


vassalle ha scritto:benissimo, ho deciso che metterò cerchi con queste caratteristiche:
195/55 R15 85T con ET 38.
voi che consigliate? mi conviene scegliere tra quelli consigliati dai produttori o non è importante? perchè altrimenti ne ho visti anche altri.
ma che devo fare per averli col logo VW?

Gnurant ha scritto:vassalle ha scritto:benissimo, ho deciso che metterò cerchi con queste caratteristiche:
195/55 R15 85T con ET 38.
voi che consigliate? mi conviene scegliere tra quelli consigliati dai produttori o non è importante? perchè altrimenti ne ho visti anche altri.
ma che devo fare per averli col logo VW?
se hai impostato raggio 15, ET 38 o 35, passo 5x100 poi ti conviene guardarteli tutti e scegliere in base a gusto personale e costo.![]()
i "consigliati" come in tutte le cose son quelli che probabilmente gli lasciano più margine ecc...



matteocin72 ha scritto:Vai di 7 tranquillo con i 195 ti fà una bella gomma larga




vassalle ha scritto:come avrai capito sono un profano e ora che sono entrato nell'argomento voglio capire a fondo, quindi continuo a chiederti visto che sei preparato:
come fa lo stesso cerchio a montare sia una gomma con battistrada di 175mm che una con battistrada di 195??? non capisco come possa starci!come detto poco sopra, ci possono stare entrambe, fino ad arrivare al caso limite che ti ho linkato, quello dell'auto in cui la gomma è stretchata, per cui pur di starci, si "deforma" e parte della spalla si piega e diventa quasi orizzontale. va da sè che montare gomme troppo larghe o troppo strette comporta problemi. lo vedremo dopo
faccio un riepilogo di quello che ho capito fino ad ora sull'argomento:
DIAMETRO DEL CERCHIO: più è ampio maggiore è l'inerzia, quindi la perdita di prestazioni, specialmente in accelerazione. abbiamo deciso di mettere un cerchio da 15", perchè un diametro maggiore renderebbe la macchina troppo fiacca vista la scarsa potenza, aumentando di conseguenza i consumi.
domanda: ma a diametro maggiore corrisponde una tenuta migliore o questa è legata solo all'ampiezza del battistrada della gomma?a pari fattori aumentando la larghezza del battistrada aumenta la tenuta. all'aumentare del diametro proporzionalmente aumenta anche il battistrada normalmente, infatti con le polo si sale fino ai 16 ed ai 17 che montano omologate delle 215
SPALLA DELLA GOMMA: sullo stesso cerchio posso montare gomme con spalla più o meno ampia (giusto?)sì, se sono a libretto. più alta è la spalla maggiore sarà il comfort, ma diminuisce la risposta dello sterzo (ho capito bene?).esatto
BATTISTRADA: sullo stesso cerchio posso montare gomme con battistrada più o meno ampio. il battistrada è quello che maggiormente influisce sulla tenuta (giusto?), e maggiore è la tenuta maggiore è l'attrito, e di conseguenza i consumi (ma quanto influisce il battistrada su prestazioni e consumi? più o meno del diametro del cerchio?)
a pari macchina, cambiando solo gomme (ipotizzando gomme normali e non racing), sì, l'aderenza aumenta col battistrada.
più aumenti i pollici e più (per via del raggio al quadrato) il diametro influisce negativamente. da 14 a 15, ma soprattutto da 175 a 195, direi che la "parte del leone" la fa la larghezza della gomma per i consumi. sta a te valutare se l'aderenza in più vale l'aumento di consumo. diciamo che potrebbe essere come andare sempre in giro con l'aria condizionata, non passi dai 20 agli 8 con un litro
ET: spessore presente tra il cerchio e l'attacco della ruota. maggiore è più la ruota sarà sporgente rispetto all'auto e di conseguenza ne aumenta la carreggiata. questo dovrebbe comportare maggiore stabilità senza inficiare su prestazioni e consumi (è corretto?).si corretto. aumenta la carreggiata solo se scegli un cerchio con canale più largo del precedente e/o con et minore del precedente
CANALE: più è ampio maggiore sarà l'ampiezza del battistrada delle gomme montabili sul cerchio (o forse no?)sì, a livello di "starci fisicamente". però tra tutte si possono montare solo quelle che indica il libretto e con canale tra 6j e 7j va comunque bene. e più è ampio più la gomma risulta sporgente rispetto al cerchio.per il fatto che la gomma sporga o meno dipende da quanto è larga. se è molto piu stretta diventa stretchata, se è molto piu larga diventa quasi un trapezio con la base minore che è il canale e la maggiore che è la gomma. se esageri la gomma tenderà a voler tornare alla sua forma a I_I e quindi rischi che con una buca si stalloni. ma son casi estremi
PASSO: numero e distanza dei fori di fissaggio. per la polo sono 5x100, e da qui non si scappa.
dovrebbe essere tutto quello che c'è da sapere.
poi vorrei capire se una marca vale l'altra (so che cerchi scadenti possono ovalizzarsi) e come devo fare per avere le borchie della VW (mi auguro che non siano adesivi da applicare al cerchio...)
visto che la spalla delle 195 è abbastanza alta e quindi dovrebbe riuscire ad attutire, puoi andare relativamente tranquillo. certo sarebbe meglio prendere qualcosa di made in italy o in germany.
per i coprimozzi, molte marche te li danno con i cerchi e recano il loro logo. eventualmente potresti cercare, se hanno la stessa misura, quelli vw, altrimenti esistono anche adesivi da mettere sopra se non vado errato

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.