Barra Stabilizzatrice
    TravisBarker1982
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N
    nome: Matt
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Barra Stabilizzatrice

da TravisBarker1982 » giovedì 24 maggio 2012, 8:00

Se la sostituisci con una più grossa devi prendere anche gli occhielli e i gommini che la tengono solidale al resto dell'auto!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 24 maggio 2012, 11:30

metterei la gti, i codici dei gommini li trovo.
    gli occhielli sarebbero le parti in ferro che tengono i gommini? vanno cambiati quindi?
    TravisBarker1982
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da TravisBarker1982 » venerdì 25 maggio 2012, 12:55

McFly ha scritto:metterei la gti, i codici dei gommini li trovo.
    gli occhielli sarebbero le parti in ferro che tengono i gommini? vanno cambiati quindi?

Se il codice è diverso, allora sì. Però conoscendo la VW, dorebbero essere gli stessi occhielli, ma con gommini diversi, che si adattano a barre di diverso diametro.

Nel mio caso non ho dovuto cambiare nulla (non ce l'avevo proprio, la barra!) :003
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » sabato 9 giugno 2012, 10:05

piccola curiosità:
    è possibile che cambiando la barra aumenti il sottosterzo?
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Marv » giovedì 28 giugno 2012, 13:10

qualcuno conosce le misure della stabilizzatrice della 6r 1.6 tdi ?
    18 mm?
    19 mm?
    o 20 mm?
    TravisBarker1982
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da TravisBarker1982 » lunedì 2 luglio 2012, 11:30

McFly ha scritto:piccola curiosità:
    è possibile che cambiando la barra aumenti il sottosterzo?

Non credo... La funzione principale è di ridurlo!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » lunedì 2 luglio 2012, 11:48

si mi sono documentato un pò. è vero dovrebbe diminuire, o almeno ritardare.
    in teoria aumentare l'aderenza su un asse la fa "diminuire" sull'altro
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 2 luglio 2012, 12:07

McFly ha scritto:si mi sono documentato un pò. è vero dovrebbe diminuire, o almeno ritardare.

Sai che il tuo pensiero mi ha fatto venire dei dubbi sul mettere la barra da 20? :017
    TravisBarker1982
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da TravisBarker1982 » lunedì 2 luglio 2012, 14:02

McFly ha scritto:si mi sono documentato un pò. è vero dovrebbe diminuire, o almeno ritardare.

Ma proprio per questo motivo non dovrebbe diminuire il sottosterzo? Al posto di sovraccaricare una ruota, ripartisci l'accelerazione laterale su entrambe le ruote dello stesso asse, per questo motivo la barra va dimensionata in base al peso dell'auto, al tipo di sospensione e all'uso che si vuole fare del mezzo. Altra cosa di cui si deve tener conto è il tipo di terreno su cui si decide di migliorare l'aderenza... In realtà le barre originali delle auto tendono ad essere sottodimensionate per evitare l'eccessiva riduzione di comfort, quindi montandone una più grossa nel 99% dei casi non si sbaglia.
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » lunedì 2 luglio 2012, 20:50

si si, il sottosterzo diminuisce.
    gringo non preoccuparti, io l'ho montata e va benissimo. niente reazioni strane, sembra la stessa solo con meno rollio.
    un minimo c'è sempre nonostante l'assetto. sarà che le prokit sono molle progressive
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 3 luglio 2012, 6:12

Capito..... No è che quando ho fatto rifare i silent (avvertendo una ulteriore diminuzione dell'effetto barca) il meccanico (VW) mi disse, se vuoi te la posso montare, ma i soldi che spenderai per prendere i pezzi non giustificheranno il miglioramento, ed in più ti dico che potresti anche peggiorare qualcosina, visto che hai l'assetto della confortline, se mettevi almenoo l'assetto sportline la barra da 20 sarebbe stata giustificata.... Poi ho letto il tuo commento.....
    Io il rollio l'ho ridotto in buona parte passando dai silent originali a quelli originali modificati e dalle 185/60/14 alle 195/50/15.... La macchina è MOLTO migliorata rispetto a prima, ma si piega comunque (anche se molto meno).... Il mio dubbio è che mettendo la barra da 20 la macchina diventa sì più rigida, ma diminuisce quel "momento" in cui la macchina ti "avvista" che stai facendo una guida al limite.... Non so se mi sono ben spiegato.....
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » martedì 3 luglio 2012, 10:53

Esatto, in teoria si ha meno preavviso, ma io tutta questa rigidità non l'avverto nonostante abbia cambiato un bel pò di cose in un colpo solo.
    Prima di montare tutto mi sono documentato e ho scritto anche in altri forum, delle risposte interessanti sono state queste:
    il trasferimento di carico è sempre lo stesso e vale W= F*h/t
    Con F forza centrifuga che si genera durante la curva, h altezza da terra del baricentro (che si scompone in 2 parti, una da terra al centro di rollio -b- ed una dal centro di rollio al baricentro -a -) e t è la carreggiata.
    La coppia di rollio vale F*a e viene contrastata dalle molle, la parte invece F*b si scarica direttamente sulle ruote e dà origine alla jacking force.
    W è il trasferimento di carico totale che si ha sull'auto in caso di di data forza generata ed altezza del baricentro. Come hai detto, a maggior altezza corrisponde un maggior trasferimento di carico (ed ecco che le macchine sportive le fanno basse e larghe, tutto il contrario dei super useless vehicles).
    Perchè si vuole un minor trasferimento di carico se, come si è detto, questo genera una maggiore forza FL a parità di angolo di deriva?
    Perchè il trasferimento di carico è un gran scortese. La relazione che lo lega con la forza laterale esprimibile non varia linearmente (è pressochè lineare ai bassi angoli di deriva ed alle basse velocità). Più è grande il trasferimento di carico e più che l'aumento di FL esprimibile dalla ruota più caricata non riesce a compensare la diminuzione della FL della ruota che, contemporaneamente, si scarica.
    In pratica più è grande W (o meglio, la percentuale di W, visto che esso si ripartisce tra gli assi tramite la ripartizione di barra) più diminuisce la rididezza di deriva dello pneumatico che si satura prima.
    Questo è il principio che sta alla base delle barre antirollio, visto che esse aumentano il trasferimento di carico sull'asse (diciamo come farebbe una molla più rigida).

contrariamente a quanto il buon senso riferisce, più un asse è rigido (la cosiddetta rigidezza a rollio) più aumenta il trasferimento di carico sull'asse stesso.
    Più aumenta più lo pneumatico lavora e prima arriva alla saturazione e quindi al non accettare ulteriori incrementi. (tenendo ovviamente conto sia delle massime accelerazioni longitudinali che trasversali esprimibili, secondo il cerchio di Mohr.)
    McFly se ha già montato la barra maggiorata all'anteriore noterà paradossalmente una diminuzione del sottosterzo.
    Primo perchè non andrà al limite, secondo perchè la maggiore rigidezza dell'anteriore farà scuotere meno le sospensioni anteriori che generalmente hanno un setting ad aprire la convergenza in scuotimento e quindi sottosterzerà meno. Spingendo, questo comportamento si ribalta.

ecco i motivi per cui un assetto ultra rigido è controproducente.
    ma ripeto io non ho tutta questa rigidezza, anzi la macchina ha mantenuto un pò di rollio, tanto da caricare bene la ruota esterna.
    non so in che percentuale lavora la sola barra perchè ho fatto un gran lavoro in un colpo solo, però posso dire che la macchina sembra la stessa di prima, soltanto con più tenuta.

ecco un video interessante:
    la prima bmw ha sospensioni standard, la seconda solo le molle e la terza assetto, barra antirollio e gomme maggiorate