cerchi 17 pollici...omologazioni e company!
  • polo99
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 59kw
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: cerchi 17 pollici...omologazioni e company!

da polo99 » giovedì 25 novembre 2010, 11:39

Cari Amici,

io monto gli pneumatici : 185 - 60 - r14

oppure come da libretto, potrei montare : 195 - 55 - r15

quando consumerò le mie 185-60-r14 vorrei montare le : 195 - 60 - r14 , oppure le 195-55-r14 così non devo cambiare i cerchi, ma tali misure non sono previste nel mio libretto.

Sono andato sul sito che voi consigliate :

http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

ho verificato e posso chiedere l'omologazione per entrambi le misure che mi interessano . Ma la pratica completa per fare l'omologazione e avere la dicitura sul mio libretto quale è ?

1) dovrei prima scrivere alla vw ponendo il problema e aspettare da loro un documento e con tale documento andare alla motorizzazione ?
    oppure

2) andare con la mia richiesta alla motorizzazione e fanno tutto loro ?

oppure

3) altra soluzione che voi mi suggerirete ?

Circa le tariffe costose che leggendo i vostri post ho visto, credo ci sia qualche cosa che non quadra, vi invio in allegato un documento della motorizzazione di roma dove è chiaro che la tariffa per omologare gli pneumatici è di circa 30 euro ! (ooopppsss ho visto che in questo forum non si possono mandare i pdf) vi mando il link

http://www.motorizzazioneroma.it/

Ciao, grazie, Francesco
    Polo 1.4 TDI - 59 kw - anno 2007 - Confortline - senza filtro anti particolato - con abs - con esp - con antifurto originale vw. Cerchi 14'' con pneumatici 185-60-R14. Olio motore castrol long life edge 5-30w e 6% di additivo anti attrito olio motore x1R
    http://www.renox.com/auto/x1r/
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 25 novembre 2010, 14:00

VEdo che hai molti dubbi... andiamo per ordine...
    La procedura per omologare a libretto altre misure oltre a quelle già riportate è il seguente:
    -mandare una raccomandata alla VW Italia (o cmq la casa produttrice del nostro veicolo) dove si richiede il nullaosta per 1 o 2 misure che già preventivamente avremo controllato essere montabili e a norma sul nostro mezzo.
    -loro ci dovrebbero mandare il nullaosta (gratuitamente come da legge) dove dichiarano e che le suddette misure sono montabili e omologabili previa visita presso la motorizzazione.
    -facciamo la richiesta in motorizzazione e paghiamo i bolettini relativi e loro ci rilasciano un foglio per poter circolare nel giorno della verifica con la nuova misura
    -andiamo in motorizzazione il giorno prescritto e si esegue una sorta di revisione dove il tecnico della motorizzazione ci attesta che è tutto ok.
    - dopo un tot di giorni ci viene stampato un libretto nuovo dove sono riportate anche le nuove misure
    (se ho saltato o sbaglaito qualcosa scusatemi, ma la procedura la conosco ma non l'ho mai fatta)

Il nostro problema (ma anche di tanti altri appassionati) è che la casa madre non rilascia praticamente mai il nullaosta :013 le hanno provate di tutti i colori ma quasi tutte le case ora stanno seguendo questa logica in italia: accontentatevi delle misure che avete a libretto! :012

Le misure da te scritte nonostante siano teoricamente adatte al tuo mezzo, per esse non ti sarà mai rilasciato il nullaosta dalla casa :009 Così come non lo rilasciano spesso anche per misure omologate su mezzi uguali ma immatricolati in maniera diversa.
    Quindi il mio consiglio è di mettere una misura già a libretto e mettersi l'animo in pace.
    Work in progress :mura
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 25 novembre 2010, 14:02

Dimenticavo...
    ci sono altre strade per omologare altre misure sempre a norma di legge, ma bisogna seguire iter molto difficili e avere la collaborazione di molti specializzati del settore (ingegneri, agenzie pratiche auto, motorizzazioni) che comportano un oneroso dispendio di denaro... spendere 1000€ o più per omologare una misura su un auto come la polo è davvero da pazzi
    Carlo83
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 4
    Auto posseduta: 9N3 TDI 130cv
    moto: Honda CBF 500
    nome: Carlo
    Contatta:

da Carlo83 » giovedì 25 novembre 2010, 14:16

pariduzz86 ha scritto:VEdo che hai molti dubbi... andiamo per ordine...
    La procedura per omologare a libretto altre misure oltre a quelle già riportate è il seguente:
    -mandare una raccomandata alla VW Italia (o cmq la casa produttrice del nostro veicolo) dove si richiede il nullaosta per 1 o 2 misure che già preventivamente avremo controllato essere montabili e a norma sul nostro mezzo.
    -loro ci dovrebbero mandare il nullaosta (gratuitamente come da legge) dove dichiarano e che le suddette misure sono montabili e omologabili previa visita presso la motorizzazione.

-facciamo la richiesta in motorizzazione e paghiamo i bolettini relativi e loro ci rilasciano un foglio per poter circolare nel giorno della verifica con la nuova misura
    -andiamo in motorizzazione il giorno prescritto e si esegue una sorta di revisione dove il tecnico della motorizzazione ci attesta che è tutto ok.
    - dopo un tot di giorni ci viene stampato un libretto nuovo dove sono riportate anche le nuove misure
    (se ho saltato o sbaglaito qualcosa scusatemi, ma la procedura la conosco ma non l'ho mai fatta)

Il nostro problema (ma anche di tanti altri appassionati) è che la casa madre non rilascia praticamente mai il nullaosta :013 le hanno provate di tutti i colori ma quasi tutte le case ora stanno seguendo questa logica in italia: accontentatevi delle misure che avete a libretto! :012

Le misure da te scritte nonostante siano teoricamente adatte al tuo mezzo, per esse non ti sarà mai rilasciato il nullaosta dalla casa :009 Così come non lo rilasciano spesso anche per misure omologate su mezzi uguali ma immatricolati in maniera diversa.
    Quindi il mio consiglio è di mettere una misura già a libretto e mettersi l'animo in pace.

Con la legge 14/2009 il nulla osta è stato di fatto abolito, e di conseguenza tutta questa procedura non è più valida.

Resta il fatto che non è possibile omologare cerchi più grandi, si sta ancora aspettando i famosi decreti che stabilisce chi e come deve accertare l'idoneità delle modifiche.
    Ci sono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.

Immagine Immagine
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 TDI 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da Ultras90 » giovedì 25 novembre 2010, 14:21

paride na cosa ma che misure di pneumatici possiamo montare da 17" in caso? cioè le polo che vediamo in giro con i 17" che misure montano?
    ------------------------------------------------ :029
    ---------------------------(0o==w==o0)_"La Mia Silver POLO"_(0o==w==o0)
    ----------------------------------Il mercatino di Ultras! Tanta roba
    ------------------------------ :mura :idea Genius at Work :idea :mura
    --------------------Immagine
    Carlo83
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Carlo83 » giovedì 25 novembre 2010, 14:24

le 9n-9n3 205/40 17
    le 6r 215/40 17
    Ci sono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.

Immagine Immagine
  • polo99
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 59kw
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da polo99 » giovedì 25 novembre 2010, 14:32

Gentilissimo pariduzz86,

ti ringrazio molto per le tue delucidazioni. Adesso ho capito. Mi sembra un pò inverosimile ciò che fanno le case costruttrici a non cercare loro stesse di snellire e di migliorare tali procedure. Sarebbe ottimale, anche per loro, anziché citare 3 o 4 pneumatici che si possono mettere, citarne molti , così coprirebbero tutte le esigenze di noi clienti.

Certo è una follia spendere 500 o 1000 euro per una misura in più sul libretto. A mio avviso tutto si risolverebbe se la vw italia, per tutti i suoi modelli, rifacesse l'elenco di tutti gli pneumatici che si possono utilizzare , e al Ministero dei Trasporti facesse aggiornare , tutti i libretti di chi ne fa richiesta.

In tal modo, sarebbe direttamente la vw ad intervenire e tutti noi possessori ne potremmo usufruire, pagando una piccolissima cifra , ad esempio 50 euro , per avere un libretto con molti pneumatici possibili.

Ciao, grazie, Francesco
    Polo 1.4 TDI - 59 kw - anno 2007 - Confortline - senza filtro anti particolato - con abs - con esp - con antifurto originale vw. Cerchi 14'' con pneumatici 185-60-R14. Olio motore castrol long life edge 5-30w e 6% di additivo anti attrito olio motore x1R
    http://www.renox.com/auto/x1r/
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 25 novembre 2010, 14:35

Carlo83 ha scritto:Con la legge 14/2009 il nulla osta è stato di fatto abolito, e di conseguenza tutta questa procedura non è più valida.
    Resta il fatto che non è possibile omologare cerchi più grandi, si sta ancora aspettando i famosi decreti che stabilisce chi e come deve accertare l'idoneità delle modifiche.

carlo questa mi è nuova :017
    dove posso trovare questa legge? non sarà mica quella che doveva "rivoluzionare" il mondo del tuning? perchè quella senza decreti attuativi rimane la solita presa per il ... che non ha nessun effetto nella burocrazia "reale"
    Carlo83
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Carlo83 » giovedì 25 novembre 2010, 14:47

pariduzz86 ha scritto:
    Carlo83 ha scritto:Con la legge 14/2009 il nulla osta è stato di fatto abolito, e di conseguenza tutta questa procedura non è più valida.

carlo questa mi è nuova :017
    dove posso trovare questa legge? non sarà mica quella che doveva "rivoluzionare" il mondo del tuning? perchè quella senza decreti attuativi rimane la solita presa per il ... che non ha nessun effetto nella burocrazia "reale"

sì, è quella la legge.
    1-ter. All'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
    modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
    a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
    "2. L'accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di
    esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei
    competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti
    terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le
    modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la
    documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento";
    b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
    "3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme
    specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché
    le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione
    di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi,
    componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti
    le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di
    ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236,
    secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16
    dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
    3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a sistemi, componenti ed
    entità tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio
    europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le
    prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto
    dalle predette direttive o regolamenti.

il vecchio comma 2 diceva:
    2. L’accertamento di cui al comma 1 ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri con modalità stabilite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Con lo stesso decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento.

Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 25 novembre 2010, 15:55

ok ma secondo la "procedura per creare nuove leggi" (scusatemi ma in tutta la mia carriera scolastica in diritto ho avuto solo un 8 in 5 anni) quella è una legge che di fatto nulla senza decreti attuativi... in poche parole per entrare in vigore ed essere valida a tutti gli effetti si dovevano stabilire precise regole e procedure sugli aspetti summenzionati cosa che non è stata fatta... insomma quello che hanno fatto ultimamente con le modifiche al codice della strada dando precise indicazioni lo dovevano fare pure su queste... ma non l'hanno fatto
    Carlo83
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Carlo83 » giovedì 25 novembre 2010, 16:02

la legge è legge da quando viene pubblicata sulla gazzetta ufficiale.

Inoltre qualche decreto l'anno già fatto a settembre se non sbaglio. Almeno il decreto che riguarda i freni.

Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 25 novembre 2010, 16:09

Carlo83 ha scritto:la legge è legge da quando viene pubblicata sulla gazzetta ufficiale.

Inoltre qualche decreto l'anno già fatto a settembre se non sbaglio. Almeno il decreto che riguarda i freni.

se sarebbero in vigore quale sarebbe la procedura? qui si parla di entità tecniche che siano già state approvate, come appunto gl impianti frenanti per i quali esistono kit specifici per lo specifico tipo di auto... ma non credo che in questi rientrino le misure delle gomme e dei cerchi :017 altrimenti ci vorrebbe una ditta che vende il kit "omologato" cerchio + gomma e tu lo puoi montare... ma avrebbe poco senso dato che questi già rispettano determinate specifiche fissate internazionalmente