Gomme Invernali e/o cambio cerchi?
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da gianniNOS » giovedì 21 gennaio 2016, 11:47

    il calcolo per le ruote sgonfie lo fa la centralina ABS, quando vede una differenza di velocità tra le ruote, con sterzo dritto, per alcuni secondi, accende la spia.
  • mspike
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 9:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da mspike » venerdì 22 gennaio 2016, 16:34

    confermo anche io polo gti 6c ritirata a dicembre e non ha i sensori
    l'unico problema e' stato che nessun cerchio risultava omologato eccetto dei mak (preso gli zenith)
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 425
    Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da pippopluto » venerdì 22 gennaio 2016, 17:56

    si ma poi quattroruote ha fatto una prova di questi sistemi antisgonfiaggio e in particolare quelli stile polo basati sull'ESP non servono a niente (anche gli altri... non che performino tanto).
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Mauro27 » venerdì 22 gennaio 2016, 18:20

    Infatti in teoria la fregatura del sistema basato solo su un differenziale di rotazione fra le 4 ruote e' che se le 4 gomme si sgonfiano tutte quante allo stesso modo uno puo' trovarsi a camminare sui cerchi senza che lo indichi... a meno che non misuri anche qualche accelerazione/decelerazione e la paragoni alla contestuale variazione di velocita' di rotazione ...boh?!
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 425
    Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da pippopluto » venerdì 22 gennaio 2016, 18:30

    Cercala prova su 4R, fose in caso di colpo di bazooka ad una ruota dopo qualche ora si accende la spia
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Mauro27 » venerdì 22 gennaio 2016, 18:38

    Mah, ti dovessi dire a me una volta l'avviso si e' acceso (e li per li mi ha fatto trasalire) dopo 4 mesi che non controllavo la pressione, ed in effetti una gomma era bassa, ma pur ancora sopra i 2 bar (invece dei 2.4) quindi abbastanza funzionale
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da gianniNOS » sabato 23 gennaio 2016, 0:00

    La mia accende la spia con una ruota a -0.3 bar . E'vero che se si sgonfiano tutte allo stesso modo il sistema non se ne accorge, ma questo vuol dire trascurare l'auto, non certo mancato avviso di pericolo
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 257
    Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 9:09
    Auto posseduta: Polo 1.4 90 cv High.
    nome: Ilaria
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Marche, Provincia di Ancona
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Ilap » lunedì 11 aprile 2016, 17:16

    CryPoloFresh ha scritto:Nessun sensore confermo! Usa solo l'ESP.
    Io ho comprato il treno di gomme invernali e il mio gommista (molto preparato, oltretutto cambiano gomme anche su camion ecc ecc) mi ha detto che sulla Polo (la mia l'ho ritirata a ottobre) non hanno il sensore (circa 70 €/cad.). Ogni volta che cambierò i treno di gomme da invernali a estive (anche io monto i Portago da 16", mentre per l'inverno ho preso i cerchi in ferro + borchie da 15", gomme Michelin Alpine), dovrò solo resettare dal computer e sarà quello, in base alla frenata, che mi dirà se ci sono problemi.
    Invece sulla BMW X1 nuova del mio ragazzo ci sono i sensori...


    Ciao Cry, volevo chiederti quanto ti è venuto a costare il tutto. Ho intenzione anch'io di mettere cerchi da 15" per l'inverno ma sono indecisa se comprare le gomme con il cerchio in ferro o proprio cerchi in lega da 15" e gomme.

    In più volevo fare una domanda, è vero che con i cerchi da 16", i Portago, e le gomme che ti danno di serie (215/45 R16) si sentono molto le buche e che sono delicati? Cioè si possono piegare prendendo buche forti?
    Lo so è stupida come domanda ma me lo ha detto mio padre che a lui non convincono i cerchi da 16" soprattutto per il costo delle gomme.

    Da dove si vede che sono gomme rigide ? Sono proprio ignorante in materia :021 .
    Ultima modifica di Ilap il lunedì 11 aprile 2016, 19:03, modificato 1 volta in totale.
    Polly's Ila

    1.4 TDI BMT High 90 CV man
    Optional:
    - Pepper Grey metallizzato;
    - Volante multifunzionale in pelle;
    - Antifurto volumetrico e disp. SAFE;
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 425
    Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da pippopluto » lunedì 11 aprile 2016, 17:40

    Ciao Ilap i cerchi portago (che io ho bruniti di serie) sono da 215/45 R16 ciò vuol dire che la spalla è il 45% della larghezza, la spalla è l'altezza della gomma, più la spalla è bassa più le gomme sono precise in curva ma meno ammortizzano le asperità. Poichè una polo 1.4 non è una nascar passando da cerchi da 15" a 16" o addirittura da 17" non guadagni certo nel tempo sul giro :-) ma in estetica spendendo in comfort
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 257
    Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 9:09
    Auto posseduta: Polo 1.4 90 cv High.
    nome: Ilaria
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Marche, Provincia di Ancona
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da Ilap » lunedì 11 aprile 2016, 19:00

    Ti ringrazio davvero pippopluto , incredibile ma forse sono riuscita a capire..
    Quindi più i cerchi/gomme sono grandi e più la percentualità della spalla si abbassa e si ha maggior tenuta della strada?!!?

    Se è così perchè ho letto nel forum che le ruote più piccole sono migliori con la neve, pioggia o ghiaccio?

    Perdonami :021
    Polly's Ila

    1.4 TDI BMT High 90 CV man
    Optional:
    - Pepper Grey metallizzato;
    - Volante multifunzionale in pelle;
    - Antifurto volumetrico e disp. SAFE;
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da DeXoLo » lunedì 11 aprile 2016, 19:42

    Detto in parole povere: perchè l'impronta a terra è minore, quindi minor attrito e quindi minor "galleggiamento" su acqua o neve e maggiore penetrazione.

    tornando in topic
    Ivan90 ha scritto:.... pneumatico invernale Michelin Alpine a5,inoltre dice che proprio la casa volkswagen li consiglia per la VW Polo..


    Io avevo queste gomme sulla mia vecchia auto in misura 175 su diametro14", e non mi hanno entusiasmato, da subito molto rumorose, molto care, buone sul bagnato, buone su asfalto asciutto, mediocri sulla neve, dopo un anno sono diventate mattoni, pessime su asfalto bagnato, pessime su asfarlto asciutto, sulla neve non le ho provate perchè ho cambiato le due anteriori con delle kleber, (non ricordo il modello) stessa misura, in teoria stessa casa, ma meno care, gomma molto più silenziosa, prestazioni molto simili che però sono rimaste invariate la stagione successiva.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 425
    Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

    Re: Gomme Invernali e/o cambio cerchi?

    da pippopluto » lunedì 11 aprile 2016, 19:44

    ilap non ho mai detto questo. Più grande è il cerchio in diametro è più la spalla della gomma è bassa perchè il diametro di rotolamento della gomma è quasi costante. Più bassa è la spalla della gomma e più lo sterzo è preciso e immediato cioè "hai le scarpe con la suola che si deforma meno perchè hai le zeppe di gomma più basse". PS questo esempio molto sessista era per spiegare a ilap che è una signorina :-) prrrrr

    invece più è larga una gomma e, a grandi linee, maggiore è la tenuta sull'asciutto ma aumenta (a parità di mescola e disegno) la difficoltà di espellere l'acqua. Su neve e fango le cose cambiano un pochino ma le gomme invernali più strette "affondano" meglio e "prendono" di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti