuderei anche l'EGR.
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » venerdì 15 gennaio 2016, 20:16

    Jay jay, gli scarichi supersprint mi sembrano molto completi. Sono fatti su misura, quindi non sono catalizzatori da saldare come nel caso dei Brain o dei Magnaflow. Inoltre vengono provati sulle auto, non sono pezzi universali, e inoltre l'azienda dà anche la possibilità di restituire il pezzo nel caso ci fossero problemi. I prezzi sono alti ma la qualità lo sembra altrettanto. Visto il "soddisfatti o rimborsati" e il fatto che non si debba andare a fare lavori di saldatura o cose simili, penso sia un bel progetto. Come mappatura chiaramente una da 130cv andrebbe benissimo, in fondo ho notato che il cambio ha rapporti piuttosto lunghi. Purtroppo non ho possibilità di accordarmi con alcun preparatore perché vivo in sardegna, ed ogni lavoro andrebbe fatto nella penisola. Comunque quello del tuo amico è stato un grande risultato, visto anche che il suo è un EA111, un 8 valvole che sulla carta dovrebbe avere meno potenzialità dell'EA211.
    Pippopluto, penso invece che sia molto più una questione di marketing. Un po' come dire "la tua auto può essere più potente, ma non più potente di quanto potrebbe diventare quella che aveva più cavalli di serie". Il cambio e la frizione non penso abbiano alcun problema a riguardo.
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da pippopluto » venerdì 15 gennaio 2016, 20:30

    Pinnaz se la rimappi poi mel lo fai provare (senza tirarla) :-)
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » sabato 16 gennaio 2016, 17:25

    pippopluto ha scritto:Pinnaz se la rimappi poi mel lo fai provare (senza tirarla) :-)

    Se ti capita di essere in Sardegna non c'è nessun problema :003
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    Re: R: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Jay-Jay » lunedì 18 gennaio 2016, 0:57

    Pinnaz ha scritto:Jay jay, gli scarichi supersprint mi sembrano molto completi. Sono fatti su misura, quindi non sono catalizzatori da saldare come nel caso dei Brain o dei Magnaflow. Inoltre vengono provati sulle auto, non sono pezzi universali, e inoltre l'azienda dà anche la possibilità di restituire il pezzo nel caso ci fossero problemi. I prezzi sono alti ma la qualità lo sembra altrettanto. Visto il "soddisfatti o rimborsati" e il fatto che non si debba andare a fare lavori di saldatura o cose simili, penso sia un bel progetto. Come mappatura chiaramente una da 130cv andrebbe benissimo, in fondo ho notato che il cambio ha rapporti piuttosto lunghi. Purtroppo non ho possibilità di accordarmi con alcun preparatore perché vivo in sardegna, ed ogni lavoro andrebbe fatto nella penisola. […]

    Non ho mai dubitato della qualità degli scarichi Supersprint! Anche io li sceglierei proprio per tutti i vantaggi che hai elencato! Il mio voleva essere solo un intervento esclusivamente finalizzato a mettere in luce un possibile "rischio" derivante da questa modifica.
    Poi, magari quello che è successo al mio amico (tra l'altro è iscritto in questo forum, ma non entra mai) è dovuto ad altre cause non evidenti. Chissà!
    In ogni caso, tienici aggiornati sul risultato finale: sarei molto curioso di vedere il grafico di una rullata prima e dopo la modifica e soprattutto se e di quanto si ridurrà la temperatura della turbina. :)
    Pinnaz ha scritto: […]Comunque quello del tuo amico è stato un grande risultato, visto anche che il suo è un EA111, un 8 valvole che sulla carta dovrebbe avere meno potenzialità dell'EA211. […]

    Pensa che ABT dichiara che mettendo benzina 100 ottani, si raggiungono 140cv e 220Nm!
    Sicuramente l'EA211 può raggiungere potenze più elevate, ma stranamente finora ho visto online risultati quasi uguali all'EA111: forse che la distribuzione a cinghia del primo assorba un pò di potenza rispetto alla catena del secondo?

    Pinnaz ha scritto: […]Pippopluto, penso invece che sia molto più una questione di marketing. Un po' come dire "la tua auto può essere più potente, ma non più potente di quanto potrebbe diventare quella che aveva più cavalli di serie". Il cambio e la frizione non penso abbiano alcun problema a riguardo.

    Sul forum dell'Audi A1, che prima del recente facelift era dotata del 1.2 T(F)SI EA111 86cv 160Nm con cambio manuale a 5 marce, c'è un utente che da circa 50.000km (se non sbaglio) ha mappato il motore a 120/125cv e 210Nm e finora non ha mai lamentato problemi al cambio o alla frizione.


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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » mercoledì 20 gennaio 2016, 17:11

    Guardate ragazzi io tempo e soldi li investirei, unica cosa è che voglio evitare di perdere la garanzia, quindi devo cercare di capire l'atteggiamento del concessionario. Considerate che anche il solo farsi cancellare la mappatura durante un tagliando sarebbe una disgrazia per me, mentre per quanto riguarda lo scarico beh, è abbastanza tranquilla come modifica perché resta il catalizzatore e le forme sono simili all'originale. Per cui ora il piano è di fare un po' di km per evitare che si manifesti dopo la modifica un qualche problema che richieda grossi interventi. Spero solo che chiudano un'occhio, dopotutto ciò che conta è la manutenzione, non queste modifiche (che, anzi, di solito fa solo chi tiene davvero tanto alle auto).
    Per la catena/cinghia sinceramente non credo...insomma, dipende molto dalla qualità di costruzione, non mi sento di poter fare un confronto. Tutte queste modifiche sono fatte mantenendo un'alta affidabilità, quindi dipende molto da ciò che vuole fare il preparatore, non so fino a che punto vogliano stravolgere la potenza originale dell'auto. Basta vedere i motori motociclistici per capire quanto in realtà si potrebbe ottenere anche solo da un piccolo aspirato.
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Polalfista90 » giovedì 3 marzo 2016, 21:50

    È un argomento che interessa anche a me. Quindi scusate..se io cambio il terminale, il downpipe e lascio il.kat originale, con mappatura finale, ovviamente fatta come si deve, non dovrei avere problemi giusto? O qualche sonda romperebbe?
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » domenica 6 marzo 2016, 12:12

    Non si rompe niente solo che a volte segna l'anomalia...comunque se cambi scarico o giri scatalizzato o metti il 200 celle, altrimenti fa solo più casino
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Polalfista90 » martedì 8 marzo 2016, 10:44

    L'idea era di fare terminale e cambiare il downpipe come inizio. Grazie per la risposta
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da AL79 » venerdì 3 maggio 2019, 10:36

    Ciao a tutti, chiedo qui un vostro parere senza aprire un altro topic, visto che l'argomento e' lo stesso.
    Ho una Vw Polo Higline 6c 1.2 tsi 90 cv, con allestimento R-line interno ed esterno, sul quale ho montato un terminale ragazzon omologato, fin qui' tutto bene.
    Sound migliorato senza dubbio, ma ancora troppo silenzioso rispetto al risultato che volevo ottenere, cosi' ho tolto il silenziatore centrale, montando un tubo dritto dello stesso diametro, e qui' sono iniziati le scocciature, con il risultato che il sound e' migliorato di pochissimo, ma il motore ha perso coppia in basso, in pratica il colpo di coppia a 1350 giri del TSI si avverte a malapena, obbligandomi a girare piu alto, in maniera simile ad un motore aspirato.
    Pentito di aver messo mani al centrale con questo decadimento sulle prestazioni, cosa mi conviene fare?
    Rimappare immediatamente? tentare di mettere un catalizzatore 200 celle? o rimettere il silenziatore centrale originale?

    INTERVENTI ESEGUITI:

    -Rimozione centrale silenziato
    -Montaggio terminale Ragazzon omologato
    -Filtro a pannello BMC
    -Rimappatura centralina stage1 plus @135CV
    -Fari posteriori oscurati
    -Lampade posteriori frecce e retro a led

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