Cambiare tamponi ammortizzatori?
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    Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da Davevw » sabato 5 dicembre 2015, 19:22

    Ragazzi, sono in procinto di acquistare un kit assetto per la mia 9n, vorrei sapere se consigliate anche di cambiare il kit di tamponi e parapolvere o posso lasciare quello che ci sono già?

    Grazie :003
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da Houdini87 » sabato 5 dicembre 2015, 20:15

    Se prendi l assetto completo (molle + ammortizzatori )
    Tamponi e parapolvere sono compresi

    Se cambi solo le molle
    Ti conviene cambiarle (giusto per manutenzione,sono parti di consumo)

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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da Davevw » domenica 6 dicembre 2015, 9:44

    Devo acquistare dei bilstein b4 sai se sono compresi?
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » sabato 4 giugno 2016, 17:37

    Riesumo questo topic perchè di recente mi sono reso conto di avere i tamponi di fine corsa originali nonostante abbia un assetto -3
    Immagine
    Se c'è un modo per migliorare il comfort vorrei provarci :003
    Ho visto che esistono i tamponi sportline più corti di 15mm, ma non sarebbero ancora troppo lunghi per le mie esigenze?
    Avete idea di che tamponi vadano montati?
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    Re: R: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da Jay-Jay » domenica 5 giugno 2016, 9:55

    Se non erro l'Ibiza Cupra montava tamponi da 54mm, che sarebbe quasi la metà di quelli normali.
    Potresti montare quelli, ma a quel punto sarebbero troppo corti e potresti avere problemi di fine corsa degli ammortizzatori.
    Eventualmente (ma è un rimedio casalingo) potresti tagliare quelli che hai ora esattamente di 3 cm partendo dal basso e, per evitare di lasciare scoperta la spugna non trattata (altrimenti si sbriciola), applichi un pò di silicone. Mi pare vts60 abbia fatto una cosa simile.

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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » domenica 5 giugno 2016, 10:41

    Ah intressante, non sapevo che quelli cupra fossero così corti. Come mai dici che sarebbero troppo corti?
    Facendo una ricerca online ne trovo di diverse forme e misure, giusto per confondere un po' le idee
    per il posteriore:
    http://www.autoparti.it/sachs/1231124
    http://www.autoparti.it/febi-bilstein/1880948
    http://www.autoparti.it/mapco/7074923
    http://www.autoparti.it/febi-bilstein/1880936


    E all'anteriore conviene cambiarli?
    http://www.autoparti.it/sachs/1231026
    http://www.autoparti.it/febi-bilstein/1880946
    http://www.autoparti.it/febi-bilstein/1881127
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da Jay-Jay » martedì 7 giugno 2016, 21:44

    Potrebbero essere troppo corti, cioè non svolgerebbero più la loro funzione (quella di evitare o almeno attutire il fine corsa).
    Il vantaggio dell'installare un tampone fine corsa leggermente più corto su ammortizzatori a taratura sportiva a stelo corto è quello di sfruttare al massimo l'escursione dello stelo (che appunto, essendo corto, è ridotta rispetto ad ammortizzatori originali). Ma se i tamponi sono troppo corti, temo che sia come non averli.
    Al contrario, utilizzare tamponi troppo lunghi su ammortizzatori a stelo corto, può ridurre drasticamente il comfort: lo stelo verrebbe limitato nella sua escursione, poichè il tampone andrebbe a sbattere contro il corpo dell'ammortizzatore più spesso del normale e questo renderebbe l'assorbimento delle buche troppo secco e poco progressivo.

    I tamponi da te linkati differiscono di lunghezza in base all'assetto montato in origine sulla macchina: se non ricordo male sulla Polo 9N l'altezza delle molle cambiava in base ad alcuni allestimenti e motori.
    Di conseguenza cambiano anche i tamponi fine corsa per ogni singola variante.
    Esiste una Polo 9N che da fabbrica montava un assetto della stessa altezza di quello che hai ora tu? Se si, allora compra i tamponi specifici per quel modello di 9N.
    Altrimenti, bisogna calcolare l'altezza dei tamponi che hai ora, sottrarre l'altezza ridotta con l'assetto e comprare quelli dell'altezza così calcolata. Se non esistono, forse conviene modificare quelli che hai.
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » martedì 7 giugno 2016, 22:40

    Esisteva la 9n3 sportline e gti con assetto -15 mm, le eibach sono -30, quindi non saprei. E' anche vero che hanno meno escursione e forse andrebbero bene questi sportline. Lo sbattimento è per gli anteriori, vanno smontati gli ammortizzatori, giusto?

    Edit:
    Ho scritto la N.T.P. per chiedere informazioni, ecco la loro tempestiva risposta:

    Buongiorno

    La molla è calcolate per lavorare con i tamponi originali che non devono essere tagliati o consumati, se Koni fornisce gli ammortizzatori senza tamponi vuol dire che anche loro usano i tamponi originali.

    Da quello che sappiamo l´ammortizzatore Koni è molto rigido con poco comfort

    Cordiali saluti.

    Che dire, sono stati molto gentili, nonostante non abbia acquistato da loro ed abbia i koni invece che i blistein
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    Re: R: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da Jay-Jay » mercoledì 8 giugno 2016, 18:44

    Certo! Se il produttore dell'assetto aftermarket ha progettato e realizzato molle ed ammortizzatori per lavorare comunque con i tamponi originali, allora il problema non si pone: devi usare quelli originali!

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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » mercoledì 8 giugno 2016, 18:58

    Magari provo a contattare anche la Weiss che importa koni in Italia, ma già questa risposta potrebbe bastarmi

    da Nexus⁴
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da vts60 » mercoledì 8 giugno 2016, 19:11

    Mc fly, quando acquistai il vogtland -30/-50 mi diedero la stessa risposta e cioè che non occorreva cambiare né biellette né tamponi.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » mercoledì 8 giugno 2016, 19:22

    Tu come mai li hai accorciati? Noti differenze?
    Addirittura non cambiarli con le -50?

    da Nexus⁴

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