Sostituzione olio cambio
  • ipoiper
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 82
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 22:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi UNITED
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Sostituzione olio cambio

    da ipoiper » lunedì 8 maggio 2017, 7:02

    Sulla 1.2 tdi quando va sostituito l'olio del cambio e quale tipo usare? Qualcuno lo ha già fatto?
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da vts60 » lunedì 8 maggio 2017, 19:23

    Sul cambio manuale puoi anche non sostituirlo mai. Anzi di norma non è proprio previsto.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da Jay-Jay » martedì 9 maggio 2017, 8:57

    La VW non indica una scadenza temporale o di percorrenza per la sostituzione dell'olio del cambio manuale.
    Io, però, per scrupolo l'ho sostituito a 90 mila km.
    Quello che è venuto giù dal cambio era nero, scurissimo e un po' denso.
    Quello nuovo che ho versato, invece, era bello fluido, di colore trasparente tendente al verdognolo.

    Dopo la sostituzione il cambio mi è sembrato subito più fluido e silenzioso negli innesti.

    Cosa importante: se si vuole procedere alla sostituzione, bisogna utilizzare un olio con specifica VW, cioè un olio monogrado 75W API-GL-4.
    Siccome in VW tale olio costa circa 30€/lt e, a seconda del cambio manuale del proprio motore, ne possono servire fino a 2lt, ho effettuato delle ricerche online ed ho scoperto che Febi Bilstein è uno dei pochi produttori che realizza un olio commerciale che rispetta tali specifiche (ho il sospetto che Febi Bilstein produca anche per VW, perché la bottiglia è identica, cambia solo l'etichetta).
    Il codice dell'olio della Febi Bilstein è 21829 e costa praticamente la metà di quello marchiato VW.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ipoiper
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 82
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 22:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi UNITED
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da ipoiper » mercoledì 10 maggio 2017, 8:54

    Bella jay-jay! Mi puoi dire dove hai trovato la nota sulla specifica dell'olio?
    Sai quanto ce ne vuole per il 1.2 tdi?
    Con specifica API GL-4 ci sarebbe anche il castrol Syntrans B 75W, venduto da oil center... sito tedesco sicuro.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da Jay-Jay » mercoledì 10 maggio 2017, 11:05

    Andando in VW nessuno mi ha saputo dire le caratteristiche dell'olio originale. Anche visionando l'etichetta della bottiglia originale, non è riportato nulla in merito alla gradazione e alla specifica.

    Sono riuscito a risalire a tali dati cercando online quali olii commerciali risultassero compatibili coi codici OEM degli olii cambio VW (i quali codici rappresentano a propria volta la specifica olio della casa madre):
    VW G 052 171
    VW G 052 178
    VW G 052 512
    VW G 052 726

    Confrontando le caratteristiche dei pochi olii che rispettano queste specifiche, tutti hanno come gradazione 75W e la specifica API GL-4.
    È importantissimo non sbagliare la gradazione e la specifica: si corre il rischio di rovinare gli ingranaggi oppure i sincronizzatori!

    Purtroppo non so con esattezza quanto olio porta il tuo cambio: credo, però, che la quantità massima teorica siano 2lt.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ipoiper
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 82
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 22:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi UNITED
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da ipoiper » mercoledì 10 maggio 2017, 11:37

    Immagino che comunque tu sei arrivato a caricare fino al livello del tappo olio di carico e ne hai messi 2L?
    Per sicurezza misurerò il volume di olio scaricato e a parte qualche deposito interno dovrebbe coincidere con quello che carico.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da Jay-Jay » giovedì 11 maggio 2017, 7:52

    Si, esatto!

    Io per sicurezza ho acquistato comunque 2lt.
    Poi ho misurato l'olio scaricato (1,7lt), ma indipendentemente da questo ho versato il nuovo olio nel cambio finché non ha iniziato a gocciare dal foro di rabbocco (per eseguire correttamente questa operazione è necessario che l'auto sia sollevata in piano quasi perfetto).
    E alla fine sono riuscito a versare circa 1,9lt: quindi ho anche scoperto che mancava un pò di olio!

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da vts60 » giovedì 11 maggio 2017, 8:13

    riempire fino a che non scoli. Avviare il motore a macchina sollevata e ingranare una marcia (prima o seconda) e far girare per qualche minuto. Quindi rabboccare fino a che non scoli nuovamente. (sempre se è necessario sostituirlo)
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • vange
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 10:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 T teck and sound
    nome: vange
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: padova
    Contatta:

    Re: Sostituzione olio cambio

    da vange » domenica 20 febbraio 2022, 10:26

    Ciao a tutti, ho visto che la discussione ha qualche anno ma completo se qualcuno la troverà e gli servirà una risposta precisa.
    Ho sostituito l'olio del cambio alla mia polo 1.2 TDI manuale, confermo tutto quanto detto sull'olio Blistein (le specifiche coincidono con quelle che mi ha venduto il ricambista), la quantità corretta per il mio cambio è 1,5 litri.
    Non è raccomandato dalla casa madre ma è consigliato da tutti i bravi meccanici al superamento dei 100-120.000km (anche emamotorsport in uno dei suoi video ne parla). Che sia per prendere soldi o per sicurezza in ogni caso io penso che un olio di 10 anni o 120k km vada cambiato, anche perché era nero e pieno di scorie molto fine.

    Procedimento :
    - scolato e misurato per sicurezza, era 1,5L,
    -inserito dal tappo orizzontale anteriore, alla stessa quantità e ha iniziato a gocciolare essendo a livello.

    Non mi sono arrischiato a mettere più olio di quello che ci stava visto che prima c'era quella quantità quindi non so se sia una buona idea mettere in prima, spargere olio nella scatola del cambio e rimettere olio che risulterebbe in più, anche perché se no ad ora se non fosse stato a livello si sarebbe rotto.

    Strumenti necessari:
    Una siringa con un tubo di anche 10cm e una chiave a brugola da 17, io ho usato una bussola con inserto a brugola integrato per crick in ma potete saldare una vite con testa esagonale a un dado da 17 e svitare con una normalissima bussola da 17.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti