Volante un pò storto: convergenza o allineamento volante??
  • Jackhk
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Volante un pò storto: convergenza o allineamento volante??

da Jackhk » sabato 14 luglio 2007, 11:42

Ho il volante della mia polo 6n2 del 2001 un po storto (l ho presa cosi).

L ho portata in vw per altre cose, e mi hanno fatto una llineamento volante.

Ma risulta ancora un pelo stortina. ( se lo lascio dritto, l auto tende ad andare a destra di qualche grado)

Con una convergenza risolvo tutto?

Mi hanno consiglieto di rivolgermi al gommista per tutte le regolazioni del caso.

Ma allora anche prima ho sbagliato ad andare in vw e fare un allineamento volante? dovevo andare subito dal gommista?

Help, sono in crisi per questa cosa.
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » sabato 14 luglio 2007, 11:51

consiglio anche io di andare a fare un convergenza...vedi se è corretta la tua convergenza attuale oppure no...e poi se con la convergenza giusta tende comunque ad andare storta torna in VW e fatti fare l'allineamento volante per bene...! :002
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » sabato 14 luglio 2007, 12:35

hai la convergenza da rifare...o forse le gomme consumate molto male...ho avuto per qualche tempo questo problema sulla mia macchina vecchia... in vw dovrebbero farti anche quella...sei andato alla german car?
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

Re: Volante un pò storto: convergenza o allineamento volante

da Polo82 » sabato 14 luglio 2007, 14:35

Jackhk ha scritto:Ho il volante della mia polo 6n2 del 2001 un po storto (l ho presa cosi).

Ma risulta ancora un pelo stortina. ( se lo lascio dritto, l auto tende ad andare a destra di qualche grado)

Mi hanno consiglieto di rivolgermi al gommista per tutte le regolazioni del caso.

Ma allora anche prima ho sbagliato ad andare in vw e fare un allineamento volante? dovevo andare subito dal gommista?

Convergenza e bilanciatura; se il problema non scompare aspetta il cambio gomme.
    La mia, pur consumando le gomme uniformemente, ha sempre tirato un pelo a destra e non c'è stato modo di risolvere il problema nè con i tre interventi in garanzia , nè con quello a pagamento da un altro gommista.
    Tutti gli intervistati hanno dato infine la colpa al modello di pneumatico....kumho
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • Jackhk
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jackhk » sabato 14 luglio 2007, 15:31

Grazie delle risposte.

Allora, le gomme sono quasi nuove, hanno meno di 10000km! Mi sembrano consumate bene, cioè uniformi (parte,centrale esterna e interna sono consumate in egual modo).

Le ha messe il proprietario precedente (mio parente). Sono delle michelin (il modello non lo ricordo, in questo istante non mi viene).

I cerchi sono originali in acciaio (14") e la sezione è la stessa di quelle che hanno le comfortline (cmq più larghe di quelle della base).
    Mentre scrivo non sono a casa e non ho la polo appresso per darvi la sezione esatta!

Devo fare a giorni l inversione, quindi faccio anche convergenza, equilibratura e chiedo per questa cosa.

Che dite, ho sbagliato a fare allineamento volante e non convergenza/regolazioni dal gommista da subito?
    Anche perché la vw i 30€ di manodopera se li è presi!!

PS: giangiu la macchina l ho presa a nu, quindi ho dovuto fare tutto li mentre la ritiravo ( me l hanno fatta in un oretta ), quindi niente german car, bensi un certo Catte Official Vw service a nu. (per caso mi sconsigli la german car?)
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 15 luglio 2007, 3:03

no no...alla german car sanno lavorare...madevi fargli capire che lavorano per te...altrimenti fanno un pò di confusione... si credono chissa chi in questi posti... a mio avviso dovevi andare subito dal gommista... prima una convergenza...poi se è ok....si vede il volante...
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da mystic » domenica 15 luglio 2007, 9:25

Secondo me sia per la vibrazione ad alte velocità che per lo storto in curva, le gomme sono ovalizzate e mal equilibrate. Secondo me, senza assetti e cose varie, se cambi treno di gomme e le fai equilibrare, risolvi sia il problema del volante che tende da un lato, sia la vibrazione ad alte velocità :006
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

Re: Volante un pò storto: convergenza o allineamento volante

da paul.pupilla » domenica 15 luglio 2007, 9:30

Jackhk ha scritto:Ho il volante della mia polo 6n2 del 2001 un po storto (l ho presa cosi).

per vedere se è la convergenzatu su un rettilineo molla il volante e se tira o a destra o sinistra è la convergenza molto probabilemnte, se invece va dritta è solo il volante montato storto! :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
  • Jackhk
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jackhk » domenica 15 luglio 2007, 11:29

Allora, se in rettilineo la mollo va drittissima. Tende a destra solo se metto dritto il volante.

Insomma, gli e la riporto e me la faccio correggere ancora o chiedo al gommista se mi può risolvere questa cosa?

Devo decidere prima, perchè tra poco devo fare l inversione delle gomme (cosi mi faccio fare anche la convergenza). Per l allineamento posso andare anche da un meccanico qualsiasi. (smontano copri volante, airbag, riallineano e rimontano)

Per quanto riguarda le vibrazioni, non sono vibrazioni (tipo quelle al volante quando c'è cattiva equilibratura dopo il cambio gomme) sono proprio le asperità del terreno!
    Quindi ne ho dedotto che per quel problema, ci sono gli ammortizzatori da rifare. (difatti me ne accordo molto sui 140/150kmh)
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » domenica 15 luglio 2007, 14:00

probabilmente hanno smontato il volante e lo hanno montato un pelo storto secondo me è questo il problema! :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 15 luglio 2007, 14:09

quoto...ti hanno messo il volante storto.... se la macchina va dritta puo essere quello.... cmq falla vedere al gommista....vai da niolu...in via milano
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » domenica 15 luglio 2007, 14:14

in tutti i casi la macchina deve tendere un po' a destra..... poco, ma deve farlo
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it