Incoerenza carichi molle Eibach Pro-Kit
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Incoerenza carichi molle Eibach Pro-Kit

    da Jay-Jay » lunedì 16 novembre 2015, 23:56

    Si, sicuro al 100%, sono B8!
    Oltretutto gli ammortizzatori li ho acquistati in gruppo assieme ai miei amici dallo stesso venditore: [urlesterno=http://www.ebay.it/itm/Bilstein-B8-Stosdampfer-VA-HA-VW-POLO-6R-B-4x-/121390361154?hash=item1c436dea42:g:L6sAAOSwI~VTzB7L]questo[/urlesterno] è l'annuncio Ebay.
    Se fossero B6, anche i miei amici dovrebbero avere il mio stesso problema!

    E poi, mentre con gli ammortizzatori a stelo lungo, sollevando la macchina, la molla ribassata si decomprimeva ed era libera di ruotare attorno allo stelo dell'ammortizzatore, con gli ammortizzatori che ho ora, sollevando la macchina, la molla rimane perfettamente bloccata: segno che lo stelo è corto.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    polomia
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 890
    Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 18:18
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 tdi
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bologna
    Contatta:

    Re: Incoerenza carichi molle Eibach Pro-Kit

    da polomia » martedì 17 novembre 2015, 18:36

    Altro problema in meno....saranno le molle a sto punto...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    EX POLO 1.6 TDi 90cv Comfortline
    5 Porte, Nero Perla, Bracciolo, Fendinebbia Direzionali, Navigatore Kenwood DNX-521VBT con 4 casse + 2 tweeter hertz DT16, H7 + H8 fendi Mtec Cosmos Blue , Luci interne + targa Led, Tendina Parasole Posteriore (Audi A3), Luci Vano Piedi led (retrofit), Cerchi 17" replica Dijon black polished + gomme Toyo Proxes T1-R, Antenna a pinna VW, Griglia GTI e stemma in CarbonLook, Calotte specchi CarbonLook, Vetri Ant+Post Oscurati, Rimozione Scritte Modello e Porta Targa Neri, MFSW Golf R + CDB (retrofit), Spoiler tetto Lester GTI Style + paraurti anteriore e posteriore GTI......
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Incoerenza carichi molle Eibach Pro-Kit

    da Jay-Jay » sabato 28 novembre 2015, 17:42

    Ciao a tutti, non sono scomparso.
    Durante queste 2 settimane ho contattato il venditore delle molle, il quale all'inizio mi ha detto che avrebbe contattato Eibach per chiarimenti sugli indici di carico dichiarati.

    Contemporaneamente, anche io ho scritto ad Eibach, spiegando la mia situazione.
    Mi hanno risposto che innanzitutto sono dispiaciuti che io abbia problemi con le loro molle, poi, che purtroppo non possono occuparsi del problema direttamente con me, devo rivolgermi al mio venditore e, infine, che comunque è la prima volta che sentono di un caso simile su Polo 1.2 TSI, riconfermandomi che le molle che ho acquistato sono quelle giuste per i carichi della mia macchina.

    Dopo circa una settimana il venditore mi ha fatto sapere che interverrà in garanzia e mi ha dato la possibilità di scegliere di spedirmi:
    - le molle anteriori con carico massimo di 860kg, come quelle che ho ora, nell'ipotesi che le mie siano difettose, ma con l'incognita di risolvere oppure no;
    - le molle anteriori con carico massimo di 960kg, con il dubbio che poi l'auto si alzi troppo all'anteriore.

    Sinceramente, visto che ora la mia Polo si è abbassata di quasi 4cm e tocco quasi dappertutto, se con molle più rigide si alza, posso solo che esserne contento, quindi ho scelto di farmi mandare le molle anteriori più rigide.
    Ma, aldilà dell'altezza dell'auto, la cosa che più di tutte mi importa è che gli ammortizzatori non si rovinino e lavorino bene!


    Nel frattempo, ho preso le misure dell'altezza da terra della mia Polo e di quella dei miei amici.
    Mia Polo:
     Punte paraurti anteriore: 17,5cm
     Ruota ant. Dx: 60cm
     Ruota ant. Sx: 59,5cm
     Ruota post. Dx: 62,5cm
     Ruota post. Sx: 62,5cm
    Polo 1.6 TDI B8+Eibach Pro-Kit:
     Punte paraurti anteriore: 19cm
     Ruota ant. Dx: 61,5cm
     Ruota ant. Sx: 61cm
     Ruota post. Dx: 62,5cm
     Ruota post. Sx: 62,5cm
    Polo 1.2 12v assetto stock:
     Punte paraurti anteriore: 21cm
     Ruota ant. Dx: 64cm
     Ruota ant. Sx: 63,5cm
     Ruota post. Dx: 66cm
     Ruota post. Sx: 66cm

    Le misurazioni sono state eseguite in un garage con pavimento perfettamente in piano. Le tre Polo hanno tutte cerchi da 16 pollici con pressione identica di 2,3bar all'anteriore e 2,1bar al posteriore.


    Appena le molle mi arrivano, le faccio installare e vi aggiorno!


    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Incoerenza carichi molle Eibach Pro-Kit

    da Jay-Jay » venerdì 11 dicembre 2015, 11:48

    Rieccomi!
    Allora, il venditore mi ha spedito le molle anteriori che supportano fino a 960kg.
    Ieri le ho fatte installare.
    Dopo aver testato il funzionamento degli ammortizzatori su numerose strade dissestate, posso affermare che ora lavorano bene!
    Non vanno più a fine corsa per la minima buca e molte delle piccole irregolarità dell'asfalto non vengono più trasmesse al telaio in maniera amplificata.

    Dal punto si vista estetico, la Polo si è alzata all'asse anteriore e non è piú impuntata: ad occhio sembra proprio che l'asse anteriore sia quasi alla stessa altezza del posteriore.
    Infatti, facendo una misurazione veloce, mi risulta che i parafanghi anteriori siano a 61/61,5cm da terra: circa 1cm più alti di prima e soltanto 1/1,5cm più bassi rispetto ai parafanghi posteriori, che si trovano a 62,5cm da terra.
    Ciò non ha minimamente influenzato negativamente le prestazioni in termini di tenuta, rollio e beccheggio: anzi, rollio e beccheggio sono addirittura migliorati, sicuramente per merito della maggior rigidità delle nuove molle.

    Per quale motivo, però, le molle che avevo preso inizialmente, date per compatibili con i miei indici di carico, mi abbiano dato questi problemi, rimane un mistero.
    Non vorrei fare di tutta un'erba un fascio, dicendo che a questo punto per tutte le Polo con 1.2 TSI occorre installare le molle più rigide, ma mi limito a constatare che le molle che supportano fino a 860kg non andavano sicuramente bene sulla mia Polo: vuoi perché magari erano difettose, vuoi perché forse la mia Polo pesa più di quanto dichiarato.

    In ogni caso, scriverò una mail ad Eibach, aggiornandoli sulla mia situazione, per invitarli a verificare nuovamente la corretta compatibilità delle molle in funzione degli indici di carico reali e non solo di quelli dichiarati.

    Spero che questo topic possa essere di aiuto per chiunque altro si sia trovato in una situazione simile alla mia e per chi con una Polo con motore a benzina voglia comprare queste molle.

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Incoerenza carichi molle Eibach Pro-Kit

    da vts60 » venerdì 11 dicembre 2015, 12:24

    Grazie Jay-Jay
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Incoerenza carichi molle Eibach Pro-Kit

    da Jay-Jay » venerdì 22 dicembre 2017, 3:25

    Sono passati poco più di 2 anni e mi stavo per dimenticare di questo topic. :010

    Allora, tanto per cominciare, dico subito che la causa dei miei problemi non erano le molle. Le molle che avevo all'inizio erano corrette! :005
    Ora vi racconto!

    Una volta installate le molle specifiche per indici di carico fino a 960Kg, ero tutto contento e credevo di aver risolto ogni problema con l'assetto sportivo. Gli ammortizzatori non andavano più a fine corsa con la minima buca e l'auto non era più eccessivamente bassa sull'assale anteriore.
    Notavo, però, che un paio di cose non mi convincevano:
    1) nei cambi repentini di direzione, mentre l'assale posteriore era ancora impegnato a concludere la precedente traiettoria, quello anteriore non seguiva fedelmente la nuova direzione, generando un imprevedibile sottosterzo, che non rilevavo con il primo inserimento, come se ci fosse un problema di appoggio della ruota interna nel momento in cui diventava esterna con la seconda manovra (ciò si verificava soprattutto in uscita da rotonde strette o negli slalom fatti per evitare ostacoli);
    2) l'ABS entrava in funzione troppo facilmente! :009
    A causa di questa seconda anomalia, gli spazi di frenata si erano allungati di molto, vanificando quasi del tutto il beneficio dei freni maggiorati che avevo da poco installato.
    Quindi, per molto tempo ho concentrato le mie attenzioni sull'impianto frenante e sulla codifica dell'unità ABS, adeguandola ai freni più grossi/potenti, poichè avevo il sospetto che l'elettronica non fosse in grado di gestire una potenza frenante così aumentata.

    Nulla di tutto ciò è stato totalmente risolutivo.
    Solo dopo un pò di tempo ho compreso che i due problemi sopra indicati erano imputabili, in realtà, proprio alle molle anteriori eccessivamente rigide, poichè non specifiche per l'indice di carico dell'assale anteriore della mia Polo.
    In sostanza, a causa di quelle molle, le sospensioni non lavoravano correttamente nella fase di compressione e di successiva espansione:
    1) impostata una curva stretta e poi subito un repentino cambio di traiettoria in direzione opposta, la molla della ruota (fino a poco prima) esterna si espandeva troppo velocemente. Allo stesso modo la molla della ruota (fino a poco prima) interna opponeva eccessiva resistenza alla compressione, richiesta dallo spostamento di carico dall'una all'altra ruota. In sostanza il carico dell'assale anteriore non era sufficiente a consentire la corretta e pronta compressione delle molle al momento giusto, compromettendo il corretto funzionamento delle sospensioni anteriori e la sicurezza della vettura.
    2) durante una frenata non avveniva il normale trasferimento di carico sull'assale anteriore, trasferimento che dovrebbe far impuntare l'auto e schiacciare le ruote anteriori sotto il proprio peso, garantendone la giusta aderenza sull'asfalto. Quindi, quando io andavo a frenare, l'auto rimaneva quasi perfettamente orizzontale e le ruote si bloccavano troppo facilmente (coi freni maggiorati si bloccavano ancor più facilmente), facendo innescare subito l'ABS (un pò come quando si frena sulla neve/ghiaccio).

    Una volta compreso che avrei dovuto rimontare le vecchie molle, ero terrorizzato però all'idea di riaffrontare il problema iniziale: gli ammortizzatori che andavano a fine corsa con le minime buche/avvallamenti!
    Dopo numerose ricerche sui forum russi, ho trovato una discussione nella quale un utente lamentava proprio il mio stesso problema!
    Questo utente aveva risolto sostituendo i tamponi superiori degli ammortizzatori, i quali si erano schiacciati a causa delle numerose buche ed asperità e non assorbivano più efficacemente i colpi delle sospensioni. Inoltre, anche lui, come me, aveva rilevato un abbassamento di circa 1cm sull'assale anteriore, dovuto proprio ai tamponi schiacciati.
    Appena letta questa discussione, mi si è accesa la lampadina! Quindi, ho subito ordinato dei nuovi tamponi superiori (visto che c'ero, ho preso anche dei nuovi cuscinetti superiori) e li ho montati insieme alle mie prime molle. (parliamo di fine Gennaio di quest anno)

    Risultato? Tutti i problemi sono scomparsi!
    Grazie ai nuovi tamponi superiori è migliorato il comfort su buche e avvallamenti.
    Con le molle specifiche per l'indice di carico della mia Polo l'ABS lavora di nuovo correttamente: durante le frenate, l'auto si impunta correttamente in avanti e gli spazi di frenata si sono notevolmente ridotti (ora sì che mi godo i freni maggiorati! :003 :004 ).
    L'assale anteriore si è abbassato di circa 0,6/0,7mm e l'auto ora risulta visivamente un pò impuntata, mentre prima con le molle troppo rigide (specifiche per indici di carico fino a 960kg) l'assale anteriore risultava visivamente quasi alla stessa altezza di quello posteriore (quando caricavo persone e/o bagagli, l'auto si impennava leggermente).
    Sono passati 11 mesi e 11mila km da quando ho fatto tutto ciò, quindi posso confermare che la VERA causa del mio problema iniziale erano i tamponi superiori degli ammortizzatori e non le molle!

    Rileggendo oggi l'intero topic, mi vergogno un pò, perchè mi accorgo di aver generato confusione e disinformazione in merito alle giuste molle Eibach per Polo con 1.2 TSI con cambio manuale.
    Allo stesso tempo, però, mi incazzo, perchè ricordo di essermi rivolto a vari professionisti del settore per chiedere aiuto e NESSUNO è stato in grado di capire che la vera causa del mio problema erano i tamponi (cioè una scemenza, a pensarci)!

    Per fortuna alla fine sono stato comunque in grado di risolvere e con una spesa davvero minima (il kit di tamponi + cuscinetti della Febi costa meno di 20€ online). Mi rimane giusto un pò di amarezza se penso a tutto il tempo ed i soldi che in precedenza ho "buttato" senza risolvere (anzi, generando altri problemi, addirittura più gravi)!
    Ma giustamente "l'esperienza è la somma delle fregature"!
    :006
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti