Perché un assetto può essere confortevole ma anche duro ?
    devilkiss
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Perché un assetto può essere confortevole ma anche duro

da devilkiss » venerdì 19 novembre 2010, 15:51

Purtroppo vige la regola del tanto pagare, tanto avere! Le sospensioni a cinque bracci della A4 sono state introdotte con i modello 2009-2010, le sospensioni McPherson della polo sono le stesse dal 75 a oggi, e la loro progettazione risale al 1950!!
    Wikiperdia per credere!
    ... Barcollo ma non mollo ...
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Polenis » venerdì 19 novembre 2010, 17:03

devilkiss ha scritto:Purtroppo vige la regola del tanto pagare, tanto avere! Le sospensioni a cinque bracci della A4 sono state introdotte con i modello 2009-2010, le sospensioni McPherson della polo sono le stesse dal 75 a oggi, e la loro progettazione risale al 1950!!
    Wikiperdia per credere!

cavolo !
    comunque non riesco a capire come fa un ammortizzatore moderno (o anche un bilstein) ad assorbire benissimo le buche e le ruvidità della strada ma allo stesso tempo ad essere duro in curva e non far coricare la macchina..
    ho capito che le sospensioni moderne sono piene di bracci, tamponi e quant altro.. però sembra che siano morbidi nella corsa iniziale e man mano che si comprime diventano più duri, da ignorante in materia mi sembra di immaginare questo , magari sbaglio ?
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1,4 6n
    Contatta:

da MrAsp » sabato 20 novembre 2010, 1:03

Attenzione a non fare confusione tra gruppo sospensione e ammortizzatore.

L'ammortizzatore è una componente del gruppo sospensione, e ha il principale compito di smorzare le oscillazioni del corpo vettura.

La sospensione, invece, è tutto il complesso di molle-ammorizzatori-bracci-braccetti e quant'altro.

Passiamo all'argomento prinicpe del topic: come avete giustamente detto, una sospensione sofisticata riesce a dare una buona tenuta di strada con un ottimo comfort.
    Al giorno d'oggi, poi, capita di trovare sospensioni che hanno dei componenti (solitamente gli ammortizzatori) controllati elettronicamente (esempio VW: audi TT con le magnetic ride o comecavolosichiamano) che permettono quindi di regolare l'intensità dello smorzamento in funzione della situazione in cui ci si trova.
    Inoltre, anche ammortizzatori "classici" possono essere piuttosto sofisticati, in modo da variare la loro risposta in base alla frequenza dell'oscillazione e alla corsa.

C'è un altro fattore, però, che è molto importante: la barra anti rollio.
    Questa barra unisce fra loro i bracci delle ruote di uno stesso asse, ed è imperniata sul telaio della vettura.
    E' a forma di C, e lavora a torsione.
    Ipotizziamo di essere in curva: la ruota interna tende a abbassarsi rispetto al telaio, e quella esterna ad alzarsi.
    La barra anti rollio, però, grazie alla sua conformazione e ai suoi vincoli, viene sottoposta a torsione e si oppone a questi movimenti delle ruote.

In parole molto povere limita il coricamento laterale della vettura.
    Risulta ovvio, quindi, che una barra di torsione di dimensioni generose permette di avere pochissimo rollio anche con sospensioni che in generale sono molto morbide al fine di assorbire bene le asperità e garantire una trazione ottimale.

Non so come siano messe le Polo in quanto a barra anti rollio, ma il mio consiglio, quando si fa l'assetto, è di pensare prima alla barra anti rollio e poi al gruppo molla-ammortizzatore, che potrà essere scelto tanto più morbido quanto più grande sarà la barra anti rollio.
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Polenis » sabato 20 novembre 2010, 13:18

MrAsp ha scritto:Attenzione a non fare confusione tra gruppo sospensione e ammortizzatore.

L'ammortizzatore è una componente del gruppo sospensione, e ha il principale compito di smorzare le oscillazioni del corpo vettura.

La sospensione, invece, è tutto il complesso di molle-ammorizzatori-bracci-braccetti e quant'altro.

Passiamo all'argomento prinicpe del topic: come avete giustamente detto, una sospensione sofisticata riesce a dare una buona tenuta di strada con un ottimo comfort.
    Al giorno d'oggi, poi, capita di trovare sospensioni che hanno dei componenti (solitamente gli ammortizzatori) controllati elettronicamente (esempio VW: audi TT con le magnetic ride o comecavolosichiamano) che permettono quindi di regolare l'intensità dello smorzamento in funzione della situazione in cui ci si trova.
    Inoltre, anche ammortizzatori "classici" possono essere piuttosto sofisticati, in modo da variare la loro risposta in base alla frequenza dell'oscillazione e alla corsa.

C'è un altro fattore, però, che è molto importante: la barra anti rollio.
    Questa barra unisce fra loro i bracci delle ruote di uno stesso asse, ed è imperniata sul telaio della vettura.
    E' a forma di C, e lavora a torsione.
    Ipotizziamo di essere in curva: la ruota interna tende a abbassarsi rispetto al telaio, e quella esterna ad alzarsi.
    La barra anti rollio, però, grazie alla sua conformazione e ai suoi vincoli, viene sottoposta a torsione e si oppone a questi movimenti delle ruote.

In parole molto povere limita il coricamento laterale della vettura.
    Risulta ovvio, quindi, che una barra di torsione di dimensioni generose permette di avere pochissimo rollio anche con sospensioni che in generale sono molto morbide al fine di assorbire bene le asperità e garantire una trazione ottimale.

Non so come siano messe le Polo in quanto a barra anti rollio, ma il mio consiglio, quando si fa l'assetto, è di pensare prima alla barra anti rollio e poi al gruppo molla-ammortizzatore, che potrà essere scelto tanto più morbido quanto più grande sarà la barra anti rollio.

Grazie MrAsp, ora mi è chiaro.. ottima spiegazione ! :023
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    devilkiss
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da devilkiss » sabato 20 novembre 2010, 14:45

MrAsp ha scritto:Non so come siano messe le Polo in quanto a barra anti rollio, ma il mio consiglio, quando si fa l'assetto, è di pensare prima alla barra anti rollio e poi al gruppo molla-ammortizzatore, che potrà essere scelto tanto più morbido quanto più grande sarà la barra anti rollio.

Scusami se mi permetto, ma questi questi consigli potrebbero mettere a rischio la pelle della gente!
    Per "giocare" si può mettere mano alle molle e agli ammortizzatori, poi quando si fà sul serio affidiamoci ai consigli di un professionista (che non sono io e non mi voglio nemmeno atteggiare ad esserlo).
    Modifiche fatte 'ad ca@@um' evitiamo di consigliarle nei forum pubblici, quantomeno mettiamo in evidenza il parere personale.
    Se mi schianto perché il professionista ha sbagliato sò a chi dare la colpa (e spero sempre di non farmi e non far male a nessuno); se altre persone si schiantano perché ho dato un consiglio "alla leggera" o se parlo per sentito dire, ho fatto il figo sulla pelle di un'altra persona....
    Scusate per lo sfogo, ma preferisco sapere che il mio prossimo ha la macchina alta quanto un SUV ma sta bene piuttosto che saperlo su una vettura go-kart schiantato contro un palo o dentro ad in fosso..... assetto o non assetto la macchina in strada va ugualmente !
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1,4 6n
    Contatta:

da MrAsp » sabato 20 novembre 2010, 15:46

Potresti cortesemente spiegarmi in quale maniera io abbia mal consigliato qualcuno?

Se tu avessi letto con attenzione avresti capito che io consigliavo, invece di limitarsi a montare un assetto che comprende molle e ammortizzatori diversi dagli originali, di pensare anche e prima alla barra anti rollio.

In linea di massima, poi, specificavo che una barra antirollio di dimensioni più generose permette una notevole riduzione del rollio, lasciando quindi la possibilità di fare scelte più "confortevoli" per quello che concerne molle e ammortizzatori.

Non ho specificato nessun tipo di dato, visto che come è ovvio ognuno dovrà trovare, da solo o con l'aiuto di un professionista del settore, la soluzione migliore per l'assetto: non esiste un'assetto "assoluto", ma questo varia in base ad auto, pilota e caratteristiche che si vogliono ottenere.

Il mio era un discorso generale e in nessuna maniera mi sembra di mettere in pericolo la vita di qualcuo.

E' interessante poi l'ultimo punto del tuo intervento: cosa intendi con "assetto o non assetto la macchina in strada va ugualmente"?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 20 novembre 2010, 19:45

dani infatti mi pare che mrasp non abbia detto nulla di che... ha consigliato in caso di assetto di tenere di conto anche una miglioria se necessaria alla barra antirollio, cosa tra l'altro consigliata da tutti i migliori preparatori... mica ha detto come fanno certi: la barra antirollio potete anche smontarla che non serve a niente! e vi asicuro che c'è ne sono di persone che vanno in giro a sostenere questa cosa :012

Poi daniele se vuoi tenere la'ssetto di serie nessuno te lo vieta :023

devilkiss ha scritto:Purtroppo vige la regola del tanto pagare, tanto avere! Le sospensioni a cinque bracci della A4 sono state introdotte con i modello 2009-2010, le sospensioni McPherson della polo sono le stesse dal 75 a oggi, e la loro progettazione risale al 1950!!

bè attenzione, lo schema mcpherson esiste dagli anni "50 ma non pensare che non ci siano state migliorie, prova a confrontare un mcpherson di una golf mk1 (che a detta di molti era già molto avanti) e quello di una polo attuale... c'è parechia differenza... e cmq per le esigenze stradali questi rimane il migliore per rapporto costo/qualità... quello che invece non mi spiego è perchè non migliorino lo schema posteriore a ponte che davvero non mi piace e che in altri Marchi automobilistici viene mantenuto anche su vetture di categoria superiore :012

Polenis ha scritto:non ho montato gli sportivi perché me l hanno sconsigliato, ma mi rendo conto di aver sbagliato a dar retta a quella persona... tranquillo, chi me l ha sconsigliato l ho già declassato, deve essere proprio ignorante..
    quindi su un auto del segmento C tipo golf o altro, rifare completamente l assetto costa veramente un patrimonio da quello che posso immaginare..

uno dei motivi per cui ho lasciato il precedente meccanico è che quando gli dissi che gli avrei portato un assetto sportivo per montarlo lui mi disse: "Io te lo monto ma senza responsabilità! gli assetti sono tutti così... quando poi prendi i dossi e te ne esci di strada non ne voglio sapere niente!"... e io mi chiesi... ma come diavolo fa uno così ad avere tutti quesi clienti? :017
    cmq la differenza di prezzo non è molto alta, alla fine è il costo base di ammortizzatori e molle a fare il grosso... poi ovvio + elementi ci sono da modificare + il costo aumenta
    Work in progress :mura
    devilkiss
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da devilkiss » domenica 21 novembre 2010, 10:43

Ho letto e riletto il post di MrAsp e continuo ad interpretarlo in un senso solo, ma a questo punto credo di essere io a dare una sola chiave di lettura a quanto scritto! Ovviamente sbagliando!

Scusatemi, in particolar modo MrAsp!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 21 novembre 2010, 11:10

vabbè dicci cosa capisci che a te non piace e ti chiariamo cosa magari intendeva dire
    devilkiss
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da devilkiss » domenica 21 novembre 2010, 12:13

Il passaggio in cui si dice di intervenire prima sulle barre antirollio e poi sulle sospensioni....
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 21 novembre 2010, 14:42

non ha detto intervenire, ma pensare, quindi (penso) volesse intendere che se si vuole rivedere l'assetto non si deve solo prendere e montare 4 ammo e molle + corti e + rigidi e stop come fanno molti perchè è un assetto fatto a metà. La barra anti-rollio è un componente che maggiorato aiuta molto ad avere un auto + stabile.
    Poi sulle polo dove la barra è una sola l'intervento è utile la metà che su auto del segmento superiore dove le barre sono 2, ma cmq necessaria.
    devilkiss
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da devilkiss » martedì 23 novembre 2010, 17:34

Ok ora è chiaro, thk's!