Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimonta?
  • Avatar utente
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1753
    Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 11:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Prov. di TO
    Contatta:

    Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimonta?

    da Kawabanga » venerdì 7 ottobre 2011, 8:42

    Ho acquistato on line dei Nexen 215/40 17V invernali.
    Ora il dubbio è: compro i cerchi o smonto e rimonto ogni fine stagione su quelli originali?

    Cerchi da 17 di latta non si trovano, così ho trovato dei Santamonica da 17 usati e tenuti bene (quelli che montava la GolfIV GTI) a 280€ per cinque cerchi (il quinto non mi serve in effetti, ma lo posso tenere di scorta, non si sa mai)...
    Che faccio, li prendo?

    Mi pare che siano 7Jx17 ET38
    Mentre i Denver originali sono 7Jx17 ET46, corretto? (Ho trovato misure contrastanti on line, dovrei verificarlo se sul cerchio è scritto).

    Montare e rismontare ogni fine stagione mi costa 70€ all'anno, quindi in 4 anni ho recuperato la spesa.
    Se smonto e rimonto ho sempre le gomme perfettamente equilibrate perchè è un operazione che viene rifatta ogni volta. Ma le gomme non patiscono il continuo stallonamento ogni fine stagione?

    Cosa ne pensate? :017 :017
    Immagine
  • Avatar utente
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1045
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 9:23
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Piacenza
    Contatta:

    Re: Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimont

    da Gnurant » venerdì 7 ottobre 2011, 9:55

    se vuoi stare sicuro consiglierei di prenderti i cerchi, tanto una volta equilibrate lo restano, se proprio hai il dubbio puoi farle sempre controllare!

    io giocoforza ho tenuto i denver per le invernali invece di svenderli ed ho preso dei cerchi oz per le estive!
  • Avatar utente
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1753
    Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 11:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Prov. di TO
    Contatta:

    Re: Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimont

    da Kawabanga » venerdì 7 ottobre 2011, 11:45

    E con i sensori pressione come faccio?

    Sono sulle valvole o incollati internamente al cerchio...?
    Non importa se con le invernali ed il secondo treno di cerchi non ci sono, l'importante è riuscire a far capire alla centralina che i sensori non ci sono più.... :017 :017
    Immagine
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimont

    da pariduzz86 » venerdì 7 ottobre 2011, 12:44

    per me dipende da quanti km ci fai con un treno di gomme... cioè se fai pochi km, quindi le gomme devi smontarle e rimontarle più volte sullo stesso cerchio è meglio avere 2 treni... così eviti di far "piegare" spesso le gomme e poi è anche una bella spesa, altra cosa sarebbe se ad esempio consumi un treno di gomme per ogni anno (intendo le estive) perché tanto almeno una volta l'anno dovresti cmq fare il cambio gomme e quindi praticamente pagheresti solo uno smontaggio in più l'anno... non so se sono stato chiaro
    Comunque sia visto che la GTI non penso tu faccia 30-40.000km l'anno da consumare un treno in 3 stagioni...

    Le misure dei cerchi si sono quelle, quegli 8mm ti fanno guadagnare anche in estetica e stabilità.

    Per i sensori no problem, le polo non montano quei sistemi costosi che hanno le valvoline con i sensori integrati, ma rileva tutto tramite il sistema dell'ABS, quindi tranquillo puoi cambiare tranquillamente cerchi e valvoline quando e come vuoi
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1753
    Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 11:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Prov. di TO
    Contatta:

    Re: Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimont

    da Kawabanga » venerdì 7 ottobre 2011, 12:56

    Grazie Pariduzz, sei stato chiarissimo!
    In effetti ultimamente faccio solo 10.000Km all'anno, quindi il tuo discorso è più che valido...

    Oggi vado a contrattare, vediamo se riesco a portarli via a 250€... :003
    In più sono pure cinque!

    Meno male per i sensori, ma come fa il sistema TPMS a sentire la pressione delle gomme dall'ABS...?? :017
    Immagine
  • Avatar utente
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1753
    Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 11:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Prov. di TO
    Contatta:

    Re: Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimont

    da Kawabanga » venerdì 7 ottobre 2011, 12:59

    Rotolamento dei pneumatici forse...??

    Se così fosse non è poi molto preciso, anche perchè con la gomma /45 quando rileva una differenza di velocità (ovviamente terrà conto anche della sterzatura) sei già sul cerchio! :010
    Immagine
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimont

    da pariduzz86 » venerdì 7 ottobre 2011, 13:36

    mica tanto... ad andare piano la differenza di giri tra una ruota e l'altra meno gonfia è poca... ma con l'aumentare della velocità la differenza seppur minima è rilevabile... fai conto che quello dell'abs/esp è un sistema che in frazioni di secondo riesce a rilevare anche una minima differenza di rotolamento tra le 4 ruote... ma non andiamo OT... ne abbiamo già discusso altrove
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1753
    Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 11:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Prov. di TO
    Contatta:

    Re: Dubbio GTI gomme invernali: cerchi nuovi o smonta/rimont

    da Kawabanga » venerdì 7 ottobre 2011, 16:10

    Santa Monica bocciate: gliele ho fatte tirare fuori tutte dalla scatola e una era addirittura stata saldata...!!
    E' rimasto sorpreso anche lui (non è il mio solito gommista, ma una che c'è sulla strada che faccio tutti i giorni...), almeno sembrava... :010

    Se non trovo altro a buon mercato credo che monterò le invernali sui Denver...
    Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti