Oggi mi sono cimentato nella sostituzione del radiatore abitacolo. Per questa operazione in Vw mi avevano fatto un preventivo di 500€.
Capite bene che ho pensato di evitare la cosa. Ed ho fatto in compagnia di un amico tutto il lavoro autonomamente presso la sua officina.
Auto in questione: Vw Polo 9n 1.4 Tdi 2004. Non è escluso che tutte le versioni di motore abbiano procedura molto simile per quello che riguarda lo smontaggio della parte interna, mentre lavorando sul lato motore immagino che ci siano differenze nelle tubazioni che collegano il liquido refrigerante al radiatore abitacolo (ma non ho modo di verificare). La spesa del radiotorino di ricambio per me è stata di circa 40€ su ebay.de (versione tedesca, più rifornita). Se posso suggerire però, potendo tornare indietro lo avrei preso spendendo qualcosa in più. Questo perchè a differenza del radiatore originale che ho smontato, ho notato varie rifiniture in plastica mentre l'originale è interamente in alluminio. In vw per il radiatore originale (solo il pezzo) mi era stato chiesto 180€. Pazzi.
Tra montare e rimontare tutto con questo metodo, abbiamo impiegato 3 ore, senza diretta esperienza.
Nota: non è una guida ufficiale e completa, sono solo indicazioni su come siamo riusciti in questa impresa.. !
Codice del ricambio radiatore: 6q0819031
Cominciamo !
La parte positiva di tutto ciò è che non è stato necessario smontare il cruscotto come mi hanno detto in vw. O meglio, si può fare e ci si lavora sicuramente meglio, ma è uno spreco di tempo assurdo. Qui siamo riusciti ad accedere diretta dalla parte sottostante del climatizzatore. Quindi, scollegata e liquido refrigerante svuotato. Prima cosa, rimuovere la plastiche che fanno da vano portaoggetti sotto il volante, stesso discorso dall'altro lato. Sono poche viti. Rimuovere la plastica nera che fa da copertura sottostante al vano portaoggetti sul lato passeggero (quella che per intenderci ha anche gommapiuma fonoassorbente per la ventola clima. Una volta fatto, va smontato il tunnel centrale del freno a mano e leva cambio. Tutto da rimuovere. Parte dei componenti sono ad incastro ma non c'è nulla di particolarmente fragile. Le plastiche si sfilano piuttosto bene senza nessuna forzatura particolare. Conviene smontare anche la leva del freno a mano, per facilitare lo sfilamento del tunnel. Davanti durante la rimozione del tunnel si nota che c'è spazione per le alette anteriori del tunnel stesso perchè vanno a toccare con il blocco climatizzatore ma non è un problema: si piegano e si riescono a far passare di lato. E di riesce a togliere tutto il pezzo sganciando anche ovviamente la cuffia del cambio. Una volta liberato, siamo già in grado di notare dove si trova l'involucro che contiene il radiatorino. Procediamo facendoci strada, rimuovendo il telaio in alluminio posto frontalmente al tunnel della leva cambio. Adesso rimane pieno accesso alla scatola di contenimento del radiatorino. Per riuscire ad aprirla e sfilarla, è prima necessario rimuovere la centralina airbag fissata con dei dadi, e connessa con uno spinotto da sganciare. Si trova subito sotto all'involucro del radiatorino, è una piastra metallica con 4 dadi. Dovremo farci posto con la tappezzeria che tenderà ad ostacolare l'operazione. Una volta fatto siamo in grado di aprire questa benedetta scatola rimuovendo alcune clip laterali in alluminio che fanno da fissaggio tra parte superiore ed inferiore della copertura: fate attenzione, perchè queste sono soggette a schizzare via nella rimozione. Una volta tolte, l'involucro si apre e si sfila la parte in basso. Attenzione ai cavi sottostanti elettrici: l'involucro non contiene solo il radiatore ma anche una sorta di preriscaldatore (non so come si chiami) che credo che faccia da stufa ausiliaria per il riscaldamento.. cioè che aiuta il riscaldamento dell'abitacolo mediante resistenza elettrica quando il motore è freddo. Questo componente si trova sotto al radiatorino ed è connesso con uno spinotto, da scollegare. Tenete presente che il radiatore rimane all'interno della parte superiore dell'involucro e si sgancia solo dal lato motore. Una volta che lo spazio è sufficente a far passare il radiatore, si passa al vano motore. Basta seguire le tubazioni del refrigerante per vedere dove avviene il passaggio che arriva ad entrare nell'abitacolo. Rimane fissato da due bulloni. Tolti, tornando nell'abitacolo siamo in grado di sfilare finalmente il radiatore. Cercate di eseguire l'estrazione lentamente e non inclinandolo perchè anche se il circuito di raffreddamento è stato svuotato, rimane parecchia acqua all'interno, e rischiate di rovinare la tappezzeria.
Inserito poi il radiatorino nuovo con guarnizioni nuove. Rimontaggio in procedura esattamente inversa. Nessuna perdita :)
Foto alloggiamento involucro radiatorino:
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Foto involucro radiatorino:
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Foto collegamento vano motore tubazione refrigerante, ingresso abitacolo:
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Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.