Ammortizzatori: quando cambiarli?
  • Jackhk
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Ammortizzatori: quando cambiarli?

da Jackhk » sabato 14 luglio 2007, 11:38

Ciao a tutti, possiedo una polo usata (160000km) del 2001.

Vorrei capire se ho gli ammortizzatori scarichi.

Da cosa lo capisco? Quali i sintomi?

Quali scegliere per sostituirli e che prezzo avrebbero?

(Ho fatto una ricerca tra le discussioni ma non ho avuto sufficienti info).
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » sabato 14 luglio 2007, 11:49

Ciao...beh a 160.000 km direi che magari sarebbero da sostituire...lo vedi soprattutto da quanto si imbarca la macchina in curva e dalla scarsa tenuta...per i prezzi dopende tutto da quello che cerchi...se vuoi un assetto tranquillo o magari un più sportivo...! :002 :003
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » sabato 14 luglio 2007, 12:33

ciao jack...io prima di questa avevo una polo 6n... il modello prima della tua che le somiglia come forma della carrozzeria... che dire...la macchina ha circa 180000 km...e gli ammo erano scarichissimi... se un giorno hai tempo lo vediamo insieme se sono andati o no...ma e probabile che siano mezzo fritti... se vuoi fare un assetto piu rigido...la scelta non manca... forse un utente del forum vende un signor assetto.. (polin)... altrimenti per l'originale nuovo non spendi tantissimo...
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » sabato 14 luglio 2007, 12:35

Io sto a 95.000 e nei bruschi trasferimenti di carico la macchina inizia un po' a scomporsi (tipo brusca frenata in una curva in discesa) ... poco male, a breve farò l'assetto... però è tutta colpa delle strade di m€rd@ che abbiamo :011
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

da vale9n3 » sabato 14 luglio 2007, 13:58

Apri il cofano e spingi giù la macchina, possibilmente non facendo pressione su parti in plastica che si possono rompere.
    Se l'auto torna su bruscamente è l'ora di sostituirli, altrimenti non dovrebbero essere completamente andati.
    Questo me l'ha insegnato papà, spero che non sia una baggianata atroce :003
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » sabato 14 luglio 2007, 13:59

non lo è...pero quando sale di colpo per una sollecitazione come quella che hai detto tu...sono scoppiati... meglio intervenire prima...
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » sabato 14 luglio 2007, 14:31

vale9n3 ha scritto:Apri il cofano e spingi giù la macchina, possibilmente non facendo pressione su parti in plastica che si possono rompere.
    Se l'auto torna su bruscamente è l'ora di sostituirli, altrimenti non dovrebbero essere completamente andati.
    Questo me l'ha insegnato papà, spero che non sia una baggianata atroce :003

Io sapevo invece che gli ammo sono scoppiati quando fai pressione, l'auto sale bruscamente ma poi oscilla per ancora due o tre volte...questo l'ho anche constatato sul mercedes Sprinter che usavo nel precedente lavoro e che in autostrada (soprattutto) rimbalzava.
    La mia ha 74137km e non fa questo scherzetto ma si imbarca molto in curva e non assorbe bene le asperità della strada
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • Jackhk
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jackhk » sabato 14 luglio 2007, 15:19

Allora, vi ringrazio delle risposte.

Ecco, da queste riflessioni emerge la mia prossima domanda: alle alte velocità (ho spremuto un pò la macchina per vedere come andava il motore è con clima spento ho toccato i 220 di tachimetro, poi ovviamente non credo molto reali) e in ogni caso oltre i 120kmh sento le vibrazioni della strada ripercuotersi sul veicolo.

Questo è dovuto agli ammo scarichi?
    Le gomme sono quasi nuove e con pressione ok. (michelin con cerchi acciaio originali purtroppo)

Stasera provo a vedere se abbassandola rimbalza, ecc. non credo siano scoppiati ma cmq da fare.

In curva un pochino imbarca ma non so se dipenda anche dall assetto della comfortline.
    Dite che sono da fare comunque?

I prezzi per 4 ammortizzatori buoni (o anche originali) e manodopera quanto sono? Avendola appena presa sono un po a corto di €.

Il prezzo di un buon assetto + manodopera quanto mi verrebbe? (sportivo oppure originale)

Ok, ho fatto mille domande ma non trovo risposte che mi soddisfano da nessuna parte. Sono un golosone di info :003

PS: ok giangiu se ho bisogno ci becchiamo al volo!!
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

da vale9n3 » sabato 14 luglio 2007, 16:27

Jackhk ha scritto:Allora, vi ringrazio delle risposte.

Ecco, da queste riflessioni emerge la mia prossima domanda: alle alte velocità (ho spremuto un pò la macchina per vedere come andava il motore è con clima spento ho toccato i 220 di tachimetro, poi ovviamente non credo molto reali) e in ogni caso oltre i 120kmh sento le vibrazioni della strada ripercuotersi sul veicolo.

Questo è dovuto agli ammo scarichi?
    Le gomme sono quasi nuove e con pressione ok. (michelin con cerchi acciaio originali purtroppo)

Stasera provo a vedere se abbassandola rimbalza, ecc. non credo siano scoppiati ma cmq da fare.

In curva un pochino imbarca ma non so se dipenda anche dall assetto della comfortline.
    Dite che sono da fare comunque?

I prezzi per 4 ammortizzatori buoni (o anche originali) e manodopera quanto sono? Avendola appena presa sono un po a corto di €.

Il prezzo di un buon assetto + manodopera quanto mi verrebbe? (sportivo oppure originale)

Ok, ho fatto mille domande ma non trovo risposte che mi soddisfano da nessuna parte. Sono un golosone di info :003

PS: ok giangiu se ho bisogno ci becchiamo al volo!!

Purtroppo esistono almeno mille cause per cui l'auto può vibrare! Difficile dirlo senza dare un'occhiata all'auto.

Ehm, anche la Ibiza di mia sorella si imbarca parecchio in curva; è molto alta e ha sospensioni abbastanza morbide. Comunque, degli ammo scarichi possono accentuare questo effetto, ma se li cambi non aspettarti un granchè.

Gli ammo originali per 6n2 costano circa 70 euro l'uno (nudi e crudi) e circa 52 l'una la molla... Poi mettici la manodopera a peso d'oro! Io ti consiglio un assettino, niente di esagerato. Penso che con 700 euro ti fai qualcosa di buono, manodopera compresa... Con un migliaio trovi anche qualcosa a ghiera; tutto dipende da cosa cerchi.

Chiedi pure, qui c'è un sacco di gente disponibile!
    Ciao
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da dolbyj » sabato 14 luglio 2007, 23:50

l'ammortizzatore è composto da 2 compomenti:
    Molla e Smorzatore.
    Le molle sono a vita molto prolungata generalmente. A meno di difetti o lesioni non penso tu debba ancora cambiarle. questo componente determina il coricamento in curva e l'intensità con cui si sentono o meno le buche.
    Gli smorzatori sono il componente che ha il compito di "smorzare" la vibrazione delle molle. Senza di questo la macchina rimbalzerebbe su ogni buca e sarebbe ingovernabile.
    Lo smorzatore ha vita limitata in quanto l'olio i il gas contenuto, utilizzato per rallentare la corsa dello statuffo all'interno del pistone, perde di viscosità e quindi di efficacia con l'utilizzo.
    Quindi:
    se ti sembra che la macchina sulle buche rimbalzi e spingendo sul duomo torni su troppo velocemente è l'ora di cambiare.
    comunque anche senza vedere la macchina direi che con quei km è quasi necessaria la sostituzione o rigenerazione degli smorzatori.
    Se vuoi approfittare dell'occasione già che cambi metti qualcosa di un po più spinto rispetto a quelli di serie... :002
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 15 luglio 2007, 3:01

alla faccia jack...e dove l'hai tirata la polo...dalla rocca di balai... se e arrivata veramente a indicare i 220 preoccupati seriamente per il tuo tacho... mi dispiace dirlo ma anche i 195 indicati in media sono fuori dalla sua portata.... cmq un giorno se vuoi me la fai vedere e se posso ti do qualche consiglio....se decidi di prendere gli ammo originali vediamo cosa ti fanno spendere in vw...ho un amico ai ricambi....
  • Jackhk
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jackhk » domenica 15 luglio 2007, 11:51

Insomma, sto preventivando un po troppi lavori :003

Appena posso cambio molle e smorzatori.

Sicuramente metterò molle leggermente più rigide.
    Ma non troppo.

Il fatto è che tra cerchi e assetto mi partirebbero più di 1000€ e al momento non posso fare tutto. Piano piano vedrò il da farsi.

Cmq ho notato che con queste molle assorbe moltissimo anche i dossetti che si trovano nelle vie del mare per rallentare il traffico.

Ok la sportività, ma odio gli assetti troppo rigidi.

PS: Si l ho tirata rientrando da nu.
    Dietro avevo un amico e lui stava a 210 circa con una leon ultimo modello 1800 tdi.
    Quindi la differenza in effetti c'è.
    Però stamattina (mi sono preoccupato) andando in giro assieme anche in città, abbiamo controllato le velocità e sono quasi identiche. (a tachimetro)
    In effetti non avevo pensato che potesse essere fuori scala e mi sono un po preoccupato. Ma a meno che anche il suo sia sballato, ora sono tranquillo.