Gomme Invernali e/o cambio cerchi?
  • Avatar utente
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 125
    Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 20:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Aosta/Pineto
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Ivan90 » lunedì 18 gennaio 2016, 14:28

    Mi rimane dunque il dubbio sul sensore di pressione delle gomme...chiederò al venditore se ne sa qualcosa e vi farò sapere..valuterò anche il doppio treno di gomme ma cambierei solo la gomma..il cerchio lascerò il Portago da 16
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da gianniNOS » lunedì 18 gennaio 2016, 15:37

    Bigno sulla tua vedi la pressione delle gomme a display?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Bigno82K » lunedì 18 gennaio 2016, 15:48

    no, per farla breve sulla 6r c'è solo una spia che indica che uno dei pneumatici è "sgonfio" (il funzionamento esatto è quello spiegato prima da Mauro)
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da gianniNOS » lunedì 18 gennaio 2016, 16:02

    Bigno82K ha scritto:no, per farla breve sulla 6r c'è solo una spia che indica che uno dei pneumatici è "sgonfio" (il funzionamento esatto è quello spiegato prima da Mauro)


    bene, quindi non hai i sensori nelle ruote. Bisogna vedere quella che arriverà ad Ivan se ha le pressioni a display.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Bigno82K » lunedì 18 gennaio 2016, 16:08

    beh, Mauro (sempre lui) ha la 6c, spero che sappia come funziona la sua auto :005
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da GC9 » lunedì 18 gennaio 2016, 16:39

    gianniNOS ha scritto:il fatto dei sensori io ho dei dubbi. La 9n3 è sicuramente stimata dalla differenza di velocità per singola ruota, ma adesso la normativa è cambiata. Non ricordo da quale data, le auto devono essere immatricolate con sensore di pressione per ciascun pneumatico, quindi se la vettura di cui si parla è di nuova immatricolazione, probabilmente monterà i sensori nei cerchi.
    lo stesso vale per i cerchi, i cerchi venduti in italia, da pochi mesi, devono essere omologati NAD, quindi tutti predisposti per i sensori di pressione.


    Le nuove auto 'omologate', non immatricolate.
    Quanto alla scelta degli pneumatici dipende da dove vivi e quanta 'neve' all'anno ti fai. Io ho le all season sulla mia Polo e le ho messe pure su altre auto di famiglia e le consiglio. Si consumano un po' di più delle estive che avevo come primo equipaggiamento e sono più delicate in caso di urti, ma con la neve anche con 30k km e 2 anni e mezzo sul groppone si sono comportate in modo egregio.
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da magico81 » lunedì 18 gennaio 2016, 18:33

    Il fatto che il sensore sia obbligatorio per legge lascia comunque la scelta al singolo costruttore se utilizzare un tipo "passivo", più economico, attraverso la centralina dell'abs (come su tutte le polo, son sicuro anche le nuove) che indica un pneumatico sgonfio tramite l'accensione della spia, oppure un sistema attivo, più costoso, con sensore su ogni ruota che permette anche la visualizzazione della pressione di ogni singolo pneumatico.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Mauro27 » lunedì 18 gennaio 2016, 19:31

    magico81 ha scritto:...Riguardo all'etichetta credo che sia quasi impossibile trovare uno pneumatico invernale che vada sotto la D, per caratteristiche costruttive intrinseche del pneumatico stesso (materiali e scolpitura del battistrada). Io opterei per due treni.


    Ora invece mi ha anticipato Magico!!!!
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da gianniNOS » lunedì 18 gennaio 2016, 23:16

    magico81 ha scritto:Il fatto che il sensore sia obbligatorio per legge lascia comunque la scelta al singolo costruttore se utilizzare un tipo "passivo", più economico, attraverso la centralina dell'abs (come su tutte le polo, son sicuro anche le nuove) che indica un pneumatico sgonfio tramite l'accensione della spia, oppure un sistema attivo, più costoso, con sensore su ogni ruota che permette anche la visualizzazione della pressione di ogni singolo pneumatico.


    No, non possono scegliere più, sensori in tutte le ruote e pressioni a display
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 425
    Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da pippopluto » martedì 19 gennaio 2016, 13:42

    mah... io confermo che con una 6C presa quest'estate niente sensori ma utilizza l'ESP
  • Avatar utente
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 8:32
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da HariSeldon82 » martedì 19 gennaio 2016, 14:03

    gianniNOS ha scritto:
    magico81 ha scritto:Il fatto che il sensore sia obbligatorio per legge lascia comunque la scelta al singolo costruttore se utilizzare un tipo "passivo", più economico, attraverso la centralina dell'abs (come su tutte le polo, son sicuro anche le nuove) che indica un pneumatico sgonfio tramite l'accensione della spia, oppure un sistema attivo, più costoso, con sensore su ogni ruota che permette anche la visualizzazione della pressione di ogni singolo pneumatico.


    No, non possono scegliere più, sensori in tutte le ruote e pressioni a display


    La normativa non fa distinzione fra sistemi diretti (sensore direttamente sul cerchio) e indiretti (come la Polo), sono validi entrambi.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Avatar utente
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 563
    Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 12:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Cristina
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Brescia
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da CryPoloFresh » giovedì 21 gennaio 2016, 8:47

    Nessun sensore confermo! Usa solo l'ESP.
    Io ho comprato il treno di gomme invernali e il mio gommista (molto preparato, oltretutto cambiano gomme anche su camion ecc ecc) mi ha detto che sulla Polo (la mia l'ho ritirata a ottobre) non hanno il sensore (circa 70 €/cad.). Ogni volta che cambierò i treno di gomme da invernali a estive (anche io monto i Portago da 16", mentre per l'inverno ho preso i cerchi in ferro + borchie da 15", gomme Michelin Alpine), dovrò solo resettare dal computer e sarà quello, in base alla frenata, che mi dirà se ci sono problemi.
    Invece sulla BMW X1 nuova del mio ragazzo ci sono i sensori...
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti