Braccetti da cambiare?? Mah...
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

Braccetti da cambiare?? Mah...

da fabio986 » mercoledì 22 giugno 2011, 17:24

Ciao ragazzi,
    oggi ho appena ritirato la macchina dal service VW per un paio di lavoretti.
    Settimana scorsa, parlando col meccanico, avevo già accennato(quanto presi appuntamento) che avevo una mezza intenzione di cambiare i silent block ed era finita lì.

Oggi quando vado a ritirare la macchina mi dice che oltre ai silent ci sarebbero da cambiare anche i braccetti e i gommini della barra stabilizzatrice...

Ora i gommini posso anche capire...ma i braccetti??? dopo 49.000 km???

Mi sta venendo il dubbio che voglia fare il furbo e voglia vendermi tutto il braccetto completo perchè secondo me non ha la pressa per montare i silent...(sempre che il braccetto lo vendano già col silent montato)...

Voi che dite?? Qualcuno ha fatto questo genere di lavoro quando ha sostituito i silent??

Ad ogni modo sono già passato a parlare dal gommista e settimana prossima la mettiamo sul ponte e vediamo di persona...
    Ah già che ci sono, per i gommini della barra stabilizzatrice? Eventualmente qualcuno conosce i codici?
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Braccetti da cambiare?? Mah...

da gringo14 » giovedì 23 giugno 2011, 6:15

Fabio secondo me le possibilità sono 2:
    1) Come hai già affermato è il meccanico che vuole fare il furbo :011
    2) Magari con l'assetto basso i braccetti lavorano di più e male (perchè magari sono stati progettati per sopportare carichi ed angolazioni diverse (che ti devo dire), quindi si sono rovinati....

Ad ogni modo di sicuro il tuo gommista (che è competente, me lo ricordo :023 ) saprà darti un verdetto esatto! :023

Per i codici che cerchi dovrebbero già essere postati sul forum, ad ogni modo, grazie a CLA2105 il nostro Magazziniere di fiducia che lavora in VW puoi chiedere a lui in questo topic tutti i codici che ti servono! :023
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » giovedì 23 giugno 2011, 8:27

La cosa che mi puzza di più è il fatto che quando gli parlai dei silent cupra, lui non voleva assolutamente montarmeli...
    Oltretutto gli avevo parlato anche dei nuovi silent messi in produzione dalla vw per la polo (a 4 punti invece che 2) e lui mi ha guardato storto e mi ha detto: "la vw non ha assolutamente cambiato nessun pezzo..giusto ieri ho montato dei silent nuovi su una polo e sono a 2 punti"...quindi lui afferma di aver montato una settimana fa dei silent modello "vecchio"...
    Possibile che gli abbiano mandato ancora quelli vecchi??? Ho letto che non li fanno nemmeno più ordinare...

Io mi sono fatto questa idea invece:
    Secondo me lui non ha la pressa per montare i silent, ordina direttamente i braccetti che hanno già il silent montato(credo, dovrei avere conferma da qualcuno)...e i braccetti che hanno ancora in vw a magazzino sono quelli con il modello di silent "vecchio"....

Dite che viaggio troppo con la fantasia??

Edit: trovati i codici...bastava aprire gli occhi! Non riuscivo a trovarli e invece erano in prima pagina nella sezione codici..!
    A chi servissero: Cuscinetti per barra antirollio 20mm: 6Q0 411 314 N (2 pezzi)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 23 giugno 2011, 9:09

La tua teoria potrebbe essere giusta..... Io però non mi fiderei del meccanico a questo punto.....

Però a parecchie domande potrebbe risponderti Claudio!!!! :023
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » giovedì 23 giugno 2011, 10:14

ho seguito il tuo consiglio e ho chiesto a claudio... speriamo abbia le risposte che mi servono! anche se forse ho trovato tutto...ma meglio essere sicuri! :017

Del meccanico sinceramente, in questo momento, non ho troppa fiducia...mi sembra veramente strano... anche perchè non mi è manco venuto a parlare lui di persona...quando sono andato a ritirare la macchina l'unica con cui sono riuscito a parlare è stata la segretaria...sembra abbia quasi cercato di evitarmi...

ad ogni modo dovrebbe essere questo da sostituire a detta sua: Immagine

come diavolo è possibile che siano da sostituire entrambi dopo nemmeno 50.000 km?? C'è gente che ha ancora i silent originali in buone condizioni dopo 50.000 km e io dovrei sostituire tutto??? manco avessi fatto dei salti alla hazzard... :013
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 23 giugno 2011, 10:58

Claudio la risposta alle tue domande la troverà sicuramente!!!! :023
    Il meccanico non può fare la figura di caccona dicendoti che non ha la pressa per fare il lavoro.... Così tu non ci vai più da lui.... Ivece lui (pensando che tu non capisca niente e come fanno molti che non sono del mestiere, ti affidi alla sua professionalità) ti dice che bisogna cambiare tutto, tanto paghi tu, il problema lo risolvi, e lui non rischia di rompere nulla visto che non avrebbe gli attrezzi per cambiare i soli silent block!!!!! Ovvio che poi cerca di evitarti facendosi negare, perchè sa che se gli poni delle domande scomode poi è costretto a risponderti e se "sbaglia" tu lo sgami che ti prnede in giro...... Tipico dei meccanici furbi...... :021

Il mio gommista che adesso purtroppo ha chiuso :022 era l'unica officina nel mio paese che sapeva lavorare e di cui mi fidavo..... Chiesi a lui se quando sarebbe arrivato il momento poteva cambiarmi i silent e mi disse chiaramente che al momento non poteva farlo perchè non aveva gli estrattori giusti, ma si stava attrezzando.... Quindi, questo conferma che se certe persone vogliono fanno i furbi e se beccano il pollo...... è finita......
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » giovedì 23 giugno 2011, 16:31

più o meno sei nella mia stessa situazione Nino...l'unico che io considero competente è il mio gommista...
    a maggior ragione non facendo nemmeno questo genere di lavori (sostituzione silent o braccetti ecc ecc) non è nemmeno "tentato", visto che a lui non entra in tasca niente nel caso mi dicesse che son da cambiare.

Ah già che ci sono, ho trovato questi gommini per la barra stabilizzatrice: http://cgi.ebay.de/Polyurethan-PU-Stabigummi-VW-Polo-9N-VA-innen-20mm-/390268529611?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5addd12bcb#ht_1777wt_1139

dite che sono meglio o peggio degli originali? Già che devo sostituire i silent block, volevo fare tutto in un colpo solo...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 24 giugno 2011, 6:51

Onestamente non so dirti se sono migliori delle originali (sai quanto capisco di queste cose :003 ) Però io andrei di originali.... :023
    GermanMike89
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 1.2 comfortline
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da GermanMike89 » venerdì 24 giugno 2011, 11:08

Per braccetti intendete le biellette? Molto probabilmente si rovinano di piu girando bassi, puo essere che in manovra da fermo toccano sul telaio, o comunque si sforzano di piu visto che non sono auto progettate per girare a certe altezze (come mi gaso). Quindi può essere che si siano rovinati, io ho messo quelli fiesta che vanno bene sulla polo perchè sono circa 3 cm piu corti degli originali, ed eccetto qualche rumore in manovra, mi trovo bene. In ogni caso prossimo assetto vado dall'essepì e me lo faccio regolabile per le mie esigenze.

EDIT: scusate se ho un pò divagato.
    ORIGINAL EQUIPMENT MANUFACTURER
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 24 giugno 2011, 11:16

no intendo le console che tengono i bracci oscillanti "attaccati" alla polo...

in pratica, prendendo la prima foto trovata in internet, il pezzo color "argento" in cui si pressano i silent block:

Immagine

e il braccio oscillante (che tiene la ruota) è quello nero infilato dentro al silent block.

riprendendo l'immagine sopra 2 post fa:

Immagine
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » martedì 28 giugno 2011, 17:13

Ma sta facendo il furbo! Ma un braccetto almeno che non hai preso una legnata da qualche parte non si cambia così a caso... Cioè che cavolo sta dicendo quello? Digli di svegliarsi e vai da un'altra parte! :018
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » mercoledì 29 giugno 2011, 18:25

Oggi tirata su col ponte la macchina...tutto in ordine... anzi addirittura a detta del gommista i silent non sono neanche ridotti malissimo...certo sono rovinati, ma ne ha visti di messi peggio...

Ladro di un meccanico... :011