Eccomi tornato dalle ferie

!
Vi devo contraddire

, mettendo distanziali solo dietro, aumenta il sovrasterzo

.
Infatti, l'effetto che si ottiene allargando una carreggiata (in questo caso quella posteriore), non è l'aumento di tenuta, bensì la deriva.
Nelle auto a TA, viene messa appositamente la carreggiata anteriore più larga, per un semplice motivo: la prima reazione spontanea che si ha quando l'auto perde aderenza in curva, è lasciare l'acceleratore. Con la carreggiata anteriore più larga (per esempio in un auto di serie), nel momento in cui l'auto perde aderenza in curva, si verifica una perdita di aderenza maggiore all'anteriore (proprio sulle ruote motrici) detta sottosterzo, che attraverso il rilascio dell'acceleratore, consente alle ruote motrici di riprendere aderenza.
L'opposto si ha per le auto a TP, che hanno la carreggiata dietro maggiore proprio dove ci sono le ruote motrici.
Questa è pura teoria, ma avendo fatto delle prove con la mia ibiza, vi assicuro che anche nella pratica ho riscontrato questi effetti

.
Per chi è interessato, metto il link del sito della Ibiza, in cui sono presenti varie guide interessanti. La guida inerente a questa discussione è "Pneumatici e cerchi in lega - discussioni tecniche"
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Portale/?q=guideguru