da marcpfeiffer » venerdì 12 dicembre 2014, 15:10
non c'è nessun motivo per cui la macchina dovrebbe diventare pericolosa solo accorci la vita dei tuoi ammortizzatori, il mio meccanico ha fatto lo stesso che voglio fare io su una c2 vts cioè ha montato molle -3 sul vts che è già -1.5 con un abbassamento totale di -1.5/2 sul vts la macchina si è sempre comportata benissimo in curva con un discreto comfort, ha scoppiato gli ammortizzatori con 70000 km di vita perchè ha preso un dosso di notte ai 130km/h mi ha detto solo di andarci molto cauto su dossi e buche, ma se hai già un buon assetto originale e abbassi di 1.5 non succede niente di male. la differenza è che
-se hai lo stelo corto la molla rimane in compressione ottimale anche quando scarichi il peso della vettura (ad esempio in curva sulle ruote interne) questo vuol dire maggior reattività dovuta a minori spostamenti di carico che avvengono su uno stelo più corto ( te ne accorgi specialmente nei cambi di direzione e curve a S) e minor rollio in curva (per intenderci l' effetto go kart)
-l' altro difetto è che l' ammortizzatore lavora già più basso di 1.5 anche quando non dovrebbe essere compresso il che significa che è più facile andare a fine corsa, o viceversa decomprimere troppo l' ammortizzatore (in caso di asperità della strada) e qui senti la maggior differenza rispetto ad uno stelo accorciato.
questi due effetti negativi sono in parte bilanciati dalla maggior durezza delle molle e dal baricentro più basso che comunque aiuta.
fondamentalmente il discorso è che l'ammo non lavora al 100% con la molla più corta se non viene accorciato.
In conclusione è vero che teoricamente è sempre meglio accorciare per ottenere un ammo che lavora al 100% sia in compressione che in decompressione, ma in pratica con i kit fatti apposta per gli ammo originali come eibach pro kit specialmente su auto che hanno già un buon assetto base leggermente ribassato si può ottenere un buon compromesso.