Sono passati poco più di 2 anni e mi stavo per dimenticare di questo topic.
Allora, tanto per cominciare, dico subito che la causa dei miei problemi non erano le molle. Le molle che avevo all'inizio erano corrette!
Ora vi racconto!
Una volta installate le molle specifiche per indici di carico fino a 960Kg, ero tutto contento e credevo di aver risolto ogni problema con l'assetto sportivo. Gli ammortizzatori non andavano più a fine corsa con la minima buca e l'auto non era più eccessivamente bassa sull'assale anteriore.
Notavo, però, che un paio di cose non mi convincevano:
1) nei cambi repentini di direzione, mentre l'assale posteriore era ancora impegnato a concludere la precedente traiettoria, quello anteriore non seguiva fedelmente la nuova direzione, generando un imprevedibile sottosterzo, che non rilevavo con il primo inserimento, come se ci fosse un problema di appoggio della ruota interna nel momento in cui diventava esterna con la seconda manovra (ciò si verificava soprattutto in uscita da rotonde strette o negli slalom fatti per evitare ostacoli);
2) l'ABS entrava in funzione troppo facilmente!
A causa di questa seconda anomalia, gli spazi di frenata si erano allungati di molto, vanificando quasi del tutto il beneficio dei freni maggiorati che avevo da poco installato.
Quindi, per molto tempo ho concentrato le mie attenzioni sull'impianto frenante e sulla codifica dell'unità ABS, adeguandola ai freni più grossi/potenti, poichè avevo il sospetto che l'elettronica non fosse in grado di gestire una potenza frenante così aumentata.
Nulla di tutto ciò è stato totalmente risolutivo.
Solo dopo un pò di tempo ho compreso che i due problemi sopra indicati erano imputabili, in realtà, proprio alle molle anteriori eccessivamente rigide, poichè non specifiche per l'indice di carico dell'assale anteriore della mia Polo.
In sostanza, a causa di quelle molle, le sospensioni non lavoravano correttamente nella fase di compressione e di successiva espansione:
1) impostata una curva stretta e poi subito un repentino cambio di traiettoria in direzione opposta, la molla della ruota (fino a poco prima) esterna si espandeva troppo velocemente. Allo stesso modo la molla della ruota (fino a poco prima) interna opponeva eccessiva resistenza alla compressione, richiesta dallo spostamento di carico dall'una all'altra ruota. In sostanza il carico dell'assale anteriore non era sufficiente a consentire la corretta e pronta compressione delle molle al momento giusto, compromettendo il corretto funzionamento delle sospensioni anteriori e la sicurezza della vettura.
2) durante una frenata non avveniva il normale trasferimento di carico sull'assale anteriore, trasferimento che dovrebbe far impuntare l'auto e schiacciare le ruote anteriori sotto il proprio peso, garantendone la giusta aderenza sull'asfalto. Quindi, quando io andavo a frenare, l'auto rimaneva quasi perfettamente orizzontale e le ruote si bloccavano troppo facilmente (coi freni maggiorati si bloccavano ancor più facilmente), facendo innescare subito l'ABS (un pò come quando si frena sulla neve/ghiaccio).
Una volta compreso che avrei dovuto rimontare le vecchie molle, ero terrorizzato però all'idea di riaffrontare il problema iniziale: gli ammortizzatori che andavano a fine corsa con le minime buche/avvallamenti!
Dopo numerose ricerche sui forum russi, ho trovato una discussione nella quale un utente lamentava proprio il mio stesso problema!
Questo utente aveva risolto sostituendo i tamponi superiori degli ammortizzatori, i quali si erano schiacciati a causa delle numerose buche ed asperità e non assorbivano più efficacemente i colpi delle sospensioni. Inoltre, anche lui, come me, aveva rilevato un abbassamento di circa 1cm sull'assale anteriore, dovuto proprio ai tamponi schiacciati.
Appena letta questa discussione, mi si è accesa la lampadina! Quindi, ho subito ordinato dei nuovi tamponi superiori (visto che c'ero, ho preso anche dei nuovi cuscinetti superiori) e li ho montati insieme alle mie prime molle. (parliamo di fine Gennaio di quest anno)
Risultato? Tutti i problemi sono scomparsi!
Grazie ai nuovi tamponi superiori è migliorato il comfort su buche e avvallamenti.
Con le molle specifiche per l'indice di carico della mia Polo l'ABS lavora di nuovo correttamente: durante le frenate, l'auto si impunta correttamente in avanti e gli spazi di frenata si sono notevolmente ridotti (ora sì che mi godo i freni maggiorati!
).
L'assale anteriore si è abbassato di circa 0,6/0,7mm e l'auto ora risulta visivamente un pò impuntata, mentre prima con le molle troppo rigide (specifiche per indici di carico fino a 960kg) l'assale anteriore risultava visivamente quasi alla stessa altezza di quello posteriore (quando caricavo persone e/o bagagli, l'auto si impennava leggermente).
Sono passati 11 mesi e 11mila km da quando ho fatto tutto ciò, quindi posso confermare che
la VERA causa del mio problema iniziale erano i tamponi superiori degli ammortizzatori e non le molle!
Rileggendo oggi l'intero topic, mi vergogno un pò, perchè mi accorgo di aver generato confusione e disinformazione in merito alle giuste molle Eibach per Polo con 1.2 TSI con cambio manuale.
Allo stesso tempo, però, mi incazzo, perchè ricordo di essermi rivolto a vari professionisti del settore per chiedere aiuto e NESSUNO è stato in grado di capire che la vera causa del mio problema erano i tamponi (cioè una scemenza, a pensarci)!
Per fortuna alla fine sono stato comunque in grado di risolvere e con una spesa davvero minima (il kit di tamponi + cuscinetti della Febi costa meno di 20€ online). Mi rimane giusto un pò di amarezza se penso a tutto il tempo ed i soldi che in precedenza ho "buttato" senza risolvere (anzi, generando altri problemi, addirittura più gravi)!
Ma giustamente "l'esperienza è la somma delle fregature"!