stavo guardando online i silent block dell'Audi TT (codice: 8N0407181B o 6R0407181B). Ho visto che li producono moltissimi marchi: - ABS - DELPHI - FEBI BILSTEIN - FORTUNE LINE - LEMFÖRDER - MAPCO - METZGER - MEYLE - RUVILLE - SWAG - TRW - VAICO Tra questi, i più economici sono quelli della MAPCO. Avete una marca da consigliarmi in particolare? Tra questi ricambi commerciali esistono reali differenze qualitative o sono tutti uguali (quindi in tal caso conviene prendere quelli che costano meno)?
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore: Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI Meccanica: Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC Interni: Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti Esterni: Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano VCDS: Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
bella domanda, ho controllato i codici che hai postato ed ho visto che sono dei silent pieni, che vanno alle estremità dei braccetti. Credo che di questi non ne abbiamo mai parlato sul forum
Si, si tratta di silent block pieni che migliorano nettamente la direzionalità e la precisione dello sterzo. Sono montati già da fabbrica su molte auto del gruppo VAG: in particolare l'Audi A1 li ha già su qualunque motorizzazione se si sceglie l'assetto sportivo della casa. Dopo alcuni controlli su ETKA ho verificato che purtroppo su Polo 6R vengono montati solo i classici silent block a 2 punti rigidi: persino sulla GTI e sulla R WRC! Infatti su YouTube ho trovato dei video che mostrano proprio problemi ai silent block sulle Polo con molta coppia. Questo è uno dei più esplicativi:
Avendo provato sia un'A1 che una Polo con questi silent block (un mio amico li ha montati 3 anni fa sulla sua 6R 1.2 TSI), posso infine affermare che il comfort rimane quasi lo stesso di quelli normali, ma lo sterzo è molto più diretto e la macchina ha meno rollio ed infine, la cosa forse più importante, essendo pieni, la gomma al loro interno è sottoposta a minori stress, quindi hanno una durata nettamente superiore rispetto a quelli normali.
Inviato dal mio LG-D802
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Stasera ho voluto controllare visivamente come stanno i miei silent block. Da poco sulle asperità avverto alcuni rumori metallici, amplificati poi durante l'assorbimento di buche importanti. Inoltre, dopo aver guidato una Polo più nuova della mia con il mio stesso assetto e stessi cerchi, ho notato subito che sulla mia lo sterzo è meno diretto e meno preciso e l'assorbimento delle buche è meno attutito.
Così stasera ho alzato la macchina e tolto le ruote anteriori. Ho trovato i silent block in condizioni non proprio buone: a prima vista presentano delle crepe e forse una spaccatura. Oltre a questo, con un cacciavite ho fatto leva sul braccio trasversale per verificare la solidità della gomma ed ho constatato che basta davvero una minima forza per farla muovere. A questo punto immagino che i miei silent block non siano più in grado di svolgere il proprio lavoro in condizioni di medio-alto stress, specialmente in curva.
Ho anche realizzato un video:
Siccome mi piacerebbe sostituire i silent block per conto mio, sto pensando di realizzare una pressa che funga da estrattore. Penso che potrei utilizzare un perno filettato, due dadi, due rondelle e due tubi, uno dello stesso diametro dei silent block, l'altro un pò più grande. Stando alle informazioni disponibili online, i silent block hanno un diametro di 60mm. Domani andrò a vedere se trovo qualcosa di interessante da Leroy Merlin o da BricoMan.
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Jay-Jay ha scritto:Si, si tratta di silent block pieni che migliorano nettamente la direzionalità e la precisione dello sterzo. Sono montati già da fabbrica su molte auto del gruppo VAG: in particolare l'Audi A1 li ha già su qualunque motorizzazione se si sceglie l'assetto sportivo della casa. Dopo alcuni controlli su ETKA ho verificato che purtroppo su Polo 6R vengono montati solo i classici silent block a 2 punti rigidi: persino sulla GTI e sulla R WRC! Inviato dal mio LG-D802
OTTIMA INFO.... io stavo già valutando di buttare via quelli di serie per i SuperPRO (che sono concorrenti dei Powerflex, ma migliori)... peccato costino decisamente molto!! se con questi originali x Audi ci si avvicina come risultato... è un'ottima cosa!!!
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Su YouTube ho trovato due video molto interessanti. Uno mostra come smontare il braccio trasversale di una VW che ne monta uno praticamente identico a quello della Polo 6R:
L'altro mostra come realizzare in casa un estrattore per sostituire i silent block:
Stando alle informazioni fornite nel video, gli oggetti cilindrici (nel video usa due frese da legno) dovrebbero avere uno un diametro di 57mm e l'altro di 64mm, anche se sempre nel video consiglia un diametro leggermente maggiore per il secondo.
Infine in questo video vengono spiegate le differenze tra il classico silent block a 2 punti rigidi (quello della Polo 6R) e quello pieno (dell'Audi TT o Golf R32) che vorrei montare io:
Se la pistola elettrica o quella pneumatica che possiedo hanno una coppia sufficiente a far funzionare questo tipo di estrattore, penso proprio che farò la sostituzione per conto mio. Se ci riesco faccio anche qualche video e/o foto e li carico qui!
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
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Ultimamente sento un rumore metallico, quando capito dal meccanico li faccio controllare e se sono da cambiare metterò di sicuro questi pieni, sperando che sul 3 cilindri non trasmettino vibrazioni. Grazie per la dritta Jay
Ti ringrazio McFly! :) Purtroppo, però, non credo che la Polo 9N monti questo tipo di silent block! Il braccio trasversale anteriore della Polo 9N è diverso ed ha un differente silent block posteriore.
Questo è il braccio trasversale della Polo 6R:
Questo quello della Polo 9N:
Come puoi vedere, sulla Polo 9N il silent block posteriore non si installa sul braccio trasversale, bensì su una "consolle" separata:
Per questo motivo la Polo 9N adotta questo tipo di silent block:
Questo è invece il silent block della Polo 6R (a sinistra quello pieno, a destra quello a 2 punti rigidi):
Facendo una ricerca molto veloce su internet ho visto che per la Polo 9N esistono due tipi di silent block più performanti: - pieni (8Z0 407 183 oppure 6LL 407 183) montati sull'Audi A2; [ma ho dei dubbi sulla compatibilità su Polo 9N]
- semi pieni ( 8J0 407 183) montati su Audi S3 ed RS3.
Se il diametro di questi silent block fosse identico a quello dei silent che la 9N monta di serie, allora non dovresti avere alcun problema ad installarli.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
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Ahhh ecco, qui abbiamo sempre parlato di questi in effetti! Prima la 9n aveva quelli a 2 punti, io ho montato quelli a 4 ed ho evitato quelli pieni (dell'Ibiza cupra) perché molti utenti lamentavano le vibrazioni sul 3 cilindri. Devo controllare se sono diversi da questi semipieni. Sempre preciso, grazie ancora del chiarimento