Gomme per confortline
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 16 novembre 2007, 19:33

da libretto, dovrebbe mettere le 175/65 R13 o, addirittura le 185/55 R14. E dopo 4 belle Yokohama.

A parte questo, c'è chi le Energy, in questa discussione, le ha consigliate per uno stile di guida sportivo... ed è QUESTO MITO CHE VORREI SFATARE, dal momento di non far trovare chi le compra davanti alla convinzione che siano gomme prestazionali o giù di lì... dove in realtà non lo sono assolutamente, e con poco vanno subito in difficoltà.

quote]

chi ha detto che le Energy sono prestazionali?!
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Fede » venerdì 16 novembre 2007, 19:37

Polo82 ha scritto:Non è solo quello che guida in modo "sportiveggiante" a poter esprimere se una gomma è buona oppure no ma lo si capisce in tantissime situazioni dal comportamento dell'auto

Be', ma stressando la gomma si capiscono tante cose...

Andando tranquilli tanti comportamenti non si avvertono, o si avvertono in parte...
    Federico

2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Fede » venerdì 16 novembre 2007, 19:39

Polo82 ha scritto:chi ha detto che le Energy sono prestazionali?!

Credo che Loste lo abbia fatto trasparire da un suo commento.

In realtà sono gomme che vanno in crisi molto presto se si guida "sportiveggiante"...
    Federico

Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 16 novembre 2007, 19:49

Fede ha scritto:
    Polo82 ha scritto:Non è solo quello che guida in modo "sportiveggiante" a poter esprimere se una gomma è buona oppure no ma lo si capisce in tantissime situazioni dal comportamento dell'auto

Be', ma stressando la gomma si capiscono tante cose...

Andando tranquilli tanti comportamenti non si avvertono, o si avvertono in parte...

...d'accordo ma anche alle basse velocità ti accorgi di come cambia il comportamento di un'auto con una gomma piuttosto di un'altra, soprattutto sui percorsi abituali, per esempio ho notato che le Energy assorbono meglio le asperità del terreno, sono + silenzione in fase di rotolamento ed alle basse velocità le traiettorie sono più regolari (sembrano sui binari) rispetto alle kumho che montavo (faccio il raffronto con le Kumho da nuove come logico che sia).
    L'unica cosa che non mi convince molto è quanto esco in sorpasso alle alte velocità (tipo 140km/h in accelerazione) sembra quasi che soffrano i cambi di traiettoria e di carico al posteriore mentre sono stabilissime alle alte velocità e precise anche nei curvoni; mi sembra anche che consumi qualcosina di + ma di questo non sono certo visto che da quando le ho montate è arrivato il freddo

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 16 novembre 2007, 19:52

Fede ha scritto:

In realtà sono gomme che vanno in crisi molto presto se si guida "sportiveggiante"...

...guidare sportiveggiante, per la maggioranza della gente che conosco, significa fare la tiratina o un breve tragitto a velocità sostenuta, magari facendo fischiare le gomme o sottosterzare un'attimino, non penso si intenda un test su pista o una tappa di rally dove mettere in crisi tutta la macchina

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Fede » venerdì 16 novembre 2007, 20:25

Polo82 ha scritto:...d'accordo ma anche alle basse velocità ti accorgi di come cambia il comportamento di un'auto con una gomma piuttosto di un'altra, soprattutto sui percorsi abituali, per esempio ho notato che le Energy assorbono meglio le asperità del terreno, sono + silenzione in fase di rotolamento ed alle basse velocità le traiettorie sono più regolari (sembrano sui binari) rispetto alle kumho che montavo (faccio il raffronto con le Kumho da nuove come logico che sia).
    L'unica cosa che non mi convince molto è quanto esco in sorpasso alle alte velocità (tipo 140km/h in accelerazione) sembra quasi che soffrano i cambi di traiettoria e di carico al posteriore mentre sono stabilissime alle alte velocità e precise anche nei curvoni; mi sembra anche che consumi qualcosina di + ma di questo non sono certo visto che da quando le ho montate è arrivato il freddo

Be' sì, ma di queste caratteristiche te ne accorgi subito. Poi se uno non ha tante pretese è normale che è così.
    Cosa ti posso dire io, da nuove sia Energy che Kumho 758 erano silenziose uguali, poi le Energy sono diventate rumorosissime, mentre le Kumho hanno incominciato a fare rumore quando proprio erano finite-finite, quando erano come slick.
    Be', che soffrano nei cambi di traiettoria e nei cambi repentini di carico è normale, non sono gomme prestazionali. Poi te ne accorgeresti anche di più se frequentassi la montagna, con i tornanti, le curve strette, il misto veloce e tante altre varianti.
    Federico

Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 16 novembre 2007, 20:39

Fede ha scritto:
    Polo82 ha scritto:...d'accordo ma anche alle basse velocità ti accorgi di come cambia il comportamento di un'auto con una gomma piuttosto di un'altra, soprattutto sui percorsi abituali, per esempio ho notato che le Energy assorbono meglio le asperità del terreno, sono + silenzione in fase di rotolamento ed alle basse velocità le traiettorie sono più regolari (sembrano sui binari) rispetto alle kumho che montavo (faccio il raffronto con le Kumho da nuove come logico che sia).

Be' sì, ma di queste caratteristiche te ne accorgi subito. Poi se uno non ha tante pretese è normale che è così.
    Cosa ti posso dire io, da nuove sia Energy che Kumho 758 erano silenziose uguali, poi le Energy sono diventate rumorosissime, mentre le Kumho hanno incominciato a fare rumore quando proprio erano finite-finite, quando erano come slick.
    Be', che soffrano nei cambi di traiettoria e nei cambi repentini di carico è normale, non sono gomme prestazionali. Poi te ne accorgeresti anche di più se frequentassi la montagna, con i tornanti, le curve strette, il misto veloce e tante altre varianti.

...frequento frequento anche la montagna...2 anni fa con le Kumho ho fatto il giro del Trentino Alto Adige compresso di passi e località famose.

Cmq l'unico aspetto che mi lascia perplesso rispetto alle Kumho è solo il cambio di traiettoria, per esempio oggi che rientravo lanciato da un sorpasso ed ho dovuto frenare mi si è scomposta abbastanza al posteriore...tutto sotto controllo perchè ho molta esperienza di guida ma cmq si è scomposta...magari c'è ancora un pò di patina

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Fede » venerdì 16 novembre 2007, 20:47

Polo82 ha scritto:...guidare sportiveggiante, per la maggioranza della gente che conosco, significa fare la tiratina o un breve tragitto a velocità sostenuta, magari facendo fischiare le gomme o sottosterzare un'attimino, non penso si intenda un test su pista o una tappa di rally dove mettere in crisi tutta la macchina

Va be', una via di mezzo fra le due cose...
    Federico

• Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Fede » venerdì 16 novembre 2007, 20:49

Polo82 ha scritto:...frequento frequento anche la montagna...2 anni fa con le Kumho ho fatto il giro del Trentino Alto Adige compresso di passi e località famose.

Cmq l'unico aspetto che mi lascia perplesso rispetto alle Kumho è solo il cambio di traiettoria, per esempio oggi che rientravo lanciato da un sorpasso ed ho dovuto frenare mi si è scomposta abbastanza al posteriore...tutto sotto controllo perchè ho molta esperienza di guida ma cmq si è scomposta...magari c'è ancora un pò di patina

Quanti km c'hai fatto...? La patina dopo 1.000 km non c'è già più.
    E' una reazione normalissima per un auto a trazione anteriore 2 volumi con il retrotreno piuttosto leggero.
    Ti sarebbe capitato forse con qualsiasi gomme.
    Federico

Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 16 novembre 2007, 20:51

Fede ha scritto:
    Polo82 ha scritto:...frequento frequento anche la montagna...2 anni fa con le Kumho ho fatto il giro del Trentino Alto Adige compresso di passi e località famose.

Quanti km c'hai fatto...? La patina dopo 1.000 km non c'è già più.
    E' una reazione normalissima per un auto a trazione anteriore 2 volumi con il retrotreno piuttosto leggero.
    Ti sarebbe capitato forse con qualsiasi gomme.

...con le precedenti non era così avvertibile...controllerò in primis la pressione visto che diceva di avermele gonfiate a 2,2 bar

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Fede » sabato 17 novembre 2007, 10:38

Polo82 ha scritto:...con le precedenti non era così avvertibile...controllerò in primis la pressione visto che diceva di avermele gonfiate a 2,2 bar

Sì, prova a controllare la pressione.

Anche se io ti consiglio di tenerle 2,4 bar davanti e 2,2 bar dietro per i primi 10.000 km.
    Federico

Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

da Loste » sabato 17 novembre 2007, 13:32

Polo82 ha scritto:
    Fede ha scritto:

...guidare sportiveggiante, per la maggioranza della gente che conosco, significa fare la tiratina o un breve tragitto a velocità sostenuta, magari facendo fischiare le gomme o sottosterzare un'attimino, non penso si intenda un test su pista o una tappa di rally dove mettere in crisi tutta la macchina

prestazionali?! :017 quando mai l'ho detto? :017

sono d'accordo con andrea... almeno sulle mie strade è impossibile fare una guida al limite! se parliamo di gomme da pista o rally è una cosa, se parliamo di gomme da tutti i giorni è un altra! le Energy ribadisco che sono perfette e sicure in ogni situazione sia quando vai tranquillo sia quando fai quella tiratina o vai sostenuto perchè sei in ritardo
    poi se a te fanno schifo è un conto... rispetto la tua idea però io mi ci trovo bene e non sono l'unico.
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003