come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo :)
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo :)

    da azzizzola » sabato 9 aprile 2016, 13:33

    Oggi mi sono cimentato nella sostituzione del radiatore abitacolo. Per questa operazione in Vw mi avevano fatto un preventivo di 500€.
    Capite bene che ho pensato di evitare la cosa. Ed ho fatto in compagnia di un amico tutto il lavoro autonomamente presso la sua officina.
    Auto in questione: Vw Polo 9n 1.4 Tdi 2004. Non è escluso che tutte le versioni di motore abbiano procedura molto simile per quello che riguarda lo smontaggio della parte interna, mentre lavorando sul lato motore immagino che ci siano differenze nelle tubazioni che collegano il liquido refrigerante al radiatore abitacolo (ma non ho modo di verificare). La spesa del radiotorino di ricambio per me è stata di circa 40€ su ebay.de (versione tedesca, più rifornita). Se posso suggerire però, potendo tornare indietro lo avrei preso spendendo qualcosa in più. Questo perchè a differenza del radiatore originale che ho smontato, ho notato varie rifiniture in plastica mentre l'originale è interamente in alluminio. In vw per il radiatore originale (solo il pezzo) mi era stato chiesto 180€. Pazzi.
    Tra montare e rimontare tutto con questo metodo, abbiamo impiegato 3 ore, senza diretta esperienza.

    Nota: non è una guida ufficiale e completa, sono solo indicazioni su come siamo riusciti in questa impresa.. !
    Codice del ricambio radiatore: 6q0819031
    Cominciamo !
    La parte positiva di tutto ciò è che non è stato necessario smontare il cruscotto come mi hanno detto in vw. O meglio, si può fare e ci si lavora sicuramente meglio, ma è uno spreco di tempo assurdo. Qui siamo riusciti ad accedere diretta dalla parte sottostante del climatizzatore. Quindi, scollegata e liquido refrigerante svuotato. Prima cosa, rimuovere la plastiche che fanno da vano portaoggetti sotto il volante, stesso discorso dall'altro lato. Sono poche viti. Rimuovere la plastica nera che fa da copertura sottostante al vano portaoggetti sul lato passeggero (quella che per intenderci ha anche gommapiuma fonoassorbente per la ventola clima. Una volta fatto, va smontato il tunnel centrale del freno a mano e leva cambio. Tutto da rimuovere. Parte dei componenti sono ad incastro ma non c'è nulla di particolarmente fragile. Le plastiche si sfilano piuttosto bene senza nessuna forzatura particolare. Conviene smontare anche la leva del freno a mano, per facilitare lo sfilamento del tunnel. Davanti durante la rimozione del tunnel si nota che c'è spazione per le alette anteriori del tunnel stesso perchè vanno a toccare con il blocco climatizzatore ma non è un problema: si piegano e si riescono a far passare di lato. E di riesce a togliere tutto il pezzo sganciando anche ovviamente la cuffia del cambio. Una volta liberato, siamo già in grado di notare dove si trova l'involucro che contiene il radiatorino. Procediamo facendoci strada, rimuovendo il telaio in alluminio posto frontalmente al tunnel della leva cambio. Adesso rimane pieno accesso alla scatola di contenimento del radiatorino. Per riuscire ad aprirla e sfilarla, è prima necessario rimuovere la centralina airbag fissata con dei dadi, e connessa con uno spinotto da sganciare. Si trova subito sotto all'involucro del radiatorino, è una piastra metallica con 4 dadi. Dovremo farci posto con la tappezzeria che tenderà ad ostacolare l'operazione. Una volta fatto siamo in grado di aprire questa benedetta scatola rimuovendo alcune clip laterali in alluminio che fanno da fissaggio tra parte superiore ed inferiore della copertura: fate attenzione, perchè queste sono soggette a schizzare via nella rimozione. Una volta tolte, l'involucro si apre e si sfila la parte in basso. Attenzione ai cavi sottostanti elettrici: l'involucro non contiene solo il radiatore ma anche una sorta di preriscaldatore (non so come si chiami) che credo che faccia da stufa ausiliaria per il riscaldamento.. cioè che aiuta il riscaldamento dell'abitacolo mediante resistenza elettrica quando il motore è freddo. Questo componente si trova sotto al radiatorino ed è connesso con uno spinotto, da scollegare. Tenete presente che il radiatore rimane all'interno della parte superiore dell'involucro e si sgancia solo dal lato motore. Una volta che lo spazio è sufficente a far passare il radiatore, si passa al vano motore. Basta seguire le tubazioni del refrigerante per vedere dove avviene il passaggio che arriva ad entrare nell'abitacolo. Rimane fissato da due bulloni. Tolti, tornando nell'abitacolo siamo in grado di sfilare finalmente il radiatore. Cercate di eseguire l'estrazione lentamente e non inclinandolo perchè anche se il circuito di raffreddamento è stato svuotato, rimane parecchia acqua all'interno, e rischiate di rovinare la tappezzeria.
    Inserito poi il radiatorino nuovo con guarnizioni nuove. Rimontaggio in procedura esattamente inversa. Nessuna perdita :) :033

    Foto alloggiamento involucro radiatorino:
    [IMG]http://i66.tinypic.com/2vv5555.jpg[/IMG]
    Foto involucro radiatorino:
    [IMG]http://i66.tinypic.com/flakpv.jpg[/IMG]
    Foto collegamento vano motore tubazione refrigerante, ingresso abitacolo:
    [IMG]http://i65.tinypic.com/2vd1eee.jpg[/IMG]
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da Bigno82K » domenica 10 aprile 2016, 12:38

    ottimo lavoro
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da azzizzola » lunedì 11 aprile 2016, 19:23

    Grazie. Lieto di rendere qualcosa per una volta !
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da panzer » lunedì 11 aprile 2016, 19:38

    Complimenti per il risultato e anche per la descrizione di tutto l'intervento! Credo possa essere quantomeno di spunto anche per chi si trovasse a dover fare la stessa riparazione su un altro modello di Polo!
    Grazie! :D

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da McFly » lunedì 11 aprile 2016, 20:56

    Già, ottimo lavoro e guida molto utile, grazie!

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da azzizzola » venerdì 15 aprile 2016, 19:18

    Altra cosa utile da sapere. Il radiatore che ho cambiato non si è rotto in un punto qualunque, ma proprio dove avviene la connessione con tubi del liquido refrigerante (tra vano motore e abitacolo). Il motivo lo ho scoperto dopo lo smontaggio. Pare che i tubi che si inseriscono nel radiatore abbiano avuto un problema.. Non so dire quale sia la causa, se difetto di progettazione, usura, cedimento dovuto a trauma (anche se il mezzo non ha mai avuto sinistri sull'anteriore).. o forse ancora per via delle molte vibrazioni cui è soggetto il 3 cilindri.. Anche un utilizzo dei supporti motore quando sono usurati, che causano un limitato contenimento del monoblocco nel cambio marcia, o quando si passa dal "motore in tiro" a motore a riposo. Non saprei dire.
    In sostanza, un errato posizionamento o forzatura di questa tubazione esterna, ha causato il danno. E sono stato costretto a sostituire anche quest'ultima. In realtà poteva essere riparabile forse con una saldatura, ma visto che il sistema di raffreddamento è roba seria, non mi andava di risparmiare pure su una saldatura. Quindi, ho ordinato la tubazione direttamente in VW. Sono stato costretto perchè non conoscevo il nome di questo componente.

    La dicitura su Etka è semplicemente "Tubo Acqua" :013 ditemi voi come avrei fatto a trovarlo con un nome così generico..
    ma vi dò io lo zuccherino, eccovi il codice: 6q0121064p
    Io purtroppo l'ho pagato molto salato, in concessionaria se ne approfittano: 89€
    si, per un tubo. Ci compravo il Gra con la stessa cifra.. Però ho visto (dopo) che su internet si trova sulla 50ina. Comunque tanto, anche se è tutta d'allumino.

    Eccolo qui: http://i67.tinypic.com/2vazk76.jpg
    schema tubazioni, numero 6: http://vagpart.com/parts/sko-6q0121064p/
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    ato radiatore riscaldamento abitacolo :)

    da xax » mercoledì 8 giugno 2016, 18:29

    Ciao azzizzola,io da poco ho fatto tutta la distribuzione,chiaramente hanno cambiato il liquido e la perdita si presenta quando ho fermato l auto,guardando sotto scopro che il liquido perde qualche goccia il punto e al centro.sarebbe dietro il il panello di protezione verso abitacolo ora ho messo il turafalle ,fin quanto dura, kmq complimenti al tuo lavoro grande..
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da azzizzola » mercoledì 6 luglio 2016, 10:39

    il turafalle nel mio caso ha retto per 1 anno abbondante: però non è una soluzione definitiva.. il foro sicuramente piano piano si allargherà e il turafalle non potrà più fare nulla. Senza contare che anche se fa bene il suo lavoro, sporca abbastanza tutto il circuito di raffreddamento.. e la cosa non mi piace. Ti consiglio di intervenire prima possibile, specie per il caldo che fa..
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da xax » domenica 10 luglio 2016, 18:24

    Mi sono dimenticato di chiederti, nella foto,quei 2 tubi in ferro sono lato motore?perché una volta feci cambiare la guarnizione dal lato motore
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da azzizzola » giovedì 21 luglio 2016, 15:32

    Sono posizionati tra monoblocco motore ed ingresso abitacolo.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da xax » giovedì 21 luglio 2016, 19:52

    quella guarnizione ma fatto dannare, credo che sia proprio la parte più difficile
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: come abbiamo cambiato radiatore riscaldamento abitacolo

    da xax » sabato 24 settembre 2016, 10:50

    finalmente ho fatto cambiare le due guarnizioni compreso il tubo in alluminio,prese in vw ,perdeva liquido non essendo originali dopo un po di tempo,il meccanico ha fatto il lavoro lato motore,ora spero che sia proprio quello,mi auguro che il radiatorino abitacolo mi duri ancora ..dopo 3 giorni del lavoro non perde una goccia sembra filare liscio,ha dovuto pulire l impianto con un prodotto per via del turafalle che sporca tutto ,la spesa del pezzo mi e costato 90 euro
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti