polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?
  • Avatar utente
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 1076
    Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi
    Località: Vicenza

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da matteocin72 » sabato 4 febbraio 2012, 10:00

    Metti quelli che vuoi importante che siano 5x100 et da 35 a 38 della tua misura...i consigliati saranno quelli che hanno in casa forse, ma vanno tutti bene se sono in misura giusta. Gli stemmini li trovi dal gommista se non te li danno loro.
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da vassalle » sabato 4 febbraio 2012, 11:18

    e gli stemmini sono adesivi?
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1045
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 9:23
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Piacenza
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da Gnurant » sabato 4 febbraio 2012, 11:38

    vassalle ha scritto:benissimo, ho deciso che metterò cerchi con queste caratteristiche:

    195/55 R15 85T con ET 38.

    voi che consigliate? mi conviene scegliere tra quelli consigliati dai produttori o non è importante? perchè altrimenti ne ho visti anche altri.
    ma che devo fare per averli col logo VW?


    se hai impostato raggio 15, ET 38 o 35, passo 5x100 poi ti conviene guardarteli tutti e scegliere in base a gusto personale e costo. :023
    i "consigliati" come in tutte le cose son quelli che probabilmente gli lasciano più margine ecc...
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da vassalle » sabato 4 febbraio 2012, 13:27

    Gnurant ha scritto:
    vassalle ha scritto:benissimo, ho deciso che metterò cerchi con queste caratteristiche:

    195/55 R15 85T con ET 38.

    voi che consigliate? mi conviene scegliere tra quelli consigliati dai produttori o non è importante? perchè altrimenti ne ho visti anche altri.
    ma che devo fare per averli col logo VW?


    se hai impostato raggio 15, ET 38 o 35, passo 5x100 poi ti conviene guardarteli tutti e scegliere in base a gusto personale e costo. :023
    i "consigliati" come in tutte le cose son quelli che probabilmente gli lasciano più margine ecc...


    ho notato che i "consigliati dal produttore" hanno tutti ET 38, ma non sono tutti quelli con ET 38.

    poi ho notato che alla voce "misura" fra tutti i cerchi che abbiano come caratteristiche:

    15", ET 38, passo 5x100

    si trovano queste possibilità:

    6,00x15
    6,50x15
    7,00x15

    so a cosa è riferito il 15 ma non capisco il primo valore. è l'ampiezza del cerchio? mi spiego meglio: è la misura del battistrada della gomma montabile su tale cerchio? in questo caso quale misura corrisponde ai 195mm di battistrada?
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1045
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 9:23
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Piacenza
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da Gnurant » sabato 4 febbraio 2012, 13:44

    il 6j, 6.5j ed il 7j sono il Canale del cerchio, nell'ultimo link che ti ho postato è il valore della lettera A.
    diciamo che qui puoi scegliere come vuoi, non ci sono problemi di legalità, il canale da 7j è diffuso sui 16, mentre per i 15 son quasi tutti da 6j o 6.5j, esempio i cerchi originali vw da 15 hanno et40 e canale 6j.
    con canale largo la gomma è più "stretchata". diciamo che se esageri molto l'effetto diventa questo:
    http://static.hlj.com/images/aos/aos04085.jpg
    finchè ti limiti al 7j non credo ti esca una cosa del genere, vai tranquillo!
  • Avatar utente
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 1076
    Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi
    Località: Vicenza

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da matteocin72 » sabato 4 febbraio 2012, 14:01

    Vai di 7 tranquillo con i 195 ti fà una bella gomma larga
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da vassalle » sabato 4 febbraio 2012, 14:15

    matteocin72 ha scritto:Vai di 7 tranquillo con i 195 ti fà una bella gomma larga


    continuo a non capire alcune cose:

    qual è il valore che mi fa capire la larghezza del battistrada della gomma montabile?

    per mettere una 195 mi serve un 7.00x15 o va bene anche un 6.00x15?
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1045
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 9:23
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Piacenza
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da Gnurant » sabato 4 febbraio 2012, 15:00

    venno bene entrambi! :023
    il valore della larghezza che puoi mettere lo leggi sul libretto, anche se sullo stesso cerchio ci starebbero tantissime altre larghezze.
    esempio:
    cerchio da 15'', canale 6j, 5x100, ET38
    cerchio da 15'', canale 7j, 5x100, ET38

    su entrambi puoi mettere le gomme riportate a libretto per i 15'', quindi le 185/60 e le 195/55, anche se non sono le sole che fisicamente potrebbero starci.
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da vassalle » sabato 4 febbraio 2012, 15:27

    come avrai capito sono un profano e ora che sono entrato nell'argomento voglio capire a fondo, quindi continuo a chiederti visto che sei preparato:

    come fa lo stesso cerchio a montare sia una gomma con battistrada di 175mm che una con battistrada di 195??? non capisco come possa starci!

    faccio un riepilogo di quello che ho capito fino ad ora sull'argomento:

    DIAMETRO DEL CERCHIO: più è ampio maggiore è l'inerzia, quindi la perdita di prestazioni, specialmente in accelerazione. abbiamo deciso di mettere un cerchio da 15", perchè un diametro maggiore renderebbe la macchina troppo fiacca vista la scarsa potenza, aumentando di conseguenza i consumi.
    domanda: ma a diametro maggiore corrisponde una tenuta migliore o questa è legata solo all'ampiezza del battistrada della gomma?

    SPALLA DELLA GOMMA: sullo stesso cerchio posso montare gomme con spalla più o meno ampia (giusto?). più alta è la spalla maggiore sarà il comfort, ma diminuisce la risposta dello sterzo (ho capito bene?).

    BATTISTRADA: sullo stesso cerchio posso montare gomme con battistrada più o meno ampio. il battistrada è quello che maggiormente influisce sulla tenuta (giusto?), e maggiore è la tenuta maggiore è l'attrito, e di conseguenza i consumi (ma quanto influisce il battistrada su prestazioni e consumi? più o meno del diametro del cerchio?)

    ET: spessore presente tra il cerchio e l'attacco della ruota. maggiore è più la ruota sarà sporgente rispetto all'auto e di conseguenza ne aumenta la carreggiata. questo dovrebbe comportare maggiore stabilità senza inficiare su prestazioni e consumi (è corretto?).

    CANALE: più è ampio maggiore sarà l'ampiezza del battistrada delle gomme montabili sul cerchio (o forse no?). e più è ampio più la gomma risulta sporgente rispetto al cerchio.

    PASSO: numero e distanza dei fori di fissaggio. per la polo sono 5x100, e da qui non si scappa.


    dovrebbe essere tutto quello che c'è da sapere.
    poi vorrei capire se una marca vale l'altra (so che cerchi scadenti possono ovalizzarsi) e come devo fare per avere le borchie della VW (mi auguro che non siano adesivi da applicare al cerchio...)
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    mandrake
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 610
    Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 10:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Tdi Higline
    moto: VFR V-tec
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da mandrake » sabato 4 febbraio 2012, 16:17

    Io ti consiglio di montare 195/55-15, un buon compromesso, visto che le montano la maggior parte di auto del segmento B, senza grossi problemi.

    Prendi dei cerchi che abbiano l'esatta misura di quelli originali, anche come canale ed ET, vedi che non ti troverai male...


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Avatar utente
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1045
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 9:23
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Piacenza
    Contatta:

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da Gnurant » sabato 4 febbraio 2012, 16:55

    vassalle ha scritto:come avrai capito sono un profano e ora che sono entrato nell'argomento voglio capire a fondo, quindi continuo a chiederti visto che sei preparato:

    come fa lo stesso cerchio a montare sia una gomma con battistrada di 175mm che una con battistrada di 195??? non capisco come possa starci!come detto poco sopra, ci possono stare entrambe, fino ad arrivare al caso limite che ti ho linkato, quello dell'auto in cui la gomma è stretchata, per cui pur di starci, si "deforma" e parte della spalla si piega e diventa quasi orizzontale. va da sè che montare gomme troppo larghe o troppo strette comporta problemi. lo vedremo dopo

    faccio un riepilogo di quello che ho capito fino ad ora sull'argomento:

    DIAMETRO DEL CERCHIO: più è ampio maggiore è l'inerzia, quindi la perdita di prestazioni, specialmente in accelerazione. abbiamo deciso di mettere un cerchio da 15", perchè un diametro maggiore renderebbe la macchina troppo fiacca vista la scarsa potenza, aumentando di conseguenza i consumi.
    domanda: ma a diametro maggiore corrisponde una tenuta migliore o questa è legata solo all'ampiezza del battistrada della gomma?a pari fattori aumentando la larghezza del battistrada aumenta la tenuta. all'aumentare del diametro proporzionalmente aumenta anche il battistrada normalmente, infatti con le polo si sale fino ai 16 ed ai 17 che montano omologate delle 215

    SPALLA DELLA GOMMA: sullo stesso cerchio posso montare gomme con spalla più o meno ampia (giusto?)sì, se sono a libretto. più alta è la spalla maggiore sarà il comfort, ma diminuisce la risposta dello sterzo (ho capito bene?).esatto

    BATTISTRADA: sullo stesso cerchio posso montare gomme con battistrada più o meno ampio. il battistrada è quello che maggiormente influisce sulla tenuta (giusto?), e maggiore è la tenuta maggiore è l'attrito, e di conseguenza i consumi (ma quanto influisce il battistrada su prestazioni e consumi? più o meno del diametro del cerchio?)
    a pari macchina, cambiando solo gomme (ipotizzando gomme normali e non racing), sì, l'aderenza aumenta col battistrada.
    più aumenti i pollici e più (per via del raggio al quadrato) il diametro influisce negativamente. da 14 a 15, ma soprattutto da 175 a 195, direi che la "parte del leone" la fa la larghezza della gomma per i consumi. sta a te valutare se l'aderenza in più vale l'aumento di consumo. diciamo che potrebbe essere come andare sempre in giro con l'aria condizionata, non passi dai 20 agli 8 con un litro


    ET: spessore presente tra il cerchio e l'attacco della ruota. maggiore è più la ruota sarà sporgente rispetto all'auto e di conseguenza ne aumenta la carreggiata. questo dovrebbe comportare maggiore stabilità senza inficiare su prestazioni e consumi (è corretto?).si corretto. aumenta la carreggiata solo se scegli un cerchio con canale più largo del precedente e/o con et minore del precedente

    CANALE: più è ampio maggiore sarà l'ampiezza del battistrada delle gomme montabili sul cerchio (o forse no?)sì, a livello di "starci fisicamente". però tra tutte si possono montare solo quelle che indica il libretto e con canale tra 6j e 7j va comunque bene. e più è ampio più la gomma risulta sporgente rispetto al cerchio.per il fatto che la gomma sporga o meno dipende da quanto è larga. se è molto piu stretta diventa stretchata, se è molto piu larga diventa quasi un trapezio con la base minore che è il canale e la maggiore che è la gomma. se esageri la gomma tenderà a voler tornare alla sua forma a I_I e quindi rischi che con una buca si stalloni. ma son casi estremi

    PASSO: numero e distanza dei fori di fissaggio. per la polo sono 5x100, e da qui non si scappa.


    dovrebbe essere tutto quello che c'è da sapere.
    poi vorrei capire se una marca vale l'altra (so che cerchi scadenti possono ovalizzarsi) e come devo fare per avere le borchie della VW (mi auguro che non siano adesivi da applicare al cerchio...)
    visto che la spalla delle 195 è abbastanza alta e quindi dovrebbe riuscire ad attutire, puoi andare relativamente tranquillo. certo sarebbe meglio prendere qualcosa di made in italy o in germany.
    per i coprimozzi, molte marche te li danno con i cerchi e recano il loro logo. eventualmente potresti cercare, se hanno la stessa misura, quelli vw, altrimenti esistono anche adesivi da mettere sopra se non vado errato


  • Avatar utente
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 1076
    Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi
    Località: Vicenza

    Re: polo 6r 1.2 60cv: cerchi da 15" o da 16"?

    da matteocin72 » sabato 4 febbraio 2012, 17:14

    Scusa ma ci sono degli errori....l'et è la campanatura del cerchio, più basso è l'et più il cerchio sporgerà e più si allargherà la carreggiata, più è alto più si stringe, quindi con et42 sarà l'originale(almeno nel mio caso) montando un et 35 avrò una carreggiata più larga perchè sporgerà di più. Il canale del cerchio non ha dei parametri al mm, ma delle tolleranze da starci dentro...la larghezza della gomma non cambia al variare del canale, ma con canale più largo però la gomma sarà più distesa in larghezza, meno stretta, e questo da l'effetto gomma più larga passando da un 6,5j ad un 7,5j per esempio...nel mio caso ho un 6,5j nei 205 però potrei arrivare anche a canale 7,5j al massimo perchè il pneumatico lavori al meglio, e così ogni misura ha il suo range...mi sono spiegato più o meno?
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti