Cambio assetto Confortline Vs Sportline (per 9n/9n3)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Cambio assetto Confortline Vs Sportline (per 9n/9n3)

da gringo14 » lunedì 1 marzo 2010, 8:55

Ciao a tutti! :006
    Ragazzi, illuminatemi, io vorrei capire una cosa.... In futuro quando cambierò gli ammortizzatori vorrei rendere un po' meno budinosa e leggerissimamente più bassa la mia Polo 9n ConfortLine, ma mi seccherebbe montare il classico Witech (o come si srive :003 ) perchè troppo rigido e molto basso per quelle che sono le mie esigenze (strade e rampe varie che sono costretto a percorrere abitualmente)....
    L'unica mia certezza per raggiungere il mio obiettivo è quella che cambierò la barra stabilizzatrice con quella da 20mm, cuscinetti, biellette e cose varie....
    Avevo pensato all'assetto sportline, ma non mi sono chiare alcune cose.... In pratica questo assetto oltre alle molle più basse, monta anche ammortizzatori più corti??? :017
    Poi, siccome ovviamente non monterei ammortizzatori originali VW, mi orienterei sulla marca Bilstein che ho montato su altre macchine e mi son trovato benissimo... Ma la domanda è: se per assettare la mia POLO con altezza pari all'originale devo montare ammortizzatori modello B4, per la sportline, qual'è il modello adatto? :017 Cioè metti che una persona possiede già una sportline, quale ammortizzatore deve scegliere come ricambio????

Poi, (aprirò anche un post nel mercatino) volevo farvi sapere che se qualcuno sia in possesso di molle della sportline in buone condizioni da vendere ad un prezzo onesto, io sono pronto a compramele!!!! :010
    Confido nella vostra esperienza! :004
    C®azy Yuri
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 10
    Auto posseduta: BMW 320 xd e46
    moto: ex polo 9n
    nome: Yuri
    Contatta:

Re: Cambio assetto Confortline Vs Sportline (per 9n/9n3)

da C®azy Yuri » lunedì 1 marzo 2010, 11:50

gringo14 ha scritto:Ciao a tutti! :006
    Ragazzi, illuminatemi, io vorrei capire una cosa.... In futuro quando cambierò gli ammortizzatori vorrei rendere un po' meno budinosa e leggerissimamente più bassa la mia Polo 9n ConfortLine, ma mi seccherebbe montare il classico Witech (o come si srive :003 ) perchè troppo rigido e molto basso per quelle che sono le mie esigenze (strade e rampe varie che sono costretto a percorrere abitualmente)....
    L'unica mia certezza per raggiungere il mio obiettivo è quella che cambierò la barra stabilizzatrice con quella da 20mm, cuscinetti, biellette e cose varie....
    Avevo pensato all'assetto sportline, ma non mi sono chiare alcune cose.... In pratica questo assetto oltre alle molle più basse, monta anche ammortizzatori più corti??? :017
    Poi, siccome ovviamente non monterei ammortizzatori originali VW, mi orienterei sulla marca Bilstein che ho montato su altre macchine e mi son trovato benissimo... Ma la domanda è: se per assettare la mia POLO con altezza pari all'originale devo montare ammortizzatori modello B4, per la sportline, qual'è il modello adatto? :017 Cioè metti che una persona possiede già una sportline, quale ammortizzatore deve scegliere come ricambio????

Poi, (aprirò anche un post nel mercatino) volevo farvi sapere che se qualcuno sia in possesso di molle della sportline in buone condizioni da vendere ad un prezzo onesto, io sono pronto a compramele!!!! :010
    Confido nella vostra esperienza! :004

nino l'assetto della sportline e della gti è 1,5 cm più basso rispetto a quello della trendline/comfortline.
    se compri degli ammo blistein puoi vedere se qualcuno ti vende le molle della sportline. così gli steli degli ammo staranno solo schiacciati di 1,5 cm :023
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 1 marzo 2010, 12:21

Ma facendo lavorare in questo modo (cioè più schiacciato) l'ammortizzatore B4 non è che si spompano prima? Lo chiedo perchè ricordo di aver letto che se uno monta le molle più basse su ammo originali, gli ammortizzatori si rompono prima lavorando male..... Ricordo male??? :017
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 1 marzo 2010, 13:20

Nino il mio primo consiglio è lascia stare i bilstein B4, sono praticamente gli stessi identici ammo che montiamo di serie :012
    Invece dovresti partire dal capitolo gomme/cerchi... se non sbaglio per ora monti ancora i 14" originali, ma presto monterai i 15" e dovrai scegliere tra la spalla 50 e 55... se vuoi mantenere cmq il comfort ti consiglio la 195/55: le ho tenute in questa misura per un pò e sono forse il miglior compromesso confort/tenuta, non ha caso sono le gomme che montavano di serie su tutte le ibiza anche le 130cv... però c'è anche da dire che se metti la spalla 50 l'effetto ottico è superiore e anche un pò la tenuta in curva (dato da una spalla + bassa)...
    poi in base a questa scelta puoi meglio scegliere l'assetto in quanto mettendo una spalla più alta assetti come il Weitec non irrigidiscono quasi per niente sullo sconnesso, aiutano solo a non barcollare come una nave in tempesta :011 e poi in fin dei conti i 3cm come più volte dimostato non sono proprio effettivi, diciamo che variano molto a seconda delle gomme e dello stato attuale dei tuoi ammo...
    poi se invece sei proprio deciso a mettere al massimo le molle sportline io ti consiglio di far rigenerare i tuoi ammo da uno bravo, possono farti scegliere sia la durezza che l'altezza come vuoi, e se il lavoro è fatto bene posso assicurarti che il risutato non sarà peggiore degli ammo nuovi, anzi a poter tornare indietro :012
    Work in progress :mura
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 1 marzo 2010, 14:16

appoggio paride..
    nino hai mai avuto modo di provare il weitech ? guarda che ti assicuro che soprattutto con i cerchi e gomma che vuoi mettere te, secondo me manco te ne accorgi della differenza..
    voglio dire, non è per nulla rigido come assetto ovviamente come detto da paride ti evita imbarcamenti e cose simili..ovviamente.
    tra l'altro ti assicuro che i -3cm non ti danno noie..
    se vuoi ti metto una foto della rampa che faccio tutti i giorni e capisci bene :004
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi

da matteocin72 » lunedì 1 marzo 2010, 21:49

Mi aggiungo perchè volevo cambiare pure io gli ammo perchè sono alla frusta. Pensavo pure io ai bilstein b4 (i b8 costano una cifra)ma a quanto pare sono uguali agli originali solo che sono a gas se non sbaglio. Leggevo dei monroe reflex che hanno il doppio disco e a detta loro più efficaci. I Weitec non m'ispirano in quanto marca troppo poco conosciuta e non mi fido(probabiblmente mi sbaglio). P.s. il mio amico è meccanico alla VW e mi ha detto che gli ammortizzatori dalla confortline alla gti sono praticamente identici cambiano solo le molle.
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
    GermanMike89
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 1.2 comfortline
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da GermanMike89 » martedì 2 marzo 2010, 9:15

ragazzi ma voi col tdi che avete più o meno gli stessi pesi sugli assi del gti, non potete comprare un assetto completo gti?
    ORIGINAL EQUIPMENT MANUFACTURER
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 2 marzo 2010, 12:47

matteocin72 ha scritto:Mi aggiungo perchè volevo cambiare pure io gli ammo perchè sono alla frusta. Pensavo pure io ai bilstein b4 (i b8 costano una cifra)ma a quanto pare sono uguali agli originali solo che sono a gas se non sbaglio. Leggevo dei monroe reflex che hanno il doppio disco e a detta loro più efficaci. I Weitec non m'ispirano in quanto marca troppo poco conosciuta e non mi fido(probabiblmente mi sbaglio). P.s. il mio amico è meccanico alla VW e mi ha detto che gli ammortizzatori dalla confortline alla gti sono praticamente identici cambiano solo le molle.

weitech poco conosciuta no dai :004
    prova a dare un'okkiata al vmax..
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi

da matteocin72 » martedì 2 marzo 2010, 22:59

Scusa cos'è il vmax? Gli ammortizzatori della gti mi hanno detto che sono uguali di quelli della 1.9tdi...che strano..i bilstein b4 invece si parla di un ottimo ammortizzatore non sportivo logicamente che però con la molla sportiva potrebbe essere meglio dell'originale..
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
  • luens
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 TDI
    moto: magari..
    nome: Lorenzo
    Contatta:

da luens » martedì 2 marzo 2010, 23:48

Ciao gringo, io sono uno di quelli che ha cambiato gli ammo e molle della comfortline con quelli della gti o sportline, che sono praticamente identici, dati i pesi sugli assi dei TDI e GTI. Io però ho fatto un lavoro abbastanza completo, dato che ho cambiato oltra ad ammo e molle: tamponi appositi per assetto sportline, barra stabilizzatrice, biellette e silent block cupra. In conce ho preso solo gli ammo le biellette e i silent, mentre le molle erano della TDI sport di pasq21 che cambiò quasi subito(praticamente nuove), e la stabilizzatrice da Alessio (Yngwie78). Sta di fatto che ora sono contentissimo di come va la macchina! Ottima tenuta di strada, e buon comfort..io però monto i 16 quindi le strade dissestate si sentono un po di più rispetto per esempio a te che monterai dei 15.. a suo tempo mi informai come voi per i B4 ma lasciai perdere perchè erano identici a quelli della confortline.. e i b8 costavano un botto..
    Immagine
    POLO 9n3 1.4 TDI 80 Cv
    Modifiche effettuate: Cerchi vw zandvoort replica 7j 16 su Dunlop Sp Sport Maxx 205/45, assetto Gti/sportline, silent block cupra, antirollio GTI, calandra cromo s-line, anelli cromo tacho devioluci climatic, GRA, lancette scirocco, listello posteriore cromato, kit anabbaglianti+posizioni philips bluevision, tappeti originali vw con clip ant e post, altoparlanti posteriori, cassetto porta oggetti s-line, pedaliera Gti, inserti in gomma antiscivolo, JVC AVX820 con Bluetooth integrato, staffa usb nel cassetto porta oggetti, antenna calearo shark, devioluci 6r, Attivato lampeggio frecce a 5, chiusura a 15 km/h, luci cassetto porta oggetti, luci vano piedi...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 3 marzo 2010, 8:09

luens ha scritto:Ciao gringo, io sono uno di quelli che ha cambiato gli ammo e molle della comfortline con quelli della gti o sportline, che sono praticamente identici, dati i pesi sugli assi dei TDI e GTI. Io però ho fatto un lavoro abbastanza completo, dato che ho cambiato oltra ad ammo e molle: tamponi appositi per assetto sportline, barra stabilizzatrice, biellette e silent block cupra. In conce ho preso solo gli ammo le biellette e i silent, mentre le molle erano della TDI sport di pasq21 che cambiò quasi subito(praticamente nuove), e la stabilizzatrice da Alessio (Yngwie78). Sta di fatto che ora sono contentissimo di come va la macchina! Ottima tenuta di strada, e buon comfort..io però monto i 16 quindi le strade dissestate si sentono un po di più rispetto per esempio a te che monterai dei 15.. a suo tempo mi informai come voi per i B4 ma lasciai perdere perchè erano identici a quelli della confortline.. e i b8 costavano un botto..

Grazie a te e a tutti per le risposte.... :023 :010 Piano piano mi sto facendo un idea sul dafarsi!!!!
    Solo che l'altra sera, parlando con Paride su MSN siamo arrivati alla conclusione che assetto SPORTLINE e GTI sono DIVERSI, il GTI diciamo che ha più tenuta, ma non ho capito se è anche più rigido e più basso rispetto a quello della sportline.... Tu mi stai dicendo che anche i vari gommini e tamponi sono diversi??? Perchè ovviamente cambiando gli ammortizzatori cambierei anche quelli, visto che ci sono prenderei anche quelli giusti.....
    Domande:
    - Ma le molle GTI hanno lo stesso codice delle molle SPORTLINE???
    - Siamo proprio sicurissimi che sulla TDI si può montare l'assetto GTI per via dei pesi??? Non vorrei non essere in regola sia con la legge sia non vorrei "sbilanciare" qlc equilibrio della macchina e pregiudicare la tenuta solo perchè ho scelto componenti sbagliati, o peggio ancora non vorrei che una volta comprato il tutto venissi a scoprire che manco montano sulla mia macchina..... :012
    - Per caso sei in possesso dei codici di tutto quello che hai comprato in VW??? Tanto per farmi un'idea perchè ho guardato su etka e per quelle che sono le mie competenze non sono sicuro di saper scegliere i codici giusti.... :017

Detto questo, visto che in molti di voi con la sportline e gti stanno facendo il gruppo d'acquisto per il nuovo ghiera, se qualcuno poi sarà intenzionato a vendermi solo le molle (sportline o GTI, dipende da quale sarà giudicato più consono alle mie esigenze come assetto da questo post) ad un prezzo onesto e che siano in buone condizioni, io sono pronto a comprarmele e metterle da parte per poi comprarmi gli ammortizzatori e tutto il resto in vw, quando sarà il momento.....
    Grazie ragazzi! :023
  • Robbie_9n3
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Auto posseduta: ---
    Contatta:

da Robbie_9n3 » mercoledì 3 marzo 2010, 8:33

nino l'altezza sportline - gti nn cambia... cambia solo un pelino di rigidità :023