Pagina 1 di 4
Barra antirollio su 6N
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 20:45
da TravisBarker1982
Ciao a tutti, è la prima richiesta su questo forum, vi prego di aiutarmi a chiarire i miei dubbi.
Premessa: dopo una ricerca tra i vari tread, non sono riuscito a capire come procedere.
Ho una 6N 1.4 del '98, con assetto a ghiera. Ho sempre data per scontata la presenza di una barra antirollio, ma ripensando all'assetto dune-buggy che aveva originariamente mi sono insospettito.... Non ce l'ha!
Da quanto ho capito, le versioni dalla 1.4 16v in su ne erano dotate, in vari diametri, a seconda della motorizzazione. Volendo aggiungerla alla mia (nonostante l'assetto abbastanza rigido, tende comunque ad inclinarsi più del dovuto), come posso procedere? Oltre alla barra cosa di cosa dovrei dotarmi? I trapezi possono rimanere quelli originali?
Leggo che la 6N2 GTI aveva addirittura 22mm di diametro... Che dite? Si può fare?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:27
da Jack Maven
Come barra antirollio potresti optare per quella della 6N 101cv, che dovrebbe essere uguale a quella della 6N2 GTI come diametro! Io ho la 101cv e l'assetto sportivo originale della casa per ora e come stabilità è più che dignitosa, non si imbarca tantissimo. Dietro non ce l'hai la barra vero?
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 8:29
da Polenis
Ma scusate la barra antirollio è la barra duomi ?

perché se fosse così, un mio amico ha la 6n 101 cv però non c'è traccia di barre..
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 10:37
da TravisBarker1982
Polenis, no, sono 2 cose diverse.
La barra antirollio è posizionata di sotto, collega i trapezi tra di loro ed è attaccata al telaio, evitando l'eccessiva escursione delle sospensioni mentre si affrontano le curve.
La barra duomi invece è la classica che vedi aprendo il cofano, che collega gli attacchi superiori degli ammortizzatori (serve ad irrigidire leggermente il telaio).
Esiste poi la barra duomi INFERIORE, che collega gli attacchi dei trapezi al telaio, evitandone torsioni deleterie al fine della stabilità. Ho sentito spesso dire che conta ben di più di quella superiore.
Jack: più che il diametro, ora il mio quesito è relativo al come collegarla. Domani provo ad alzare la macchina con il crik, così do un occhio ai trapezi (è talmente bassa che non riesco a vedere in nessun modo se non la sollevo

) Dici che dovrebbero essere predisposti per attaccarci la barra?
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:22
da Polenis
TravisBarker1982 ha scritto:Polenis, no, sono 2 cose diverse.
La barra antirollio è posizionata di sotto, collega i trapezi tra di loro ed è attaccata al telaio, evitando l'eccessiva escursione delle sospensioni mentre si affrontano le curve.
La barra duomi invece è la classica che vedi aprendo il cofano, che collega gli attacchi superiori degli ammortizzatori (serve ad irrigidire leggermente il telaio).
Esiste poi la barra duomi INFERIORE, che collega gli attacchi dei trapezi al telaio, evitandone torsioni deleterie al fine della stabilità. Ho sentito spesso dire che conta ben di più di quella superiore.
Jack: più che il diametro, ora il mio quesito è relativo al come collegarla. Domani provo ad alzare la macchina con il crik, così do un occhio ai trapezi (è talmente bassa che non riesco a vedere in nessun modo se non la sollevo

) Dici che dovrebbero essere predisposti per attaccarci la barra?
Ok, hai chiarito i miei dubbi ora, grazie !
piccolo O.T. : ho notato che sei di conegliano !!! Bene, vicino, sappi che anche io sono di Conegliano ! Anzi, tra conegliano e san vendemiano per la precisione ...

Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:15
da TravisBarker1982
Qualche anima pia con una 6n dotata di barra antirollio disposta a fare una foto ai trapezi?
OT ON Ahahahah! Bene bene, un vicino! Ho postato proprio ieri nella sezione raduni per sapere quando fate qualche incontro dalle nostre parti...
OT OFF
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 17:20
da TravisBarker1982
Oggi avevo mezz'ora libera e ho approfittato per fare un giro in concessionario VW.
Mi hanno detto che la mia macchina dovrebbe già avere la barra in origine... Mi hanno detto, che probabilmente il precedente proprietario l'ha fatta togliere a causa della rumorosità prodotta dai gommini che ogni tanto si seccano. Via la barra via il problema.
Mi hanno fatto il seguente preventivo:
-barra stabilizzatrice 18mm 6N0 411 309D, 49,40€+iva
- 2x asta accoppiamento per barra stab 18mm 6N0 411 315 C, 50,08€+iva
- 4x sede anulare 6N0 411 329, 7,24€+iva
In sostanza con meno di 130€ di ricambi me la cavo.
Ho chiesto anche per quella da 22mm, mi hanno detto che si può mettere e la differenza, tra barra, aste e gommini è di circa 40€.
Direi non male.
Voi avete esperienza di questo tipo di montaggio? Sapete se è fattibile o se serve proprio andare dal meccanico?
Grazie!
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 19:57
da Polenis
Sarai andato da Negro a chiedere immagino

li lavorano dei miei amici.. adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio comincio ad interessarmi di questa barra fantomatica..

Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 21:19
da TravisBarker1982
Esatto, proprio lì. Mi avevano aiutato anche quando mi stava per prendere fuoco la macchina (ma questa è un'altra storia)...
Appena ho news vi aggiorno.
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: sabato 20 novembre 2010, 13:00
da Jack Maven
TravisBarker1982 ha scritto:Polenis, no, sono 2 cose diverse.
La barra antirollio è posizionata di sotto, collega i trapezi tra di loro ed è attaccata al telaio, evitando l'eccessiva escursione delle sospensioni mentre si affrontano le curve.
La barra duomi invece è la classica che vedi aprendo il cofano, che collega gli attacchi superiori degli ammortizzatori (serve ad irrigidire leggermente il telaio).
Esiste poi la barra duomi INFERIORE, che collega gli attacchi dei trapezi al telaio, evitandone torsioni deleterie al fine della stabilità. Ho sentito spesso dire che conta ben di più di quella superiore.
Jack: più che il diametro, ora il mio quesito è relativo al come collegarla. Domani provo ad alzare la macchina con il crik, così do un occhio ai trapezi (è talmente bassa che non riesco a vedere in nessun modo se non la sollevo

) Dici che dovrebbero essere predisposti per attaccarci la barra?
Concordo in pieno. Per l'installazione della barra non saprei dirti se la tua versione sia già predisposta o meno.
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: sabato 20 novembre 2010, 13:48
da TravisBarker1982
Jack Maven ha scritto:Concordo in pieno. Per l'installazione della barra non saprei dirti se la tua versione sia già predisposta o meno.
Tranquillo, è predisposta. O meglio... Ce l'aveva pure! Probabilmente è stata tolta dal precedente proprietario che l'ha fatta togliere per evitare il cigolio dei gommini quando si seccano.
Re: Barra antirollio su 6N
Inviato: sabato 20 novembre 2010, 15:06
da devilkiss
TravisBarker1982 ha scritto:Tranquillo, è predisposta. O meglio... Ce l'aveva pure! Probabilmente è stata tolta dal precedente proprietario che l'ha fatta togliere per evitare il cigolio dei gommini quando si seccano.
Spettacolo!
Per la serie quello che non c'è non si può rompere, in questo caso non da fastidio una volta rotto!
