Cambio assetto Confortline Vs Sportline (per 9n/9n3)
  • luens
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 TDI
    moto: magari..
    nome: Lorenzo
    Contatta:

Re: Cambio assetto Confortline Vs Sportline (per 9n/9n3)

da luens » mercoledì 3 marzo 2010, 14:24

fabio i tamponi penso che vadano cambiati obbligatoriamente, dato che variano da sportline a comfortline..
    Immagine
    POLO 9n3 1.4 TDI 80 Cv
    Modifiche effettuate: Cerchi vw zandvoort replica 7j 16 su Dunlop Sp Sport Maxx 205/45, assetto Gti/sportline, silent block cupra, antirollio GTI, calandra cromo s-line, anelli cromo tacho devioluci climatic, GRA, lancette scirocco, listello posteriore cromato, kit anabbaglianti+posizioni philips bluevision, tappeti originali vw con clip ant e post, altoparlanti posteriori, cassetto porta oggetti s-line, pedaliera Gti, inserti in gomma antiscivolo, JVC AVX820 con Bluetooth integrato, staffa usb nel cassetto porta oggetti, antenna calearo shark, devioluci 6r, Attivato lampeggio frecce a 5, chiusura a 15 km/h, luci cassetto porta oggetti, luci vano piedi...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 3 marzo 2010, 14:29

Allora hai optato per gli sportline, spero ti troverai bene...
    Allora faccio una lista completa:
    6Q0 413 031 CF Ammortizzatori anteriori (ordinare 2 pezzi) 128€ x2
    6Q0 513 025 BM Ammortizzatori posteriori (ordinare 2 pezzi) 88€ x2
    6Q0 412 301 A Tamponi sportline anteriori (ordinare 2 pezzi) 8,50€ x2
    6Q0 512 131 C Tamponi sportline posteriori (ordinare 2 pezzi) 13€ x2
    6Q0 411 305 AN Barra antirollio da 20mm 60€
    6Q0 411 314 R Cuscinetti barra antirollio (ordinare 2 pezzi) 3,5€ x2
    6Q0 411 333 B - 6Q0 411 334 B Fascetta per cuscinetti (ordinare 2 pezzi) 2€ x2
    6Q0 411 315 N Biellette (ordinare 2 pezzi) 30€ x2 (queste però come dice fabietto puoi anche evitarle)
    anche i parasteli anteriori e posteriori puoi evitarli tranne se non sono rotti, ma dubito...
    per i silent quoto gli altri, ma non tanto perchè sono scomodissimi, perchè a quello ci si abitua, ma perchè a forza di prendere buche si rovinano anche questi in poco tempo, vedi nikuz che li ha dovuti cambiare 2 volte...
    quelli del golf 5 sono questi: 1K0 407 182... invece quelli della nuova polo sono diversi, o meglio sono proprio diversi i pezzi del braccio oscillante...
    ma sai che ora ho visto su etka che li hanno messi anche sulle polo 2009/2010 con codice 1K0 407 183 E Incerdibile! 7 anni per capire che dovevano mettere i silent pieni :009
    Work in progress :mura
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » mercoledì 3 marzo 2010, 19:49

luens ha scritto:fabio i tamponi penso che vadano cambiati obbligatoriamente, dato che variano da sportline a comfortline..

ma non credo visto che in tanti montiamo assetti ben piu bassi ma con gli stessi tamponi..

sto dicendo una cosa ceh non ci azzecca ? :017

cmq per i silent vai di golf gti 5 ...
    che sono il miglior compromesso, solo ancora nessuno di noi li ha messi su..io li ho ancora in garage
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 3 marzo 2010, 19:51

fabi3tto ha scritto:
    luens ha scritto:fabio i tamponi penso che vadano cambiati obbligatoriamente, dato che variano da sportline a comfortline..

ma non credo visto che in tanti montiamo assetti ben piu bassi ma con gli stessi tamponi..

sto dicendo una cosa ceh non ci azzecca ? :017

io li ho cambiati come pure matteo e altri
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » mercoledì 3 marzo 2010, 21:05

si ma li hai cambiati mettendo cmq gli originali no ?
    quindi la differenza non ce ..se non nel loro utilizzo..
    io resto dell'idea che se sono in buone condizioni ..e difficilmente sono rovinati si possono tranquillamente riutilizzare cosi come le biellette..
    Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 3 marzo 2010, 21:17

fabi3tto ha scritto:si ma li hai cambiati mettendo cmq gli originali no ?
    quindi la differenza non ce ..se non nel loro utilizzo..
    io resto dell'idea che se sono in buone condizioni ..e difficilmente sono rovinati si possono tranquillamente riutilizzare cosi come le biellette..

no perchè ce ne sono di 3 tipi, quelli normali, quelli per Fun/cross e quelli delle sportline/gti, bisogna prendere questi ultimi
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 3 marzo 2010, 22:06

Grazie Paride per la lista completa.... :023
    Fabietto secondo me tu i rumori che senti al posteriori dipendono proprio dal fatto che montando l'assetto non hai adeguato i tamponi... Queste cose molti meccanici non specializzatissimi le ignorano...... la macchina cammina lo stesso, ma con i pezzi giusti si fa sicuramente meglio! :023
    Cmq le biellette non sono diverse in base al tipo di barra stabilizzatrice? Perchè ovvio che se sono buone non le cambio.... :010
    Infine fabietto, l'assetto non lo farò domani mattina, ma mi stavo preparando a capire quello che mi aspetterà quando verrà il momento, per ora i km sono pochi (46000) quindi sfrutterò sicuramente ancora un po' gli ammortizzatori miei, ed in previsione, visto che in molti si stanno cambiando l'assetto, mi sono voluto informare per accaparrarmi le molle giuste.....

Ed a parte tutto, vi chiedo un'ultima cosa....
    Secondo voi, il problema del rollio si riesce a risolvere cambiando SOLO la barra stabilizzatrice ed i suoi cuscinetti, lasciando gli ammortizzatori confortline??? Perchè se così fosse io rinuncerei anche all'assetto sportline, in favore di più confort...... Che cosa ne pensano i più esperti????
    Grazie ancora!!! :023
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi

da matteocin72 » mercoledì 3 marzo 2010, 22:18

Un'opinione...se gli ammo sportline costano 128x2 e i bilstein b4 che sono ricambio originale quasi (quasi perchè c'è chi dice siano migliori) costano sulla baia attorno ai 170 di quattro, non è meglio quell' acquisto? anche perchè montano tranquillamente molle ribassate lavorando normalmente.

secondo...gli ammo della gti che codice hanno, tanto per capire se sono uguali di quelli sportline (tra 1.9 tdi e gti)
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi

da matteocin72 » mercoledì 3 marzo 2010, 22:26

P.s. trovato i bilstein b6 in germania a 180 euro gli anteriori
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » mercoledì 3 marzo 2010, 23:42

gringo14 ha scritto:Grazie Paride per la lista completa.... :023
    Fabietto secondo me tu i rumori che senti al posteriori dipendono proprio dal fatto che montando l'assetto non hai adeguato i tamponi... Queste cose molti meccanici non specializzatissimi le ignorano...... la macchina cammina lo stesso, ma con i pezzi giusti si fa sicuramente meglio! :023
    Cmq le biellette non sono diverse in base al tipo di barra stabilizzatrice? Perchè ovvio che se sono buone non le cambio.... :010
    Infine fabietto, l'assetto non lo farò domani mattina, ma mi stavo preparando a capire quello che mi aspetterà quando verrà il momento, per ora i km sono pochi (46000) quindi sfrutterò sicuramente ancora un po' gli ammortizzatori miei, ed in previsione, visto che in molti si stanno cambiando l'assetto, mi sono voluto informare per accaparrarmi le molle giuste.....

Ed a parte tutto, vi chiedo un'ultima cosa....
    Secondo voi, il problema del rollio si riesce a risolvere cambiando SOLO la barra stabilizzatrice ed i suoi cuscinetti, lasciando gli ammortizzatori confortline??? Perchè se così fosse io rinuncerei anche all'assetto sportline, in favore di più confort...... Che cosa ne pensano i più esperti????
    Grazie ancora!!! :023

nino sbagli, perche il problema che ho io agli ammo posteri..(solo ad uno) non dipende da nessun tipo di tampone in quanto sono stati invertiti e provati tutti quanti ma non hanno cambiato la posizione del rumore...di conseguenza non dipende da quello.

il mio, è un problema che molte polo hanno avuto cosi come anche il tipo del conce mi ha detto e dipende dai supporti degli ammo, cosi come anche è stato constato da piero e un'altro utente che ha risolto questo problema da poko, molti hanno avuto questo problema anche con gli ammo originali dopo 30 mila km circa..quindi ..

poi cmq nino io sono il primo a volere i lavori perfetti e precisi forse peggio di te :003 però resto dell'idea che sono delle cose che non danno problemi se lasciati tali e sono nelle loro condizioni.. anche perche il ragionamento che faccio è:
    ok tu metti i tamponi della sportline, ma sono cmq tamponi destinati a lavorare a una certa rigidità dello stelo dell'ammo, se poi ci si va ad abbinare cmq un ammortizzatore non della sportline, che cambia da avere i tamponi confort ? magari per chi vuole mettere gli ammo originali posso ancora capirlo ma per coloro che cmq sono passati a un assetto piu rigido e piu basso non vedo dove stia l'effettiva differenza...

cioè non so se ho spiegato il mio ragionamento...

poi ripeto sono ignorante...potrei sbagliare :033 (in tal caso mi piacerebbe capire perchè :005 )

detto questo mi piacerebbe vedere la differenza dei tamponi tra di loro..e vedere che cambia..
    avete qualche foto ?

poi volevo rispondere anche all'ultima parte anche se non sono tra gli esperti :003
    cmq non credo che senza l'assetto adeguato riesci a eliminare il rollio in curva solo con la stabilizzatrice, credo siano parti che devono avere un certo filling tra di loro insomma..
    Immagine
    GermanMike89
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 1.2 comfortline
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da GermanMike89 » giovedì 4 marzo 2010, 7:42

Scusate se mi intrometto.. Questi tamponi vanno messi anche se si mette un assetto sportivo che non sia sportline? se io metto il v-maxx coi tamponi comfortile, ho qualche controindicazione?

P.S. Comunque Nino calcola che con le gomme 195/55 la macchina si alzerà notevolmente, quindi potrai puntare anche ad un abbassamento di 3cm. Ora monti 185/60 o 165/70?
    ORIGINAL EQUIPMENT MANUFACTURER
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 4 marzo 2010, 7:59

Sicuramente io non sono adatto a darti una risposta tecnica fabio, io parlo per esperienza fatta sulla mia Fiat UNO, dove ho seguito in diretta per filo e per segno tutto il lavoro che hanno fatto per sostituirmi gli ammortizzatori.... Per quello che posso dirti è che se l'ammortizzatore è più basso, c'è più spazio nelle testine, parliamo di millimetri sia chiaro.... Questo spazio, non dico che crea un gioco, ma sicuramente don da benissimo il montaggio, per carità uno stringe di più i perni e colma questa differenza, ma per un lavoro fatto bene non si fa così.... Proprio a me avevano dato un tampone sbagliato, ed il gommista mi fece proprio notare che l'ammortizzatore poteva montarmelo lo stesso, ma quel cmq di differenza sicuramente non avrebbe fatto andare drittissimo l'assetto e magari qulc vibrazione l'avrebbe anche data.... ed il tampone in questione sempre della UNO era.....
    Se in vw hanno studiato diversi tipi di tampone per diversi tipi di assetto, un motivo ci sarà, altrimenti, conoscendo la politica di risparmio delle case costruttrici, ti pare che non gli avrebbe fatto comodo produrre un solo tipo di tampone per tutti i tipi di assetti????
    Certo, poi tu mi dici che questo ragionamento è valido se accoppi i tamponi giusti all'assetto originale analogo.... è vero, ma magari, chi ha progettato l'assetto aftermarket ha pensato anche ad i tamponi adatti.....
    Poi ripeto, io sono ignorante in materia, e ti do ragione anche sul fatto che se la cosa funziona perchè toccarla.... Ma un conto è che tu devi sostituire un pezzo con un altro uguale e capisco che non vale la pena.... Ma se si cambiano pezzi che implicano la modifia o la sostituizione di altri per avere una sinergia perfetta.... beh.... O no????