Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da MaxRoma » martedì 23 febbraio 2016, 17:04

    Jay-Jay ha scritto:Credo che tu stia facendo confusione.
    Le molle Eibach Pro-Kit sono soltanto di due tipi:
    - E10-85-024-01-22 (860kg ant. e 840kg post.)
    - E10-85-024-02-22 (960kg ant. e 840kg post.)
    Non esistono molle Eibach Pro-Kit con carico massimo di 940kg all'anteriore, ma solo di 960kg.

    Come potrai notare, il carico massimo al posteriore è lo stesso tra i due kit di molle: questo perchè la Polo 6R non ha differenze di indice di carico posteriore tra le varie versioni.
    L'unica differenza di carico sta sull'asse anteriore, a seconda del tipo di motore e di cambio.

    Allego qui di seguito un estratto del documento di perizia tecnica delle molle Eibach Pro-Kit, scaricabile dal sito ufficiale Eibach:
    Immagine
    Da questo documento puoi apprendere il codice delle sole molle anteriori e quelle delle sole molle posteriori, che insieme vanno a comporre i kit completi di molle che ho indicato sopra.
    Le molle anteriori hanno i seguenti codici:
    - 11-81-010-04-VA (fino a 860kg)
    - 11-81-010-05-VA (fino a 960kg)
    Le molle posteriori per Polo 6R hanno invece solo questo codice:
    - 11-81-010-04-HA (fino a 840kg)

    Controlla che le tue molle abbiano i codici corrispondenti alle molle con indice di carico anteriore di 960Kg! Magari sulla scatola hanno scritto un codice, ma le molle in essa contenute sono sbagliate.
    Se le molle sono corrette, allora potrebbero essere difettose oppure potrebbero essere difettosi gli ammortizzatori.
    Considerando, però, che scrivi che la tua Polo si è abbassata troppo e che l'altezza di una macchina la fanno le molle, mi viene subito da pensare che le tue molle siano sbagliate o difettose.


    Grazie dei codici Jay difatti penso anche io che queste molle siano sbagliate o difettose. Non e' che sono confuso e' che sul sito dove le ho acquistate riporta 940 da come puoi vedere:
    http://www.ebay.de/itm/EIBACH-ProKit-Fe ... 5b1eaffcb8

    Comunque scendo in box ora alzo la macchina e vedo i codici.. Stamattina ho misurato l' altezza da mozzo a parafango ant 330mm e post 354mm ti sembra giusta o troppo bassa? Grazie.
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da MaxRoma » martedì 23 febbraio 2016, 17:08

    Bigno82K ha scritto:secondo me è una tua sensazione, io ho il 1.6 (quindi servirebbe il carico più alto) ma monto le molle per il 1.2, eppure mi si è abbassata solo di circa un altro 1mm davanti e non noto strani comportamenti

    No Bigno non e' affatto una sensazione mia, arrivano certe botte che non immagini, si sente propiro che arriva a battuta il tampone e che la macchina non ammortizza . Poi insomma non e' la prima macchina con assetto e di meccanica ne capisco un po visto che ho lavorato in officina di moto per molti anni.... :023
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da Jay-Jay » martedì 23 febbraio 2016, 17:11

    A quanto pare Eibach prima indicava indici di carico massimi leggermente inferiori, ma stiamo parlando delle stesse molle, che supportano in realtà fino a 960kg, quantomeno nella produzione più recente.
    Se puoi, misura l'altezza da terra fino al parafango, passando per il mozzo del cerchio. Io ho le misure dei miei amici col tuo stesso motore e con lo stesso assetto, quindi possiamo fare subito un confronto.

    Bigno82K ha scritto:secondo me è una tua sensazione, io ho il 1.6 (quindi servirebbe il carico più alto) ma monto le molle per il 1.2, eppure mi si è abbassata solo di circa un altro 1mm davanti e non noto strani comportamenti

    Bigno, quindi tu su 1.6 TDI monti molle per 1.2 benzina, con indice di carico massimo di 860kg all'anteriore? :017
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da MaxRoma » martedì 23 febbraio 2016, 17:59

    Jay-Jay ha scritto:A quanto pare Eibach prima indicava indici di carico massimi leggermente inferiori, ma stiamo parlando delle stesse molle, che supportano in realtà fino a 960kg, quantomeno nella produzione più recente.
    Se puoi, misura l'altezza da terra fino al parafango, passando per il mozzo del cerchio. Io ho le misure dei miei amici col tuo stesso motore e con lo stesso assetto, quindi possiamo fare subito un confronto.

    Bigno82K ha scritto:secondo me è una tua sensazione, io ho il 1.6 (quindi servirebbe il carico più alto) ma monto le molle per il 1.2, eppure mi si è abbassata solo di circa un altro 1mm davanti e non noto strani comportamenti

    Bigno, quindi tu su 1.6 TDI monti molle per 1.2 benzina, con indice di carico massimo di 860kg all'anteriore? :017

    Allora eccomi , ho preso le misure come dici tu, da terra passando per il mozzo ruota: Ant 615mm Post 640mm, poi questo e' il codice delle molle anteriori 118101005VA
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da Jay-Jay » martedì 23 febbraio 2016, 18:38

    Il codice delle molle è corretto.

