Catalizzatore metallico 200 celle
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » martedì 5 gennaio 2016, 18:27

    No, no, guarda che il tsi 1.2 della 6R e quello della 6C son ben differenti e montati anche diversamente sotto il cofano, il primo e' un EA111 nelle versioni CBZ*, dove * sta per A (86cv), B (105cv), C (90cv), il secondo un EA211, nato assieme al progetto mqb, e anche per rimediare in modo radicale ai difetti della precedente generazione, e' nelle versioni CJZ* dove * sta per A (105cv) , B (86cv), C (90cv), D (110cv). Differenza principale: otto valvole con catena di distribuzione l'EA111 e 16 valvole con cinghia dentata l'EA211; dettagli (che non so) la posizione appunto del raccordo collettore di scarico che potrebbe essere spostata/inclinata
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da panzer » martedì 5 gennaio 2016, 19:33

    Altra differenza sostanziale é che hanno proprio girato il motore! Prima davanti c'era lo scarico mentre ora c'é l'aspirazione, quindi cambia sicuramente qualcosa.
    Però é anche vero che il 1.2 tsi ea211 non è nato con la polo 6c ma equipaggiava già la golf e non so se altre auto.

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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » martedì 5 gennaio 2016, 20:45

    Ok , quindi l'attacco al collettore sara' proprio dalla parte opposta, strani rigiri a parte per mantenere la posizione dei punti piu' caldi distanti dal resto che c'e' nel cofano.
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » martedì 5 gennaio 2016, 21:02

    pippopluto ha scritto:no pinnaz il 1.2 16V turbo con catena di distribuzione della 6C è diverso dal 1.2 8V turbo della 6R+ con cinghia di distribuzione

    Forse ti riferisci al 1.2 TSI da 120cv che in Italia per la Polo non c'è, oppure al 1.2 TSI precedente al 2011 :017
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » martedì 5 gennaio 2016, 21:08

    Ok se mi dite così mi spiazzate ahahah io purtroppo non sapevo di tutte queste differenze, anche perché nei vari siti si fa solo distinzione tra 1.2 TSI pre 2011 e 1.2 TSI post 2011 (per la Polo si intende). Ad esempio guardate nel sito supersprint ed è quella la distinzione che fa. Però se dite così non voglio oppormi, magari si può chiedere direttamente alle aziende a quale modello si riferiscano.
    Gianni91, a cosa ti riferisci?
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » mercoledì 6 gennaio 2016, 8:44

    Visto che l'EA211 tsi e' montato sulla polo da relativamente poco tempo magari in ditta ti sanno dire se stanno sviluppando o meno pezzi ad hoc e da quando saranno disponibili a catalogo oppure di possbili adattamenti con cio' che hanno gia'.
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » mercoledì 6 gennaio 2016, 18:56

    Sì effettivamente è una cosa che è meglio chiarire, non sono lavori che ho intenzione di fare a breve sinceramente, non costa nulla fare una chiamata alla TopTuning e alla SuperSprint per sapere se la mappatura e il cat 200 celle e i raccordi esistono per l' EA211
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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » giovedì 14 gennaio 2016, 0:07

    Confermo, scarico disponibile entro circa 3 mesi e mappatura idem, devono aggiornarsi ai motori più recenti.
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    Re: R: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Jay-Jay » giovedì 14 gennaio 2016, 14:01

    Credo che si stia facendo tanta confusione.
    Il 1.2 TSI (EA111) montato sulla Polo 6R ha 8 valvole e la catena di distribuzione.
    Il 1.2 TSI (EA211) montato sulla Polo 6C ha 16 valvole e la cinghia di distribuzione.
    Il secondo rispetto al primo è completamente diverso in tutti i componenti: l'unica cosa che rimane uguale è la cilindrata (1197 cc³) e la coppia nelle varie declinazioni di potenza (160 e 175 Nm).
    La potenza massima al quale è venduto il 1.2 TSI EA211 è di 110cv, non 120: solo in Italia, però, su Polo 6C viene venduto solo nella variante da 90cv.

    Pinnaz ha scritto:Forse ti riferisci al 1.2 TSI da 120cv che in Italia per la Polo non c'è, oppure al 1.2 TSI precedente al 2011 :017

    Pinnaz ha scritto:Ok se mi dite così mi spiazzate ahahah io purtroppo non sapevo di tutte queste differenze, anche perché nei vari siti si fa solo distinzione tra 1.2 TSI pre 2011 e 1.2 TSI post 2011 (per la Polo si intende). Ad esempio guardate nel sito supersprint ed è quella la distinzione che fa. […]

    Il 1.2 TSI EA111 è stato introdotto in commercio nel 2009 ed è attualmente ancora prodotto ed installato su vetture del gruppo VAG.
    Il 1.2 TSI EA211 è stato introdotto agli inizi del 2013, inizialmente solo sulle prime vetture realizzate sul pianale MQB, per il quale è stato appositamente progettato, insieme agli altri motori della generazione EA211 e EA888. Solo successivamente è stato installato anche su altre auto, come la Polo.
    Guardando sul sito Supersprint effettivamente, però, distingue tra motori prodotti fino a Maggio 2011 e prodotti a partire da Giugno 2011: dalle foto mi sembra di capire che cambia la prima parte del tubo. In ogni caso sul sito è indicato che questi scarichi sono per Polo 6R 1.2 TSI 90/105cv (cioè il 1.2 TSI EA111), non per Polo 6C 1.2 TSI EA211 90/110cv.

    Un mio amico con 1.2 TSI EA111 con mappa ABT, filtro sportivo e silenziatore rimosso, ha montato un catalizzatore 200 celle. Risultato: la turbina aveva perso compressione e ai bassi/medi regimi il motore non aveva più coppia. È stato costretto a rimontare il catalizzatore originale.
    Ora non so se il 1.2 TSI EA211 è dotato di turbina più grande (in tal caso potrebbe essere esente da questo problema), ma accertati bene prima di fare questa modifica, sennò poi ti ritrovi con il motore completamente spompato.


    Ah, stavo dimenticando! TopTuning sul sito dichiara che sul 1.2 TSI EA211 90cv si può ottenere un miglioramento fino a 112cv e 190Nm. Come mai così poco?!
    Per chiarezza, è bene che sappiate che il 90cv altro non è che il 110cv (venduto negli altri paesi), ma depotenziato!
    Se sul 110cv con la mappa si arriva a 130cv, ci si può arrivare anche con il 90cv! A livello di meccanica non cambia nulla (a parte il cambio a 6 marce del 110cv): è solo una questione di differente mappatura che fa lavorare il 90cv a pressioni inferiori.
    Qui sul forum un utente con Polo 6C R-Line ha mappato il suo 1.2 TSI 90cv a 130cv e ne è super soddisfatto!
    Questo significa oltretutto che non è vero che ancora bisogna aggiornarsi alle nuove centraline motore! La mappatura si può fare già da più di un anno sul nuovo 1.2 TSI EA211! APR, ABT, Revo e tante altre officine di elaborazione possono mappare questo motore già da molto tempo!

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    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da bonzo86 » giovedì 14 gennaio 2016, 16:10

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    Re: R: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Jay-Jay » giovedì 14 gennaio 2016, 18:37

    Grazie, Bonzo! :)

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    Re: R: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » giovedì 14 gennaio 2016, 19:48

    Per chiarezza, è bene che sappiate che il 90cv altro non è che il 110cv (venduto negli altri paesi), ma depotenziato!



    E' un pesante sospetto che ho da parecchio, pero' non ho mai trovato informazioni precise in merito, se e' cosi' mi fa piacere ma mi sembra strano che sia solo questione di mappa e che i due motori siano proprio identici e non cambi nemmeno sagoma delle camme o variazione di fase o valvola limitatrice della pressione del turbo.
    Tu dove hai trovato le info che mi piacerebbe approfondire un po' anche io?
    Sarebbe troppo bello bkuppare una mappa di casamadre da una 110 e rimetterla pari pari senza altri sforzi sulla 90!

    ...forse e' per quello che non commercializzano la 110 in Italia... ne venderebbero una e poi tutte clonate in tempo zero! ...hi! hi! hi!

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