Consiglio gomme invernali 215/40 R17
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consiglio gomme invernali 215/40 R17

da Jack Maven » sabato 5 novembre 2011, 18:48

Gnurant ha scritto:ecco le Nokian montate

Immagine
    Link a immagina grossahttp://www.polovw.it/foro/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=1918

Assomiglia molto all'intaglio delle mie Continental, molto bello. :023
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Gnurant » sabato 5 novembre 2011, 23:12

ci verrebbe un bel test...ritrovino al tonale? :029
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 9 novembre 2011, 12:39

Su 123gomma le Nexen sono a 105€ e le Pirelli a 233€ :005
    Immagine
    driftking6r
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r
    moto: Z 750 R 2012 LM
    nome: dj
    Contatta:

da driftking6r » venerdì 18 novembre 2011, 19:11

ciao raga io sto iniziando la ricerca ora delle invernali ..... :024 ma ho gia optato per un secondo treno di cerchi da 17 :027 .
    e andando in giro ho notato che per le pirelli mi chiedono dai gommisti ... 300 cad..... io lo guardo e gli dico si ...a ok ....
    poi mi dice che per dei cerchi piu piccoli ---mi chiede .... 75 ...(in ferro ..)e io :017 ... ... alla fine della fiera cerchi piu gomma da 15 .... 700 euro ...... solo gomme da 17 ....marca pirelli .....1200 euro ...... lo saluto ... per non dire altro :013 ..
    alla fine ho trovato da un mio amico mi fa un prezzo su cerchi piu gomma invernali a 900 euro totale ... cerchi che li scelgo .... ( audi ).... e peneumatico nexen o pirelli .... allo stesso presso .. pero dato che le invernali ..non ne conosco bene perche d inverno ..sempre tenuto le estive :004 motivi personali .. :003 ..... magari ditemi voi se meglio ul altra marca .. perche forse dovrebbe avere pure nokian e dunlop ..... quindi aspetto suggerimenti in merito alle invernali ........... :024
    LA COSA IMPORTANTE NON E L AUTO .... L IMPORTANTE E SAPER CONOSCERE LA PISTA SU CUI CORRI .... NESSUNA AUTO POTENTE CHE SIA ... ANDRA FORTE SE IL PILOTA NON SARA ALL ALTEZZA DEL CIRCUITO SU CUI SI TROVA ...... (D.K.6r)
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 18 novembre 2011, 20:51

A parità di prezzo non c'è dubbio, o Pirelli o Nokian...
    Le koreane mediamente sono male (da non confondere con le cinesi), però...

Il non plus ultra, secondo il mio parere ovviamente, sono le Michelin, ma credo il prezzo sia superiore...
    Immagine
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da timmy9N3 » giovedì 24 novembre 2011, 22:13

se la gomma costa poco c'è un perchè.. Io ho provato Pirelli lo scorso anno (185/60 r14) e quest'anno ho messo su le Alpin 4 della Michelin.. Un altro mondo, non c'è paragone.. Pneumatico eccezionale su asciutto e bagnato..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » domenica 27 novembre 2011, 14:04

Io ho le Nokian sui cerchi da 17 pollici, e vado da Dio con la neve .... sperimentato su salite difficili.

Tenete presente che le gomme sono INVERNALI, non solo per la neve, e la tenuta di strada con le 215 su strada fredda o piovosa, è molto superiore alle gommine da 15 pollici.

Poi ovvio che costano di più, ma io le gomme termiche le metto per tutto l'inverno, e sinceramente quando nevica tanto la macchina resta in garage.

A me interessa avere tenuta SEMPRE, non per quei 2 giorni l'anno che nevica...

Capito il mio ragionamento ?

Ciauz
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 27 novembre 2011, 19:46

dario70 ha scritto:Io ho le Nokian sui cerchi da 17 pollici, e vado da Dio con la neve .... sperimentato su salite difficili.

Tenete presente che le gomme sono INVERNALI, non solo per la neve, e la tenuta di strada con le 215 su strada fredda o piovosa, è molto superiore alle gommine da 15 pollici.

Poi ovvio che costano di più, ma io le gomme termiche le metto per tutto l'inverno, e sinceramente quando nevica tanto la macchina resta in garage.

Ciauz

Su strada fredda e asciutta un battistrada largo è meglio e sono d'accordo con te. Ma sul bagnato più una gomma è larga più aumenta il rischio di acquaplaning, quindi sono più efficaci gomme strette.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » domenica 27 novembre 2011, 20:37

magico81 ha scritto:
    dario70 ha scritto:Io ho le Nokian sui cerchi da 17 pollici, e vado da Dio con la neve .... sperimentato su salite difficili.

Ciauz

Su strada fredda e asciutta un battistrada largo è meglio e sono d'accordo con te. Ma sul bagnato più una gomma è larga più aumenta il rischio di acquaplaning, quindi sono più efficaci gomme strette.

Io la penso un pochino diversamente .....

1) maggiore superficie d'appoggio sul bagnato, migliora comunque la tenuta
    2) gomma larga ma ha maggiori canali , scarica più litri di acqua al secondo

Non è che devi guadare un torrente con la macchina ..... e poi la differenza non è certo così tanta di larghezza

Io penso che sul bagnato tiene di più la mia 215 che una 175, poi magari mi sbaglio io , è possibilissimo.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 28 novembre 2011, 10:18

Attenzione, l'acquaplaning si verifica quando lo pneumatico non è in grado di smaltire tutta l'acqua che si frappone fra lui e il terreno e quindi galleggia. Siccome è raro viaggiare in una condizione in cui sulla strada ci siano parecchi centimetri d'acqua (o se succede l'andatura è talmente bassa che si va a effetto motoscafo) ecco che una gomma larga, nella misura in cui riesce comunque a smaltire tutta l'acqua offre una tenuta di strada maggiore in virtù della sua maggiore impronta a terra. Nell'eventualità assai meno rara di imbattersi anche in rettilineo in pozzanghere ai lati della strada, in cui magari si entra con solo 2 ruote e non c'è la possibilità di rallentare prima, ecco che in quell'occasione se si ha a disposizione una gomma stretta ci sono meno possibilità di galleggiare rispetto a una gomma larga. Quindi in queste occasioni, chi monta gommoni deve prestare maggior attenzione. Questa è fisica.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » lunedì 28 novembre 2011, 10:36

per l'acquaplaning ci sono diversi fattori in gioco, non solo la larghezza della gomma: contano anche la velocità del veicolo, il suo peso, l'altezza degli intagli e l'efficacia del disegno...
    essendo quindi un mix di fattori c'è chi sceglie di tenere la gomma larga (magari per privilegiare l'aderenza sull'asciutto) ma curare l'usura del battistrada in modo da assicurare un'adeguato scarico di acqua e chi invece sceglie la gomma stretta...se nessuno dei due va a canale han ragione entrambi... :023
  • FabioPoloTSI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo TSI
    moto: Husqvarna 125 sms
    nome: Fabio
    Contatta:

da FabioPoloTSI » mercoledì 30 novembre 2011, 18:14

Kawabanga ha scritto:Con un po' di ritardo carico le foto delle Nexen...
    Sono montate su cerchi SantaMonica, ex Golf 4 GTI, trovati d'occasione (un paio di questi sono rovinati esteticamente, ma dritti, forse li vernicerò di un grigio antracite, anche se avrei preferito lasciarli come sono...)

Immagine

Immagine

Immagine

Allora montate e provate queste Nexen??come sono??tenuta, morbidezza della gomma..?