buongiorno a tutti :) no assolutamente, questo forum mi piace e sono contento di essermi iscritto per discutere con altri polisti come me! :D
Dunque la situazione a L'Aquila per quanto riguarda la "sopravvivenza" non è poi così male... Siamo un popolo tosto con grande forza d'animo e cerchiamo sempre di rialzarci... Il problema sta nel fatto che i TG la dipingono un po' troppo bene la situazione, e invece gli estremisti di sinistra (sia chiaro io sono apolitico, almeno per quanto riguarda le questioni sulla mia città) che si lamentano un po' troppo oltretutto di quelle poche cose che invece vanno bene.
Io ritengo che noi siamo una popolazione fortunatissima...
Perchè il terremoto è avvenuto di notte ed ha risparmiato decine di migliaia di probabili vittime dato che la vita quaotidiana (gli uffici, le scuole ecc...) nella nostra città si svolge in tutti edifici storici che si sono letteralmente sgretolati... (se ne sarebbero previste 20.000 se fosse accaduto di giorno). Inoltre l'emergenza è stata, a mio avviso gestita benissimo dal governo e soprattutto da quelle GRANDIOSE persone che sono i volontari di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. In un altra epoca saremmo stati dentro i container per 20 anni invece per fortuna siamo nel 2000 e non ce lo dobbiamo mai dimenticare (dato che qualcuno si lamenta, a mio avviso senza motivo, delle case provvisorie di Berlusa).
Ora il problema sta nella ricostruzione... non so se voi siete mai stati a L'Aquila, ma vi assicuro che era un bomboniera, un concentrato di monumenti (non a caso il numero ricorrente del 99, 99 chiese, 99 castelli, 99 fontane) diciamo simile alla più famosa Perugia... E per ora la ricostruzione del centro è totalmente bloccata: ora se sia colpa del Governo o delle Amministrazioni Locali non mi interessa, non voglio entrare nel merito della questione, però il dato di fatto è che in realtà è tutto fermo.
Ci sono ottime strutture provvisorie, tante costruzioni in legno per i locali in modo da garantire anche un minimo di vita sociale per i giovani ecc... ma niente agevolazioni e la città rimane ferma sia dal punto di vista economico/commerciale sia dal punto di vista della ricostruzione del patrimonio e per un capoluogo di Regione non è facile... La popolazione inoltre ora è riversata nelle lontane periferie o nei paesi limitrofi ed a distanza di quasi 2 anni la città manca davvero tanto, si vede dalla necessità degli aquilani di passeggiare a tutti i costi nelle poche vie riaperte nel centro dove è tutto puntellato.
Fortunatamente abbiamo un bel patrimonio paesaggistico, siamo dei montanari e amiamo sciare, camminare, cogliere funghi... e ci svaghiamo anche così! :)
L'unica cosa che recriminerei e per la quale darei l'ergastolo a molte persone è stata la mancata prevenzione e misure di sicurezza inesistenti che in una zona sismica come l'aquila andavano assolutamente disposte già da anni...
In ogni caso ci rialziamo con tutte le difficoltà delle circostanze perchè amiamo alla follia la nostra città, e io personalmente non smetterò mai di ringraziare la solidarietà di tante persone sia abruzzesi che di tante altre parti d'italia che ci hanno aiutato e continuano a farlo, infine vi consiglio di venire a visitare la nostra città che anche con i cerotti rimane bellissima!