Parere su gomme R16
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Parere su gomme R16

    da timmy9N3 » giovedì 25 agosto 2011, 8:24

    gringo parlava di larghezza però..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Parere su gomme R16

    da gringo14 » venerdì 26 agosto 2011, 7:32

    juanpalmy ha scritto:La differenza tra 195/50/15 e 205/45/16 si sente poco?
    Chiedi al tuo amico dottore che lui ci è passato...

    Non serve chiedere al mio amico dottore, (che tra l'altro aveva le 195/55 e non 50 ed in questo caso la differenza si sente e parecchio, quindi in questo caso ti darei pienamente ragione) è un dato di fatto..... La differenza è poca e io (a mio parere contestabilissimo per carità) la definirei impercettibile, ed il motivo non sta nemmeno nella maggiore larghezza (di 1cm di battistrada), ma la differenza nella stabilità in questi casi la fa l'altezza della spalla (stiamo parlando di 7mm), e scendere di 7mm cambia di pochissimo la stabilità, ma di sicuro basta a diminuire il confort sulle buche....
    Dico anche che c'è parecchia differenza a livello estetico tra le 195/55/15" che tu hai visto Giovanni e le 195/50/15" che monto io e che evidentemente non hai guardato bene.... :023
    Poi c'è da dire che montando un cechio da 16" su una confortline (non è eccessivo) fa vedere di più che ha un assetto "molto alto" rispetto alla sportline, e credo che anche questo (se si bada parecchio all'estetica) bisognerebbe valutarlo nella scelta della misura del cerchio e della gomma :023
    Infine, (non vorrei che questo sfuggisse e non vorrei vantare i 15" solo perchè li monto io) ribadisco che esteticamente il cerchio più grosso è e più sta bene sotto la macchina, io ho preferito "accontentarmi" deii 15" piuttosto che i 16" (rinunciando naturalmente ad un po' di estetica ma di sicuro ciò non rende orrenda la mia macchina) perchè oltre all'estetica ho preferito tenermi su un margine appena più alto di confort ed ho preferito bestemmiare qualche volta in meno ad ogni voragine presa :003
    Io personalmente ho voluto consigliare i 15" a Claudio soltanto perchè lui già si sta facendo una malattia per i graffi fatti sui suoi 14 (comprati pochissimo tempo fa) e non vorrei che lui non dormisse più la notte montando i 16" che palesemente sono tutt'altra cosa nelle buche rispetto ai 14" :023
  • Avatar utente
    cla2105
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 922
    Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:22
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 9n3
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: Parere su gomme R16

    da cla2105 » venerdì 26 agosto 2011, 8:07

    gringo14 ha scritto:
    juanpalmy ha scritto:La differenza tra 195/50/15 e 205/45/16 si sente poco?
    Chiedi al tuo amico dottore che lui ci è passato...

    Non serve chiedere al mio amico dottore, (che tra l'altro aveva le 195/55 e non 50 ed in questo caso la differenza si sente e parecchio, quindi in questo caso ti darei pienamente ragione) è un dato di fatto..... La differenza è poca e io (a mio parere contestabilissimo per carità) la definirei impercettibile, ed il motivo non sta nemmeno nella maggiore larghezza (di 1cm di battistrada), ma la differenza nella stabilità in questi casi la fa l'altezza della spalla (stiamo parlando di 7mm), e scendere di 7mm cambia di pochissimo la stabilità, ma di sicuro basta a diminuire il confort sulle buche....
    Dico anche che c'è parecchia differenza a livello estetico tra le 195/55/15" che tu hai visto Giovanni e le 195/50/15" che monto io e che evidentemente non hai guardato bene.... :023
    Poi c'è da dire che montando un cechio da 16" su una confortline (non è eccessivo) fa vedere di più che ha un assetto "molto alto" rispetto alla sportline, e credo che anche questo (se si bada parecchio all'estetica) bisognerebbe valutarlo nella scelta della misura del cerchio e della gomma :023
    Infine, (non vorrei che questo sfuggisse e non vorrei vantare i 15" solo perchè li monto io) ribadisco che esteticamente il cerchio più grosso è e più sta bene sotto la macchina, io ho preferito "accontentarmi" deii 15" piuttosto che i 16" (rinunciando naturalmente ad un po' di estetica ma di sicuro ciò non rende orrenda la mia macchina) perchè oltre all'estetica ho preferito tenermi su un margine appena più alto di confort ed ho preferito bestemmiare qualche volta in meno ad ogni voragine presa :003
    Io personalmente ho voluto consigliare i 15" a Claudio soltanto perchè lui già si sta facendo una malattia per i graffi fatti sui suoi 14 (comprati pochissimo tempo fa) e non vorrei che lui non dormisse più la notte montando i 16" che palesemente sono tutt'altra cosa nelle buche rispetto ai 14" :023



    Grande Nino !!!!!!

    Piccolo O.T.: non riesco a parlare cn te in msn !!!!!!
    in genere si dice che la legge è uguale per tutti... è realmente così????
  • Avatar utente
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Messaggi: 9390
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 11:26
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Somma Vesuviana (NAPOLI)
    Contatta:

    Re: Parere su gomme R16

    da juanpalmy » venerdì 26 agosto 2011, 8:28

    Abbiamo pareri differenti...

    Io sono per i 16" e da utilizzatore di tali dico che Claudio li può montare tranquillamente...
    Se, come dici tu, il confort varia di poco e l'estetica varia tanto, allora riconsiglio anche grazie alle tue affermazioni i 16"..
    Tralasciando poi tutto quello che si trova per i 16, parlando di modelli di varie marche...
    Per l'assetto, ti do ragione... i 16" sulla confortline creano 1,5cm di spazio in più rispetto a una sportline, ma claudio aveva intenzione anche di fare questo upgrade (assetto!), quindi i 15" dopo stonerebbero e staremmo punto e a capo!

    Claudietto valuta bene... conosci i pro e i contro dei 16 e dei 15...

    A te la scelta!
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti