Lasciare il veicolo solo in posizione P. Recarsi in Officina
  • Avatar utente
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 121
    Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 8:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Lasciare il veicolo solo in posizione P. Recarsi in Officina

    da Ioria » martedì 24 marzo 2020, 13:52

    Ho avuto un "problema" con il cambio DSG.
    Dato che potrebbe essere utile ad altri, vi dico come ho risolto la problematica.

    Puo' accadere che alcune versioni della Polo AW1 DSG abbiano un baco nella centralina ed in particolari situazioni possono dare il seguente "falso" errore diagnostico nonostante non ci sia niente di guasto:

    Lasciare il veicolo solo in posizione P. Recarsi in un officina.

    Il presente errore compare sul display quando la leva selettrice del cambio DSG si trova, dopo aver disinserito l'accensione, per un determinato intervallo di tempo (a seconda del modello di vettura da 1 a 10 minuti) in posizione "N".
    Dopo tale intervallo di tempo la centralina per elettronica centrale / BCM passa al "riposo Bus".
    Qualora la leva selettrice viene spostata in posizione "P" e inserita l'accensione, si perde la plausibilità di segnale relativa alla posizione "P".
    In tal caso appare la suddetta segnalazione di guasto sul display malgrado la leva selettrice sia in posizione "P"
    La VW sta provvedendo ad effettuare un aggiornamento della centralina per eliminare il problema.

    Se volete provare il guasto basta:
    1)spegnere il motore in "D"
    2)poi mettere in "N" per circa 10 minuti
    3)poi spostare la leva seletrice in "P"
    Quando accenderete il quadro potrebbe comparire il suddetto messaggio di errore

    Immagine
    Ultima modifica di Ioria il sabato 28 marzo 2020, 10:46, modificato 1 volta in totale.
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Lasciare il veicolo solo in posizione P. Recarsi in Offi

    da SergioAW1 » martedì 24 marzo 2020, 14:14

    Non ho capito come hai risolto...
    Ciao e buona Polo
  • Avatar utente
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 121
    Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 8:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Lasciare il veicolo solo in posizione P. Recarsi in Offi

    da Ioria » martedì 24 marzo 2020, 17:23

    Allora, ti spiego.
    Ho dovuto portare la macchina con il carro attrezzi per ben 3 volte alla concessionaria ma non riuscivano a capire da cosa dipendesse quel messaggio che compariva "stranamente" sempre a macchina ferma.
    La terza volta hanno anche sostituito un sensore della leva selettrice del cambio ipotizzando che fosse difettoso, ma il "messaggio di errore" si è ripresentato dopo qualche settimana.
    La quarta volta, non sapendo più cosa fare, hanno contattato la casa madre, la quale gli ha detto che è un difetto della diagnostica e di non fare interventi.
    Hanno inoltre affermato che il problema era a loro noto e che era in elaborazione il rilascio di un aggiornamento per eliminarlo.
    Per eliminare il messaggio di errore è comunque sufficiente mettere in moto e fare qualche centinaia di metri affinchè la diagnostica si "autocalibri" ai parametri iniziali.
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Lasciare il veicolo solo in posizione P. Recarsi in Offi

    da SergioAW1 » mercoledì 25 marzo 2020, 7:17

    Grazie!
    Ciao e buona Polo
  • cameless
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 20:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Lasciare il veicolo solo in posizione P. Recarsi in Officina

    da cameless » martedì 16 marzo 2021, 18:47

    Ciao ragazzi è capitato oggi anche a me. Vi spiego: sono andato a lavare l’auto (nei classici rulli automatici) l’avvio normalmente e dopo due secondi mi dava lo stesso errori. Spengo e riaccendo e me lo dava comunque, tempo di fare 200 metri ed è scomparso.
    Magari dico una cosa fuori dal mondo: ma è possibile che lavandola sia andata acqua su un sensore ed è impazzito per qualche secondo?
    Preciso che comunque l’ho usata anche ore dopo e nessun segno dell’allarme.
    Mi succede una cosa simile d’estate quando fa molto caldo, ma dura così poco che faccio anche fatica e leggere l’intera frase.
    Ho una polo dsg del 2015

    Grazie in anticipo a tutti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti