Silent block 6r
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da MarcoMLM » sabato 23 dicembre 2017, 10:10

    panzer ha scritto:Secondo il meccanico i silent non sono in condizioni tali da giustificare il rumore che gli ho fatto sentire, rumore che nel frattempo è anche aumentato sia in intensità che nel tipo di disconnessioni su cui si sente.
    Ha trovato un po' di untuosità sulla parte alta degli ammortizzatori e pensa che potrebbero essere anche quelli, ma si deve controllare meglio.
    Per il resto ha controllato tutti i vari giunti di biellette e varie cose in zona sospensioni, ma non ha trovato niente di allentato, è tutto ben fermo.
    Io comunque i silent li ho presi, guarderò se farli cambiare comunque.
    Io dopo quello che ti ha detto gli avrei fatto vedere il video... anch'io sono meccanico e a vedere quei silent te li avrei cambiati subito :017 (come fossi stato VW alla mia richiesta di sostituirli non avrei detto che sono nelle tolleranze :013 )

    sono arrivati anche a me i silent nuovi da amazon e se dal 27 al 29 in officina non sono incasinato me li cambio :040

    https://photos.app.goo.gl/Cnq6rQswLUF9GYs02

    Jay-Jay ha scritto:Eventualmente, insieme ai silent block, sostituisci anche le biellette della barra stabilizzatrice. Ti suggerisco di prendere quelle rinforzate della Meyle (116 060 0000/HD).

    Inviato dal mio MHA-L09
    jay jay hai il codice di quelle originali? in modo da fare una comparativa? anche rispetto a quelle della GTI sono rinforzate?
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da panzer » sabato 23 dicembre 2017, 14:03

    Jay-Jay ha scritto:Eventualmente, insieme ai silent block, sostituisci anche le biellette della barra stabilizzatrice. Ti suggerisco di prendere quelle rinforzate della Meyle (116 060 0000/HD).
    Inviato dal mio MHA-L09
    Come mai oltre ai silent mi suggerisci anche queste? Potrebbero essere loro la fonte del "tlotlonk" o essendo i nuovi silent più rigidi le biellette originali avrebbero vita breve? :017
    MarcoMLM ha scritto: Io dopo quello che ti ha detto gli avrei fatto vedere il video... anch'io sono meccanico e a vedere quei silent te li avrei cambiati subito :017 (come fossi stato VW alla mia richiesta di sostituirli non avrei detto che sono nelle tolleranze :013 )
    Comunque concorda anche lui che sono molto morbidi, ma secondo lui non sarebbero loro i responsabili della rumorosità. (Al contrario dei silent delle polo più vecchie che mi ha detto ne hanno cambiati a vagonate perchè veramente molto delicati).

    Però mi ha fatto una domanda che mi ha colto un po' alla sprovvista. Mi ha chiesto se al momento di accelerazioni e frenate sento dei colpi, li al momento gli ho risposto che quei rumori li sento soprattutto a bassissima e bassa velocità (anche andando un po' più forte ora che è peggiorato) sulle sconnessioni, buchette e dossi di vario tipo. Che io credo siano quelle che fanno ruotare il braccetto in modo repentino attorno al silent anteriore, in un verso che non sarebbe il suo, dovuto all'eccessivo lasco del silent posteriore.
    Però nei giorni successivi ho rimesso inseme che varie volte in frenata ho sentito una sorta di "rimbalzo", forse più avanti-indietro rispetto che alto-basso ma non posso esserne sicuro al 100% della direzione. Non penso sia una suggestione dovuta alle sue parole perchè la sensazione strana l'avevo avuta anche prima, anche se mi aveva solo aatraversato senza che ci facessi troppa attenzione.

    Comunque siamo rimasti che in settimana nuova o quella dopo se ne riparla e si vede un po' il da farsi.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da Jay-Jay » sabato 23 dicembre 2017, 15:35

    MarcoMLM ha scritto: jay jay hai il codice di quelle originali? in modo da fare una comparativa? anche rispetto a quelle della GTI sono rinforzate?
    Sulle biellette c'è molto da dire.
    Innanzitutto, la 6R GTI (così come la R WRC) monta le stesse identiche biellette delle Polo normali.

    Le Polo prodotte fino al 14/02/2011 montano biellette con stelo pieno:
    • Codice 6Q0411315N -->6Q0411315Q --> 6R0411315A --> 6C0411315
    Le Polo prodotte a partire dal 15/02/2011, invece, montano biellette con stelo cavo:
    • Codice 6R0411315
    Quindi anche le Polo 6C montano le biellette con stelo cavo.
    L'unica eccezione è la Polo 6C GTI che, invece, monta le biellette con stelo pieno.

    Foto comparativa tra i due tipi di bielletta:
    Immagine

    Le polo che montano il secondo tipo, possono in realtà montare tranquillamente anche il primo tipo di biellette, dato che le sospensioni sono sempre le stesse.
    Le biellette con stelo pieno sono obbiettivamente più robuste.
    Meyle produce solo biellette con stelo pieno sia equivalenti alle originali sia rinforzate.
    Quelle rinforzate (codice: 116 060 0000/HD), sono realizzate con materiali più resistenti ed hanno le testine con lo snodo interno più grosso.

    La mia Polo, essendo del 2010, monta da fabbrica le biellette con stelo pieno.
    Quando nel 2015 montai l'assetto sportivo, cambiai le biellette originali con delle Delphi equivalenti (quindi sempre con stelo pieno, ma NON rinforzate).
    Queste sono delle foto comparative tra le Delphi normali e le Meyle rinforzate:
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    panzer ha scritto:Come mai oltre ai silent mi suggerisci anche queste? Potrebbero essere loro la fonte del "tlotlonk" o essendo i nuovi silent più rigidi le biellette originali avrebbero vita breve? :017
    Perchè a causa dell'assetto sportivo, delle strade piene di buche e dei km, gli snodi delle testine di queste biellette si rovinano e prendono gioco.
    10mila km fa ho sostituito le mie biellette normali con le Meyle rinforzate, perchè quelle che avevo ormai erano distrutte.
    Su ogni minima asperità producevano un rumore metallico più o meno forte a seconda della sollecitazione. Magari si tratta proprio dello stesso rumore che avverti tu.
    Avendo avuto anche il problema dei silent block rovinati, posso dirti che le biellette, quando hanno gli snodi delle testine sfondati, producono molto più rumore!
    Purtroppo per verificarne il reale stato, bisogna smontarle: operazione non difficile e che non altera i valori di convergenza.
    Questo è un video in cui mostro le condizioni di quelle che ho smontato:


    P.S. continua ad esserci il problema che utilizzando il tasto "youtube" i video non si vedono da browser su pc, ma solo su Tapatalk, perciò metto il link al video: http://www.youtube.com/watch?v=V_Xz-sS2 ... e=youtu.be
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da MarcoMLM » sabato 23 dicembre 2017, 18:16

    Jay-Jay ha scritto:
    MarcoMLM ha scritto: jay jay hai il codice di quelle originali? in modo da fare una comparativa? anche rispetto a quelle della GTI sono rinforzate?
    Sulle biellette c'è molto da dire.
    Innanzitutto, la 6R GTI (così come la R WRC) monta le stesse identiche biellette delle Polo normali.

    Le Polo prodotte fino al 14/02/2011 montano biellette con stelo pieno:
    • Codice 6Q0411315N -->6Q0411315Q --> 6R0411315A --> 6C0411315
    Le Polo prodotte a partire dal 15/02/2011, invece, montano biellette con stelo cavo:
    • Codice 6R0411315
    Quindi anche le Polo 6C montano le biellette con stelo cavo.
    L'unica eccezione è la Polo 6C GTI che, invece, monta le biellette con stelo pieno.
    Ok grazie, posso stare tranquillo :023
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da panzer » domenica 24 dicembre 2017, 18:24

    Innanzitutto grazie mille a Jay Jay per l'accurata descrizione di questo particolare meccanico a cui non avevo minimamente prestato attenzione! Esaustivo come sempre! :023

    Stamani ho fatto un po' di indagini con l'aiuto di un'altra persona, abbiamo fatto un po di prove a molleggiare l'auto manualmente, l'abbiamo fatta senza freno a mano e senza marcia inserita per scongiurare che il movimento delle ruote andasse a generare altri rumori.
    Molleggiando l'auto si riesce a sentire quello che penso sia il rumore incriminato, non è esattamente il suono che sento da dentro ma la differenza credo sia da imputare sia alle diverse forze che si possono generare a mano e al fatto di ascoltare da un punto diverso.
    In sostanza il rumore a cofano aperto sembra arrivare dalla zona ammortizzatore e dei colpi che si sentono a orecchio si possono sentire anche le vibrazioni con la mano toccando la borchia di arresto dell'ammortizzatore, cioè quella che è sotto la calotta in plastica che si vede sotto la griglia in palstica dei tergicristalli.
    Quindi ci è venuto in mente che si siano schiacciati e usurati gli alloggiamenti in gomma degli ammortizzatori, Codice 1J0412331C, e il rumore dipenda da loro più che dagli ammortizzatori in se come ipotizzava il meccanico (45000 km per aver da rifare gli ammortizzatori secondo me son pochi, però tra buche dossi ecc non si può dire) :
    Immagine (immagine generica presa in rete)

    Visto che però si tratta di un altro pezzo magari aprirò una discussione apposita appena avrò più certezze sul problema.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da Jay-Jay » domenica 24 dicembre 2017, 21:42

    Mi risulta molto difficile credere che i tamponi superiori degli ammortizzatori anteriori si siano già schiacciati, sia perché non hai l'assetto sportivo, sia perché hanno pochi km.

    Se fossero schiacciati, noteresti che l'assale anteriore si è abbassato un po' e che le sospensioni trasmettono ogni botta sul telaio (cosa che mi è successa: puoi leggere maggiori dettagli nel topic che avevo aperto 2 anni fa riguardante i carichi delle molle Eibach Pro-Kit).

    Ma tutto può essere...

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da panzer » giovedì 4 gennaio 2018, 21:12

    Non so che dirti Jay-Jay, l'idea che possano essere quelli mi è venuta sentendo con la mano quei movimenti molleggiando l'auto ma non sono nemmeno sicuro se ci sono sempre stati e se sia normale.
    Che l'anteriore si sia abbassato o meno non riesco a distinguerlo ed effettivamente quei piattelli superiori su cui sento le vibrazioni non mi sembra siano troppo diversi e più alti rispetto ad alcune immagini che ho trovato in rete (al contrario in confronto a immagini di supporti schiacciati e piattelli molto più rialzati in modo palese).
    Una cosa che voglio aggiungere e che secondo me ha delle responsabilità sui problemi che lamento, è che mentre sono a lavoro la macchina sta tutto il giorno parcheggiata in una forte discesa e tutto il peso grava sull'anteriore sia ammortizzatori che silent sono costantemente sotto pressione. Essendo una strada privata e non avendo nessuno di fronte cerco di lasciare per quanto possibile le ruote dritte per non creare sforzi laterali (ma forse è solo un'idea che mi sono fatto).
    Aggiungo che in questi giorni di pioggia oltre al tlo-tlonk ormai fisso si è aggiunto uno gnek-gnek sui dossi più elevati anche prendendoli quasi da fermo. Non so che dire... non riesco nemmeno a capire se arrivi da davani o dal retro...
    Ho pensato di aspettare il tagliando tra qualche settimana e far sentire il tutto anche in VW, almeno per chiedere un parere una diagnosi e un preventivo. Poi valuterò il da farsi anche in base a quel che mi dicono loro, per questo col meccanico vicino mi sono messo d'accordo per rimandare il montaggio dei silent per non far trovare modifiche. Non ho più la garanzia ma preferisco fargliela sentire senza modifiche... anche se magari cambiandoli, come spero, sparirebbero tutti i problemi!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da Jay-Jay » venerdì 5 gennaio 2018, 10:26

    panzer ha scritto: [...] Aggiungo che in questi giorni di pioggia oltre al tlo-tlonk ormai fisso si è aggiunto uno gnek-gnek sui dossi più elevati anche prendendoli quasi da fermo. Non so che dire... non riesco nemmeno a capire se arrivi da davani o dal retro... [...]
    Questo ulteriore cigolio che senti sui dossi sono gli ammortizzatori anteriori. E' una loro caratteristica: lo facevano pure i miei e quelli delle Polo dei miei amici. Persino L'Audi A1 di mia madre lo fa.
    Nel mio caso, quando ho sostituito gli ammortizzatori originali (che dovrebbero essere solo ad olio oppure gas/olio) con i Bilstein B8 (solo a gas), il rumore è scomparso.

    Essendo la tua Polo in garanzia, io la sfrutterei per farmi sostituire tutto ciò che rumoreggia.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da panzer » venerdì 5 gennaio 2018, 12:53

    Eh no, purtroppo non è più in garanzia, per km dell'estensione superati. :(

    Dovrebbero essere gas/olio da quanto ho capito.
    Dici addirittura una caratteristica? Ma nel senso di caratteristica che si può presentare di tanto in tanto oppure caratteristica che avvisa quando sono alla fine??
    Appena l'ho sentito ci son rimasto male, fino ad ora c'era solo il normale e anche vagamente piacevole, "puff-puff" mentre salivano e scendevano.
    (Scusate se sto esagerando con le onomatopee dei rumori dell'auto ;) )
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da Jay-Jay » venerdì 5 gennaio 2018, 13:35

    Ah no, aspetta, io pensavo che ti riferissi proprio a questo rumore, che invece ora descrivi con "puff-puff".
    Quindi quello che intendevi prima ("gnek-gnek") è un altro tipo di cigolio. Allora non sono più convinto che sia una caratteristica tipica. Potrebbe essere il rumore prodotto dallo sfregamento dei tamponi superiori sul telaio. Un mio amico recentemente lamentava un rumore simile, che avvertiva però nelle curve.
    Questo è un video che abbiamo registrato, scuotendo la sua Polo parcheggiata:
    https://youtu.be/TP2ynJExrFo

    Abbiamo risolto il problema sostituendo i tamponi e, visto che c'eravamo, anche i cuscinetti.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da panzer » lunedì 8 gennaio 2018, 23:00

    Ciao Jay-Jay, no il cigolio che sento in marcia, cioè quello che ho definito "Gnek", non è lo stesso del tuo video.
    Hai per caso provato a toccare quel piattello mentre molleggiavate l'auto? Io sento come dei colpetti in corrispondenza dei rumori che arrivano dalla zona molleggiando.

    Visto che spiegare i suoni a parole è difficile ho fatto un collage di alcune registrazioni della dashcam di questi ultimi giorni. Purtroppo in alcuni casi avevo la radio accesa e soprattutto la ventola che faceva un bel po' di rumore, comunque penso si sentano a sufficienza i rumori.
    Ho provato anche a registrare col cell ma muovendosi nel supporto sulla bocchetta si sentiva ancora meno.
    Fino a 1:05 ho messo gli spezzoni con il rumore classificato come "Tlonk", mentre dopo ci sono i cigolii che ho definito "Gnek", i primi sono un po' filtrati nella registrazione, nella relata sono più secchi ed evidenti

    https://youtu.be/fARWiYnM-UM

    I cigolii sono molto più sporadici dei Tlonk, e ancora non so se associarli con precisione all'umido o meno, i tlonk ci sono praticamente sempre in questo periodo, ma non so se dipende dal clima (negli anni passati li sentivo più di inverno anche se non a questi livelli) o dall'usura raggiunta, o più semplicemente da entrambi.

    Per tornare in tema con il thread: mercoledì sono andato fare l'inversione delle gomme (l'operazione non ha influito sui vari rumoreggiamenti) e ho guardato da vicino i silent con i triangoli tutti abbassati. Li al momento mi sembravano integri, ma riguardando le immagini sono riemerse le screpolature che avevamo già visto. Anche se pensavo fossero esteticamente in condizioni peggiori, resta il fatto che il video non mente, e crepe o non crepe sono da cambiare.
    Immagine
    Chiudo con qualche ipotesi per lo "gnek": i lobi dei silent che in foto sono più asciutti e che sembrano avere segni di sfregamento, oppure i gommini della barra stabilizzatrice (spero di no e comunque si va in un altro problema), o anche i tamponi superiori degli ammortizzatori ma dopo aver sentito il tuo video il rumore è parecchio differente.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Silent block 6r

    da gianniNOS » giovedì 11 gennaio 2018, 12:51

    i supporti superiori degli ammortizzatori (e non i tamponi) , sono simili a dei silent block, e rompendosi fanno rumore. In questi supporti ci sono montati dei cuscinetti, che permettono il ruotare del gruppo ruota ammortizzatore, che generalmente vanno cambiati insieme ai supporti.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite