'sera a tutti...
Poichè mi hanno 'fottuto' i cerchi come raccontato
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=3&t=20075In attesa di avere un cenno dall'assicurazione mi voglio 'godere' una serata per fantasticare sui cerchi (ribadisco che mi sarei tenuto volentieri i miei ed avrei evitato tutto questo stress e questa rabbia, ma poichè nn si può tornare indietro (altrimenti andrei a caricare quelli che me li han fregati) cerchiamo di vedere meno negativo possibile).
Per chi nn lo sapesse o nn avesse letto il post del link, la mia è una Polo 9n3 1.4 TDI 80CV Sportline. La ordinai con gli Charade, cerchi fantastici di cui mi innamorai al primo colpo. Purtroppo se li son fregati, perciò come scritto, in attesa di novità sugli € che riesco a recuperare (spero tutti), vi chiedo un consiglio.
Allora, innanzitutto:
1. SENSAZIONI DI GUIDA: qlc ha provato a passare da 15" (195) a 14" (185) o a 16" (205)? Concretamente quali sono i PRO e i CONTRO avvertiti in tutte le diverse condizioni di guida? Mi han detto di rimettere i 15" che son i più equilibrati ed il giusto compromesso tra estetica/guida/prestazioni per la 9n3... Sinceramente dopo gli Charade (15") trovo i Varano (16") molto belli per la Polo solo che me li han sconsigliati dicendo che andrei a perdere qlc in velocità, avrei una sensazione generale di minor maneggevolezza in città, andrei a sforzare maggiormente le parti meccaniche e nn ultimo avrei costi maggiori sia per i cerchi stessi che per i pneumatici. Possibile che sia tutto così negativo? Perderei molto in velocità ed accelerazione con i Varano con il 1.4 TDI 80CV?
2. QUALI SCEGLIERE (costo originali VW):
14": scelta unica: i Portland (?) 6J x 14" ET43. Li trovo carini, ma dite che a livello estetico e dinamico la differenza sarebbe molta rispetto ai vecchi Charade?
15": - Cerchi di ferro con coppe e pneumatico 185/60
- Charade (323€) 6J x 15" ET43: il classico
- Tangis (?) 6J x 15" ET43: linea accessori della 9n3, sembrano derivati degli Charade
- Lakeside (?) 6J x 15" ET40: sembrano l'evoluzione degli Charade
- Zirkonia (168€) 6J x 15" ET40: linea accessori 6r, sono diversi dagli altri, probabilmente mai visti dal vivo, avrei bisogno di un confronto o quantomeno di vederli calzare ad una Polo...
16": scelta unica: i Varano (?) 6,5J x 16" ET43: molto belli, ma come costi?
NB: se avete prezzo (degli originali VW) e foto aggiungeteli! Inoltre come i più attenti noteranno, i Lakeside e Zirkonia sono della 6r e ET è 40 anzichè 43...che voi sappiate si possono montare tranquillamente anche sulla 9n3?
3. BULLONE ANTIFURTO? SI o NO?: Dopo quello che mi è successo (per rubare i cerchi hanno spaccato il finestrino per rubare il bullone dalla cassetta degli attrezzi nel bagagliaio) voi lo mettereste ancora o no?
4. QUALI PNEUMATICI:
Premesso che fin'ora sulla Polo ho avuto Dunlop SP Sport 2000E e mi ci son trovato bene, anzi, magnificamente, per prestazioni, rumore e consumi (buoni 55/60k km) (mentre sul bagnato e con basse temperature avevano un evidente calo), stavo pensando di passare ad un 4Season perchè nn posso permettermi il doppio treno e poichè i 15" (o eventuali 16") nn sarebbero catenabili avere la M+S è sempre utile...
Tra i 4Season ho notato: - GoodYear Vector 4Season
- Vredestein Quatrac3
Quali scegliereste?
Tra i classici estivi, invece:
- Michelin Energy Saver: sono i migliori come Certificazione Europea su consumi e tenuta, ma li ha mio padre sulla sua Volvo Drive e nn mi hanno mai entusiasmato per la frenata solo che essendo di primo equipaggiamento ed avendola guidata poco o nulla potrebbe essere dovuto ad un impianto frenante poco potente...
- Pirelli Cinturato P1: dopo le Michelin per la Certificazione Europea ci sono loro. Me le han sconsigliate dicendo che tendono ad indurirsi velocemente
- Bridgestone Turanza 300: un classico, ma con parecchie estati sulle spalle che paga con punteggi su consumi e tenuta abbastanza scadenti
- (BRIDGESTONE ECOPIA: Primo pneumatico al mondo ad ottenere la Certificazione Europea A A! è entrato in commercio il 1 ottobre 2012, bisogna vedere se si trova e quanto costa)
- Dunlop FASTRESPONSE: una sorta di evoluzione del mio precedente SP SPORT, ma come per il Turanza i punteggi per la Certificazione Europea deludono;
- Hankook Ventus V12EVO
E di questi estivi cosa mi dite?
tnx