Bilstein B12
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    Re: Bilstein B12

    da vts60 » martedì 27 settembre 2016, 21:39

    Sei sicuro che la ruota completa da 17 è più alta della ruota completa da 15 (185/60)? Hai provato a mettere accanto le due ruote (solo le ruote)?
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    Re: Bilstein B12

    da McFly » mercoledì 28 settembre 2016, 8:13

    La differenza non è tanta, potete fare il confronto qui:
    http://www.rimsntires.com/specspro.jsp

    da Nexus⁴
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    Re: Bilstein B12

    da vts60 » mercoledì 28 settembre 2016, 8:30

    Addirittura io credo che, a parità di battistrada, i 15 (185/60) siano più alti dei 17 (.../40).
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    Re: Bilstein B12

    da Bigno82K » mercoledì 28 settembre 2016, 8:41

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    Re: R: Bilstein B12

    da vis_tsi » mercoledì 15 agosto 2018, 18:03

    Jay-Jay ha scritto:Mi auto-quoto!
    Jay-Jay ha scritto: […]
    Le molle Eibach Pro-Kit sono soltanto di due tipi:
    - E10-85-024-01-22 (860kg ant. e 840kg post.)
    - E10-85-024-02-22 (960kg ant. e 840kg post.)

    […]

    Come potrai notare, il carico massimo al posteriore è lo stesso tra i due kit di molle: questo perchè la Polo 6R non ha differenze di indice di carico posteriore tra le varie versioni.
    L'unica differenza di carico sta sull'asse anteriore, a seconda del tipo di motore e di cambio (manuale o automatico).

    Allego qui di seguito un estratto del documento di perizia tecnica delle molle Eibach Pro-Kit, scaricabile dal sito ufficiale Eibach:
    Da questo documento puoi apprendere il codice delle sole molle anteriori e quelle delle sole molle posteriori, che insieme vanno a comporre i kit delle sole molle che ho indicato sopra.
    Le molle anteriori hanno i seguenti codici:
    - 11-81-010-04-VA (fino a 860kg)
    - 11-81-010-05-VA (fino a 960kg)
    Le molle posteriori per Polo 6R hanno invece solo questo codice:
    - 11-81-010-04-HA (fino a 840kg)

    […]

    Su Ebay molti venditori scrivono che le molle per i motori pesanti della Polo 6R (1.2 TDI, 1.6 TDI, 1.4 TSI GTI, 2.0 TSI R WRC) supportano un indice di carico massimo di 940kg sull'asse anteriore: 940kg non esiste piú, perché, come ho scritto nel mio auto-quote, le molle più dure prodotte ora da Eibach sono quelle che supportano fino a 960kg.
    Ricordo, inoltre, che N.T.P. sul proprio negozio online indica i motori compatibili con ciascuna delle due varianti di molle e questo può portare confusione, perché fa strano pensare che un 1.0 TSI pesi quanto un 1.6 TDI.

    Comunque, se sulla targhetta della tua auto è indicato un carico massimo sull'asse anteriore pari a 930kg, devi acquistare il kit B12 che comprende le molle il cui carico massimo si avvicina di più a quello della tua auto.

    Quindi, se sulla tua targhetta c'è scritto 930kg e le molle Eibach nelle due varianti supportano 860kg oppure 960kg, scegli il kit con le molle che supportano 960kg (che sarebbero quelle che su Ebay i venditori indicano che supportano fino a 940kg, solo che non hanno aggiornato la descrizione delle inserzioni).
    Sul sito Eibach per il ns. 1.2 TSI ci sono entrambe le opzioni di carico assiale, ho visto in un altro topic viewtopic.php?f=20&t=29947 che tu prima hai montato quelle da 860 poi quelle da 960. Teoricamente quelle da 860 non dovrebbero essere più comode? Però ti andavano a fine corsa... Le ho trovate su autoparti a 480 euro, più o meno quanto chiede un meccanico a montarle?
    PS. Ho sempre trovato l'assetto stock poco confortevole pur montando i 15", non so se sono le gomme 185 60 15 XL 88H, adesso sono finite e volevo mettere delle 195 55 15 85H, poi fa dei rumoracci sui dossi, come dei guaiti acuti, fatta controllare tutto ok, boh...
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    Re: Bilstein B12

    da Jay-Jay » mercoledì 15 agosto 2018, 18:57

    Gli ammortizzatori con le molle da 860kg mi andavano a fine corsa, ma poi alla fine ho scoperto che era colpa dei tamponi superiori degli ammortizzatori, che si erano schiacciati.
    Dopo averlo sostituiti, ho rimesso anche le molle da 860kg ed ho risolto.
    Inoltre, con le molle da 960kg (esagerate per il peso del nostro motore) avevo problemi con l'ABS: l'auto anche nelle normali frenate non si coricava in avanti e le ruote anteriori andavano subito in blocco, perché il peso dell'auto non le schiacciava sull'asfalto, perciò si attivava l'ABS che mollava le pinze dei freni, allungando in maniera pericolosa gli spazi di frenata.

    480€ per le sole molle? Mi sembra un furto! Forse sono compresi anche gli ammortizzatori Bilstein B8.
    Attento, però, che Bilstein negli ultimi 2 anni ha avuto problemi di produzione degli ammortizzatori B8 e che io sappia non sono più disponibili nemmeno presso la fabbrica.
    Siccome molti venditori online operano in drop-shipping, cioè non hanno magazzino, ma girano il tuo ordine direttamente al produttore, che poi provvede a spedire al cliente, non vorrei che, se Bilstein non ha più B8 per la Polo 6R disponibili in magazzino, tu rimanga bloccato.
    È capitato a molti miei amici, che hanno effettuato l'acquisto su eBay presso venditori tedeschi, i quali immediatamente dopo il pagamento hanno inviato loro una email segnalando che in realtà non avevano la disponibilità degli ammortizzatori e che avrebbero dovuto aspettare almeno 1 mese per rifornirsi presso il produttore. Passato 1 mese, i venditori chiedevano di aspettare ancora per un ritardo da parte di Bilstein. E così via. Un mio amico ha aspettato 8 mesi inutilmente. Alla fine ha chiesto il rimborso ed ha preso l'assetto Bilstein B14, presso un altro venditore, accertandosi prima della sua effettiva disponibilità presso quest ultimo.

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    Re: Bilstein B12

    da vis_tsi » mercoledì 15 agosto 2018, 19:42

    Grazie, cmq è il kit molle + ammo
    https://m.autoparti.it/vw/polo-6r-6c/10 ... rtizzatore

    Un meccanico quanto potrebbe chiedere per montarlo?
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    Re: Bilstein B12

    da Jay-Jay » giovedì 16 agosto 2018, 9:39

    Non avevo letto che il sito fosse AutoParti (che è uno dei tanti negozi online che fanno capo ad AutoDoc). Sono molto seri, quindi se riportano che il kit è disponibile, al 90% lo hanno veramente a magazzino.
    Ti suggerisco fortemente di acquistare anche 2 kit Febi 37878 (circa 9-10€ l'uno), che contengono ciascuno:
    1 tampone superiore;
    1 cuscinetto a sfera superiore;
    1 dado per il piattello reggimolla;
    1 bullone (vite + dado) di fissaggio dell'ammortizzatore nel fusello.
    Così non rischierai di avere gli stessi problemi che ebbi io non cambiando subito i tamponi superiori degli ammortizzatori anteriori.

    Inoltre, ti suggerisco di sostituire i tamponi fine corsa degli ammortizzatori posteriori con quelli più corti della Polo 6R GTI (6Q0512131C, altezza 113,5mm) oppure con quelli ancora più corti della Seat Ibiza Cupra (6Q0512131D, altezza 65mm). Puoi trovarli commerciali sempre su AutoParti: come marchi ti consiglio Sachs, Meyle, Febi, Lemförder, KYB.

    Un meccanico onesto non dovrebbe chiederti più di 100/120€ di manodopera.
    Una volta montato tutto, attendi circa 1 settimana o 3/400km per far assestare tutto e poi fai regolare la convergenza.

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    Re: Bilstein B12

    da vis_tsi » giovedì 16 agosto 2018, 12:18

    Grazie JJ, sempre #1

    Cosa cambia tra le due altezze dei tamponi posteriori a livello di comfort, handling, ecc...?
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    Re: Bilstein B12

    da Jay-Jay » giovedì 16 agosto 2018, 13:29

    Io monto i tamponi della 6R GTI e mi trovo bene.
    Tra i due tipi di tampone cambia poco: le differenze sono davvero minime, quasi impercettibili.
    Siccome un mio amico li ha montati, ho avuto modo di fare un bel confronto e posso dirti che:
    - con quelli della 6R GTI preservi un pò di più gli ammortizzatori, ma in alcune situazioni particolari questi potrebbero sembrare un pò troppo secchi negli assorbimenti;
    - con quelli della Ibiza Cupra, invece, l'assorbimento degli ammortizzatori sembra un pò meno secco, ma in caso di fine corsa, il tampone è molto corto, quindi la botta si scarica di più sull'ammortizzatore.
    Ovviamente è molto difficile mandare a fine corsa gli ammortizzatori posteriori (salvo che non viaggi con il vano portabagagli pieno e due passeggeri al posteriore).

    In generale credo che qualunque dei due prendi, non avrai problemi.
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    Re: Bilstein B12

    da vis_tsi » giovedì 16 agosto 2018, 14:32

    Ottimo, mi sapresti consigliare tutte le boccole delle sospensioni da sostituire per cercare di eliminare il cigolio sui dossi? Grazie
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    Re: Bilstein B12

    da Jay-Jay » giovedì 16 agosto 2018, 19:47

    Cambia gli ammortizzatori ed i tamponi che ti ho indicato: dovrebbe sparire qualunque rumore.

    Gli ammortizzatori originali producono un cigolio davvero fastidioso sui dossi e sugli avvallamenti. I Bilstein B8 invece non fanno alcun rumore.

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