ET
  • Avatar utente
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 12600
    Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 15:04
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Località: Genova
    Contatta:

    Re: ET

    da fabio986 » lunedì 18 agosto 2008, 22:53

    casomai il contrario.. :017
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • Avatar utente
    dariovw
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 384
    Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 10:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 9n3
    Località: brindisi
    Contatta:

    Re: ET

    da dariovw » martedì 19 agosto 2008, 7:06

    gia io penso proprio che sia il contrario....
    Al contrario di Giobbe, non ho maledetto il giorno della mia nascita. Ma in compenso ho colmato di maledizioni tutti gli altri giorni....
    http://dariosorrenti.spaces.live.com/


    WOW addicted
  • Avatar utente
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 14811
    Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 7:09
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: ET

    da m2312l » martedì 19 agosto 2008, 8:30

    Con i distanziali solo dietro aumenta il sottosterzo, perchè il posteriore ha più tenuta rispetto all'anteriore... non a caso le TA di solito hanno la carreggiata posteriore più stretta di 1cm circa per diminuire la tendenza al sottosterzo :010
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • bassvip
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 52
    Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 BiFuel
    Località: Mantova
    Contatta:

    Re: ET

    da bassvip » domenica 31 agosto 2008, 23:51

    Eccomi tornato dalle ferie :003 !
    Vi devo contraddire :010 , mettendo distanziali solo dietro, aumenta il sovrasterzo :023 .
    Infatti, l'effetto che si ottiene allargando una carreggiata (in questo caso quella posteriore), non è l'aumento di tenuta, bensì la deriva.
    Nelle auto a TA, viene messa appositamente la carreggiata anteriore più larga, per un semplice motivo: la prima reazione spontanea che si ha quando l'auto perde aderenza in curva, è lasciare l'acceleratore. Con la carreggiata anteriore più larga (per esempio in un auto di serie), nel momento in cui l'auto perde aderenza in curva, si verifica una perdita di aderenza maggiore all'anteriore (proprio sulle ruote motrici) detta sottosterzo, che attraverso il rilascio dell'acceleratore, consente alle ruote motrici di riprendere aderenza.
    L'opposto si ha per le auto a TP, che hanno la carreggiata dietro maggiore proprio dove ci sono le ruote motrici.
    Questa è pura teoria, ma avendo fatto delle prove con la mia ibiza, vi assicuro che anche nella pratica ho riscontrato questi effetti :003 .

    Per chi è interessato, metto il link del sito della Ibiza, in cui sono presenti varie guide interessanti. La guida inerente a questa discussione è "Pneumatici e cerchi in lega - discussioni tecniche" :010

    http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Portale/?q=guideguru
  • Avatar utente
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Messaggi: 3294
    Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 7:30
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: From the alps
    Contatta:

    Re: ET

    da supermariano81 » giovedì 4 settembre 2008, 21:39

    domanda a voi, signori dell'et
    Cerchi con canale 7, et 35 oppure et 42, quanto distanziale per arrivare a filo? 10mm?
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: ET

    da pariduzz86 » giovedì 4 settembre 2008, 22:53

    supermariano81 ha scritto:domanda a voi, signori dell'et
    Cerchi con canale 7, et 35 oppure et 42, quanto distanziale per arrivare a filo? 10mm?

    Io ho il cerchio 16" con canale 7" ed ET mi pare 42, e davanti ci manca circa 1cm per stare a filo e dietro qualche mm in più
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    dariovw
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 384
    Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 10:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 9n3
    Località: brindisi
    Contatta:

    Re: ET

    da dariovw » venerdì 5 settembre 2008, 7:39

    io con i miei charade da 15 ho dovuto mettere 2 e 2,5 per lasciare invariati i parametri..(anteriore 1 po piu largo del posteriore...)quindi penso che a te bastino i 10mm considerando i cerchi da 16 ma stai attento perche se poi deciderai di fare l'assetto la gomma potrebbe toccare sotto nel passaruota.... :003
    Al contrario di Giobbe, non ho maledetto il giorno della mia nascita. Ma in compenso ho colmato di maledizioni tutti gli altri giorni....
    http://dariosorrenti.spaces.live.com/


    WOW addicted
  • Avatar utente
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 12600
    Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 15:04
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Località: Genova
    Contatta:

    Re: ET

    da fabio986 » venerdì 5 settembre 2008, 12:52

    con canale 7,5 ET32 e sei a stra-filo...quindi da 9 mm con canale 7 et 35 e da 16 mm con canale 7 et 42...parlando sempre di macchina assettata...il cerchi più abbassi la macchina, più tende a rientrare causa variazione della campanatura...
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • Avatar utente
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Messaggi: 3294
    Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 7:30
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: From the alps
    Contatta:

    Re: ET

    da supermariano81 » venerdì 5 settembre 2008, 12:54

    grazie a tutti ragazzi!!!
    :008
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti