da luca.m748 » sabato 17 dicembre 2011, 0:26
se vogliamo fare i tecnici ....bastava specificarlo
sulla carta un 205/45 ha un fianco di 92,25mm contro i 96,75mm di un 215/45 quindi precisamente ballano 4,5mm di differenza
il che se ne dica però tutto questo é a livello teorico ,
perché quella misura non é nient'altro che una misura di tolleranza di produzione
infatti non é detto che poi prendendo due gomme una 205 e l'altra 215 e ....
sempre se ci si riesce ,
si va a misurare la spalla e realmente ci si ritrova i fatidici e precisi 4,5mm di differenza .... neanche a parlarne ...
e per esperienza avendoci lavorato te lo assicuro ...
sai quanta bella teoria cé scritta sulla carta ... che poi specialmente nella meccanica ,
messa in pratica sul campo ,di quella teoria ti ci fai un beato tubo ????
mo non facciamo quelli a cui piace il puntino precisissimo sulla i ....
Ok sulla carta per i cervelloni che ci studiano e fan tanta sapienza,
su quelle due misure ,ballano 4,5mm ,
ma a lato pratico con gomma montata sai quei 4 millimetrini come fanno in fretta a sparire ....
dando per certo che effettivamente poi ci siano sulla gomma
basta qualche grado di temperatura differente tra le due gomme che ci si ritrova anche con 02/03 bar di pressione differente e di conseguenza i 4,5 mm teorici ,con gomma calettata sul cerchio ,te li bruci in tempo 0 ....
Preciso che Il mio essere d'accordo e dar ragione a Francesco era perché da quello che mi sembrava lui basava principalmente il discorso di paragone sul fattore comfort quindi vero che sono due gomme con sezione diversa ma di base sempre in /45 quindi si deduce che abbiano lo stesso comportamento e comfort ....
di conseguenza la riposta di Francesco "beh la spalla è come la nostra...." l'ho presa riferito al fatto che il comfort che offre un 205 o un 215 che sia ,
in barra 45 in pratica é identico...
se poi vogliamo sottilizzare e far i tecnici puntualizzando il mm( 4 mm ) più o meno
vabbé son differenti .... e non certo lo scopro ora ....
ma sfido a trovarne uno che senza vedere la misura del battistrada in larghezza ,
e solo guardando il fianco di una gomma mi noti ad occhio nudo la differenza di altezza tra un 205/45 e un 215/45 .... e mi indichi al volo ,il pneumatico piu alto ....
giusto per farmi del male ....
Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006