Ho bisogno di un consiglio...
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1012
    Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 21:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 17:38

    Codice a parte è una questione di ciclistica... :009

    Io non lo farei comunque per 100 km nemmeno facendo gli 80 orari... non è un ruotino che bene o male ha lo stesso indice di rotolamento...
    Federico

    2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Avatar utente
    Pasq21
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1857
    Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 9:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TDI
    moto: ex Polo 1.9 TDI
    nome: Pasq21
    Contatta:

    da Pasq21 » mercoledì 7 novembre 2007, 17:41

    Fede ha scritto:è una questione di ciclistica... :009


    Cos'è una moto :017
    Immagine :tunz
  • Avatar utente
    Ciry
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 638
    Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 20:43
    Feedback: 4
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    Località: Vimercate (MI)
    Contatta:

    da Ciry » mercoledì 7 novembre 2007, 17:43

    Fede ha scritto:Codice a parte è una questione di ciclistica... :009

    Io non lo farei comunque per 100 km nemmeno facendo gli 80 orari... non è un ruotino che bene o male ha lo stesso indice di rotolamento...


    Si, hai ragione, ma basta starci mooolto attento, ed è comunque meglio che viaggiare con un pneumatico "a rischio" :012
    Immagine
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1012
    Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 21:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 17:48

    Pasq21 ha scritto:
    Fede ha scritto:è una questione di ciclistica... :009


    Cos'è una moto :017


    Tecnicamente si chiama così anche sulle auto.
    Federico

    2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1012
    Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 21:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 17:50

    Ciry ha scritto:
    Fede ha scritto:Codice a parte è una questione di ciclistica... :009

    Io non lo farei comunque per 100 km nemmeno facendo gli 80 orari... non è un ruotino che bene o male ha lo stesso indice di rotolamento...


    Si, hai ragione, ma basta starci mooolto attento, ed è comunque meglio che viaggiare con un pneumatico "a rischio" :012


    E' una cosa molto rischiosa per l'incolumità dei cuscinetti sferici...

    Dopo rischi di trovarti una macchina che dopo fa "vvvvrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" dalla ruota posteriore... e li son soldi!

    Non è mica uno scherzo...

    Io non la farei... Se la gomma non è messa proprio male male male farei 100 km pian pianino con quella gomma per poi arrivare dal gommista. L'importante è non scaldarla più di tanto.
    Federico

    2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Avatar utente
    Ciry
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 638
    Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 20:43
    Feedback: 4
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    Località: Vimercate (MI)
    Contatta:

    da Ciry » mercoledì 7 novembre 2007, 17:54

    Fede ha scritto:
    Ciry ha scritto:
    Fede ha scritto:Codice a parte è una questione di ciclistica... :009

    Io non lo farei comunque per 100 km nemmeno facendo gli 80 orari... non è un ruotino che bene o male ha lo stesso indice di rotolamento...


    Si, hai ragione, ma basta starci mooolto attento, ed è comunque meglio che viaggiare con un pneumatico "a rischio" :012


    E' una cosa molto rischiosa per l'incolumità dei cuscinetti sferici...

    Dopo rischi di trovarti una macchina che dopo fa "vvvvrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" dalla ruota posteriore... e li son soldi!

    Non è mica uno scherzo...

    Io non la farei... Se la gomma non è messa proprio male male male farei 100 km pian pianino con quella gomma per poi arrivare dal gommista. L'importante è non scaldarla più di tanto.


    non credo che un 5% di differenza di diametro (che sarebbero in parte attenuati dagli ammortizzatori) credi sollecitazioni tali da mandare a donnine i cuscinetti x soli 100 Km... :010
    Immagine
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1012
    Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 21:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 18:14

    Ciry ha scritto:
    Fede ha scritto:
    Ciry ha scritto:
    Fede ha scritto:Codice a parte è una questione di ciclistica... :009

    Io non lo farei comunque per 100 km nemmeno facendo gli 80 orari... non è un ruotino che bene o male ha lo stesso indice di rotolamento...


    Si, hai ragione, ma basta starci mooolto attento, ed è comunque meglio che viaggiare con un pneumatico "a rischio" :012


    E' una cosa molto rischiosa per l'incolumità dei cuscinetti sferici...

    Dopo rischi di trovarti una macchina che dopo fa "vvvvrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" dalla ruota posteriore... e li son soldi!

    Non è mica uno scherzo...

    Io non la farei... Se la gomma non è messa proprio male male male farei 100 km pian pianino con quella gomma per poi arrivare dal gommista. L'importante è non scaldarla più di tanto.


    non credo che un 5% di differenza di diametro (che sarebbero in parte attenuati dagli ammortizzatori) credi sollecitazioni tali da mandare a donnine i cuscinetti x soli 100 Km... :010


    Non è solo il 5% di differenza di diametro, è una distribuzione dei pesi sballata, e un indice di rotolamento e di carico diverso... Gli ammortizzatori non c'entrano nulla. Non è compito loro distribuire a terra il peso dell'auto... loro hanno solo il compito di "ammortizzare", attenuare, le asperità del terreno.

    Non sottovalutiamo troppo questa cosa... :009 :010

    Diamo un consiglio saggio al nostro "collega"... :010
    Federico

    2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Avatar utente
    Ciry
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 638
    Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 20:43
    Feedback: 4
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    Località: Vimercate (MI)
    Contatta:

    da Ciry » mercoledì 7 novembre 2007, 18:22

    Fede ha scritto:
    Ciry ha scritto:
    Fede ha scritto:
    Ciry ha scritto:
    Fede ha scritto:Codice a parte è una questione di ciclistica... :009

    Io non lo farei comunque per 100 km nemmeno facendo gli 80 orari... non è un ruotino che bene o male ha lo stesso indice di rotolamento...


    Si, hai ragione, ma basta starci mooolto attento, ed è comunque meglio che viaggiare con un pneumatico "a rischio" :012


    E' una cosa molto rischiosa per l'incolumità dei cuscinetti sferici...

    Dopo rischi di trovarti una macchina che dopo fa "vvvvrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" dalla ruota posteriore... e li son soldi!

    Non è mica uno scherzo...

    Io non la farei... Se la gomma non è messa proprio male male male farei 100 km pian pianino con quella gomma per poi arrivare dal gommista. L'importante è non scaldarla più di tanto.


    non credo che un 5% di differenza di diametro (che sarebbero in parte attenuati dagli ammortizzatori) credi sollecitazioni tali da mandare a donnine i cuscinetti x soli 100 Km... :010


    Non è solo il 5% di differenza di diametro, è una distribuzione dei pesi sballata, e un indice di rotolamento e di carico diverso... Gli ammortizzatori non c'entrano nulla. Non è compito loro distribuire a terra il peso dell'auto... loro hanno solo il compito di "ammortizzare", attenuare, le asperità del terreno.

    Non sottovalutiamo troppo questa cosa... :009 :010

    Diamo un consiglio saggio al nostro "collega"... :010


    Forse mi sfugge qualcosa...
    In una situazione reale una distribuzione dei pesi giusta è abbastanza difficile ad aversi a meno di ricercarla.
    Io continuo a non vederci questi grossi danni, codice a parte, ad utilizzare cautamente un cerchio simile :017
    Immagine
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1012
    Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 21:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 18:26

    Ciry ha scritto:Forse mi sfugge qualcosa...
    In una situazione reale una distribuzione dei pesi giusta è abbastanza difficile ad aversi a meno di ricercarla.
    Io continuo a non vederci questi grossi danni, codice a parte, ad utilizzare cautamente un cerchio simile :017


    Invece in una situazione reale con 4 gomme identiche con lo stesso indice di carico, stesse misure e stesso indice di rotolamento, si ottiene abbastanza facilmente una distribuzione dei pesi giusta (a patto che qualche organo della ciclistica o dell'assetto siano compromessi).

    Io consiglio, come già detto, di fare in un altro modo...
    Federico

    2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Avatar utente
    Ciry
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 638
    Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 20:43
    Feedback: 4
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    Località: Vimercate (MI)
    Contatta:

    da Ciry » mercoledì 7 novembre 2007, 18:33

    Fede ha scritto:
    Ciry ha scritto:Forse mi sfugge qualcosa...
    In una situazione reale una distribuzione dei pesi giusta è abbastanza difficile ad aversi a meno di ricercarla.
    Io continuo a non vederci questi grossi danni, codice a parte, ad utilizzare cautamente un cerchio simile :017


    Invece in una situazione reale con 4 gomme identiche con lo stesso indice di carico, stesse misure e stesso indice di rotolamento, si ottiene abbastanza facilmente una distribuzione dei pesi giusta (a patto che qualche organo della ciclistica o dell'assetto siano compromessi).

    Io consiglio, come già detto, di fare in un altro modo...


    Vabbè, anch'io ho le mie lacune, xò tra questa soluzione e il carro attrezzi... :017
    Immagine
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1012
    Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 21:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 18:36

    Ciry ha scritto:
    Vabbè, anch'io ho le mie lacune, xò tra questa soluzione e il carro attrezzi... :017


    Va be', ognuno ha le sue lacune... :003

    Però meglio sarebbe, secondo me e se possibile, fare questi 100 km ad andatura lenta e senza riscaldarla, con la gomma "difettata" (chiamiamola così...).

    E' la miglior soluzione, lo status quo... :010
    Federico

    2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Avatar utente
    los@rt
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 156
    Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 17:41
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 9n tdi
    Località: Vicentino
    Contatta:

    da los@rt » mercoledì 7 novembre 2007, 18:39

    è da otto anni che ho la patente e non ho mai avuto bisogno della ruota di scorta e proprio quando ne sono sprovvisto (di una adeguata)..zac ecco che succede il fattaccio :013

    La cosa poco carina è che il pneumatico in questione, cioè l'alpin A2 non lo fanno più, ora vendono l'alpin A3... indi dovrò cambiare pure quello dx :009
    Polo 9N 1.4 TDI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti