Pagina 1 di 1

Differenziale autobloccante Polo 6R/6C

Inviato: martedì 26 luglio 2016, 21:53
da richo
Ciao ragazzi, è ormai da 4 anni che sono alla guida di una gti, prima il 1.4 ed ora il 1.8, e, nonostante la bestiolina dia le sue soddisfazioni, c'è qualche lacuna di fabbrica che si fa sentire...
Ho provato da poco la sorella maggiore di un amico, la versione performance, e devo ammettere che, oltre alla potenza e alla frenata (spettacolare), fa davvero impressione come si comporta in curva! Documentandomi sono riuscito a capire che monta un differenziale meccanico a funzionamento elettronico che, a mio avviso, per uso stradale è una soluzione davvero azzeccata!
L'XDS a confronto fa ridere e soprattutto si comporta al contrario di un vero differenziale, ovvero toglie potenza alla ruota interna invece di ripartirla fra le due ruote, oltretutto agendo neanche troppo delicatamente sull'impianto frenante, col risultato di un'usura irregolare delle pastiglie dei freni.
Quello della Golf invece è a tutti gli effetti un differenziale meccanico, ma regolato da una centralina, in modo tale che agisca solo ed esclusivamente in curva e questo, a confronto di un differenziale puramente meccanico, fa si che sul dritto non si debba necessariamente tenere ben saldo il volante nel caso una delle due ruote perda aderenza (ad esempio passando su una zona viscida) rischiano di essere sparati fuori traiettoria.
Premetto che non ho mai provato un'auto con differenziale meccanico, ma presumo che, a meno di un uso prettamente sportivo (in pista), su strada sia relativamente eccessivo.
Ora chiedo a voi, c'è qualcuno che ha più esperienza e che possa consigliarmi una valida alternativa all'xds che si comporti in maniera più soft rispetto ad un differenziale meccanico ma che comunque ripartisca la coppia motrice invece che toglierla?
Qualcuno per caso ne monta uno sulla sua poletta?
Purtroppo quello della Golf non è possibile montarlo sia per la gestione elettronica sia perchè è abbinabile al solo telaio mqb, che probabilmente vedremo sulla prossima generazione di Polo..!
Attendo pareri e consigli!

Re: Differenziale autobloccante Polo 6R/6C

Inviato: martedì 26 luglio 2016, 22:16
da McFly
Possibile che si possa montare un quaife.
Non vorrei sbagliare ma l'ha fatto un utente del forum su 9n3

da Nexus⁴

Re: Differenziale autobloccante Polo 6R/6C

Inviato: domenica 7 agosto 2016, 21:53
da Kalki
Ciao,
io ho una Polo 6R 1.4 benzina ed ho montato un differenziale Quaife.
Fa il suo lavoro in silenzio e sembra che non ci sia, invece nelle
curve si sente tutta la trazione.
Io consiglio sempre le parti meccaniche all'elettronica.

Re: Differenziale autobloccante Polo 6R/6C

Inviato: lunedì 8 agosto 2016, 6:58
da richo
Ciao Kalki, mi sai dare qualche info in più? tipo modello, prezzo, particolari modifiche per il montaggio...
per quanto riguarda elettronica vs meccanica, io credo che ci siano pro e contro per entrambe... a volte, se si trova la giusta dose di entrambe, si può raggiungere un buon risultato!