consiglio da possessori
  • renzo9n
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: Renzo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

consiglio da possessori

da renzo9n » mercoledì 18 febbraio 2015, 17:36

Ciao a tutti ragazzi, io sono in questo momento al cambio sospensioni in quanto scoppiate per una uscita fuori strada (finitosu un piazzale dopo un salto di 35/40 cm) la mia domanda che vi pongo è questa: La mia polo monta al momento i classici cerchi in ferro da 14 (un po' piegati a causa del volo ma semi messi a posto con mazzetta eheheh) ora comprerò ammo di ricambio che a detta del meccanico sono già il 30% più rigidi degli originali, sto valutando di comprare molle eibach per abbassare un po' la macchina di 30mm e irrigidirla quel che basta senza spezzarmi la schiena (considerando che abito nell'entroterra e le buche si sprecano) ora viene il mio dubbio, volevo montare i cerchi da 16 che a libretto potrei, avrei dei miglioramenti o è meglio che metto i 15 per via del peso? Poi non rischio che (abbassando la macchina) i cerchi da 16 vadano a farmi toccare le gomme sui passaruota? Grazie in anticipo, sono molto di corsa e già non è un bene fare le cose così, spero che una buon'anima mi aiuti appena può :023
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: consiglio da possessori

da magico81 » mercoledì 18 febbraio 2015, 18:35

L'unica controindicazione dei 16 è la spalla più bassa, quindi più possibilità di pizzicare la gomma se ci sono delle buche. Il diametro della ruota (pneumatico+cerchio) è identico (o si discosta di pochi mm) sia che tu monti un 14, un 15 o un 16, perchè quello che "guadagni" col cerchio poi lo "perdi" per via della spalla più stretta, quindi nessun rischio di toccare sul passaruota se non abbassi troppo l'auto e rispetti le misure a libretto. Sui pareri ci sono un sacco di discussioni, anche se riguardano altre auto i vantaggi o gli svantaggi sono gli stessi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • renzo9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da renzo9n » mercoledì 18 febbraio 2015, 18:52

Grazie mille davvero, molto gentile. Direi che non si dovrebbe abbassare troppo essendo che metto solo molle che abbassano di 30 mm... La mia paura ora è solo se mettere i 16 mi da giovamenti rilevanti in fatto di precisione e tenuta o se non si discostano tanto dai 15 tranne che per il peso...ora provo a girare un po'.... Grazie ancora davvero, se qualcun'altro si è trovato nella mia situazione ed ha risolto e può raccontare la differenza è ringraziato in anticipo :039
  • renzo9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da renzo9n » domenica 22 febbraio 2015, 23:46

Ciao a tutti, al momento monto i cerchi in ferraccio da 14 e per compromesso ho puntato i cerchi della "mim" mod. "Milano evo" con scarpe 195\50\r15 secondo me è un buon compromesso... Secondo voi? Ah la mia polo è argento 5 porte. Chiedo a voi 1 per chiacchierare un po' e 2 perché mi fa piacere scambiare opinioni. Voi che ne pensate? Considerando che è un 1.4 tdi 75cv? Come misura faccio la scelta giusta o dovrei passare ai 16? Andrei a spendere più o meno 150€ a cerchi compresa gomma toyo tires. (premetto che non ho mai avuto grandi problemi in autostrada, la macchina ha visto (di tachimetro) i 170 in leggera pendenza su (autostrade tedesche :004 )
  • renzo9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da renzo9n » lunedì 23 febbraio 2015, 10:00

Ragazzi io l'ordine lo farei anche già stasera, qualcuno avrebbe un momento per darmi un parere o meglio un consiglio tecnico?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 23 febbraio 2015, 10:17

dai 15 ai 16 la differenza in termini di prestazioni è minima, è più un fattore estetico (e di portafoglio per l'acquisto, imho)
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

da McFly » lunedì 23 febbraio 2015, 12:00

Se prendi i 15 dopo 6 mesi scenderai in strada, ti avvicinerai alla polo e guardandola penserai "perché non ho preso i 16?!"

from Nexus⁴
  • renzo9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da renzo9n » lunedì 23 febbraio 2015, 13:02

Ma è davvero così evidente? Anche in prestazioni? Considerate se non l'ho già detto che abito nell'entroterra e non sono uno che va proprio pianino, il mio dubbio nasceva anche dal fatto che con le buche che ci sono ci sia più rischio di fare danni.... Già con i 15 con spalla 50 pensavo di avere giovamenti sia estetici che in tenuta, alla luce di tutto voi cosa dite? (scusatemi ma i cerchi da 16 sulla 147 mi sembravano piccoli e non ho mai cambiato cerchi da 14 passando ad altre misure quindi chiedevo a voi in generale tutte le valutazioni da fare...
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » lunedì 23 febbraio 2015, 13:29

Esteticamente i 16 son migliori. La tenuta migliora leggermente rispetto ai 15 ma son più pesanti e la macchina va leggermente di meno

from Nexus⁴
  • renzo9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da renzo9n » lunedì 23 febbraio 2015, 15:48

In più ( se ho capito bene nelle altre discussioni) si irrigidisce parecchio. Avrei comunque dei miglioramenti passando ai 15 sia estetici che prestazioni (in tenuta)? Come ho già scritto la strada di casa ha molte buche e non vorrei spendere cifre esorbitanti per poi piangere dopo qualche mese, 4 cerchi da 15 mim modello Milano evo grafite con gomme toyo tires vado a spendere 600 euro puliti, se invece metto i mak nitro da 16 con le stesse gomme sono intorno agli 860€.. Per quello chiedo così tanto e vi disturbo (forse troppo) i soldi, come penso vale per tutti, non piovono dal cielo e bisogna che non faccio cavolate :022
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » martedì 24 febbraio 2015, 23:45

Se vuoi risparmiare prendi i 15, fanno comunque una bella figura sotto la 9n, la spalla è un po più alta e le gomme costano la metà

from Nexus⁴
  • renzo9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da renzo9n » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:12

Purtroppo il venditore mi ha sconsigliai diamantati per via della verniciatura che è più facile rovinare con prodotti aggressivi e sale in strada e da me qualche volta nevica ora sono costretto a decidere tra questi 2 http://www.cerchigomme.it/ruote-complet ... 15/normali e questi http://www.cerchigomme.it/ruote-complet ... 15/normali a me piacerebbero anche completamente neri ma ho paura sia che stiano male che siano più soggetti a righe e righette varie http://www.cerchigomme.it/ruote-complet ... 15/normali voi che dite? Via alle opinioni così poi tra qualche giorno posto un po di fotine :041