devilkiss ha scritto:Purtroppo vige la regola del tanto pagare, tanto avere! Le sospensioni a cinque bracci della A4 sono state introdotte con i modello 2009-2010, le sospensioni McPherson della polo sono le stesse dal 75 a oggi, e la loro progettazione risale al 1950!!
Wikiperdia per credere!

MrAsp ha scritto:Attenzione a non fare confusione tra gruppo sospensione e ammortizzatore.
L'ammortizzatore è una componente del gruppo sospensione, e ha il principale compito di smorzare le oscillazioni del corpo vettura.
La sospensione, invece, è tutto il complesso di molle-ammorizzatori-bracci-braccetti e quant'altro.
Passiamo all'argomento prinicpe del topic: come avete giustamente detto, una sospensione sofisticata riesce a dare una buona tenuta di strada con un ottimo comfort.
Al giorno d'oggi, poi, capita di trovare sospensioni che hanno dei componenti (solitamente gli ammortizzatori) controllati elettronicamente (esempio VW: audi TT con le magnetic ride o comecavolosichiamano) che permettono quindi di regolare l'intensità dello smorzamento in funzione della situazione in cui ci si trova.
Inoltre, anche ammortizzatori "classici" possono essere piuttosto sofisticati, in modo da variare la loro risposta in base alla frequenza dell'oscillazione e alla corsa.
C'è un altro fattore, però, che è molto importante: la barra anti rollio.
Questa barra unisce fra loro i bracci delle ruote di uno stesso asse, ed è imperniata sul telaio della vettura.
E' a forma di C, e lavora a torsione.
Ipotizziamo di essere in curva: la ruota interna tende a abbassarsi rispetto al telaio, e quella esterna ad alzarsi.
La barra anti rollio, però, grazie alla sua conformazione e ai suoi vincoli, viene sottoposta a torsione e si oppone a questi movimenti delle ruote.
In parole molto povere limita il coricamento laterale della vettura.
Risulta ovvio, quindi, che una barra di torsione di dimensioni generose permette di avere pochissimo rollio anche con sospensioni che in generale sono molto morbide al fine di assorbire bene le asperità e garantire una trazione ottimale.
Non so come siano messe le Polo in quanto a barra anti rollio, ma il mio consiglio, quando si fa l'assetto, è di pensare prima alla barra anti rollio e poi al gruppo molla-ammortizzatore, che potrà essere scelto tanto più morbido quanto più grande sarà la barra anti rollio.

MrAsp ha scritto:Non so come siano messe le Polo in quanto a barra anti rollio, ma il mio consiglio, quando si fa l'assetto, è di pensare prima alla barra anti rollio e poi al gruppo molla-ammortizzatore, che potrà essere scelto tanto più morbido quanto più grande sarà la barra anti rollio.

devilkiss ha scritto:Purtroppo vige la regola del tanto pagare, tanto avere! Le sospensioni a cinque bracci della A4 sono state introdotte con i modello 2009-2010, le sospensioni McPherson della polo sono le stesse dal 75 a oggi, e la loro progettazione risale al 1950!!
Polenis ha scritto:non ho montato gli sportivi perché me l hanno sconsigliato, ma mi rendo conto di aver sbagliato a dar retta a quella persona... tranquillo, chi me l ha sconsigliato l ho già declassato, deve essere proprio ignorante..
quindi su un auto del segmento C tipo golf o altro, rifare completamente l assetto costa veramente un patrimonio da quello che posso immaginare..

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.