    I miei amici con 1.2 TDI e 1.6 TDI hanno 615mm davanti e 625/630mm dietro.
    Io con le stesse molle davanti sono a 617mm e a 625/630mm dietro.

    Considera che con l'assetto originale le altezze dovrebbero essere di 640mm davanti e 660mm dietro.
    Più che di eccessivo abbassamento anteriore io direi che dietro si è abbassata troppo poco.

    In ogni caso, visto che da come lo descrivi, il problema sembra identico a quello che avevo io, ti suggerisco di chiedere la sostituzione delle sole molle in garanzia, con riserva di sostituire eventualmente anche gli ammortizzatori in caso di esito negativo, oppure di farti sostituire direttamente tutto, così l'intervento lo rifai una volta sola.

    P.S. mi potresti dire il venditore dal quale hai acquistato i Bilstein B8, per favore? Vorrei capire se è lo stesso dal quale ho acquistato io ed i miei amici.
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da MaxRoma » martedì 23 febbraio 2016, 18:57

    Si ma a questo punto vorrei che qualcuno mi sappia dare una risposta sicura, vorrei provare le molle della GTI e mi serve una certezza prima che le compro, vanno bene con lo stelo corto dei miei B8? Grazie...
    Ho acquistato il kit b12 in germania da klapper-autoteile, vedi il link di ebay che ho postato prima...
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da Bigno82K » martedì 23 febbraio 2016, 20:51

    MaxRoma ha scritto:No Bigno non e' affatto una sensazione mia, arrivano certe botte che non immagini, si sente propiro che arriva a battuta il tampone e che la macchina non ammortizza . Poi insomma non e' la prima macchina con assetto e di meccanica ne capisco un po visto che ho lavorato in officina di moto per molti anni.... :023

    non si sa mai :010
    Jay-Jay ha scritto:Bigno, quindi tu su 1.6 TDI monti molle per 1.2 benzina, con indice di carico massimo di 860kg all'anteriore?

    eh sì
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da MaxRoma » mercoledì 24 febbraio 2016, 18:15

    Ragazzi un aiutino??
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    Re: R: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da Jay-Jay » mercoledì 24 febbraio 2016, 21:41

    Ti dico la mia, ma non so quanto possa essere sensata.
    Considerando che i B8 sono ammortizzatori a stelo corto progettati per lavorare con molle da -2,5cm a -5cm, utilizzarli in abbinamento a molle da -1,5cm potrebbe comportare dei problemi di comfort, perché le molle da -1,5cm rimarrebbero sempre un pò compresse e credo (prendila con le pinze) che si riduca la progressività delle molle stesse nella compressione. In poche parole ad intuito mi viene da pensare che ridurresti di molto il comfort.
    Su internet ho letto di una persona che su Polo Sedan ha montato i B8 con molle originali ed aveva grossi problemi di rigidità delle sospensioni, soprattutto al posteriore, risolti poi soltanto dopo aver montato le Eibach Pro-Kit.

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    Re: R: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da MaxRoma » giovedì 25 febbraio 2016, 17:59

    Jay-Jay ha scritto:Ti dico la mia, ma non so quanto possa essere sensata.
    Considerando che i B8 sono ammortizzatori a stelo corto progettati per lavorare con molle da -2,5cm a -5cm, utilizzarli in abbinamento a molle da -1,5cm potrebbe comportare dei problemi di comfort, perché le molle da -1,5cm rimarrebbero sempre un pò compresse e credo (prendila con le pinze) che si riduca la progressività delle molle stesse nella compressione. In poche parole ad intuito mi viene da pensare che ridurresti di molto il comfort.
    Su internet ho letto di una persona che su Polo Sedan ha montato i B8 con molle originali ed aveva grossi problemi di rigidità delle sospensioni, soprattutto al posteriore, risolti poi soltanto dopo aver montato le Eibach Pro-Kit.

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    La tua teoria e' giusta, molto probabilmente mi accadrebbe questo, anche se a pensare un comfort peggiore di questo faccio fatica... Quindi non mi resta che cambiare molle da almeno -2.5cm. Che mi consigli di riprovare le eibach o magari un altra marca?
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da the_cosmos_ema » mercoledì 23 marzo 2016, 14:34

    Siccome sto per passare dai cerchi da 14" ai 16" volevo abbassare un po la macchina ma non esageratamente e volevo quindi evitare le pro-kit, c'e una via di mezzo per il mio 1.2 TDI? Ho letto la questione delle molle gti ma non saprei poi in che situazione mi ritrovo lasciando gli ammortizzatori originali, qualcuno puo darmi qualche consiglio?
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    Re: Molle polo 6R GTI su 6R TDI 1.2

    da Federicodrdpro » giovedì 28 aprile 2016, 18:30

    Con gli ammortizzatori originali io lascerei le molle originali. La macchina con l'assetto originale è già abbastanza pericolosa :021
    Ma se proprio vuoi abbassarla senza cambiare ammortizzatori, monta pure le molle GTI -15 che vanno bene sulla Polo 1.2 TDI. Hanno un carico di 30Kg in più sia all'anteriore che al posteriore. Ma il confort con quelle molle e gli ammortizzatori originali è uno schifo.
    Cambia ammortizzatori :003
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